Piacenza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
giro di oggi cn Wmx e la sua allegra brigata:

http://www.sports-tracker.com/#/workout/dapi/96eo8d5h621ahv06

37 km, 1700 mt D+ (anche se gli strumenti di alcuni bikers del giro hanno indicato addirittura 45 km...)

Bel giro, anche se per me è stato parecchio impegnativo... Io cn la mia pitch da 15 kg contro gli altri cn front o rigide di 29" da 10 kg scarsi... Ripeto, 1700 mt D+... Poi, da furbone quale sono, mi porto sempre dietro lo zaino "zavorra" da trekking cn dentro un pò di tutto... (non si sa mai...) :azz-se-m:

Però in discesa io mi divertivo di +...:-?


Ho poi in mente un giro nella zona, che deve essere altrettanto duro... Ma certo diverso quanto a discese... :-?
Auto a Bettola. Asfalto fino a Montosero. Da lì si salirebbe fino alla vetta del Monte Osero (via Chiappa e Pellacini e Cappelletta se il terreno nn è troppo bagnato quindi fangoso, altrimenti per altra via da stabilire). Dalla Vetta del Monte Osero si ridiscende a Montosero lungo il sentiero CAI che punta verso nord. Poi da Montosero si tornerebbe a Bettola lungo il mitico e bellissimo "Bettola Freeride"... Distanze e dislivello dovrebbero essere simili al giro di oggi...
Se a qualcuno interessa, vedo di sviluppare meglio la cosa! Fatemi sapere!!!!

Ciao a tutti, a presto! :celopiùg:

E' il giro che facciamo tipicamente. E' bello e da soddisfazione in rapporto alla salita che si fa...nel senso che almeno poi ci si diverte in discesa! ....solo pedalare in salita.....no non fa per me!

Sono contento ... che il lavoro che abbiamo iniziano ben 7-8 anni fa possa essere apprezzato da tutti.
Ancora mi ricordo i giri a piedi per guardare dove far passare le tracce e le lavorate sotto l'acqua e la neve a suon di marassa piccone e badile....

Ricordate che c'è gente che si è fatta tanto il culo per quei tre o quattro sentieri...quindi se qualche volta volete anche voi dare una sistematina quando passate levando qualche ramo caduto o pulendo un pò le tracce ci fa solo piacere.

Poi, piu gente ci gira, meglio è! E speriamo che aumenti sempri di più il movimento gravity in provincia perchè c'è bisogno di passione, di ragazzi, di voglia di divertirsi in mountain bike!......il vero mountain bike...


Saluti

Neuro
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Grazie Fla,

mi lusinghi! :celopiùg:

Non ci siamo mai visti di persona, magari questa sarà l'occasione!

L'ipotesi di giro è di 24 km scarsi, 1300 mt D+ (e, soprattutto, altrettanti in discesa.... :-?)

A dire il vero, i dati (calcolati a computer, n.b.) di km e dislivello sono meno spaventevoli di quanto immaginassi! Beh, poi i dati calcolati andranno verificati sul campo!!!

Visto che Ti interessa, Fla, quando riesco Ti faccio avere, in qualche modo, la traccia ipotetica. Cmq se hai girato in zona non ne dovesti nemmeno avere bisogno. L'unico pezzo che magari puoi non conoscere sarebbe il tratto da Montosero a Chiappa e poi Pellacini, che cmq è una carrabile (piena di crateri scavati dai 4x4, purtroppo...) quasi piana che serve per portarsi sul versante dell'Osero più facilmente aggredibile, quello da lato Cappelletta. Andar sull'Osero salendo da Montosero è molto dura, da fare in gran parte a spinta (credimi, la ho fatta ieri...)

Cmq poi T faccio avere la traccia, sono aperto a consigli e migliorie. Sicuro è che la carrabile di Chiappa va evitata dopo piogge.

Ci aggiorniamo.

Ah, giusto per intenderci, Fla: se poi andremo, per decidere se venire o meno tieni conto che a me piacciono le discese ma vado piano... Sono prudente di natura. Mi sa che Tu la pensi diversamente...Tienilo in conto!

A presto, e ciao a tutti!!! :celopiùg:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.132
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
E' il giro che facciamo tipicamente. E' bello e da soddisfazione in rapporto alla salita che si fa...nel senso che almeno poi ci si diverte in discesa! ....solo pedalare in salita.....no non fa per me!

Sono contento ... che il lavoro che abbiamo iniziano ben 7-8 anni fa possa essere apprezzato da tutti.
Ancora mi ricordo i giri a piedi per guardare dove far passare le tracce e le lavorate sotto l'acqua e la neve a suon di marassa piccone e badile....

Ricordate che c'è gente che si è fatta tanto il culo per quei tre o quattro sentieri...quindi se qualche volta volete anche voi dare una sistematina quando passate levando qualche ramo caduto o pulendo un pò le tracce ci fa solo piacere.

Poi, piu gente ci gira, meglio è! E speriamo che aumenti sempri di più il movimento gravity in provincia perchè c'è bisogno di passione, di ragazzi, di voglia di divertirsi in mountain bike!......il vero mountain bike...


Saluti

Neuro
dopo tanto, ieri pomeriggio, "babbo" edison ci ha guidato su due delle discese in questione.
Premetto ke se dovessi andarci da solo mi ci perderei visto tutti gli incroci presenti anke solo a far manutenzione.
Le discese sono molto belle con un paio di ripidoni ke grazie a "babbo" edison, ke mi diceva dove mettere le ruote, sono riuscito a fare.
Complimenti ai tracciatori degli itinerari, si vede ke sono stati fatti da persone ke vanno in mtb.:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
E' il giro che facciamo tipicamente. E' bello e da soddisfazione in rapporto alla salita che si fa...nel senso che almeno poi ci si diverte in discesa! ....solo pedalare in salita.....no non fa per me!

Sono contento ... che il lavoro che abbiamo iniziano ben 7-8 anni fa possa essere apprezzato da tutti.
Ancora mi ricordo i giri a piedi per guardare dove far passare le tracce e le lavorate sotto l'acqua e la neve a suon di marassa piccone e badile....

Ricordate che c'è gente che si è fatta tanto il culo per quei tre o quattro sentieri...quindi se qualche volta volete anche voi dare una sistematina quando passate levando qualche ramo caduto o pulendo un pò le tracce ci fa solo piacere.

Poi, piu gente ci gira, meglio è! E speriamo che aumenti sempri di più il movimento gravity in provincia perchè c'è bisogno di passione, di ragazzi, di voglia di divertirsi in mountain bike!......il vero mountain bike...


Saluti

Neuro
...In effetti, ai compagni di giro di sabato sull'Osero dal Castellaro ho detto che il giro è stato sì bello, ma io lo ho preferisco fatto a rovescio... Salite da fare più tranquille, "giusto per prendere quota", e poi discesa scassata. Loro invece, con 29" rigide, fanno bello a pedalare in salita, od anche spingere dove il sentiero diventa impossibile in sella causa pecche ragguardevoli e sconnesse... Sarà... ma io quei pezzi li faccio più volentieri con la gravità a favore anzichè avversa. D'altra parte chi ha bici 29", in carbonio, magari cn la forka rigida, deve stare molto più attento... Questione di punti di vista.

I sentieri di Bettola sono molto belli, tanto di cappello a chi ha elargito tempo e fatica a immaginarli, crearli ed ora a tenerli puliti. Avete fatto davvero un ottimo lavoro. Di sentieri di discesa, qui in provincia, quelli di Bettola meritano senz'altro il primo posto insieme a quelli di Metteglia-Marsaglia. Almeno per quanto ho visto da un anno a questa parte, quando ho mosso i primi timidi passi nel mondo della mtb. Dalla mia, cerco di tenere un minimo in ordine i sentieri che percorro, anche se spesso non so chi li abbia creati e chi li tenga aperti. Certo la mia è ben poca cosa in confronto a chi si sbatte per tenere puliti i sentieri, sistematicamente ed utilizzando in questo modo tempo altrimenti utilizzabile per divertimento in bici.

Io credo che la mtb sia un mondo molto vario, ed imho ritengo sia giusto che ognuno trovi il suo spazio, interpretandola secondo le proprie inclinazioni, capacità, ambizioni. Nella mia concezione, lo Sport è fatto per unire. Inoltre le "contaminazioni" tra discipline differenti sono tutt'altro che inutili... Marco Aurelio Fontana ama girare, nel suo tempo libero, con la moto da Enduro. E, nonostante faccia (benissimo!!!) cross-country, si allena anche nelle discese "pure". Perchè aiuta a livello tecnico. D'altra parte, a parità di altri fattori, anche nelle gare di discesa vince chi ha "la gamba". Anche se c'è la gravità, per chi è davvero bravo questa a volte può non bastare... Bisogna rilanciare... Quindi, avanti con una bella front ad allenarsi in salita... O magari con la bdc, tanto per "farlo strano"...

Ben vengano nuove leve nel mondo mtb... Uno magari comincia cn la front per faticare in salita, poi si rende conto che gli piacciono le discese e si compra la bici da dh dove "spacca tutto"... O magari viceversa... Ed ecco che tornano le "contaminazioni" tra discipline diverse...

Forza!!! Pedala Pedala Pedala!!! :i-want-t:
 

Bibo85

Biker ciceronis
E' il giro che facciamo tipicamente. E' bello e da soddisfazione in rapporto alla salita che si fa...nel senso che almeno poi ci si diverte in discesa! ....solo pedalare in salita.....no non fa per me!

Sono contento ... che il lavoro che abbiamo iniziano ben 7-8 anni fa possa essere apprezzato da tutti.
Ancora mi ricordo i giri a piedi per guardare dove far passare le tracce e le lavorate sotto l'acqua e la neve a suon di marassa piccone e badile....

Ricordate che c'è gente che si è fatta tanto il culo per quei tre o quattro sentieri...quindi se qualche volta volete anche voi dare una sistematina quando passate levando qualche ramo caduto o pulendo un pò le tracce ci fa solo piacere.

Poi, piu gente ci gira, meglio è! E speriamo che aumenti sempri di più il movimento gravity in provincia perchè c'è bisogno di passione, di ragazzi, di voglia di divertirsi in mountain bike!......il vero mountain bike...


Saluti

Neuro


Bella Neuro!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
giro di oggi cn Wmx e la sua allegra brigata:

[url]http://www.sports-tracker.com/#/workout/dapi/96eo8d5h621ahv06[/URL]

37 km, 1700 mt D+ (anche se gli strumenti di alcuni bikers del giro hanno indicato addirittura 45 km...)

Bel giro, anche se per me è stato parecchio impegnativo... Io cn la mia pitch da 15 kg contro gli altri cn front o rigide di 29" da 10 kg scarsi... Ripeto, 1700 mt D+... Poi, da furbone quale sono, mi porto sempre dietro lo zaino "zavorra" da trekking cn dentro un pò di tutto... (non si sa mai...) :azz-se-m:

Però in discesa io mi divertivo di +...:-?


Ho poi in mente un giro nella zona, che deve essere altrettanto duro... Ma certo diverso quanto a discese... :-?
Auto a Bettola. Asfalto fino a Montosero. Da lì si salirebbe fino alla vetta del Monte Osero (via Chiappa e Pellacini e Cappelletta se il terreno nn è troppo bagnato quindi fangoso, altrimenti per altra via da stabilire). Dalla Vetta del Monte Osero si ridiscende a Montosero lungo il sentiero CAI che punta verso nord. Poi da Montosero si tornerebbe a Bettola lungo il mitico e bellissimo "Bettola Freeride"... Distanze e dislivello dovrebbero essere simili al giro di oggi...
Se a qualcuno interessa, vedo di sviluppare meglio la cosa! Fatemi sapere!!!!

Ciao a tutti, a presto! :celopiùg:
Non conosco il tracciato,ma un pensierino non ci starebbe male. Se organizzi e cerchi compagnia sarei felice di essere dei vostri:i-want-t:
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
mi permetto di dire che anche il giro da Farini sull'Aserei e l'Albareto è stato di grande soddisfazione. Terreno giusto e tanto divertimento sia in salita che in discesa.

...unica nota stonata, la visione di un povero giovane cinghiale stroncato da una fucilata mortale che non gli ha impedito di fuggire per un po' in un'atroce sofferenza: aveva gli occhi fuori dalle orbite. Che tristezza!
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Non conosco il tracciato,ma un pensierino non ci starebbe male. Se organizzi e cerchi compagnia sarei felice di essere dei vostri:i-want-t:

Ciao Carmelo,

questo interesse mi fa solo piacere. Se Ti vuoi aggregare, per me non ci sono problemi, anzi! Così ci si conosce di persona! :celopiùg:

La bozza di giro è questa:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=jwdvibqztftwrlyo&referrer=trackList

Ti dico che io generalmente preferisco girare il sabato piuttosto che la domenica.
Dato il tipo di fondo, molto meglio scegliere un periodo lontano dalle piogge.

Se poi andremo, e se vorrai venire, magari prendi su la Genius. Credo sia più indicata.

Ciao a tutti!!! :celopiùg:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao Carmelo,

questo interesse mi fa solo piacere. Se Ti vuoi aggregare, per me non ci sono problemi, anzi! Così ci si conosce di persona! :celopiùg:

La bozza di giro è questa:
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=jwdvibqztftwrlyo&referrer=trackList[/URL]

Ti dico che io generalmente preferisco girare il sabato piuttosto che la domenica.
Dato il tipo di fondo, molto meglio scegliere un periodo lontano dalle piogge.

Se poi andremo, e se vorrai venire, magari prendi su la Genius. Credo sia più indicata.

Ciao a tutti!!! :celopiùg:
Ciao Dapi di sabato va benissimo (non il 29 xche sono di matrimonio) Perche' usi il condizionale? se poi andremo... se vorrai venire.... VOLERE è POTERE.Se ti va l'idea anche se solo in due decidiamo il sabato adatto e si va, magari passo io a prenderti... ciao:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao Dapi di sabato va benissimo (non il 29 xche sono di matrimonio) Perche' usi il condizionale? se poi andremo... se vorrai venire.... VOLERE è POTERE.Se ti va l'idea anche se solo in due decidiamo il sabato adatto e si va, magari passo io a prenderti... ciao:celopiùg:

Carmelo,

uso il condizionale solo xkè so che spesso capitano impegni, imprevisti. Succede spesso di dover "incastrare" la bike nei buchetti lasciati dagli altri impegni, anche se sarebbe bello poter fare il contrario...:spetteguless:

Nn preoccuparTi, comunque... Il "grillo" di quel giro ce l'ho in testa da un pò, e non sarà facile togliermelo, se non percorrendo il sentiero. Credo che questo giro abbia il pregio di essere tutto sommato "vicino" alla città (se rapportato ad altre discese cn simile grado di difficoltà); inoltre è, prevalentemente, di sola salita e poi quasi tutta discesa :-?. Sicuramente quelle discese sono impegnative a livello tecnico. Il giro non è corto, per cui dà modo di allenare anche la "gamba", con l'asfalto fino a Montosero che non sarà il massimo per gli amanti del cicloescursionismo ma almeno si sale tranquilli, con tutto il tempo di scaldare i muscoli. La strada comunque è tranquilla, raramente si incontrano veicoli. Poi, nondimeno, vogliamo parlare del panorama magnifico che si gode dalla cima dell'Osero?

A presto!!! :celopiùg:
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
ciao dapi, questo sabato lavoro altrimenti avrei volentieri ricambiato l'invito...:cry: pazienza sarà x chissà quando!!!
emh... attenzione a non perdervi a Bettola:rosik:

restando in tema di bike, hai visto che belle le MDE del prox anno? per non sbagliare fanno la 26, 27 e 29. Che ne pensi?

ciaociao
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ciao dapi, questo sabato lavoro altrimenti avrei volentieri ricambiato l'invito...:cry: pazienza sarà x chissà quando!!!
emh... attenzione a non perdervi a Bettola:rosik:

restando in tema di bike, hai visto che belle le MDE del prox anno? per non sbagliare fanno la 26, 27 e 29. Che ne pensi?

ciaociao

...tranquillo, ci divertiremo anche per Te!:smile:

MDE... Belle bici...telai artigianali...:-? Ma non fanno modelli xc rigidi in carbonio... Ti stai convertendo??? :celopiùg:

Diametro ruote: discorso complesso, io non ho nemmeno mai provato una 29"... O meglio, non sono mai riuscito anche se sono curioso... In ambito xc penso siano molto valide. O, almeno, così pare. Quando la strada si fa un pochino più scassata e da fare forte, i cerchi da 29 sono forse un pò fragili... Anche se ormai si vedono tante biammortizzate da 140 mm e ruotoni 29"... E di alcune se ne parla in termini molto positivi... Mi piacerebbe provarle e vedere come vanno! Cmq in ambito DISCESA mi sentirei di escluderlo categoricamente... Si rompono i cerchi da 26, figurarsi il 29... poi forse perderebbero troppo in reattività.
La 27.5...forse è troppo vicina come diametro alla 26 per sentire reali differenze...
Poi vedremo se i maghi del marketing riusciranno ad averla vinta...

Ciao, alla prossima!!! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo