yayayaya
Biker delirius tremens
esatto , poi mettici front o full, perchè vengo da una fulla 26"da xc e i dubbi si moltiplicano.Io mi sono preso almeno un bidone con le 26 da 3000 euro.....e si chiamava Cannondale!
Come dice yoda, sempre bici sono!
Il vantaggio è che alcune 29 pollici vanno bene di sicuro, non è che tutti i forumendoli che hanno preso Niner sono talmente masochisti da tessere lodi pubbliche a bici che fanno pena (anche se quella bici bidone che ho preso qui sul forum era super esaltat....)!
e in più ogni bici, che sia a 29 pollici o 26, ha le sue caratteristiche.
Qui facciamo mille discorsi secondo me inutili, quando quasi mai una bici di serie ha ruote leggerissime e coperture tubelessizzate, si essa a 29 pollici o 26. Ricordiamoci che a parità di materiali la differenza di comportamento dinamico delle ruote tra 26 e 29 è dello ZERO-virgola -OTTO per cento
Tutti i pionieri che hanno preso una 29 pollici lo hanno fatto ad occhi chusi e generalmente senza averne provata una, proprio perchè in fin dei conti hanno 2 ruote e un manubrio.
Se tu provassi una Air9 tirata nel peso e nelle ruote, o una Stambek con forcella da 120 e Panaracer Rampage ne trarresti conclusioni diversissime, pur avendo provato 2 hardtail da 29 pollici.
Dove una sale come una lippa l'altra è lenta, dove una scende veloce e sicura l'altra va come un treno....
Se vuoi una bici da divertimento e provi L'Ait9 potresti restare deluso, se vuoi una macchina da Xc puro e provi una stambek, ne resti deluso.
E allora, forse tutta questa necessità di provare una 29 pollici non c'è.....
sono certo che una front tipo air montata leggerina sarebbe perfomante più di una 26, ma sono sicuro che è altrettanto confortevole o anche solo accettabile per i miei percorsi e per qualche garetta???
oggi nel solito giro, ho riflettuto su quante accellerazione impone un percorso ricco di strappi "spezza gambe" e sono convinto che la ricetta 29" è un set di ruote da 1600g con gomme latticizzate , come peso uguale o leggermente più leggere delle mie cmax sl+550g fast track e lattice...potrei sbagliare ma solo in meglio!!!
se dovessi pensare ad una full il problema principale sarebbe il peso elevato del telaio, +1300 per la jet sono tanti rispetto ad una front, poi confido e spero nel confort del ruotone.