Più faticosa di quanto mi aspettassi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


3vil5

Biker novus
4/7/15
20
0
0
Visita sito
Ciao gente,

da poco mi è arriavata la nuova occam M10 che va a sostituire una Nerve AL 8.9 in alluminio del 2014.

Il discorso è questo, mi aspettavo di avere dei peggioramenti in salita ma non pensavo cosi tanto, in sostanza riesco a fare gli stessi tracciati di prima ma le salite su asfalto mi succhiano l'anima, vi riporto sotto le configurazioni della nuova e vecchia bici, può essere dovuto tutto agli pneumatici e dei pedali che reputo al limite della non conformità?
Chiaro che in discesa è una goduria. Come pedali ho montato degli Stamp 7 e sono molto deluso per quel che riguarda la loro scorrevolezza sull'asse. Per intenderci a dargli un colpo sostenuto con la mano a fatica fanno un mezzo giro, i pedali sulla vecchia canyon (exustar) con pari intensità ne fanno quasi 2 di giri sull'asse. Può influenzare cosi tanto l'attrito di un pedale?

La occam pesa circa 0.7 Kg in più della Canyon, è un monocorona32x10-51 e monta pneumatici da 2.5" ant (Maxxis High Roller II FB 60 TPI Dual Exo TR) e 2.4" al posteriore (Maxxis Rekon 2.40" FB 60 TPI Dual Exo TR).

La Canyon ha un 2x10 che sul rapporto più corto fa 24x36 e monta maxis da 2.25" Ardent all'anteriore e Crossmark II al posteriore.

Dovevo spettarmi un netto peggioramento? con i nuovi rapporti lo sviluppo metrico è a favore della nuova ma movimentare una corona da 32 al posto di una da 24 può fare questo effetto?
Sullo sterrato in salito non riesco a dire se soffro molto di più rispetto a prima perchè ci arrivo cotto :-(


Grz
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
In teoria avendo geometrie moderne con tubo sella più avanzato e angolo di sterzo aperto ma non troppo, la bici dovrebbe salire bene.
Ma l'asfalto è una condizione particolare dove oltre alla faccenda gomme, un telaio più tradizionale funziona sempre meglio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.269
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ora delle dt-swiss xm1650 da 29, prima delle mavic crossmax SLR sempe da 29
Non sono riuscito a trovare il peso delle dt swiss.. comunque ci vuol niente che siano più pesanti visto anche il canale più largo..
Le crossmax dovrebbero essere sui 1600gr che è un peso niente male.

Comunque i rapporti non centrano nulla. Al 99% è un problema di gomme e di ruote.
Puoi iniziare montando dietro una gomma più stretta, più scorrevole e leggera (tipo da 650/700grammi) poi se il problema persiste rimane l'upgrade sulle ruote..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.238
2.548
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Assumo che ti abbia confrontato i tempi prima/dopo sulla medesima salita. Se arrivi bollito ma ci hai messo meno tempo, il motivo è ovvio.

Le ruote non c'entrano nulla. L'inerzia è trascurabile, nel senso che ha peso solo nella naturale incostanza della pedalata, cose che si sentono a velocità elevate e non certo da salita. Dubito anche che i pedali siano pigri al punto tale da avere un handicap apprezzabile. Si mangeranno un frazione ridicola di watt, niente che ti faccia arrivare bollito alla fine di una salita che prima facevi bene.
È probabile che tu debba adattarti alla nuova geometria, sempre che tu sia messo bene in sella e con quote analoghe a prima. Se la posizione relativa seduta/pedali è cambiata (non solo per effetto del posizionamento in sella ma anche per le pedivelle, se sono di diversa misura) non hai certo la stessa pedalata di prima, e questa in salita è la cosa più impattante in assoluto.
Gli pneumatici più larghi non aiutano di certo.
È possibile che tu soffra l'1x12 rispetto al 2x10 perché meno granulare nella scelta dei rapporti. Un 2x10 ben fatto ti dà un tranquillamente 14 rapporti; con l'1x12 potresti perderne uno che usi molto e al quale la tua gamba è ben abituata. Anche in questo caso si tratta di fare il giusto tempo al corpo per adattarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

3vil5

Biker novus
4/7/15
20
0
0
Visita sito
Assumo che ti abbia confrontato i tempi prima/dopo sulla medesima salita. Se arrivi bollito ma ci hai messo meno tempo, il motivo è ovvio.

Le ruote non c'entrano nulla. L'inerzia è trascurabile, nel senso che ha peso solo nella naturale incostanza della pedalata, cose che si sentono a velocità elevate e non certo da salita. Dubito anche che i pedali siano pigri al punto tale da avere un handicap apprezzabile. Si mangeranno un frazione ridicola di watt, niente che ti faccia arrivare bollito alla fine di una salita che prima facevi bene.
È probabile che tu debba adattarti alla nuova geometria, sempre che tu sia messo bene in sella e con quote analoghe a prima. Se la posizione relativa seduta/pedali è cambiata (non solo per effetto del posizionamento in sella ma anche per le pedivelle, se sono di diversa misura) non hai certo la stessa pedalata di prima, e questa in salita è la cosa più impattante in assoluto.
Gli pneumatici più larghi non aiutano di certo.
È possibile che tu soffra l'1x12 rispetto al 2x10 perché meno granulare nella scelta dei rapporti. Un 2x10 ben fatto ti dà un tranquillamente 14 rapporti; con l'1x12 potresti perderne uno che usi molto e al quale la tua gamba è ben abituata. Anche in questo caso si tratta di fare il giusto tempo al corpo per adattarsi.
Il tempo lo prendo sul giro completo, è esattamente lo stesso di prima, probabilmente quelloche perdo in salita lo recupero in discesa. Sulla posizione ho pochi dubbi, mi ha messo in sella la stessa persona di prima che è una sorta di leggenda per i più appassionati. Come dici tu deve essere un mix di anitudini e, secondo me, copertoni decisamente più importanti. Quando avrò tempo per curiosità proverò a mettere su quelle della vecchia bici.
Grazie per la condivisione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.020
8.963
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bici nuova vs. vecchia datata: le variabili sono molte, non ultimo un fisiologico periodo di adattamento.
Io leverei la corona da 32 a favore di una da 30, lascia perdere la teoria: con una bici così se spingi il 32 agevolmente ovunque sei uno forte

Concordo...e aggiungo anche che il fattore peso/periferiferico/inerzia delle ruote e tassellatura gomme fa una grande differenza.
A parità di forma portar su una 29" è più dispendioso...ti dovrai allenare quel pochino in più per recuperare il gap...ma poi andrai come un treno sia in salita che in discesa... :°°(:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Il tempo lo prendo sul giro completo, è esattamente lo stesso di prima, probabilmente quelloche perdo in salita lo recupero in discesa. Sulla posizione ho pochi dubbi, mi ha messo in sella la stessa persona di prima che è una sorta di leggenda per i più appassionati. Come dici tu deve essere un mix di anitudini e, secondo me, copertoni decisamente più importanti. Quando avrò tempo per curiosità proverò a mettere su quelle della vecchia bici.
Grazie per la condivisione

Ho Occam e Oiz e su certe salite in fuori strada con la Occam ho addirittura tempi migliori.
Certo su asfalto quelle gomme la trasformano in un carro armato.
Si potrebbe mettere roba più leggera e scorrevole: personalmente preferisco fare un pò più fatica ma ridurre la probabilità di bucare in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and cbet

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.911
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nonostante la bici nuova abbia un rapporto di trasmissione leggermente più corto (32/51 vs 24/36) sei passato ad una ruota da 26(?) ad una da 29, allungando inesorabilmente il rapporto finale.
Con una 30 davanti dovresti recuperare il gap.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le ruote sono sempre da 29, mi par di capire, quindi è la tipologia di copertone a fare la differenza, ma ci si può far nulla. Su questo genere di bici un accoppiata così è adeguata, anzi in molti qui sul forum la riterrebbero inadatta all'utilizzo trail e invocherebbero la sostituzione con dei cingoli. Trattandosi di gomme di ampio volume conviene abituarsi al gonfia/sgonfia, cioè in caso di lughe salite asfaltate partire con pressioni elevate e poi sgonfiare quando si passa fuori strada.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Le ruote sono sempre da 29, mi par di capire, quindi è la tipologia di copertone a fare la differenza, ma ci si può far nulla. Su questo genere di bici un accoppiata così è adeguata, anzi in molti qui sul forum la riterrebbero inadatta all'utilizzo trail e invocherebbero la sostituzione con dei cingoli. Trattandosi di gomme di ampio volume conviene abituarsi al gonfia/sgonfia, cioè in caso di lughe salite asfaltate partire con pressioni elevate e poi sgonfiare quando si passa fuori strada.
In effetti se montassi gomme così la vita in salita sarebbe più facile.
Non monterei una dual davanti comunque e per essere tranquilli in discesa quando si sarà abituato una DD dietro è chiamata.
 

3vil5

Biker novus
4/7/15
20
0
0
Visita sito
Le ruote sono sempre da 29, mi par di capire, quindi è la tipologia di copertone a fare la differenza, ma ci si può far nulla. Su questo genere di bici un accoppiata così è adeguata, anzi in molti qui sul forum la riterrebbero inadatta all'utilizzo trail e invocherebbero la sostituzione con dei cingoli. Trattandosi di gomme di ampio volume conviene abituarsi al gonfia/sgonfia, cioè in caso di lughe salite asfaltate partire con pressioni elevate e poi sgonfiare quando si passa fuori strada.
Approposito di pressioni cosa intendi per elevate? Io ora sto con 1.9 batr davanti e 2.1 bar dietro, non soffro in discesa e mi sembra il minimo sindacale per salite. Jo a carico completo sono 80kg sulla bici.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.134
1.489
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Le gomme vogliono dire tanto, io sono passato ad avere dietro una da 1150 g con mescola "gripposa" in luogo di una da 900 più scorrevole e i primi 100 metri con la nuova gomma mi sembrava di avere forato tanta era la differenza, bisogna fare l'abitudine al cambiamento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Approposito di pressioni cosa intendi per elevate? Io ora sto con 1.9 batr davanti e 2.1 bar dietro, non soffro in discesa e mi sembra il minimo sindacale per salite. Jo a carico completo sono 80kg sulla bici.
Se non gonfi/sgonfi mai vuol dire che o son troppo gonfie per la discesa o troppo sgonfie per la salita, così a naso direi che rientri nel secondo caso. La verifica della pessione delle gomme, anche in relazione al tracciato previsto, dovrebbe rientrare nei controlli di routine che si fanno la sera prima della gita, per cui non dovrebbe essere una così poi gran seccatura.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
530
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Potresti cambiare gomma dietro, gonfiare a 2.5 e po con un pressostato digitale abbassare prima della discesa.
Cbiare corona e mettere una 28/30
Controllare se le distanze sella pedali manubrio sono cambiate

Pa Controlla anche se le ruote girano libere
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo