piccola delusione

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io mi sono preso almeno un bidone con le 26 da 3000 euro.....e si chiamava Cannondale!

Come dice yoda, sempre bici sono!
Il vantaggio è che alcune 29 pollici vanno bene di sicuro, non è che tutti i forumendoli che hanno preso Niner sono talmente masochisti da tessere lodi pubbliche a bici che fanno pena (anche se quella bici bidone che ho preso qui sul forum era super esaltat....)!
e in più ogni bici, che sia a 29 pollici o 26, ha le sue caratteristiche.
Qui facciamo mille discorsi secondo me inutili, quando quasi mai una bici di serie ha ruote leggerissime e coperture tubelessizzate, si essa a 29 pollici o 26. Ricordiamoci che a parità di materiali la differenza di comportamento dinamico delle ruote tra 26 e 29 è dello ZERO-virgola -OTTO per cento
Tutti i pionieri che hanno preso una 29 pollici lo hanno fatto ad occhi chusi e generalmente senza averne provata una, proprio perchè in fin dei conti hanno 2 ruote e un manubrio.
Se tu provassi una Air9 tirata nel peso e nelle ruote, o una Stambek con forcella da 120 e Panaracer Rampage ne trarresti conclusioni diversissime, pur avendo provato 2 hardtail da 29 pollici.
Dove una sale come una lippa l'altra è lenta, dove una scende veloce e sicura l'altra va come un treno....
Se vuoi una bici da divertimento e provi L'Ait9 potresti restare deluso, se vuoi una macchina da Xc puro e provi una stambek, ne resti deluso.
E allora, forse tutta questa necessità di provare una 29 pollici non c'è.....
esatto , poi mettici front o full, perchè vengo da una fulla 26"da xc e i dubbi si moltiplicano.
sono certo che una front tipo air montata leggerina sarebbe perfomante più di una 26, ma sono sicuro che è altrettanto confortevole o anche solo accettabile per i miei percorsi e per qualche garetta???
oggi nel solito giro, ho riflettuto su quante accellerazione impone un percorso ricco di strappi "spezza gambe" e sono convinto che la ricetta 29" è un set di ruote da 1600g con gomme latticizzate , come peso uguale o leggermente più leggere delle mie cmax sl+550g fast track e lattice...potrei sbagliare ma solo in meglio!!!
se dovessi pensare ad una full il problema principale sarebbe il peso elevato del telaio, +1300 per la jet sono tanti rispetto ad una front, poi confido e spero nel confort del ruotone.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29514

A questo punto meglio questo, con geometrie "Niner inspired" ma già corrette per forche a rake maggiorato a 152 euro

taglia tubo sterzo top tube carro

The 29
17" TAGLIA​

90mm TUBO STERZO
71° ANGOLO STERZO
73° ANGOLO SELLA
27.2mm DIAM REGGISELLA
617mm ORIZZONTALE VIRTUALE
445mm CARRO​

The 29
19"​

90mm
71°
73°
27.2mm
627mm
445mm​

The 29
21"​

105mm
71°
73°
27.2mm
645mm
445mm​
lo sterzo non è troppo aperto per assomigliare ad una niner come geometria??

Johnny29er

Biker superis
lo sterzo non è troppo aperto per assomigliare ad una niner come geometria??
Questo angolo sterzo è buono se accoppiato a forcelle come la Reba 2009 che ha 46 ri rake, i telai Niner sono, permettetemi il termine, del 2008 ecco perche hanno l'angolo più chiuso, erano pensate per le forke del 2008 che avevano 38 di rake...
Non me ne abbia il buon Crested, ma penso che in Niner stessa se dovessero aggiornare la EMD9 sarebbe molto probabile che, per adattarsi alle nuove fork, aprirebbero leggermente l'angolo sterzo passando quindi dai 72 ai 71

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questo angolo sterzo è buono se accoppiato a forcelle come la Reba 2009 che ha 46 ri rake, i telai Niner sono, permettetemi il termine, del 2008 ecco perche hanno l'angolo più chiuso, erano pensate per le forke del 2008 che avevano 38 di rake...
Non me ne abbia il buon Crested, ma penso che in Niner stessa se dovessero aggiornare la EMD9 sarebbe molto probabile che, per adattarsi alle nuove fork, aprirebbero leggermente l'angolo sterzo passando quindi dai 72 ai 71

gia' fatto ;-)

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Di fatti lo sono già, montando le forcelle tarate a 100 mm come stanno facendo tutti, l'angolo passa a 71°; in realtà le geometrie Niner sono calcolate con rider a bordo forcella da 80 e 15 mm di sag, per cui, credimi, a livello statico, con forcella da 100, l'angolo sterzo è di circa 70°. I cataloghi sono una cosa, la realtà a volte è un po' diversa.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ma già per i 2009 o per i 2010?perchè dal sito risulta sempre 72...

Quelle a magazzino sono già a posto. La prima produzione con gli angoli aggiornati è uscita ad agosto se non sbaglio.

NIner non ama pompare ogni miglioramento che fa... spesso ci sono addirittura piccoli miglioramenti da una seria all'altra e me ne accorgo solo dopo averle viste.

Per capire se sono della nuova generazione basta controllare la larghezza del movimento. Se è da 68mm gli angoli sono un pelo più veloci (geometria per offeset da 38-42) se invece è da 73 sono un pelo più stabili (geometria per offset da 42-46).

La volontà di Niner è conservare il comportamento da loro definito a livello di progetto e quindi si tratta di un 'running change' che adatta la geometria alle ultime generazioni di forcelle.

Il bello è che le bici con movimento da 68 reggono meglio le forcelle più lunghe perchè compensano! Una AIR col movimento da 68 infatti mantiene con la forcella da 100 mm la stessa maneggevolezza che ha una AIR con il movimento da 73 e la forcella da 80.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Di fatti lo sono già, montando le forcelle tarate a 100 mm come stanno facendo tutti, l'angolo passa a 71°; in realtà le geometrie Niner sono calcolate con rider a bordo forcella da 80 e 15 mm di sag, per cui, credimi, a livello statico, con forcella da 100, l'angolo sterzo è di circa 70°. I cataloghi sono una cosa, la realtà a volte è un po' diversa.

Eppoi, vuoi mettere la soddisfazione di vedere tutti quelli che ti copiano le geometrie che 'cannano' gli angoli di sterzo? ;-)

Ha ragione Max... nell'angolo è già compreso (giustissimamente) il sag dell'utente in condizione di marcia ma molto progettisti non ci pensano a questo e decidono le geometrie come se la bici non avesse nessuno sopra. Non ci crederete ma è così. L'angolo che leggono è 72 e questi collimano a 72 l'angolo indicato dalla dima!!

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
già che è stata citata la Reba,
qualcuno sa dirmi con sicurezza che differenza c'è tra la Race e la SL?
io leggo:
Race: External rebound, low speed compression to 'Lock' with external Floodgate
SL: External rebound, low speed compression to 'Lock' with internal Floodgate
Io so che hanno entrambe lo stesso Moton Control (il Black box c'è la la team) e se non sbaglio la SL viene consegnata senza pompetta...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se te la danno senza pompetta è perchè è OEM, non perchè SL
Per azionare il Floodgate della SL bisogna sfilare il registro del ritorno ed azionare il floodgate tramite una brugolina, mentre la Race ha il floodgate col manettino e, quelle ufficiali AMG, sempre il Pushlock (inoltre quelle ufficiali AMG hanno 4 anni di garanzia e servzio riparazione in 48 ore)

zazà

Biker ciceronis
Quelle a magazzino sono già a posto. La prima produzione con gli angoli aggiornati è uscita ad agosto se non sbaglio.

NIner non ama pompare ogni miglioramento che fa... spesso ci sono addirittura piccoli miglioramenti da una seria all'altra e me ne accorgo solo dopo averle viste.

Per capire se sono della nuova generazione basta controllare la larghezza del movimento. Se è da 68mm gli angoli sono un pelo più veloci (geometria per offeset da 38-42) se invece è da 73 sono un pelo più stabili (geometria per offset da 42-46).

La volontà di Niner è conservare il comportamento da loro definito a livello di progetto e quindi si tratta di un 'running change' che adatta la geometria alle ultime generazioni di forcelle.

Il bello è che le bici con movimento da 68 reggono meglio le forcelle più lunghe perchè compensano! Una AIR col movimento da 68 infatti mantiene con la forcella da 100 mm la stessa maneggevolezza che ha una AIR con il movimento da 73 e la forcella da 80.

Questo vale per tutti i modelli, suppongo... quindi aiutatemi un pò: l'angolo del tubo sterzo di una Jet montata con forca a 100 è di....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2861945 ha scritto:
Questo vale per tutti i modelli, suppongo... quindi aiutatemi un pò: l'angolo del tubo sterzo di una Jet montata con forca a 100 è di....

Mezzo grado meno di quanto a catalogo. Se la Jet usa davanti una 120 allora siamo a 1 grado meno.

zazà

Biker ciceronis
Mezzo grado meno di quanto a catalogo. Se la Jet usa davanti una 120 allora siamo a 1 grado meno.

non mi torna: da catalogo niner la jet ha un angolo di 72 con forca da 80. Quindi montando una forca a 100 (sempre con riferimento ai dati del catalogo) dovrebbe essere 71.5; ma questo, se ho capito bene, senza contare l'intervento di adeguamento ai nuovi offset delle forcelle di cui parli tu. O ho capito male io?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2861976 ha scritto:
non mi torna: da catalogo niner la jet ha un angolo di 72 con forca da 80. Quindi montando una forca a 100 (sempre con riferimento ai dati del catalogo) dovrebbe essere 71.5; ma questo, se ho capito bene, senza contare l'intervento di adeguamento ai nuovi offset delle forcelle di cui parli tu. O ho capito male io?

Dovrei misurare una Jet e verificare. Sono CERTO delle nuove geometrie per le EMD e le AIR. La Jet credo sia corretta e sono certo (è scritto anche sul catalogo) che le misure sono fatte con una forcella da 80 mm.
Quindi passiamo da 71,5 per i 100 mm e 71 gradi per quella con 120.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Se te la danno senza pompetta è perchè è OEM, non perchè SL
Per azionare il Floodgate della SL bisogna sfilare il registro del ritorno ed azionare il floodgate tramite una brugolina, mentre la Race ha il floodgate col manettino e, quelle ufficiali AMG, sempre il Pushlock (inoltre quelle ufficiali AMG hanno 4 anni di garanzia e servzio riparazione in 48 ore)

grassie max,
ho appena scaricato e guardato il pdf da sram...
e c'è scritto cio',
anche se te sei stato molto + chiaro!!!
Quindi il pushlock della race regola anche il floodgate (cioè' la compressione) mentre quello della SL solo il bloco/sblocco.
Ciusto?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2862059 ha scritto:
Non che la cosa sia così importante, però mi pare strano che Niner aggiorni le geometrie di solo alcune delle sue bici ed altre no. In fondo i nuovi offset delle forcelle riguardano tutta la linea...

Credo dipenda dall'uso. la Jet effetivamente misurata con soli 80 mm davanti è 'sprecata'. :-)

Per sicurezza sento Niner, ma per esempio la RIP nuova ha quella geometria di sicuro (è un modello uscito adesso) e se guardi rispetto alla JET è solo mezzo grado più morbida, pur considerando la corsa maggiorata e l'uso molto più 'cattivo', e questo dichiarato con la forcella da 120!

Pensa che per assurdo la JET ha mezzo grado di angolo sterzo in meno rispetto alla RIP misurando le bici con la stessa corsa anteriore.

Hanno invece esattamente lo stesso angolo quando usi la RIP da 120 e la JET da 100.
Sono a parer mio perfettamente allineate.

Credo che l'ammorbidimento dell'angolo delle AIR/EMD sia principalmente dovuto alla tendenza di usare sempre di più queste bici con forcelle da 100 e di lasciare l'opzione 80 mm a chi desidera un mezzo ancora più veloce di sterzo, tipo gli XC racers.

zazà

Biker ciceronis
Credo dipenda dall'uso. la Jet effetivamente misurata con soli 80 mm davanti è 'sprecata'. :-)

Credo che l'ammorbidimento dell'angolo delle AIR/EMD sia principalmente dovuto alla tendenza di usare sempre di più queste bici con forcelle da 100 e di lasciare l'opzione 80 mm a chi desidera un mezzo ancora più veloce di sterzo, tipo gli XC racers.

Mhh... non mi hai convinto: in questo modo paradossalmente montando su tutte la stessa forca (diciamo a 100) avremmo la Air (e la EMD) con un angolo più aperto (mi pare di capire 70,5) della Jet (71,5) e anche della Rip con la sua forca a 120 (71.5). Che senso ha?
Se non fosse stato detto che niner misura le geometrie in assetto (con il biker n'copp) direi che la differenza è voluta per compensare il sag dell'ammo post. (quando ti siedi su una full abbassi il movimento centrale e quindi direi che apri l'angolo dello sterzo)... ma visto che non è così...

Comunque ciò non toglie che appena ho un attimo volo a Pontassieve al Paradiso delle Bici e mi (ti) ordino la Jet (Xl, nera, perchè se ho capito bene bianca nun se può avere). Per cui, come già facesti con la Air un annetto fa su uno scatolone ci puoi già scrivere sopra: ZAZA' :celopiùg:

Johnny29er

Biker superis

Io ho quella da 68:-(
sinceramente avrei preferito quella da 73, sto cominciando a pensarla come Crop e come lo zio Fisher, un angolo un pò più aperto non guasterebbe... soprattutto perchè preferirei portare la Reba a 80 che tanto a 100 non mi serve granchè...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo