piccola delusione

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
secondo me no...
il carro è un pelo + lungo, 2 cm circa, e son 2 foderi...
il tubo di sterzo in genere + corto,
in genere il telaio 29 è un pelo + sloping (o snoopyng??!!)
secondo me si...
pesano uguali!!! vedi paragon gf

I pendenti superiori sono tre centimetri più corti perchè il mozzo è più su.
Il top tube è più lungo di un paio di centrimetri, ma siamo proprio lì! ;-)
E' più sloping perchè ha l'avantreno un pelo più alto. Forse alcune case come Niner accentuano ulteriormente ma nella media siamo più o meno lì.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure in a roma non riesco vederne 1, figuriamoci provarla. Non si prendono 3000euro ad occhi chiusi

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
pure in a roma non riesco vederne 1, figuriamoci provarla. Non si prendono 3000euro ad occhi chiusi
non sono d'accordo!
in negozio vendo di tutto e di tutti i prezzi, eppure nessuno mi chiede di provare prima. il discorso esce solo quando si parla di 29er.
ok, sono diverse, ma è appurato che anche con la 29er se pedali vai avanti, mica indietro!
hanno caratteristiche differenti e si distinguono dal solito, ma sono pur sempre mtb...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Io mi sono preso almeno un bidone con le 26 da 3000 euro.....e si chiamava Cannondale!

Come dice yoda, sempre bici sono!
Il vantaggio è che alcune 29 pollici vanno bene di sicuro, non è che tutti i forumendoli che hanno preso Niner sono talmente masochisti da tessere lodi pubbliche a bici che fanno pena (anche se quella bici bidone che ho preso qui sul forum era super esaltat....)!
e in più ogni bici, che sia a 29 pollici o 26, ha le sue caratteristiche.
Qui facciamo mille discorsi secondo me inutili, quando quasi mai una bici di serie ha ruote leggerissime e coperture tubelessizzate, si essa a 29 pollici o 26. Ricordiamoci che a parità di materiali la differenza di comportamento dinamico delle ruote tra 26 e 29 è dello ZERO-virgola -OTTO per cento
Tutti i pionieri che hanno preso una 29 pollici lo hanno fatto ad occhi chusi e generalmente senza averne provata una, proprio perchè in fin dei conti hanno 2 ruote e un manubrio.
Se tu provassi una Air9 tirata nel peso e nelle ruote, o una Stambek con forcella da 120 e Panaracer Rampage ne trarresti conclusioni diversissime, pur avendo provato 2 hardtail da 29 pollici.
Dove una sale come una lippa l'altra è lenta, dove una scende veloce e sicura l'altra va come un treno....
Se vuoi una bici da divertimento e provi L'Ait9 potresti restare deluso, se vuoi una macchina da Xc puro e provi una stambek, ne resti deluso.
E allora, forse tutta questa necessità di provare una 29 pollici non c'è.....

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Secondo me, visto che hai fatto il nome della marca - per correttezza e chiarezza - dovresti citare il modello, e magari anche i motivi per cui la ritieni un bidone.

L'ho scritto ovunque che la Prophet era un bidone, e in più mi hanno fatto girare per 2 anni con un carro che torceva da paura e ho spauto che era da cambiare solo grazie al forum.
Troppo leggera per una AM, troppo lunga e alta per una trail.
Difatti è durata 3 stagioni a catalogo....

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
nel frattempo ho chiesto in giro, sul kit telaio+forca da 750 diventa 638 ( quant'è il 15 % ? ), consegnato in mano senza spedizioni aggiuntive e balle varie

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29514

A questo punto meglio questo, con geometrie "Niner inspired" ma già corrette per forche a rake maggiorato a 152 euro

taglia tubo sterzo top tube carro

The 29
17" TAGLIA​

90mm TUBO STERZO
71° ANGOLO STERZO
73° ANGOLO SELLA
27.2mm DIAM REGGISELLA
617mm ORIZZONTALE VIRTUALE
445mm CARRO​

The 29
19"​

90mm
71°
73°
27.2mm
627mm
445mm​

The 29
21"​

105mm
71°
73°
27.2mm
645mm
445mm​

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
nel sito però dice che il carro è da 405mm, che sia da city bike ? poi con un orizzontale da 617 mm nella taglia più piccola io dovrei usare una pipa da 60 mm per avre la mia distanza sella manubrio

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Qui da me, su 2 negozi, entrambi sanno cosa sono le 29er e tengono ricambi e bike a magazzino, non ne ho mai vista vendere una, ma almeno le hanno, camere d'aria comprese!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
nel sito però dice che il carro è da 405mm, che sia da city bike ? poi con un orizzontale da 617 mm nella taglia più piccola io dovrei usare una pipa da 60 mm per avre la mia distanza sella manubrio

C'è stato un errore di compilazione, via Mail Viper mi ha scritto che il carro è 445.
Le taglie sono così messe;
17" = 43 cm = media
19" = 48 cm = Large
21" = 53 cm = XL

più o meno corrispondono alle taglie Niner

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo