Pettorina trail - 661 Evo Compression Jacket

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Mi avete talmente rotto le balle con ste notifiche che ho fatto un paio di foto con la versione a maniche lunghe che ho preso....
Le mie misure: altezza 183cm, peso circa 74kg, cavallo 89-90cm, circonf. torace 95cm, circonf. ombelico 88cm.... praticamente sono lungo e cilindrico :smile:
Secondo la tabella di 661 avrei dovuto prendere la taglia M per il torso ed una L causa "panzetta".... avendo braccia lunghe ho optato per la taglia L ed infatti mi stanno giuste giuste, la protezione della schiena così dovrebbe arrivare ancora un pò più in basso anche se lascia comunque scoperta una parte della zona lombare ... il torso mi è un pò largo, la M sarebbe senz'altro stata meglio qui, ma credo di risolverla bene facendo un paio di cuciture ad hoc per farla stare più aderente.
Il peso con tutte le protezioni è 1035g.

L'ho usata una sola volta al momento e solo in bike park e senza "voli" di rilievo quindi non posso dirvi molto... non conoscendo sto D3O ho provato a picchiare il gomito contro lo spigolo del tavolo in legno massello su cui tengo il pc con forza sempre crescente.... il tavolo si spostava ma io non sentivo assolutamente niente!
Come vedrete dalle foto è estremamente elastica ed il tessuto è leggerissimo, quindi ho pochi dubbi sulla traspirazione.... ovviamente in corrispondenza delle protezioni si suda, c'è poco da farci.
Un cosa fastidiosa che ho notato è che tende a salire, avevo anche letto in giro in forum inglesi di questo problema quindi non credo sia un problema dovuto alla taglia...

Aggiornamento 10/06:
provata per due volte a portarla in salita.... niente da fare, come ipotizzato le protezioni, sebbene traforate, soffocano troppo per tenere su la giacca anche in salita.
Oggi sono partito con: pantaloncini imbottiti "bretellati" e sul torso direttamente la 661 evo, temperatura 20° alla partenza 28° circa all'arrivo.... dopo nemmeno un'ora di salita (su asfalto) me la sono tolta e l'ho infilata nello zaino... e lì resterà d'ora in avanti fino alla discesa :espulso!:
Nota di demerito per i lacci delle braccia: le asole di plastica in cui si infila e si rigira il velcro si girano di lato!
Vi comunico pure che le protezioni, a parte quelle leggere sul costato (che non sono in D3O), sono tutte asportabili.

Ed ecco pò di foto (scusate la scarsa qualità):

20180531_175037 sel.jpg 20180531_174101.jpg 20180531_174702.jpg 20180531_174604.jpg 20180531_174245.jpg 20180531_173946.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: delobo and vigogiu

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ottimo,così si capisce meglio,io personalmente preferisco la leatt, soprattutto la protezione per il torace,il peso è piu o meno lo stesso però la tua ha le maniche lunghe,quindi probabilmente è sotto il kilo senza,la prox settimana dovrei fare l'ordine,una volta che sarà in mio possesso farò qualche foto con le impressioni per confrontarle,.;-);-);-)
Mi avete talmente rotto le balle con ste notifiche che ho fatto un paio di foto con la versione a maniche lunghe che ho preso....
Le mie misure: altezza 183cm, peso circa 74kg, cavallo 89-90cm, circonf. torace 95cm, circonf. ombelico 88cm.... praticamente sono lungo e cilindrico :smile:
Secondo la tabella di 661 avrei dovuto prendere la taglia M per il torso ed una L causa "panzetta".... avendo braccia lunghe ho optato per la taglia L ed infatti mi stanno giuste giuste, la protezione della schiena così dovrebbe arrivare ancora un pò più in basso anche se lascia comunque scoperta una parte della zona lombare ... il torso mi è un pò largo, la M sarebbe senz'altro stata meglio qui, ma credo di risolverla bene facendo un paio di cuciture ad hoc per farla stare più aderente.
Il peso con tutte le protezioni è 1035g.

L'ho usata una sola volta al momento e solo in bike park e senza "voli" di rilievo quindi non posso dirvi molto... non conoscendo sto D3O ho provato a picchiare il gomito contro lo spigolo del tavolo in legno massello su cui tengo il pc con forza sempre crescente.... il tavolo si spostava ma io non sentivo assolutamente niente!
Come vedrete dalle foto è estremamente elastica ed il tessuto è leggerissimo, quindi ho pochi dubbi sulla traspirazione.... ovviamente in corrispondenza delle protezioni si suda, c'è poco da farci.
Un cosa fastidiosa che ho notato è che tende a salire, avevo anche letto in giro in forum inglesi di questo problema quindi non credo sia un problema dovuto alla taglia...

Ed ecco pò di foto (scusate la scarsa qualità):

Vedi l'allegato 254619 Vedi l'allegato 254620 Vedi l'allegato 254621 Vedi l'allegato 254622 Vedi l'allegato 254623 Vedi l'allegato 254624
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie mille per la recensione!
Ho delle ginocchiere in D3O e lo trovo fantastico, uno dei tanti motivi che mi fa prediligere la 661.

Permettimi solo una critica però, e bella pesante... le prossime foto con pantaloncini baggy!!! :)))::)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Questa mattina sono passato nuovamente in negozio e avevano oltre alle Bluegrass anche la Alpinestars Evolution Jacket, l'ho provato ed è comodissimo, pesa come il gilet di Bluegrass ma ha in più le protezioni per spalle e petto. E' un pò più corto sul coccige, ma mi sa che prendo questo, mi avete messo i dubbi per la protezione delle spalle.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Da un ricerca longitudinale inglese sembra che le articolazioni più interessate da fratture siano la clavicola e l'articolazione acromioclavicolare...

Un'altra recita "Major scapular injuries with destruction or disruption of the four bar linkage of the shoulder girdle are very common following mountain accidents. Clavicular fractures are the commonest upper limb injury. It is easy to miss a disruption to the four-bar linkage associated with a clavicular injury."

E un'altra ancora "Among 11 772 severely injured patients, 258 (2.2%) were injured (mean ISS 17, hospital stay 6 d, mortality 7%) while street (n = 209) or mountain bicycling (n = 49). Street cyclists were often injured after being struck by a motor vehicle, whereas mountain bikers were frequently injured after faulty jump attempts, bike tricks and falls (cliffs, roadsides, embankments). Mountain cyclists were admitted more often on weekends than weekdays (61.2% v. 45.0%, p = 0.040). Injury patterns were similar for both cohorts (all p > 0.05), with trauma to the head (67.4%), extremities (38.4%), chest (34.1%), face (26.0%) and abdomen (10.1%) being common. Spinal injuries, however, were more frequent among mountain cyclists (65.3% v. 41.1%, p = 0.003). Surgical intervention was required in 33.3% of patients (9.7% open reduction internal fixation, 7.8% spinal fixation, 7.0% craniotomy, 5.8% facial repair and 2.7% laparotomy)."
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
@Fenix17 grazie per la tua testimonianza ;-)
Io ho provato nel week la giacca protettiva Evoc...... solo in discesa però :))):
Comodissima, non "sale" di un millimetro come succede spesso con altre pettorine, ti dimentichi di averla addosso, ottima traspirabilità, faceva caldo e ho sudato abbastanza (si suda anche in discesa, anche se non come in salita) ma devo dire che nelle pause si asciugava subito.
Tutte queste impressioni le ho comparate ovviamente con le pettorine che uso abitualmente per fare discesa, tutta roba abbastanza strong, infatti non la reputo una protezione adatta per girare con la DH in park. Dovrò ancora testarla nei giri con tanta salita.
La protezione per la schiena è completa, certificata anti urto e divisa in tre parti.... cervicale, schiena e coccige che si possono togliere a piacere (l'idea più avanti, nei lunghi giri pedalati, è quella di togliere la parte centrale avendo io uno zainetto Poc con paraschiena, e lasciare solo la parte alta e bassa). Le protezioni su spalle e fianchi invece sono morbide, nel senso che non hanno nessuna certificazione contro impatti, meglio che niente insomma. Nessuna protezione su costole.
La mia è tg L e mi va alla perfezione.... sono alto 184cm, 82Kg, 110cm di giro petto e 90cm di giro ombelico IMG_20180604_102626.jpg
IMG_20180604_102657.jpg

IMG_20180604_103207.jpg
IMG_20180604_102959.jpg

IMG_20180604_103104.jpg

Ah.... menzione particolare per le ginocchiere Leatt Airflex Pro..... comodissime, non si sono spostate di un millimetro e traspiranti, da testare ancora in caduta e in salita. Vengo da un paio di Dainese Trailskin 2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, anche io ero alla ricerca di qualcosa che mi proteggesse petto e spalle (di solito per la schiena uso lo zaino con paraschiena) e, non frequentando bike park e faticandomi il 95% delle salite, cercavo qualcosa che fosse ragionevolmente leggero.
Mi sono scassato in passato "varie" costole ed ora, quando so che il giro è impestato, cerco sempre di scendere protetto.
A differenza di quello che ho letto, però, io esco sempre con lo zaino, quindi il mio approccio è un po' diverso...però magari a qualcuno la mia esperienza può tornare utile.
Ho preso 1 kit "intimo" lungo (per l'inverno) della SixS o Six2 chiamatela come vi pare (www.six2.biz), comprensivo di protezioni (si può scegliere se D3O o Sas-Tech) con proteggi-gomiti, spalle, schiena e la protezione pettorale chiamata "parasassi" che è comodissima e si appiccica col velcro.
Quello estivo è uguale e, tranne per i gomiti, recupero tutti gli inserti, quindi ho potuto prendere solo la maglietta (sul sito non è chiarissimo, ma kit identifica maglia+protezioni).
Costa un sacco, ma è fatto abbastanza bene ed è comodo appunto per la protezione pettorale che è quella che più mi spaventa "da pedalare": nei giri pedalati in cui la risalita è piuttosto lunga, la stacco e la metto nello zaino in 5 secondi.
L'intimo di questa marca è un ottimo prodotto ad un prezzo ragionevole, questi kit sono insensatamente più cari (in pratica hanno solo delle tasche in più per infilarci le protezioni ed il velcro per l'anteriore...e costano quasi il doppio).
Di fatto, li trovo veramente comodi se si va con lo zaino: prima salita intimo normale, arrivo in cima, lo cambio, metto questo con infilati gli inserti, se faccio una risalita lunga e pedalata li levo, altrimenti si viaggia senza morire al netto di togliere solo il plasticone sul petto.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Secondo voi, tra le tante nominate e viste su questo thread, qual'è quella che offre la migliore protezione per le costole?
Sono reduce da una caduta nella quale il mio braccio è finito tra busto e terreno, e la gomitiera rigida mi ha provocato la frattura di tre costole.
Quella che mi attira di più è la 661 Evo Lite, anche il prezzo mi pare adeguato.
 
Ultima modifica:

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ho comprato la Troy Lee Designs UPV3900 HW, testata sabato scorso a Finale (no cadute); molto comoda, non ha protezioni rigide ma mi da quellasicurezza mentale dopo la frattura di 3 coste 6 settimane fa. Punto a favore, finita la discesa la piego e la metto nello zaino. Per la leatt vedo un difetto, ha la clip di aggancio preciso sulle coste
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Arrivata la Leatt ieri,domani la testo a Molveno sul Bear Trail,posto le foto e vi dirò:prima impressione ottima,molto leggera, è praticamente una maglia a rete,ho preso la taglia S/M ed è perfetta,io sono magrissimo,170 cm per 62 kg,le spalle sono giuste aderenti,allego foto:
 

Allegati

  • IMG_20180612_181747.jpg
    IMG_20180612_181747.jpg
    254,8 KB · Visite: 85
  • IMG_20180612_181847.jpg
    IMG_20180612_181847.jpg
    230,5 KB · Visite: 73
  • IMG_20180612_181827.jpg
    IMG_20180612_181827.jpg
    193,4 KB · Visite: 75
  • IMG_20180612_181902.jpg
    IMG_20180612_181902.jpg
    250,1 KB · Visite: 75
  • IMG_20180612_181809.jpg
    IMG_20180612_181809.jpg
    302,8 KB · Visite: 81

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
La 661 la vedete adatta ad un uso tipo bikepark e/o gare enduro/downhill? Per gare più estreme come MaxiAvalanche magari si potrebbe valutare di rimuovere il paraschiena presente per aggiungerci momentaneamente un paraschiena rigido lungo da moto.

Sto valutando questo acquisto per la MaxiAvalanche ed eventuali gare enduro.
Pareri?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Posto qui la domanda per evitare di aprire altri 3d sull'argomento.

Voglio prendere una pettorina non rigida tipo la 661 compression. Manica corta, con protezione anche su costole. Se con zip tanto meglio.
Avete qualche modello da consigliare? Con le vostre come vi trovate dopo un po' di tempo che le state usando?
La 661 compression protegge anche le costole?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Posto qui la domanda per evitare di aprire altri 3d sull'argomento.

Voglio prendere una pettorina non rigida tipo la 661 compression. Manica corta, con protezione anche su costole. Se con zip tanto meglio.
Avete qualche modello da consigliare? Con le vostre come vi trovate dopo un po' di tempo che le state usando?
La 661 compression protegge anche le costole?
Con la mia Leatt ,qui sopra recensita,perfetta,sembra neanche averla addosso e ha la protezione per le costole, però costa 200€,a parer mio soldi spesi bene e gia sperimentata con un bel volo la settimana scorsa,nie nie di rotto fortunatamente...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Con la mia Leatt ,qui sopra recensita,perfetta,sembra neanche averla addosso e ha la protezione per le costole, però costa 200€,a parer mio soldi spesi bene e gia sperimentata con un bel volo la settimana scorsa,nie nie di rotto fortunatamente...

Mi diresti il modello preciso che non riesco a trovarla ? Volevo spendere un po' meno ma se ne vale davvero la pena un pensiero lo faccio. È molto ingombrante? Sono alto 1,70 m, tu che misuara hai?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi diresti il modello preciso che non riesco a trovarla ? Volevo spendere un po' meno ma se ne vale davvero la pena un pensiero lo faccio. È molto ingombrante? Sono alto 1,70 m, tu che misuara hai?
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s...-XoTwjHBRtha-DigbyguvAvuMVYYnS8BoCK2EQAvD_BwE
Questa è la mia,io sono 1,70 per 62 kg,ho preso la S/M ed e perfetta,se guardi le foto che ho postato si vede bene,e' una maglietta a rete con le protezioni, ovviamente fa caldo ma non troppo a parer mio,anzi,se vuoi essere protetto il compromesso e' il caldo,in Park io uso questa che è super protettiva, già sperimentato parecchie volte,questa si fa caldo ma meglio accaldato che rotto a parer mio.
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s...eoUl2sFOsLp5hWfAFhUudIVoWZrpvNBhoCDmEQAvD_BwE
Senza maniche la uso.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s...-XoTwjHBRtha-DigbyguvAvuMVYYnS8BoCK2EQAvD_BwE
Questa è la mia,io sono 1,70 per 62 kg,ho preso la S/M ed e perfetta,se guardi le foto che ho postato si vede bene,e' una maglietta a rete con le protezioni, ovviamente fa caldo ma non troppo a parer mio,anzi,se vuoi essere protetto il compromesso e' il caldo,in Park io uso questa che è super protettiva, già sperimentato parecchie volte,questa si fa caldo ma meglio accaldato che rotto a parer mio.
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s...eoUl2sFOsLp5hWfAFhUudIVoWZrpvNBhoCDmEQAvD_BwE
Senza maniche la uso.

Su CRC al momento ce l'hanno a 185€ e un pensiero lo sto facendo. Puoi dirmi se è molto ingombrante? Non vorrei sembrare più largo che alto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo