pure in a roma non riesco vederne 1, figuriamoci provarla. Non si prendono 3000euro ad occhi chiusi
Io mi sono preso almeno un bidone con le 26 da 3000 euro.....e si chiamava
Cannondale!
Come dice yoda, sempre bici sono!
Il vantaggio è che alcune 29 pollici vanno bene di sicuro, non è che tutti i forumendoli che hanno preso Niner sono talmente masochisti da tessere lodi pubbliche a bici che fanno pena (anche se quella bici bidone che ho preso qui sul forum era super esaltat....)!
e in più ogni bici, che sia a 29 pollici o 26, ha le sue caratteristiche.
Qui facciamo mille discorsi secondo me inutili, quando quasi mai una bici di serie ha
ruote leggerissime e coperture tubelessizzate, si essa a 29 pollici o 26. Ricordiamoci che a parità di materiali la differenza di comportamento dinamico delle ruote tra 26 e 29 è dello ZERO-virgola -OTTO per cento
Tutti i pionieri che hanno preso una 29 pollici lo hanno fatto ad occhi chusi e generalmente senza averne provata una, proprio perchè in fin dei conti hanno 2 ruote e un manubrio.
Se tu provassi una Air9 tirata nel peso e nelle ruote, o una Stambek con forcella da 120 e Panaracer Rampage ne trarresti conclusioni diversissime, pur avendo provato 2 hardtail da 29 pollici.
Dove una sale come una lippa l'altra è lenta, dove una scende veloce e sicura l'altra va come un treno....
Se vuoi una bici da divertimento e provi L'Ait9 potresti restare deluso, se vuoi una macchina da Xc puro e provi una stambek, ne resti deluso.
E allora, forse tutta questa necessità di provare una 29 pollici non c'è.....