Piani di Bobbio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
scusate la mia sommissima ignoranza...

ma è davvero obbligatorio avere una mtb full suspended?

cioè di controllano e se hai una front non ti fanno il biglietto?

non so se è obbligatorio ma ti consiglio di andare minimo con una full da enduro.. bobbio è cattivo.. con una front ti godi molto di più madesimo.. poi magari io che sono un'impedito la vedo così, chi ha più tecnica riuscirà a scendere bene anche con una front..
 

lucamb

Biker novus
19/6/11
14
0
0
MONZA E BRIANZA
Visita sito
ok grazie biker comasco....io sono inesperto in questo tipo di percorsi,li sti scoprendo soltanto ora grazie a qeusto forum...a settembre volevo cambiare il mio vecchio macinino (decathlon 3.1) e non avevo neanche preso in considerazione una full...pero' vedendo i video di questi parchi...la tentazione sta salendo.....
 

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
141
0
0
27
Monza
Visita sito
Infatti anche io sapevo così. Quando sono andato un mesetto fa la masone non esisteva più, avevo chiesto anche a quello del bar e mi ha detto che non l'avevano più preparata..
però qualche settimana fa avevano fatto una gara di DH e anche li parlavano di una nuova pista preparata apposta.. Essere un po più chiari no? :nunsacci:

Per la gara non è stata preparata nessuna pista, ma hanno fatto un tratto nuovo (molto tecnico) per evitare la parte ciottolata circa alla fine della pista...per percorrere quel tratto basta farsi tutta la rossa
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
scusate la mia sommissima ignoranza...

ma è davvero obbligatorio avere una mtb full suspended?

cioè di controllano e se hai una front non ti fanno il biglietto?

Ma va, assolutamente no! Per loro puoi scendere anche con il triciclo se ci riesci il problema è ben altro.
io domenica ero su con la RR 9.1 con 140mm all'anteriore e dopo due discese ero cotto...sicuramente sono io che non ho il manico (ma questa è un'altra storia:il-saggi:).
Se vuoi fare bobbio con la front, puoi ma solo la jeeppabile...che forse per alcuni versi è anche più insidiosa delle altre piste per via dei sassi.
Come ti hanno già detto bobbio è cattiva, se vuoi vedere com'è ti conviene noleggiare la bici lì. Questo è il mio modestissimo parere :celopiùg:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Sicuro?
La "Masone Hell", non è nuova.
Era agibile nel 2009, anno di apertura del park.
Era un tracciato freeride old-scool, che sfruttava sentieri esistenti, poco di costruito.
Nel 2010 non è stata pulita.
Fino a 20 gg fa non era ancora agibile....

Io son stato a bobbio la prima volta nel 2010 e c'era solo la barzio jump.

L'ultima volta ci sono stato a inizio luglio e la pista non era "ufficialmente" aperta ma alle 17.30-18.00 quando io e un mio amico stavamo per fare l'ultima discesa ho visto un gruppo di ragazzi che andava a farla.

Giù nel parcheggio li abbiamo incontrati e gli abbiamo chiesto.. ci hanno detto che dovevano finirla di sistemare ma che volendo la si poteva percorrere e dicevano che l'ultimo pezzo nel bosco era parecchio divertente.


Infatti anche io sapevo così. Quando sono andato un mesetto fa la masone non esisteva più, avevo chiesto anche a quello del bar e mi ha detto che non l'avevano più preparata..
però qualche settimana fa avevano fatto una gara di DH e anche li parlavano di una nuova pista preparata apposta.. Essere un po più chiari no? :nunsacci:

No comunque guarda che anche io come detto sono andato un mesetto fa e un gruppo di ragazzi (penso quelli che curano il posto) è andato a percorrerla e appunto mi hanno detto che era da rifinire ma che volendo già si poteva provare a farla.

Inoltre su in cima c'erano già i cartelli per andare a prendere la pista... piuttosto nel 2010 non c'era assolutamente nessun segno della pista "Masone Hell"

Poi non so cosa vogliono dire con la "pista nuova" ma secondo me è la "Masone Hell" e mi sembra che la cosa venga confermata anche dal sito in modo un po' ambiguo...


scusate la mia sommissima ignoranza...

ma è davvero obbligatorio avere una mtb full suspended?

cioè di controllano e se hai una front non ti fanno il biglietto?

No assolutamente...

Ovviamente se hai una full è più facile e ti diverti di più, comunque il papà di un mio amico è entrato l'anno scorso e anche quest'anno con una front da XC con escursione 130mm, non gli hanno detto niente.

Però secondo me... a meno che sei abbastanza esperto.. ti conviene andarci con una full o noleggiar la bici: ti diverti sicuramente di più!


non so se è obbligatorio ma ti consiglio di andare minimo con una full da enduro.. bobbio è cattivo.. con una front ti godi molto di più madesimo.. poi magari io che sono un'impedito la vedo così, chi ha più tecnica riuscirà a scendere bene anche con una front..

Mmmh.. non concordo molto: o meglio.. concordo sul fatto di andarci con una full ma sul fatto che bobbio sia cattivo non proprio.

Se intendi che bobbio è cattivo per via dei numerosi sassi etc.. che affaticano polsi e braccia allora è verissimo ;-)

Se intendi che bobbio è cattivo nel senso che è un percorso difficile da fare in discesa.. secondo me non lo è.. o comunque non lo è molto: sì c'è qualche ripidone e qualche curva impegnativa ma per il resto è molto fattibile anche con la mia bici, una FSR Comp della specy che ha escursione 120-120.

Ovviamente è consigliabile usare bici almeno da enduro con 160mm come tu consigli, ci si diverte di più ;-)

Comunque se hai un pochino di esperienza giri anche con una full da 120 mm e ti diverti :celopiùg:


Ma va, assolutamente no! Per loro puoi scendere anche con il triciclo se ci riesci il problema è ben altro.
io domenica ero su con la RR 9.1 con 140mm all'anteriore e dopo due discese ero cotto...sicuramente sono io che non ho il manico (ma questa è un'altra storia:il-saggi:).
Se vuoi fare bobbio con la front, puoi ma solo la jeeppabile...che forse per alcuni versi è anche più insidiosa delle altre piste per via dei sassi.
Come ti hanno già detto bobbio è cattiva, se vuoi vedere com'è ti conviene noleggiare la bici lì. Questo è il mio modestissimo parere :celopiùg:

Beh.. sul fatto di usare full e front io sono pienamente d'accordo con voi: a vita la full ;-)

Soprattutto in un bike park... comunque il papà del mio amico che ha una front da XC con 130mm è sceso anche dalla pista rossa appunto con quella front, segno che.. volendo si riesce: il problema è che bisogna aver un gran manico altrimenti o si fan dei bei voli o si va a piedi spesso :mrgreen:

Farlo con una front è un po' un azzardo.. personalmente non lo farei e non ci proverei..

Secondo me piuttosto conviene noleggiare ;-)
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
scusate la mia sommissima ignoranza...

ma è davvero obbligatorio avere una mtb full suspended?

cioè di controllano e se hai una front non ti fanno il biglietto?

io la vedo cosi..."il gravita' 0" a bobbio è un bike park con dei tracciati freeride, se ti vuoi avvicinare alla disciplina e divertire davvero spensieratamente allora noleggiati una bici da freeride!
..e soprattutto le protezioni che ti noleggiano insieme alla bici...
 

Line-Beppe

Biker serius
30/9/08
246
0
0
Lainate (MI)
Visita sito
scusate la mia sommissima ignoranza...

ma è davvero obbligatorio avere una mtb full suspended?

cioè di controllano e se hai una front non ti fanno il biglietto?

Io giro spesso con mio figlio che ha una front.. si diverte come un matto e per farlo smettere mi tocca legarlo in macchina :smile:
Sicuramente si divertirebbe di più con una ful, ma si scende tranquillamente anche con una front (a patto che non sia bagnato..) . Cmq, nessun controllo da parte di nessuno.
 

lucamb

Biker novus
19/6/11
14
0
0
MONZA E BRIANZA
Visita sito
ok grazie per le dritte...per quanto riguarda le protezioni non è un problema,ho anche i parastinchi/ginocchia e il paraschiena della dainese... li uso di solito in moto...ma all'occorenza vanno benissimo anche per la mtb...

penso che la prima volta noleggierò una full e poi magari proverò con la mia vecchia acciaiosa decathlon....
 

lucamb

Biker novus
19/6/11
14
0
0
MONZA E BRIANZA
Visita sito
l'importante è che non mi distrugga io...la bici in questione,essendo a fine carriera,potrei anche lasciarla alla discarica di ballabio...no scherzi a parte...
pensavo fossero meno impegnativi questi bike park...a quanto pare li ho sottovalutati...

come diceva un vecchio cinese:"step by step"...
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
Io giro spesso con mio figlio che ha una front.. si diverte come un matto e per farlo smettere mi tocca legarlo in macchina :smile:
Sicuramente si divertirebbe di più con una ful, ma si scende tranquillamente anche con una front (a patto che non sia bagnato..) . Cmq, nessun controllo da parte di nessuno.

tuo figlio gira con una front là sopra?! :pirletto:intendi i tracciati da DH e FR che sconsigliano a chi a meno di 140/150 di provarci??:nunsacci:
Cioè complimentoni a lui perché ne ha da vendere con una front...io con la mia full da 140 davanti e dietro sono tornato a casa distrutto.
La dimostrazione che non ho il manico:ueh:
Com'è che dicevano?? Ah sì: sti c:omertà:zzi!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ho letto che noleggiano le mondraker...ma che modello?La summum non credo proprio..forse la kaiser o il modello da fr?

Mondraker prayer, l'ha noleggiata il papà di un mio amico e.. insomma è la classica bici da bike park, dovrebbe essere il modello FR di mondraker.

Pesa un 20 di kg :mrgreen: ed è una sorta di carro armato indistruttibile.

Dietro monta un ammo Fox discreto, davanti una Marzocchi il cui funzionamento mi ha lasciato parecchio perplesso: l'ho provata un attimo nel parcheggio e.. insomma a fare cambio direzione in curva è pesantissima, agile come un elefante.. probabilmente è la forcella davanti che pesa di brutto, io sono abituato a roba più "light"

Mi ha fatto provare una demo 8 un ragazzo che aveva parcheggiato a fianco a noi e insomma... a fare cambio direzione in curva non è neanche paragonabile, ma vabbè son due bici completamente diverse.

Insomma se non hai una full... noleggiala e ti diverti ;-)
 

Line-Beppe

Biker serius
30/9/08
246
0
0
Lainate (MI)
Visita sito
tuo figlio gira con una front là sopra?! :pirletto:intendi i tracciati da DH e FR che sconsigliano a chi a meno di 140/150 di provarci??:nunsacci:
Cioè complimentoni a lui perché ne ha da vendere con una front...io con la mia full da 140 davanti e dietro sono tornato a casa distrutto.
La dimostrazione che non ho il manico:ueh:
Com'è che dicevano?? Ah sì: sti c:omertà:zzi!

Ma no, figurati.
Conosco gente che gira solo con la front... E FA PAURA!! (vedi front cattive: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=167847[/URL])
Riesco a stergli dietro per circa 20 metri...
Grazie per i complimenti, che non giro a mio figlio altrimenti su monta la testa.. :smile:
Ti allego una foto che hanno pubblicato su MTB Action con MiniRicky a Bobbio:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=9665&pictureid=81463[/URL]
Ciaoo
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
l'ho visto scendere il figlio di line-beppe e fa paura!! con la mia reign da 160 non gli sto dietro (a parte che io sono davvero lento a bobbio) a metà percorso quando li vedevo andarsene e poi fermarsi ad aspettarmi volevo vendere la bici al primo che passava :smile:

complimenti al bimbo.. non oso immaginarlo con una full..
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
l'importante è che non mi distrugga io...la bici in questione,essendo a fine carriera,potrei anche lasciarla alla discarica di ballabio...no scherzi a parte...
pensavo fossero meno impegnativi questi bike park...a quanto pare li ho sottovalutati...

come diceva un vecchio cinese:"step by step"...

ecco, temo che molti biker alla prima esperienza di bike park, vanno a bobbio data la comodità, almeno per chi è di milano.
okkio ragazzi perchè Bobbio non è per prinicpianti, è poco adatto a bici leggere ed è piuttosto faticoso. si rischia che al posto di farvi venire la passione per il freeride ve la faccia passare.
piuttosto investite una buona giornata per raggiungere qualche park + organizzato e con maggiore varietà (e cura) di percorsi.
Bobbio non è il posto per approcciare questo stile di mtb.
 

-=S8=-

Biker novus
24/3/11
2
0
0
Brianza
Visita sito
Løre;4912407 ha scritto:
ecco, temo che molti biker alla prima esperienza di bike park, vanno a bobbio data la comodità, almeno per chi è di milano.
okkio ragazzi perchè Bobbio non è per prinicpianti, è poco adatto a bici leggere ed è piuttosto faticoso. si rischia che al posto di farvi venire la passione per il freeride ve la faccia passare.
piuttosto investite una buona giornata per raggiungere qualche park + organizzato e con maggiore varietà (e cura) di percorsi.
Bobbio non è il posto per approcciare questo stile di mtb.

un mio amico mi ha consigliato di andare proprio a Bobbio. Sarebbe la mia prima esperienza. Abito in Brianza ed effettivamente è comodo arrivarci. Sapresti conisgliarmi altre località più adatte?
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
un mio amico mi ha consigliato di andare proprio a Bobbio. Sarebbe la mia prima esperienza. Abito in Brianza ed effettivamente è comodo arrivarci. Sapresti conisgliarmi altre località più adatte?

lo so è comodo per noi milanesi. io ti posso dire la mia esperienza con la mia fidanzata, alle prime armi. l'ho portata a bobbio, con tanto di bici a noleggio, ne è uscita terrorizzata.
dopo un mesetto l'ho portata al Cimone e si è gasata tantissimo fino a provare delle linee north shore.

se ti prendi una giornata intera, con partenza presto e ritorno tardi, da milano ti consiglio bardonecchia o il cimone (sestola). si tratta sempre di fare 200+200 km andata e ritorno, ma l'esperienza sarà gratificante.
se hai voglia di farti un we, livigno senza dubbio.
tanti mi hanno consigliato caldirola, che forse è un filo + vicino, ma non ci sono mai stato.
cmq sono tutti park con tracciati progressivi, dove le piste blu lo sono davvero, dove ci sono piccole aree con passerelle e dossi per esercitarsi all'inizio e dove la manutenzione dei tracciati è ottima e quindi sono sempre belli "pettinati".
 

Classifica mensile dislivello positivo