Petrolio bianco usato 2 volte?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ragazzi lavo la catena con la vaschetta Barbieri con all all'interno il petrolio bianco
Siccome da bianco diventato nero ,posso riusarlo la prossima volta?
Ho provato e rifunziona ma volevo sapere se voi lo buttate o riutilizzate
si finche non pulisce lo continuo ad utilizzare

e poi, se lo lasci decantare, un po di morchia sul fondo la trovo e la rimuovo
 

agi62

Biker superis
20/3/14
433
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io lo uso decine di volte, tolgo la catena, la immergo nel contenitore col petrolio bianco, lavo bene con pennello e recupero il petrolio, fra l'altro la sporcizia si deposita sul fondo quindi quando lo andrai a usare nuovamente rimarrà sul fondo, invece la parte oleosa della lubrificazione precedente rimane mescolata al petrolio così quando lo riutilizzerai penetrerà bene anche una parte di lubrificante negli anellini, poi dopo averla asciugata con la carta la appendo e la soffio bene col compressore (la carta sempre per evitare gli spruzzi) infine la lubrifico col bardhal spray, solo gli anellini interni per evitare che si sporchino le corone, un'ultima passata di carta e rimonto tutto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
Io uso la benzina invece del petrolio bianco (ho anche quello, ma la benzina sgrassa meglio).
Ne ho tre vasetti con chiusura ermetica, ci metto la catena dentro e agito.
Nel primo, poi nel secondo e infine nel terzo. Alla fine è nuova :-)

Ovviamente la recupero, lo sporco si deposita sul fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: gm71 and Danilo1987

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il petrolio bianco ragazzi va smaltito , ci sono dei pulitori tipo quello freni che evaporano e lasciano sullo straccio solamente lo sporco, sarebbe melglio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io uso la benzina invece del petrolio bianco (ho anche quello, ma la benzina sgrassa meglio).
Ne ho tre vasetti con chiusura ermetica, ci metto la catena dentro e agito.
Nel primo, poi nel secondo e infine nel terzo. Alla fine è nuova :-)

Ovviamente la recupero, lo sporco si deposita sul fondo.
non è per nulla sicura questa procedura.

benzina in luoghi confinati per di piu se agitata è davvero pericolosa.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and Hot

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
non è per nulla sicura questa procedura.

benzina in luoghi confinati per di piu se agitata è davvero pericolosa.
Mica bisogna farla evaporare in una stanza 2x2; si usano barattoli tipo marmellata pieni ad un terzo e un po di accortezza.
E poi hai sempre una molotov in garage, che non guasta mai!
 
  • Haha
Reactions: Velocity

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
non è per nulla sicura questa procedura.

benzina in luoghi confinati

Io lo faccio all'aperto, ma se anche fosse al chiuso basterebbe aprire la finestra. Ne rimane un po' attaccata alla catena, non è che si svuoti il barattolo sul pavimento.

per di piu se agitata è davvero pericolosa.

Non è mica lo spumante...
Quando apri il vasetto appena agitato la situazione è tranquilla, non fa spruzzi o soffi.

Lo farebbe se tu lo lasciassi al sole, cosa che fanno per esempio le taniche per la motosega.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il petrolio bianco ragazzi va smaltito , ci sono dei pulitori tipo quello freni che evaporano e lasciano sullo straccio solamente lo sporco, sarebbe melglio
Invece respirare i vapori dei solventi fa bene ai polmoni... e allunga la vita
Ma non sarebbe il caso di evitare certe castronerie?
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il rischio dei usare i prodotti a base idrocarburi, è respirare i vapori che sono irritanti e cancerogeni, il contatto con la pelle è irritante ed infine lo smaltimento del prodotto ha elevato rischio di inquinamento acquatico, esistono molti prodotti alternativi meno pericolosi. L'uso di questi prodotti a base idrocarburi va fatto indossando materiale protettivo per la pelle e per le vie respiratorie, per il mio lavoro, vigile del fuoco in uno stabilimento chimico, facciamo formazione per questa tipologia di prodotto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.086
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il rischio dei usare i prodotti a base idrocarburi, è respirare i vapori che sono irritanti e cancerogeni, il contatto con la pelle è irritante ed infine lo smaltimento del prodotto ha elevato rischio di inquinamento acquatico, esistono molti prodotti alternativi meno pericolosi. L'uso di questi prodotti a base idrocarburi va fatto indossando materiale protettivo per la pelle e per le vie respiratorie, per il mio lavoro, vigile del fuoco in uno stabilimento chimico, facciamo formazione per questa tipologia di prodotto.
Mi piacerebbe sapere come lo "smaltiscono" quando è ora di buttarlo...

Anzi no, meglio se non approfondiamo va'!!! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

agi62

Biker superis
20/3/14
433
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Mi piacerebbe sapere come lo "smaltiscono" quando è ora di buttarlo...

Anzi no, meglio se non approfondiamo va'!!! :omertà:
Io lo porto all'isola ecologica, ci pensano loro, chiaro che tutto quello che viene assorbito dalla carta che si usa per pulire va nella indifferenziata e bruciata nell'inceneritore, considera che comunque il petrolio bianco, detto anche "lampante" viene usato nelle lampade da campeggio. ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.086
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io lo porto all'isola ecologica, ci pensano loro, chiaro che tutto quello che viene assorbito dalla carta che si usa per pulire va nella indifferenziata e bruciata nell'inceneritore, considera che comunque il petrolio bianco, detto anche "lampante" viene usato nelle lampade da campeggio. ;-)
Ormai usano tutti luci a led! ;-)
 
  • Haha
Reactions: tostarello and Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo