Piacenza

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
...quest'anno nn ho ancora sentito niente x il raduno di moia...

Qualcuno sa qlc??? :celopiùg:

14/10/2012
image.php
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Volevo aggiornare tutti su questi eventi:

23/09/2012 Corso MTB, Guida e Conduzione - Bobbio
30/09/2012 Gara SuperEnduro - Santo Stefano D'Aveto
07/10/2012 MTB Beer Trail - Castagneto di Viserano, Travo
14/10/2012 Raduno di MoiaBike - Loc. Cascinotta di San Giorgio Piacentino (poi Pubblicheranno qualcosa ma la data è questa)

Se avete altre date aggiornate l'elenco...Grazie

non è esattamente nel Piacentino e nemmeno troppo vicina, almeno temporalmente, ma è molto valida:
28/10/2012 Tartufo bike a Sala Baganza (PR)
 

gabri ride

Biker superis
Spero che per la prossima stagione dove ci sono le fettuce vengano posti due bei doppi uno piccolo prima della parabolica e uno dopo sul rettilineo e usino la strada come chicken-line visto che hanno la scarpata da sfruttare..

seh... già ti davano "fastidio" i mini rilanci con la tua fullDHbike.. poi se se ci mettono due panettoni allora si che c'è da pedalare in quel tratto!!!
calcola che: 1 prima di arrivare lì ci sono alcune curve abbastanza secche percui la velocità è bassa..
2 è leggera salita (a volte mi toccava pedalare per arrivare in fondo sull'argine)
3 quella credo che sia la pista rossa da sci che arriva a Rio Freddo percui dubito che ci buttino lì dei panettoni di terra per poi toglierli d'inverno...
però mai dire mai..
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
seh... già ti davano "fastidio" i mini rilanci con la tua fullDHbike.. poi se se ci mettono due panettoni allora si che c'è da pedalare in quel tratto!!!
calcola che: 1 prima di arrivare lì ci sono alcune curve abbastanza secche percui la velocità è bassa..
2 è leggera salita (a volte mi toccava pedalare per arrivare in fondo sull'argine)
3 quella credo che sia la pista rossa da sci che arriva a Rio Freddo percui dubito che ci buttino lì dei panettoni di terra per poi toglierli d'inverno...
però mai dire mai..

ci stanno ci stanno...poi se li fai a ridosso della scarpata perchè li devi togliere? Non mi sembrava così lento...ma magari mi sbaglio...io due impennate le farei volentieri...tu no?
 

diesel62

Biker urlandum
29/4/10
500
194
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
domenica si gira in val Nure.
La partenza sarà alle ore 9.00 da Farini presso i sassi neri sul Nure. Saliremo sulle pendici dell'Aserei e sull'Albareto.
Il percorso presenta salite impegnative e discese dove è richiesta una buona padronanza della bici. Si potrebbe trovare fango in alcuni punti (dipende da quanto è piovuto).
Lunghezza 34 km, dislivello 1200 mt circa.
Non potendo prevedere l'ora del rientro è bene portarsi il panino:magna:.
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
anche domani si gira in valnure!!!
vorremmo attaccare il monte osero direttamente per la direttissima, quindi c'è anche da spingere... :specc:
ritrovo deciso per le ore 7:45 al Castellaro
ciao ciao a tutti

domenica si gira in val Nure.
La partenza sarà alle ore 9.00 da Farini presso i sassi neri sul Nure. Saliremo sulle pendici dell'Aserei e sull'Albareto.
Il percorso presenta salite impegnative e discese dove è richiesta una buona padronanza della bici. Si potrebbe trovare fango in alcuni punti (dipende da quanto è piovuto).
Lunghezza 34 km, dislivello 1200 mt circa.
Non potendo prevedere l'ora del rientro è bene portarsi il panino:magna:.
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
per l'orario non è un problema, possiamo anche aspettare al massimo fino alle 8... :nunsacci: ma non di + perchè, almeno io, convivo con l'urgenza del rientro il prima possibile...
il giro è di 5/6 h e prevede partenza dal castellaro fino a dodici, passo pia, passo del cerro, montosero: qui vorremo fare la direttissima per la vetta per una veduta panoramica, scendere e prima della cappelletta prendere il singletrak che porta a verano, poi scendere al mulino di riè, risalire a calenzano x poi rientrare in qualche modo alle macchine

oppure, ma è da mettere ai voti: a montosero prendere x chiappa e poi x pellacini ed evitare la vetta dell'osero

ciao
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
per l'orario non è un problema, possiamo anche aspettare al massimo fino alle 8... :nunsacci: ma non di + perchè, almeno io, convivo con l'urgenza del rientro il prima possibile...
il giro è di 5/6 h e prevede partenza dal castellaro fino a dodici, passo pia, passo del cerro, montosero: qui vorremo fare la direttissima per la vetta per una veduta panoramica, scendere e prima della cappelletta prendere il singletrak che porta a verano, poi scendere al mulino di riè, risalire a calenzano x poi rientrare in qualche modo alle macchine

oppure, ma è da mettere ai voti: a montosero prendere x chiappa e poi x pellacini ed evitare la vetta dell'osero

ciao

x l'orario di rientro ristretto, siamo nella stessa barca... :-( Ma almeno andiamo d'accordo!

La direttissima da Montosero a Monte Osero è molto dura (specialmente l'ultimissimo tratto, è un muro...), ma mi va bene!

Bellissima la vista dalla vetta che ripaga degli sforzi, vale la pena!

La "strada" di Chiappa, Pellacini ecc. invece non la consiglio, è sventrata dai 4x4 ed è anke piovuto da poco, ed è nel bosco... Sarà un pantano... Meglio puntare la vetta! Dopo, la discesa.... Qua si aprono vari scenari. Oltre a quello da Te indicato e ke nn conosco, propongo di ripercorrere il pezzo dal Monte Osero a Montosero, scassatello ed impegnativo... Poi da Montosero fare il BELLISSIMO "Bettole Freeride", single track guidato e vario, davvero bellooooooooooooooooooooo!

Oh, poi mi adatto ci mancherebbe!!!!

Cmq sarò al Castellaro h 7.45.

Ti passo il mio cell (che comunque è sul mio profilo qui su mtb forum): 338.9087208 (Lorenzo)

Se leggi qst mess prima di domattina e se ritardassi un attimo, fammi uno squillo ke t richiamo per dirti a ke punto sono! (cmq cercherò di essere PUNTUALE!)

Dài ke domani si fa un bel giro!!

A domani Wmx, ed un saluto a tutti!!!
Ciao :celopiùg:
 

diesel62

Biker urlandum
29/4/10
500
194
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Sulla "Libertà" di ieri un lettore si lamenta del fatto che , nel salire a piedi da Pertuso a Prato Grande, uno dei più bei posti per gli escursionisti dell'alta ValNure, è stato superato e impolverato da 40 auto sulla sterrata fino ad ora chiusa al traffico automobilistico. (segnavia cai). Si domandava come mai la sbarra che impedisce il passaggio delle auto fosse alzata per l'occasione ed abbassata quando ci sono funghi in quota.
Io ricordo d'averla trovata sollevata anche quando, spaventati dalle mitragliate degne di una guerra in corso dei cacciatori di Brescia e Bergamo, fummo costretti a cambiare la rotta del nostro itinerario in bike. La stessa cosa ci è capitata anche questo inverno, quando, al Parco Provinciale, ci siamo imbattuti per due domeniche di fila in battute di caccia fuori periodo. Erano battute di contenimento della "fauna dannosa".
Si spiega perchè molti locali siano contrari a trasformare zone del nostro territorio in SIC. Che tristezza...
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
dapi ma 6 fuori??? :rosik: ripercorrere al contrario la direttissima?? a parte il fatto che in discesa non sono un fenomeno (ma neanche in salita) con la bc che mi ritrovo il rischio è quello di non tornare + a casa... :cry:

x l'orario di rientro ristretto, siamo nella stessa barca... :-( Ma almeno andiamo d'accordo!

La direttissima da Montosero a Monte Osero è molto dura (specialmente l'ultimissimo tratto, è un muro...), ma mi va bene!

Bellissima la vista dalla vetta che ripaga degli sforzi, vale la pena!

La "strada" di Chiappa, Pellacini ecc. invece non la consiglio, è sventrata dai 4x4 ed è anke piovuto da poco, ed è nel bosco... Sarà un pantano... Meglio puntare la vetta! Dopo, la discesa.... Qua si aprono vari scenari. Oltre a quello da Te indicato e ke nn conosco, propongo di ripercorrere il pezzo dal Monte Osero a Montosero, scassatello ed impegnativo... Poi da Montosero fare il BELLISSIMO "Bettole Freeride", single track guidato e vario, davvero bellooooooooooooooooooooo!

Oh, poi mi adatto ci mancherebbe!!!!

Cmq sarò al Castellaro h 7.45.

Ti passo il mio cell (che comunque è sul mio profilo qui su mtb forum): 338.9087208 (Lorenzo)

Se leggi qst mess prima di domattina e se ritardassi un attimo, fammi uno squillo ke t richiamo per dirti a ke punto sono! (cmq cercherò di essere PUNTUALE!)

Dài ke domani si fa un bel giro!!

A domani Wmx, ed un saluto a tutti!!!
Ciao :celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
giro di oggi cn Wmx e la sua allegra brigata:

http://www.sports-tracker.com/#/workout/dapi/96eo8d5h621ahv06

37 km, 1700 mt D+ (anche se gli strumenti di alcuni bikers del giro hanno indicato addirittura 45 km...)

Bel giro, anche se per me è stato parecchio impegnativo... Io cn la mia pitch da 15 kg contro gli altri cn front o rigide di 29" da 10 kg scarsi... Ripeto, 1700 mt D+... Poi, da furbone quale sono, mi porto sempre dietro lo zaino "zavorra" da trekking cn dentro un pò di tutto... (non si sa mai...) :azz-se-m:

Però in discesa io mi divertivo di +...:-?


Ho poi in mente un giro nella zona, che deve essere altrettanto duro... Ma certo diverso quanto a discese... :-?
Auto a Bettola. Asfalto fino a Montosero. Da lì si salirebbe fino alla vetta del Monte Osero (via Chiappa e Pellacini e Cappelletta se il terreno nn è troppo bagnato quindi fangoso, altrimenti per altra via da stabilire). Dalla Vetta del Monte Osero si ridiscende a Montosero lungo il sentiero CAI che punta verso nord. Poi da Montosero si tornerebbe a Bettola lungo il mitico e bellissimo "Bettola Freeride"... Distanze e dislivello dovrebbero essere simili al giro di oggi...
Se a qualcuno interessa, vedo di sviluppare meglio la cosa! Fatemi sapere!!!!

Ciao a tutti, a presto! :celopiùg:
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
Ciao Dapi
A nome dei presenti sul giro di ieri vorrei ringraziarti per la gradevolissima compagnia e lo spirito di sacrificio dimostrato nell’adattarti al percorso che, in effetti, non ti ha certo favorito nelle impervie salite… e comunque hai tenuto egregiamente botta :pirletto:, vendicandoti nei tratti in discesa :duello:dove ti scoppiava l’embolo del funambolo e per noi era troppo rischioso (direi impossibile) tenere il tuo passo… e ci si chiedeva: sicuramente si fermerà... ma dove??? o contro cosa???? :smile:

Spero ti sia divertito anche se alla fine un pò cotti lo eravamo, ma credimi i nostri giri non sono sempre così…

Comunque anche se deciso all'ultimo è venuto proprio bene, il fondo era il top, nessun problema meccanico ne forature, poi caso strano nessuno è caduto…

Ci si sente, ciao alla prox

ps da Montosero in giù potrei tentare mentre alla parte alta rinuncio volentieri!!!
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao Dapi
A nome dei presenti sul giro di ieri vorrei ringraziarti per la gradevolissima compagnia e lo spirito di sacrificio dimostrato nell’adattarti al percorso che, in effetti, non ti ha certo favorito nelle impervie salite… e comunque hai tenuto egregiamente botta :pirletto:, vendicandoti nei tratti in discesa :duello:dove ti scoppiava l’embolo del funambolo e per noi era troppo rischioso (direi impossibile) tenere il tuo passo… e ci si chiedeva: sicuramente si fermerà... ma dove??? o contro cosa???? :smile:

Spero ti sia divertito anche se alla fine un pò cotti lo eravamo, ma credimi i nostri giri non sono sempre così…

Comunque anche se deciso all'ultimo è venuto proprio bene, il fondo era il top, nessun problema meccanico ne forature, poi caso strano nessuno è caduto…

Ci si sente, ciao alla prox

ps da Montosero in giù potrei tentare mentre alla parte alta rinuncio volentieri!!!

Grazie Andrea,

anche io mi sono divertito. Poi la compagnia è stata gradevole, e per me questo aspetto merita l'80% della valutazione. La mattina all'arrivo in auto ho avuto la conferma di quanto immaginavo... CARBONIO...:pirletto: VENTINOVE...:soffriba: forcelle RIGIDE...:mavadaviaiciapp:
Mi sono sentito, per un attimo, il "brutto anatroccolo" della situazione... Ma poi mi sono fatto forza. "Mica morirò, no?" ho pensato. Effettivamente anche io sono stato piacevolmente sorpreso della mia tenuta in salita, con voi non "zavorrati", bici leggere e gomme sottili e scorrevoli... Anche se ero tutto teso ad arrivare sulla cima dell'Osero in sella (dove sono arrivato), ho sentito i Vostri apprezzamenti mentre qualcun altro cn la 29 saliva a spinta...
Ho cominciato ad accusare una forte stanchezza al bivio per Dodici, quella salita e quei "falsi" piani (FALSISSIMI, direi...:rosik:) che diceva Luciano prima dell'arrivo al Castellaro... Ho ringraziato il "22" davanti ed il "34" dietro ed ho pensato: "se cambio bici, MAI e poi MAI comprarne una col 24"... Come dice il Saggio Bobbiese Tafano74, "la corona del 22 è quella che ti porta casa quando la benzina è finita"... Quanto ha ragione.... Bella però l'ultima pietraia, da fare veloce, dove la mia bici trova il suo terreno ideale.

Grazie a tutti Voi del giro!
Come avrai capito, le mie "idee" di mtb sono differenti dalle Vostre. Differenti però non significa, per me, del tutto INCOMPATIBILI. A me piace conoscere brava gente, dire due balle mentre si pedala, conoscere sentieri nuovi. Quindi non escludo ci si possa re-incontrare in bici. Anzi, se Vi capita un giro intorno ai 30 km, un pò tecnico, meglio se con discese "impegnative", non fatevi problemi a contattarmi, magari riesco anche a reclutare qlc altro socio... (Beh magari i soci preferirebbero meno di 30 km, in verità....:smile:)

D'altra parte, anche a Te interessa fare il mitico "Bettola Freeride" che non è certo terreno congeniale per una front... Questo significa che le distanze non sono incolmabili!

Grazie ancora a tutti! :celopiùg:
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
Dapi Ho poi in mente un giro nella zona, che deve essere altrettanto duro... Ma certo diverso quanto a discese... :-?
Auto a Bettola. Asfalto fino a Montosero. Da lì si salirebbe fino alla vetta del Monte Osero (via Chiappa e Pellacini e Cappelletta se il terreno nn è troppo bagnato quindi fangoso, altrimenti per altra via da stabilire). Dalla Vetta del Monte Osero si ridiscende a Montosero lungo il sentiero CAI che punta verso nord. Poi da Montosero si tornerebbe a Bettola lungo il mitico e bellissimo "Bettola Freeride"... Distanze e dislivello dovrebbero essere simili al giro di oggi...
Se a qualcuno interessa, vedo di sviluppare meglio la cosa! Fatemi sapere

ho girato in quella zona e mi piace molto, sto sintonizzato e se posso mi aggrego volentieri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo