Piacenza

stinkyetto

Biker serius
15/12/05
164
1
0
In Trebbia
Visita sito
siete poi andati???
come sono le discese??
Dalle webcam di Prato Cipolla e del Monte Bue non mi sembrava che sabato ci fosse un bellissimo tempo....

Il tempo era veramente da lupi. Su a prato cipolla c'era vento, nuvole basse ,pioggia e la visibilità nel bosco era limitata. I tracciati sono veramente belli pur essendo appena nati e devo dire che anche il magadà (facile) non è proprio semplice semplice. Nel complesso farei i complimenti ai ragazzi che hanno creato tutto questo pur avendo avuto, fino al giorno prima dell'apertura, tutte le istituzioni contrarie.
Se questo è solo l'inizio mi sa che c'è da aspettarsi ancora tanto!!
Raccomando tutti di sostenere il neonato bikepark frequentandolo il più possibile.
Sicuramente Caldirola è più comodo come strada ma non è altrettanto bello come contesto!
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
siete poi andati???
come sono le discese??
Dalle webcam di Prato Cipolla e del Monte Bue non mi sembrava che sabato ci fosse un bellissimo tempo....
Ciao Claudio,
sei tornato a casa, finalmente!!! Ma mica perchè mi faccia piacere sentirTi, eh!!! Semplicemente perchè ero invidioso del fatto che Tu ed Ilaria foste in montagna a spassarvela!!! :smile:
Tornando al discorso del Bike Park di Rocca d'Aveto, oltre a quanto già scritto da Stinkyetto e che sottoscrivo al 100%, posso dire che:

- le fasi di aggancio e successivo sgancio delle bici dalla seggiovia sono affidate ai ragazzi dello staff (noi utenti dobbiamo solo sederci...) ed ho notato con piacere la cura con cui le ns. amate bighe venivano trattate in questo contesto;

- consiglio a tutti di provare l'impianto. E' una bella esperienza. Divertente ma anche molto allenante e, soprattutto (la cosa più importante), istruttiva. Ritengo davvero che anche chi possieda solo una bici per tipologia NON adatta alla discesa, se ha una base di tecnica di guida, voglia di fare e di mettersi in discussione (non dimentichiamo a casa un pochino di sana "COGNIZIONE" però...) possa utilizzare l'impianto. Ho visto che la discesa "pura" è una scuola di guida. In una sola giornata si può imparare davvero tanto. Si può provare più volte lo stesso percorso. Prestando attenzione alle conseguenze che le nostre scelte di guida provocano sul controllo della bici, si può rifare il giro ed affrontare i vari passaggi in modo diverso. Questo ci permette di crescere a livello tecnico.

- Anche il cross-countrista agonista a mio modestissimo parere può trovare benefici dalla "scuola" della discesa. Si possono imparare cose nuove a livello di tecnica di guida. Queste ultime potranno poi essere utili anche nelle gare di XC, visto che (a mio parere PER FORTUNA) vedo che anche lo "scorrevole" XC sta prendendo una piega un pochino più "tecnica"...

- Sabato nel ns. "gruppo" estemporaneo c'era un ragazzo di circa 30 anni con una bici front suspended con una forcella ad occhio e croce da 100 mm di escursione... Dovevate vedere come si comportava! Chapeau! E mi ha detto che va in bici da circa 1 anno! Chiaro che magari non faceva i salti, ma guidava benissimo!

- Fermo restando che, secondo me, anche una bici da XC può, pur con qualche limite, essere utilizzata nel park di Rocca d'Aveto, tenete presente che con circa 50€ si può noleggiare una bici DH. Sia in loco sia a Piacenza. In caso di noleggio però sarà opportuno prenotare le bici con debito anticipo. Ah, chiaramente il casco è obbligatorio; meglio l'integrale tipo "motocross" e protezioni x gomiti, spalle e schiena. Chi nn le ha e nn vuole comprarle per "un giro e basta", vengono noleggiate anche quelle. Consiglio: USATE LE PROTEZIONI. Ma la migliore e più efficace protezione è la TESTA... IMHO meglio scendere magari piano e prendere confidenza man mano che non voler strafare, magari per star dietro a qualche amico con più esperienza o "mestiere" per poi capottare in modo scomposto e potenzialmente pericoloso...

Detto questo, DIVERTITEVI e SPARGETE LA VOCE!!! :celopiùg:

PS1: Claudio, se nn sbaglio Tu ed Ilaria avevate qlc "dubbio" in merito alla salvaguardia del bel territorio e dei single-track della zona...
Io ho registrato la traccia dei giri che abbiamo fatto nel pomeriggio, la ho messa sul sito "Sportstracker".. Volevo linkare il precorso ma in qst gg stanno aggiornando il server che quindi è temporaneamente irraggiungibile... Quando si potrà, date pure un'occhiata ai percorsi, che cmq sono tutti di RECENTISSIMA apertura e tutti NUOVI ricavati nel bosco... Tra l'altro nulla di invasivo... Si tratta di single tracks stretti che verrebbero re-inglobati dalla vegetazione in men che nn si dica!!!

PS2: gli attuali 3 percorsi e 1/2 sono solo l'assaggio per quest'anno "sperimentale"... I ragazzi del Bike Park avrebbero intenzione di aprirne altri fino ad un tot. di 10... Utilizzate l'impianto, e così crescerà!!!
Cmq a mio parere già i precorsi attuali valgono bene i 15€ del biglietto giornaliero.

PS3: grazie a tutti i compagni della bella giornata: oltre a Stinkietto, anche Becciu, il Lupo, il Trave e tutti i ragazzi del morinibiketeam... Un pò pazzi, ma simpatici!!!

Ciao a tutti ed a presto!!!:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao sai se l'impianto in agosto rimane aperto tutti i giorni

Ciao,

a voce sabato i ragazzi dicevano di sì. Tieni però presente che si stanno ancora organizzando (tra l'altro pare le istituzioni locali nn li aiutino, anzi..), quindi prima di partire, magari il giorno prima, li sentirei per conferma... Io da Piacenza città ci metto 2h di auto... (Sì, è vero, vado piano.... :smile:) Meglio esser sicuri!

http://maestridisciemtbaveto.blogspot.it/p/contatti.html

Io proverei a chiamare qualcuno di questi n. cell..

A presto, speriamo di conoscerci di persona!!! :celopiùg:
 

Osvalopez

Biker popularis
31/10/11
81
0
0
Maleo
Visita sito
Ciao Dapi!
azz mi hai fatto venire proprio voglia di provare il bike park!!!
Sabato si sposa mia sorella e non posso proprio....... ma a brevissimo ci sarò!!! E se ad agosto è aperto tutti i giorni quasi quasi mi sparo una 2 giorni con anche giro nell'alta val nure!!
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao Dapi!
azz mi hai fatto venire proprio voglia di provare il bike park!!!
Sabato si sposa mia sorella e non posso proprio....... ma a brevissimo ci sarò!!! E se ad agosto è aperto tutti i giorni quasi quasi mi sparo una 2 giorni con anche giro nell'alta val nure!!
...bella idea!!! La ns. alta Valnure la ritengo davvero un piccolo angolo di Alpi nella provincia di Piacenza... :-?
Ma anche la Val d'Aveto, che d'altra parte è confinante e in un certo qual modo "simile", merita molto!!!

Magari riuscissimo a fare una bella "combriccola" per una 2 gg come dicevi... Con donne al seguito magari... Secondo me Stinkyetto, potendo, non si tirerebbe indietro... Anche perchè una 2 gg simile la abbiamo appena fatta.. Sabato bile park a Rocca d'Aveto, sabato sera pernottamento a Perotti di Ferriere (da provare...bello bello...) e poi domenica passaggio alla festinquota con le mtb, poi bagnetto in Nure... Anche le donne pare siano rimaste contente!!! Valnure... :}}}:
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
498
193
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Apo ha organizzato un giro per domani. Io mi accoderò e pedaleremo sull'itinerario n°9 della guida mtb. Chi avesse un giorno di ferie e vuole aggregarsi è benvenuto. Siamo in 8, tutti magotti, e i ritmi sono tranquilli. 1100 metri di dislivello e circa 4 ore di pedalata più le soste. Qualcuno si ferma poi in trattoria nel primo pomeriggio.:magna:

Il giro merita per varietà del percorso e panorami.
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao Ilaria,

purtroppo per ora niente ferie...:cry: Domani sarò al lavoro...

Per Te che temevi venissero rovinati i single tracks già pre-esistenti che scendono su S. Stefano d'Aveto, e per chi fosse interessato, sotto indico il link al sito "sports-tracker.com" dove ho registrato i giri fatti nel pomeriggio al neo-natobike park di Rocca d'aveto. Ora il server ha ripreso ha funzionare.

http://www.sports-tracker.com/#/workout/dapi/bgmtde8hnuhm4oko

Grosso modo, arrivati alla stazione di Prato della Cipolla, scendendo a sx c'è la pista "Magadà", quella azzurra come grado di difficoltà. Scendendo a dx invece c'è la rossa, un pò più ripida. La nera, battezzata "Day Hospital"... (:scassat:) invece non la ho fatta "tutta", ma solo una parte...Di cui una grossa parte a piedi, rischiando di cadere comunque vista la forte pendenza... Un ragazzo del Morinibiketeam lì è riuscito a storgere addirittura due cerchioni posteriori, ed ha una bici DH "pura", la Specy "Demo"... Vedete Voi...
Cmq poi nella seconda parte delle piste, quella più a valle, guardando la traccia che ho messo su "sports-tracker", si vede un "nodo" di scambio (l'incrocio dell'otto). Qui rossa ed azzurra si scambiano nel senso che la rossa, più ripida, passa sulla destra rispetto alla funivia mentre la azzurra passa a sinistra. Cmq chiaramente è possibile, volendo, cambiare pista in occasione degli incroci.

Cmq, da provare!!! :}}}:
 

Osvalopez

Biker popularis
31/10/11
81
0
0
Maleo
Visita sito
Ciao a tutti, domani sera io e un amico magotto vorremmo aggregarci al giro organizzato da mtb valli piacentine con partenza da Carmiano alle 19.30, giro sul Dinavolo e poi 3-4 birre alla festa dello spiedo a Carmiano. Se ci siete ci vediamo la :D
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Il tempo era veramente da lupi. Su a prato cipolla c'era vento, nuvole basse ,pioggia e la visibilità nel bosco era limitata. I tracciati sono veramente belli pur essendo appena nati e devo dire che anche il magadà (facile) non è proprio semplice semplice. Nel complesso farei i complimenti ai ragazzi che hanno creato tutto questo pur avendo avuto, fino al giorno prima dell'apertura, tutte le istituzioni contrarie.
Se questo è solo l'inizio mi sa che c'è da aspettarsi ancora tanto!!
Raccomando tutti di sostenere il neonato bikepark frequentandolo il più possibile.
Sicuramente Caldirola è più comodo come strada ma non è altrettanto bello come contesto!

Io mi sono divertito un botto ma non essendo mai stato in bike park, non posso paragonarlo con altri.
+:
il posto, secondo me, è magnifico;
i percorsi sono secondo me belli, almeno i due che ho fatto, e sono rimasto piacevolmente colpito dal basso impatto che hanno sul bosco (quantomeno nella parte alta) ed il fondo si è dimostrato molto buono anche in situazione di bagnato (per quanto non estremo); probabilmente lo stesso percorso, sul piacentino si sarebbe rivelato impraticabile per il pantano.
-:
le note negative sono dovute principalmente a pecche di gioventù, quindi "facilmente" risolvibili e/o con ampio margine di miglioramento;
scarsità di ganci per le bici sulla seggiovia; sabato non è stato un problema perché ci sarà stata una 20ina di persone a girare ma in una giornata di pieno, la presenza di un gancio porta-bici ogni 4/5 posti rischia di creare discreti ingorghi in fase di risalita;
per il discorso protezioni lungo i percorsi, ho notato la mancanza di ogni tipo di protezione soprattutto nei posti più esposti nella parte bassa dei tracciati, soprattutto per chi, come me, non ha sto gran manico in discesa, vedere qualche protezione a lato può infondere quella sicurezza tale da osare un po' di più di quanto non si farebbe in natura.
 

joji

Biker novus
13/10/08
35
0
0
ancona
Visita sito
Chi c'è a girare domenica mattina sull'Osero? Partenza da Bettola presto per fare due o tre giri provando un po' tutti e tre i percorsi se ci si riesce.

Fla visto che hai finito la pacchia cosa ne dici di ricominciare a pedalare?

Ciao a tutti! Mi chiamo Giorgio e mi hanno trasferito a PC per lavoro e mi piace girare in mtb solo che non conosco percorsi (e devo anche procurarmi il mezzo poiché il mio lo lascio a casa per quando torno...) qualcuno può suggerirmi dei percorsi montani o sentieri in zona ? Non sono un campione ma mi farebbe piacere girare in compagnia di gente esperta della zona. Ciao!
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti! Mi chiamo Giorgio e mi hanno trasferito a PC per lavoro e mi piace girare in mtb solo che non conosco percorsi (e devo anche procurarmi il mezzo poiché il mio lo lascio a casa per quando torno...) qualcuno può suggerirmi dei percorsi montani o sentieri in zona ? Non sono un campione ma mi farebbe piacere girare in compagnia di gente esperta della zona. Ciao!
Ciao Giorgio! Benvenuto a Piacenza!
Di gente che gira sulle nostre colline ce n'è, ma come sai esistono modi diversi di praticare mtb... A chi piace pedalare sullo scorrevole, chi ama scapicollarsi giù per delle discese semiverticali, chi si avventura in percorsi degni di uno stambecco... E poi: chi può stare fuori senza limiti di tempo e chi deve tornare per pranzo.. Chi si fa il giretto di 15/20 km e chi non ne fa meno di 40...

Per farla breve: facci sapere come Tu intendi la mtb (o cosa vorresti fare e che nn hai ancora fatto...), in modo da aiutarTi a trovare quanto cerchi.

Poi Ti consiglio la "guida in mtb Piacenza e le sue valli" di Ilaria Fenti (Diesel62 qui sul forum), la trovi in edicola. Contiene anche un CD con le tracce gps per il navigatore/smartphone. Lì sono indicati parecchi bei giri.

Cmq facci sapere, cos' sapremo coinvolgerTi!

A presto :celopiùg:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.344
5.186
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti! Mi chiamo Giorgio e mi hanno trasferito a PC per lavoro e mi piace girare in mtb solo che non conosco percorsi (e devo anche procurarmi il mezzo poiché il mio lo lascio a casa per quando torno...) qualcuno può suggerirmi dei percorsi montani o sentieri in zona ? Non sono un campione ma mi farebbe piacere girare in compagnia di gente esperta della zona. Ciao!
Ciao Giorgio,
ti hanno trasferito proprio in un bel posto dal clima piacevole sia d'estate ke d'inverno...:omertà:
Però un lato positivo c'è; vicino a noi abbiamo gli Appennini ed i percorsi in mtb non mancano di certo.
Come ti dice Dapi qui c'è di tutto, da ki fa xc, a ki gira con protezioni ed integrale, a ki parte al mattino e ritorna alla sera sempre alla ricerca di posti nuovi con lo spirito dell'escursionista (questo siamo noi).
Segui il forum e aggregati a ki va in bike nel modo + simile al tuo.
Benvenuto:celopiùg:
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo