Pila Bike Stadium

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dede76

Biker serius
23/7/07
275
0
0
MILANO
Visita sito
reduce da 2 giorni gddh a pila!!!!!!bellissime piste e molta manutenzione,terreno quasi perfetto e ottima compagnia,ma a mio avviso per essere un bike park a livello dei francesi mancano drop,step down,doppi e panettoni(vedi chatel)anche perchè terreno e pendenze sono ideali per costruire un po di strutture!!!!!...poi potrebbe essere veramente il top d'italia!!!!!altrimenti gli manchera' sempre qualcosa.....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh... dede... per essere a "quale livello"?
Perchè nel parcheggio di Pila sia mercoledì di due settimane fa sia questo sabato c'erano un sacco di auto di biker francesi...

A pila mancano i "giochini"... a Chatel mancano "le piste da DH guidate".

Pila è DH... velocità, tecnica di guida, capacità di fare curve... tutte cose che a portes du soleil sono limitate in relazione al nr di piste.

A pila su qualsiasi pista ti metta, è la guida a contare... e non il gap di turno (arrivi veloce e lo chiudi... stop).

In Francia tolta la DH di Morzine, la ex coppa di francia, champery e la DH di Les Gets (sulle quali di italiani ne vedi pochi rispetto a quelli che trovi sulle camionabili di les gets e chatel) non è che resti molto di guidato... e sono 4 piste su, credo, quasi una ventina.

A pila su 4 piste principali (DH, FR1 e FR4 e rientro) è tutto guidato.

Fatto sta che quando si torna dalla Francia e si va a Pila ci si rende conto d'essere dei fermoni.

PILA = DH, velocità e tecnica e capacità di fare le curve... e già solo i due step up che buttano nel bosco, se presi forte, fanno decollare... per i table, le whippate ed altre cose bellissime e divertenti ci sono altri posti.

Resta il fatto che qualche "giochino" si potrebbe inserire sia sulla DH sia sulla FR1.

imho
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Beh... dede... per essere a "quale livello"?
Perchè nel parcheggio di Pila sia mercoledì di due settimane fa sia questo sabato c'erano un sacco di auto di biker francesi...
gli italiani il mercoledi lavorano....la maggiorparte....fino ad agosto di solito

A pila mancano i "giochini"... a Chatel mancano "le piste da DH guidate".

Pila è DH... velocità, tecnica di guida, capacità di fare curve... tutte cose che a portes du soleil sono limitate in relazione al nr di piste.

A pila su qualsiasi pista ti metta, è la guida a contare... e non il gap di turno (arrivi veloce e lo chiudi... stop).

In Francia tolta la DH di Morzine, la ex coppa di francia, champery e la DH di Les Gets (sulle quali di italiani ne vedi pochi rispetto a quelli che trovi sulle camionabili di les gets e chatel) non è che resti molto di guidato... e sono 4 piste su, credo, quasi una ventina.

A pila su 4 piste principali (DH, FR1 e FR4 e rientro) è tutto guidato.

Fatto sta che quando si torna dalla Francia e si va a Pila ci si rende conto d'essere dei fermoni.

PILA = DH, velocità e tecnica e capacità di fare le curve... e già solo i due step up che buttano nel bosco, se presi forte, fanno decollare... per i table, le whippate ed altre cose bellissime e divertenti ci sono altri posti.

Resta il fatto che qualche "giochino" si potrebbe inserire sia sulla DH sia sulla FR1.

imho

pila è fikizzima ma
a les gets e morzine è pieno di varianti radiciose, camionabili salti e paraboliche
a chatel ci sono almeno 5 piste dh incazzose (tra cui quella dove si corre l'IXS) in piu ci sono i salti, le passerelle e le piste lisce....e la black shore

PDS è un comprensorio enorme che comprende tutti i tipi di piste....
Pila è bellissima ma manca qualche saltone...

in mancanza di modifiche ci torneremo lo stesso....
 

fantomax

Biker serius
6/8/05
157
0
0
bergamo
Visita sito
Beh... dede... per essere a "quale livello"?
Perchè nel parcheggio di Pila sia mercoledì di due settimane fa sia questo sabato c'erano un sacco di auto di biker francesi...

A pila mancano i "giochini"... a Chatel mancano "le piste da DH guidate".

Pila è DH... velocità, tecnica di guida, capacità di fare curve... tutte cose che a portes du soleil sono limitate in relazione al nr di piste.

A pila su qualsiasi pista ti metta, è la guida a contare... e non il gap di turno (arrivi veloce e lo chiudi... stop).

In Francia tolta la DH di Morzine, la ex coppa di francia, champery e la DH di Les Gets (sulle quali di italiani ne vedi pochi rispetto a quelli che trovi sulle camionabili di les gets e chatel) non è che resti molto di guidato... e sono 4 piste su, credo, quasi una ventina.

A pila su 4 piste principali (DH, FR1 e FR4 e rientro) è tutto guidato.

Fatto sta che quando si torna dalla Francia e si va a Pila ci si rende conto d'essere dei fermoni.

PILA = DH, velocità e tecnica e capacità di fare le curve... e già solo i due step up che buttano nel bosco, se presi forte, fanno decollare... per i table, le whippate ed altre cose bellissime e divertenti ci sono altri posti.

Resta il fatto che qualche "giochino" si potrebbe inserire sia sulla DH sia sulla FR1.

imho

sono stra' daccordo..........
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ci sono stato sabato.

L'ultima mia visita è stata ad agosto dello scorso anno.

Opinione personale condivisa anche da un compagno di merende.

Piste del bike stadium tirate un pò troppo a lucido.

Non fraintendetemi, le piste sono perfette, anche troppo. Diciamo che il livello di difficoltà segnato non rispecchia quello che veramente poi ci trovi.

Ricordo che la partenza della 3 (la nera della ixs) aveva delle pendenze da paura con fondo in pietraia e pieno di radici e invece ora era tutto "pulito".

La Pila Aosta invece (a parte il solito effetto sabbia nella parte finale) è tenuta veramente bene. Spaccata al punto giusto e messa in sicurezza solo dove serve veramente.

Vale la pena passare la giornata a fare solo quella con tutte le varianti!

Nota dolente, il gestore del bar che si incazzava con dei francesi perchè volevano usare la carta di credito per pagare il conto di 16 euro (secondo lui troppo basso per usare una carta di credito).

Si chiama "servizio bancomat" proprio perchè è un servizio . Se no metti un bel poster che non si accettano pagamenti con il pos !!!

Ci lamentiamo che i francesi ci trattano male a casa loro ma anche noi non scherziamo mica.



Alucard
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sicuramente pila è splendida
altrettanto sicuramente ha molto spazio per possibili ampliamenti
secondo me per accontentare tutti sarebbe utile creare un paio di piste nuove, fuori dal bosco, di quelle moderne con paraboliche e panettoni
 

dede76

Biker serius
23/7/07
275
0
0
MILANO
Visita sito
Dogo:dimentichi che a les gets ora come ora ci sono 4 nere!!!!oltre alla canyon ci sono le due parallele!!!in piu' quella dove hanno corso l'ixs,oltre a quella da te citata,inoltre hanno creato altri tre tagli della camionable che sono belle toste (radici,contropendenze,ripidi ecc...!!!!)per non parlare delle 2 nuove super morzine e a chatel ci sono ben 4 nere da dh !!!!!!!quindi loro oltre ad accontentare i veri dhsti accontentano i bambini come me che hanno voglia anche di giocare.........
Anche perche' il nuovo taglio della ixs di pila credo sia veramente per pochi(diciamo che e' come non ci fosse!!).......
Ripedo che cmq mi sono divertito moltissimo a pila,ma ci tornero' l'anno prossimo(una visita all'anno basta e avanza!!)ora mi godro'' spiazzi e poi andro' a giocare seriamente!!!!
 

nopain

Biker novus
8/1/08
21
0
0
nuvolera
Visita sito
Beh... dede... per essere a "quale livello"?
Perchè nel parcheggio di Pila sia mercoledì di due settimane fa sia questo sabato c'erano un sacco di auto di biker francesi...

A pila mancano i "giochini"... a Chatel mancano "le piste da DH guidate".

Pila è DH... velocità, tecnica di guida, capacità di fare curve... tutte cose che a portes du soleil sono limitate in relazione al nr di piste.

A pila su qualsiasi pista ti metta, è la guida a contare... e non il gap di turno (arrivi veloce e lo chiudi... stop).

In Francia tolta la DH di Morzine, la ex coppa di francia, champery e la DH di Les Gets (sulle quali di italiani ne vedi pochi rispetto a quelli che trovi sulle camionabili di les gets e chatel) non è che resti molto di guidato... e sono 4 piste su, credo, quasi una ventina.

A pila su 4 piste principali (DH, FR1 e FR4 e rientro) è tutto guidato.

Fatto sta che quando si torna dalla Francia e si va a Pila ci si rende conto d'essere dei fermoni.

PILA = DH, velocità e tecnica e capacità di fare le curve... e già solo i due step up che buttano nel bosco, se presi forte, fanno decollare... per i table, le whippate ed altre cose bellissime e divertenti ci sono altri posti.

Resta il fatto che qualche "giochino" si potrebbe inserire sia sulla DH sia sulla FR1.

imho

Sono assolutamente d'accordo. Poi dipende dai gusti e dalle capacità che uno ha. Io per esempio sono piuttosto negato nei salti, ma nel tecnico me la cavo quindi è naturale che preferisca piste come la Pila-Aosta. Quest'anno a Giugno per la prima volta sono stato a Chatel e sinceramente mi sentivo abbastanza ridicolo, ho visto gente che tirava whip come scoregge e le nere è vero che erano tecniche e impegnative ma sia Chanada che Black shore erano impestate di passarelle, per me troppe per una vera pista da DH . Secondo me c'è troppo la tendenza ad emulare i bikepark francesi con road gap, river gap( tra un pò faranno anche i train gap come in canada...)a discapito delle prime linee da freeride molto più naturali ma comunque impegnative. Dirò una bestemmia ma in valtrompia al pezzeda bikepark( ora putroppo chiuso) c'erano tre linee freeride con una lunghezza media di 4/5 km assolutamente prive di qualsiasi ostacolo artificiale, ma vi assicuro che quando si arrivava in fondo si era veramente distrutti e soddifatti. Concludo dicendo ognuno GIOCA a modo suo l'importante è divertirsi W LA PILA-AOSTA
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Chanada e black shore sono piste per " giocare" non sono dh.
Il fr 1 di pila con tutte le sue varianti è una vera goduria cosi come la dh world cup ( la variante ixs è troppo nazi per le mie capacità).
Quello che voglio dire è che se ci fosse qualche panettone qua e la, pila sarebbe perfetta.

Ps chissa perchè quelli a cui non piace saltare non vogliono i salti....e quelli a cui piacciono ne vogliono sempre di piu....

A pezzeda c'erano i bellissimi fr ma c'erano un sacco di salti.
A caldirola ce n'è per tutti i gusti ma è pieno di salti.
Al tamaro c'è la pista bassa senza salti e quella alta con i salti.
A pila , che ripeto è bellissima , sarebbe bello se ci fossero piu salti.
Se non ce ne saranno ce ne faremo una ragione e ci andremo lo stesso
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Chanada e black shore sono piste per " giocare" non sono dh.
Il fr 1 di pila con tutte le sue varianti è una vera goduria cosi come la dh world cup ( la variante ixs è troppo nazi per le mie capacità).
Quello che voglio dire è che se ci fosse qualche panettone qua e la, pila sarebbe perfetta.

Ps chissa perchè quelli a cui non piace saltare non vogliono i salti....e quelli a cui piacciono ne vogliono sempre di piu....

A pezzeda c'erano i bellissimi fr ma c'erano un sacco di salti.
A caldirola ce n'è per tutti i gusti ma è pieno di salti.
Al tamaro c'è la pista bassa senza salti e quella alta con i salti.
A pila , che ripeto è bellissima , sarebbe bello se ci fossero piu salti.
Se non ce ne saranno ce ne faremo una ragione e ci andremo lo stesso

A me (estremamente soggettivo) non piacciono le piste FR francesi tipo la camionabile di Chatel o la Pista di Les Gets dove:
- liscio da BMX - sponde dove anche i bambini restano dentro - salto - liscio
- liscio da BMX - sponde dove anche i bambini restano dentro - salto - liscio

A me in DH piace saltare... Ma saltare, non droppare: se mi trovo una passerella in mezzo ad una pista da DH non mi piace... se c'è una gobba che fa volare (tipo sulla DH di Morzine o sugli step up di Pila) non ho problemi a farmi 4/5/6 mt di salto (in lungo)...
Se invece in mezzo c'è un road gap da 3mt mi caco in mano... ahahahahahahah...

IMHO il tema è tutto a livello di budget...
Quindi se a Pila devono investire 10 soldi e li mettono:
- 10 per rendere le piste belle e guidate
- 0 per fare salti
io sono contento così.

Il max sarebbe se mettessero 15 soldi e li mettessero:
- 10 per rendere le piste belle e guidate
- 5 per fare salti
sarei ancora più contento... ma considerando che a Pila erano almeno 3 anni che non rivedevano alcuni "passaggi" in modo sostanziale, il lavoro fatto quest'anno ha reso le piste di un guidabile fuori dal comune.

Il fatto è che quando andiamo in giro vedo che le piste più belle (imho)sono quelle dove hanno badato al tracciato e non ai salti, ad es:
- Tamaro parte bassa
- DH Pila
- DH morzine
- DH les gets
- DH Campery (i salti ci sono all'inizio... ma "mamma mia....")
- Abbronzate di Gromo

Il tema è che c'è a chi piace la DH ed a chi piace la FR...
Spero che l'anno prox investano un pochino anche in qualche doppio... ma senza distrarre risorse dal migliorare il guidato.

;-)
 

nopain

Biker novus
8/1/08
21
0
0
nuvolera
Visita sito
Chanada e black shore sono piste per " giocare" non sono dh.
Il fr 1 di pila con tutte le sue varianti è una vera goduria cosi come la dh world cup ( la variante ixs è troppo nazi per le mie capacità).
Quello che voglio dire è che se ci fosse qualche panettone qua e la, pila sarebbe perfetta.

Ps chissa perchè quelli a cui non piace saltare non vogliono i salti....e quelli a cui piacciono ne vogliono sempre di piu....

A pezzeda c'erano i bellissimi fr ma c'erano un sacco di salti.
A caldirola ce n'è per tutti i gusti ma è pieno di salti.
Al tamaro c'è la pista bassa senza salti e quella alta con i salti.
A pila , che ripeto è bellissima , sarebbe bello se ci fossero piu salti.
Se non ce ne saranno ce ne faremo una ragione e ci andremo lo stesso

Massimo rispetto...
non è che i salti non mi piacciono anzi invidio quelli che sanno saltare ( come te o qualche tuo compagno di merende nei video di marciO) quindi è naturale che per le mie capacità preferisca tracciati più guidati , meno artificiali e che abbiano anche un po di lunghezza di modo da poter trovare un buon ritmo, quindi roba come Pila Aosta o anche la pista della gara in coppia alla Doganaccia.... i nonni come me ci mettono un pò a trovare ritmo..
Comunque Sabato prossimo dovrei essere a Pila... non vedo l'ora
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Massimo rispetto...
non è che i salti non mi piacciono anzi invidio quelli che sanno saltare ( come te o qualche tuo compagno di merende nei video di marciO) quindi è naturale che per le mie capacità preferisca tracciati più guidati , meno artificiali e che abbiano anche un po di lunghezza di modo da poter trovare un buon ritmo, quindi roba come Pila Aosta o anche la pista della gara in coppia alla Doganaccia.... i nonni come me ci mettono un pò a trovare ritmo..
Comunque Sabato prossimo dovrei essere a Pila... non vedo l'ora

Se ti piace il lungo impegnativo super guidato, ora è aperto anche il couis1. Da 2700 m. ai 550 di Aosta... 2100 metri di dislivello per 15 km di lunghezza...Praticamente una fr Pila-Ao x2 :!::celopiùg:
Nel frattempo i ragazzi stanno ultimando il tratto finale della fr 4, con nuove traiettorie, nuove sponde e nuovi salti, ed è stato aperto il doppione finale della dh!
I francesi vengono a Pila soprattutto per la dh.3
E facile incontrare spesso interi team, con tanto di furgoni e gazebo!
Adorano questa pista e la ritengono ancora il punto di riferimento!
Per non parlare poi di inglesi, tedeschi e svizzeri!
Da local però, sono d'accordo con raidergullo e dede76, se Pila avesse più salti e giochini (magari su una pista dedicata), sarebbe veramente il top in Italia. Per ora lo è per la DH e il mitico rientro.
Cmq va bene dai, ci divertiamo un botto così, ma soprattutto impariamo a guidare e a viaggiare un po' di più...E non è poco!!!o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La Fr3 è un inno alla guida...
Cmq è proprio questione di gusti... io alla terza whippata mi annoio... mentre quando faccio una curva in contropendenza o una serie di cambi di direzione fulminei godo.
Credo sia come amare il rally o la pista... fatti sta che la Dh di pila è l'unica pista da 2km o poco più che mi devasta... il guidato finale è incredibile... dopotutto è opera di un genio della Dh...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
La Fr3 è un inno alla guida...
Cmq è proprio questione di gusti... io alla terza whippata mi annoio... mentre quando faccio una curva in contropendenza o una serie di cambi di direzione fulminei godo.
Credo sia come amare il rally o la pista... fatti sta che la Dh di pila è l'unica pista da 2km o poco più che mi devasta... il guidato finale è incredibile... dopotutto è opera di un genio della Dh...

Sono pienamente d'accordo con te, anch'io adoro arrivare devastato, ma conscio di aver guidato e goduto ad ogni curva... I salti sulla dh3 non mancano, ma per volare bisogna davvero viaggiare... Tanto!!!
Che dire di Herin; un genio. Pista concepita dieci anni fa, e ancora un must. Poi con l'aggiunta della nuova variante (sempre opera sua, naturalmente), ancora più selettiva!!! E' un campo scuola per imparare a guidare una mtb. Un tracciato per tutti (varianti wc e ixs a parte) per progredire veramente!
Non ti stufi mai di farla, e te lo dice uno che la percorre ogni anno, da tanti anni, centinaia di volte...
 

dede76

Biker serius
23/7/07
275
0
0
MILANO
Visita sito
....a parte che tu dogo non whippi!!!!!aahhhahahahhah
cmq anche secondo me pila è una vera goduria!!!!!!!!!
il mio era uno "sfogo" ,nel senso che se a pila ci fossero un paio di step down,un po di doppi qualche panettone, e un road gap,sarebbe sicuramente lo spot migliore d'italia!!!!!!
e cmq dogo a costruire strutture ci metti veramente poco e di soldi se vuoi non ne spendi,vedi spiazzi di gromo !!lo step up lo abbiamo fatto in 2 ore!!!!a rovella tirano su road gap in mezza giornata!!!!!!!!!!!!!
cmq per me pila rimane uno spot fantastico.....anche per il paesaggio mozzafiato!!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo