Pike rct3 VS Formula 35

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sembra più efficace proprio la taratura della stessa attraverso il pomello blu...prima da tutto chiuso a tutto aperto...sentivo "poco"

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho scoperto una cosa...il blocco in realtà non si "perde"...se si tiene il comando remoto su "chiuso"...e lo si lascia una bella oretta (io l' avevo tenuto per qualche giorno) "ferma...la forcella diventa rigida..non si comprime neppure premendo con forza.
RImetti la leva su tutto aperto...torna subito burrosa...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mia personale considerazione sul blocco forcella...
la mia 35 senza comando remoto, con la soglia di sblocco chiusa e comando forcella su chiuso, è praticamente una rigida.
però che senso ha a parte se si sale su asfalto avere una forcella completamente bloccata su una bici non fa XC? la mia come ammo ha un monarc plus che anche in posizione climb non è bloccato ma solo frenato in zona di sag. ma lavora. quindi se faccio salita non asfaltata ma un minimo pendente e sterrata il carro un po' lavora. se tengo la forcella bloccata con l'ammo in posizione di sag, avrò la bici ancor più sdraiata.
e quindi peggiore da guidare come avantreno.
io ho regolato il pomello della soglia di sblocco aperto e la forcelle è molto lenta ma un minimo lavora. in questo modo se pedalo rotondo e regolare non si muove, se spingo sui pedali comunque un po' affonda mantenendo le geometrie decenti...
questo è il mio ragionamento. che è solo uno spunto personale...

se avessi un ammo che blocca veramente allora il blocco totale forse avrebbe un senso quando si pedala su asfalto in piano o salita che sia. anche se ammo bloccato e forcella che un minimo affonda, chiude lo sterzo e sarebbe ancora meglio...
che dite???
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Ragazzi una domanda veloce sto per comprare una formula 35 160mm del 2014 usata...niente volevo sapere le differenze tra quella 2014-2015-2016 un negoziante mi ha detto cambia solo l'estetica ma internamente e regolazioni tutte uguali tra loro,torna anche a voi? Qualcuno ha la 2014 quella con gli steli bronzo per capirci? Può dirmi come si trova? Grazie

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si...ho quella con gli steli "bronzo" e serigrafatura blu del "35".
Non cambia nulla...a detta dell'ing. di Formula.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mia personale considerazione sul blocco forcella...
la mia 35 senza comando remoto, con la soglia di sblocco chiusa e comando forcella su chiuso, è praticamente una rigida.
però che senso ha a parte se si sale su asfalto avere una forcella completamente bloccata su una bici non fa XC? la mia come ammo ha un monarc plus che anche in posizione climb non è bloccato ma solo frenato in zona di sag. ma lavora. quindi se faccio salita non asfaltata ma un minimo pendente e sterrata il carro un po' lavora. se tengo la forcella bloccata con l'ammo in posizione di sag, avrò la bici ancor più sdraiata.
e quindi peggiore da guidare come avantreno.
io ho regolato il pomello della soglia di sblocco aperto e la forcelle è molto lenta ma un minimo lavora. in questo modo se pedalo rotondo e regolare non si muove, se spingo sui pedali comunque un po' affonda mantenendo le geometrie decenti...
questo è il mio ragionamento. che è solo uno spunto personale...

se avessi un ammo che blocca veramente allora il blocco totale forse avrebbe un senso quando si pedala su asfalto in piano o salita che sia. anche se ammo bloccato e forcella che un minimo affonda, chiude lo sterzo e sarebbe ancora meglio...
che dite???
Si...mi trovi d'accordo... È che però il senso del "remoto" è un pelino diverso dalla leva oro...più comodo da utilizzare e parzializzare "al volo" mentre guidi.
E cmq...la sensazione che volevo riportare...x es. Rispetto alla Liryk che ho, è che il trafilaggio dell'olio è decisamente più lento e dopo qualche minuto l'impostazione scelta da la "reale risposta", mentre sulla Liryk la gestione delle due ghiere, quella silver e quella blu, è decisamente più veloce ed immediata...ecco forse per il mio gusto le preferivo.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Si...ho quella con gli steli "bronzo" e serigrafatura blu del "35".
Non cambia nulla...a detta dell'ing. di Formula.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Ciao grazie,un altra domanda vengo da una pike e dovrei acquistare la formula 35 però ho letto che la formula e' più corta rispetto alla pike riesci a darmi qualche misura... cioè intendo le differenze tra le 2 di lunghezza tra attacco ruota e dove si appoggia la serie sterzo grazissime

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si...è più bassa di circa 1cm...x questo puoi "permetterti" a parità di misura, di scegliere una Formula 35 direttamente da 170mm...ahimè scelta una 160mm non puoi portarla a 170mm.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Si...è più bassa di circa 1cm...x questo puoi "permetterti" a parità di misura, di scegliere una Formula 35 direttamente da 170mm...ahimè scelta una 160mm non puoi portarla a 170mm.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Ok,ma esiste solo 2 modelli di formula 35 cioè quella che arriva al massimo a 160mm e la EX che va da 170 a 180mm basta non esiste una che parte da 160 fino 180 vero??

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao grazie,un altra domanda vengo da una pike e dovrei acquistare la formula 35 però ho letto che la formula e' più corta rispetto alla pike riesci a darmi qualche misura... cioè intendo le differenze tra le 2 di lunghezza tra attacco ruota e dove si appoggia la serie sterzo grazissime

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

che bici hai???
confermo che la formula è un pelo più corta...mi sembra esattamente 7 mm...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si...mi trovi d'accordo... È che però il senso del "remoto" è un pelino diverso dalla leva oro...più comodo da utilizzare e parzializzare "al volo" mentre guidi.
E cmq...la sensazione che volevo riportare...x es. Rispetto alla Liryk che ho, è che il trafilaggio dell'olio è decisamente più lento e dopo qualche minuto l'impostazione scelta da la "reale risposta", mentre sulla Liryk la gestione delle due ghiere, quella silver e quella blu, è decisamente più veloce ed immediata...ecco forse per il mio gusto le preferivo.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

si si ci sta. anche ieri provato su una salita di 1,5 km pendenza media 15%. buona parte al 18% su asfalto. con la forca chiusa e ammo su climb che nel monarc plus è solo frenato, la bici si siede un po' e la forcella bloccata alleggerisce abbastanza il davanti. visto le velocità in gioco secondo me si guida meglio aperta. se dovessi fare un po' di km di asfalto in piano allora preferirei di gran lunga un ammo e forcella completamente bloccabili...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Allegati

  • lunghezza forcelle.jpg
    lunghezza forcelle.jpg
    20,3 KB · Visite: 95
  • Mi piace
Reactions: guapo73

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mi hanno detto la 160 formula e 2 cm più corta della pike 160, adesso il problema e' l'archetto che non so se mi picchia nel telai ma credo di sì...ho una evil the insurgent

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
E' un problema noto...ti devono montare i foderi con archetto fresato e lo fanno gratis!!
Attiva subito il sivende
Occhio che spacchi tutto....guarda la mia foto qualche post + sotto...c'è una fresatura di 2/3 mm
75f2ae8eadd463b2408dfd3557df26e8.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo