• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dolcissimo lemboCAD, [confermo, tu ghigni, ti conosco! ] A me piacerebbe tanta escursione anche dietro, ma se non c'è, pazienza. 140mm vanno benone, a patto che il telaio sia abbastanza solido da reggere qualsiasi urto. Le bici da trial sopportano atterraggi flat da altezze improponibili. Telai rigidi o ammortizzati con qualsiasi escursione si possono costruire solidi, al di là del diametro delle ruote. Non sto aspettando un'utopia, un miraggio tecnologico. Forse è un miraggio di marchettiing, dato che la moda e il peso-solido non sono sulla stessa linea d'onda.
Per quanto riguarda la forcella, la Pike è sulla strada giusta. Così leggera magari non dura a lungo (gioco di boccole ecc), ma non credo che si rompa di netto. Non mi pare di aver mai fatto cose esagerate... sì, bei drop, ma neanche l'Sx mi piaceva farla atterrare male.
Se la Pike fosse ancora "poco", la Dorado è sempre un'opzione valida. Per la mia altezza è comoda anche in salita e in discesa...
Gomme?
in ordine decrescente:
Knard 3" 780g
Dissent 2.5" 1.380g
Hans Dampf 2.35" ERTRO 60 850g che al momento ritengo la migliore gomma che ho provato da 29". EPI 67, come la mia amata Big Betty.
Non mi manca la minion da 29".
Ho appena comprato altre due Hans Dampf... una pioggia di Schwalbe! ahahah
Ardent 2.35... gomma da XC asciutto e ho detto tutto.

Io confido nell'Enduro Specy e nella WFO. Entrambe secondo me non hanno senso senza piggiback, se si vuole essere tranquilli e avere ottime prestazioni. Soprattutto la WFO, che ha bisogno assolutamente di tutte le regolazioni del DHX per correggere adeguatamente la curva di compressione del CVA.

Sono curioso di vedere se è cambiato qualcosa nella sospensione della nuova WFO rispetto alla vecchia.

Con la Pike bisogna dire che lascia i dubbi inutili su cosa sarà il futuro (tormentone recente a cui sono totalmente impermeabile), ma dice una cosa chiara sul presente: "ci sono e funziono bene".
Vedremo per quanto.
I nuovi modelli hanno spesso bisogno di mostrare col tempo i difetti sull'affidabilità, ma intanto c'è ed è plushosa. È da 160mm ed è da 29".
L'attesa per moltissimi è finita. o-o

Ci vorrebbe un set di specy enduro 29 da provare... Non io... Qualcuno che ne capisce....
io so fingere molto ben di capirci. :-P :-P :-P :-P :-P
 
Reactions: xVALERIOx

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Alt, alt, alt un secondo... non ho detto che tizio è un moralista e caio pure. Ho fatto una battutina sul moralismo, xchè non vorrei che qualcuno si sentisse offeso se applico volgarità in una discussione da pseudo pub: mi immagino Happykiller che mi sta portando una weiss media e che mi continua a parlare di come mai non fanno una WFO in taglia XL con un 27,5" post e un 29" ant su cui poterci monatre delle minion dual-ply ( e me lo immmagino sbronzo che me lo ripete x la sesta volta!!!). Se ho puntato il dito, è solo perchè qualcuno asserisce che le 29" da enduro sono nate morte. E in quanto non voglio ripetere i discorsi due volte, lo ZioTeddypensiero è poco sotto...

Per ora mi sono sempre limitato su questo topic di mettere in evidenza news su nuovi telai o riempire con qualche mia riflessione (giusta o sbagliata che sia) questo topic aperto da Kikko.

Diattribe sui vari formati io? Sì lo ammetto, mi sono lasciato prendere nel mio ultimo post, ma la causa è poco sotto e in quanto ho anche detto che ci sono già dei topic molto attivi su questo formato e sulla sua inevitabile discussione. Mettere questo:

si vista anche io.... meno male che il futuro è 27,5...
secondo me non è inerente al motivo per cui è nata tutta questa discussione. Tutto qui....

Leggere poi che:
mettere insieme una bici che, se canni un landing, storti le ruote.
francamente mi fa ridere: se canni un landing si piegano anche le 26"! Non ci sono cazzi. Poi ci sta la volta che lo pieghi anche su una stronzata (vedi deemax nella 26"), come ci sta che l'attuale coppia che ho su, nonostante che gli faccia fare di ogni da 3 anni, è ancora lì (mi durassero x lo stesso periodo cambi e forcellini sarei l'uomo + felice della terra!!!!).... Vuoi sapere xchè? Si chiama sfiga e/o culo... Punto! Non ci sono se o ma. Se poi mi volete portare non a numeri, ma a fatti che su 100 volte che cade una mtb da 29" e da 26" da un'altezza di 6m flat e su rocce sparse ovunque che la 29" si piega x 100 volte e quella da 26" si piega 10 volte, allora comincerò a pormi delle domande. Ma fino allora, il mio limite e quello di tanti altri sta ampiamente nella robustezza di una ruota maggiorata. Il vostro evidentemete no. Buon x voi...

X il discorso del manico non mi sembra il topic adatto. Se mai x aprire una discussione a riguardo puoi chiedere a lui:





Aloha!!!!
 
Reactions: xVALERIOx and uga

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Si chiama sfiga e/o culo... Punto!

si riduce tutto a questo?
le ore al cad 3d, le simulazioni, i test di laboratorio, i calcoli e le ricerche sui materiali.
poi i test delle case e quelli sui campi di gara, quelle dei clienti finali e le prove sui giornali, il marketing, i forum...
e tutto si riduce a quanta sfiga uno si porta dietro.

...

...

sono basito.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Alt, alt, alt un secondo...
...Mettere questo:
...
secondo me non è inerente al motivo per cui è nata tutta questa discussione. Tutto qui....

Alt, un secondo! lo dico anch'io.
A seguito del mio commento "nascono già morte", tu hai scritto "Che cazzo c'entra scusa? ", e ti ho risposto, nel post che citi, cosa cazzo centrava ciò che ho scritto.
...X il discorso del manico non mi sembra il topic adatto. Se mai x aprire una discussione a riguardo puoi chiedere a lui:





Aloha!!!!

Ah, ora ho capito, per pertinenza col topic, forse era di questo cazzo che parlavi!?
 
Reactions: ZioTeddy

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Qualcosa mi dice che dovremmo prepararci a un mezzo annetto di paturnie da parte di HK... prima che essolui accetti la realta' dei fatti.

Ovvero: con la 26" che stai lumando tornerai FINALMENTE a divertirti come una volta.

Gnap
(o )Beta
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Piegare una ruota sbagliando un landing.... vediamo le uniche due opzioni. Se lo sbagli e non si piegala ruota è la meglio che ci sia? Mentre se si piega è quella peggio? Quante variabili ci sono in un sentiero, nel kick di un salto, nel landing... senza calcolare il fattore umano: concentrazione, attenzione, lucidità, riflessi, ecc... fattori che in quel preciso momento possono mettere o meno in crisi il sistema bici. Le variabili sono N mila a monte di autocad.
Tu rimani basito? Ti capisco! Infatti cose come forcellini, cambi (merda... ne ho rotti 4 a gabbia corta + 5 forcellini solo quest'anno!) o catene che si rompono o si piegano c'è da gridare allo scandalo in base alla tua affermazione... O sono semplicemnete materiali (idem le ruote) che sono passibili nel MTBiking a rotture o deformazioni?
Mi sono scordato di omettere un particolare in tutto questo: è una mia opinione.
E comunque siamo sempre OT.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Se lo sbagli e non si piegala ruota è la meglio che ci sia?

a parità di cannata si, sempre.
e non credo di dover spiegare il perchè.
ascolta, è evidente che stiamo parlando di cose diverse, tu difendi con la dialettica un formato che ha le sue valenze ma che, in questi 8 anni, se fosse stato in grado di soppiantare quello vecchio lo avrebbe già fatto (secondo te, se le 29 potessero fare le stesse cose che fanno le 26 non ci avrebbero già persuaso a cambiare bicicletta, se non altro facendo sparire le 26 dai cataloghi?) e invece no, mentre io mi diverto a punzecchiare amabilmente il giovane padawan che ha aperto il thread.
un thread peraltro oramai morto, visto che la petizione non ha portato a grandi risultati. ma c'era da aspettarselo e non perchè hk non dica, a volte, cose molto sensate.
rimane il fatto che se lui fosse 10 o 15 cm più basso non si sarebbe mai ingarellato in questa avventura della 29" ma si sarebbe tenuto ben stretta la sua vecchia bicicletta o un modello simile.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Non ce la faccio a spiegarmi evidentemente... ti dico che hai ragione così almeno sto OT finisce.

 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Lembo, my friend.
Lassa sta', risparmia le energie per domenica.

Chiudo chiedendomi: ma perche' il futuro non l'ho mai visto in un bikepark ?

Riformulo: mai visto una tuentiaigor ne BP del nordovest (contestualmente alle mie frequentazioni).


'Nait!
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Lembo ha ragione nel dire che se fossi stato più basso non avrei pensato alle 29".
Alla fine a me fa godere il Freeride. L'Enduro è molto bello, ma per me non è tutto.
Non credo che un ruotone con una forca da 140mm mangi meglio i sassi di una 26"&Fox40 o Totem. Forse un pochino sì, ma non è un motivo sufficiente.
Dorado+Dissent è un altro discorso...

Io avevo aperto questo topic in seguito alle 4 chiacchiere scambiate con gli amici durante un raduno vertride. Si sognava una bici come da petizione, con target ben definito: enduro, anche estremo dal punto di vista tecnico, ma enduro puro.

Finché si è tenuto vivo il topic le adesioni si sono moltiplicate notevolmente, poi l'inevitabile scemare delle adesioni contestuale all'oblio. Colpa mia che con la WFO mi sono abbastanza sistemato, così come per "colpa" di chi si è seduto sulle possibilità offerte dalla diversa 29 in possesso.
Se un topic non è tra i primi, è difficile che attori l'attenzione di chi neanche è a conoscenza di questa proposta.
Calato attenzione e nuove adesioni, la petizione non ha potuto raggiungere un numero congruo di interessati.
Anche se non mi paiono pochi i "firmatari"!

Che appeal avrebbe avuto una petizione per una bici da Freeride da 180mm da 29"?
Se si arrivava a 5 firme era un successone.
160 mi pareva un gran traguardo.
Mi aspettavo 160 più solidi, è vero, ma un risultato è stato indirettamente raggiunto.
Tutti quelli che amano l'enduro non possono che gioire.
o-o

Una totem da 29 non esisterà mai, anche se io vivrò sempre con questo miraggio.

Amen.


Aggiungo una considerazione: se la petizione fosse partita ora, che pur si ha a disposizione un buona numero di copertoni, diverse ruote e anche una forca bella, penso che ci sarebbero state meno adesioni, perché in moltissimi si sarebbero lasciati affascinare dalle 27.5".
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Da quando sono iscritto al forum questo è stato l'unico topic dove almeno una volta al giorno andavo a cliccare nella speranza che la discussione potesse andare avanti e portare frutti, così come per le critiche.
La cosa che mi dispiace non è il fatto che ci sia o meno una 29" da 160 o + di escursione, è il fatto che a prescindere ci sia una sorta di reticenza verso chi magari ha una visione diversa dalla propria bici che possiede, cosa che poi alla fine non porta ne a consigli e nemmeno a soluzioni. A rileggere certi interventi passati, a parte quelli di Happykiller e pochi altri, c'è + la voglia di sfottò o di dichiarare una supremazia palese del formato che si ha sotto le ciapet.
Sò di certo che almeno si ha una vasta scelta di opzioni che almeno sino a 150/160 possono accontentare tutti, cosa che sino a un anno fa non c'era. Questo dovrebbe far gioire invece che scatenare fondamentalismi + o - palesi da parte di chi è intervenuto qui e in altri topic...
Mi vien da pensare a @pirpa che non è molto alto e si trova benissimo sulla sua bolderona, o al mio amicone di uscite che è alto + di me (185cm vs 183cm) e ha (grazie al mio consiglio) una 26" da enduro pedalabile (Strive): non guardo le ruote per il discorso altezza, ma guardo ai suoi effetti dinamici e alle sue proprietà e anche grazie ad esse baso l'ipotesi di acquisto di quello o quell'altro modello. Se dovessi ragionare per dimensioni, dovrei allora consigliare al nano di turno una forcella da 120mm per fare FR e al vatusso una da 180mm per renderlo + proporzionato... Questione di gusti x carità, ma fermarmi ad un rapporto ruota= altezza (a parte il lato estetico che per quanto mi riguarda non mi sfiora minimamente) non lo trovo fondamentale ai fini pratici nel MTBiking.
Mi piacciono le 29" spinte? Sì. E le 26" pure... non faccio campanilismo nè x una e nè per l'altra sponda e parlo solo dopo che ho provato certe cosucce. Anche a me piace fare FR e tutte le sue derivazioni inerenti. Il domani me lo vedo con la bici (e di conseguenza il formato) che + mi aggraderà in quel momento. Senza preclusione di nulla.
Speravo anch'io di veder nascere una endurona da 160/170mm da 29", non tanto x me, ma tanto x il settore mtb. Vedere dove si potevano spostare i limiti di progettazione e di conseguenza anche i limiti dei materiali inerenti (forcelle, cerchi, gomme,) avrebbe innescato (IMO) una seria ventata di idee e sviluppi anche su altri formati, che IMO sono sin troppo simili tra loro. Il grande problema di questi progetti, oltre al fatto di vincere la reticenza di chi è poco interessato e dei futuri acquirenti, è quella di cercare parametri (interasse, chainstay, ecc..) del tutto simili ad una 26" (o 27,5") di egual indirizzo. Basta! Staccarsi da questo cordone ombelicare è l'unico modo di poter avere una 29" di grossa caratura. Per quanto mi riguarda ho comprato una 29" non per avere i vantaggi delle sole ruote con geometrie che fossero il + vicino possibile ai canoni di una 26", ma geometrie "rilassate e poco costrette" per dare il massimo del potenziale a chi vuole invece ruote grandi con geometrie adeguate. Peccato che xò in pochi ci credano.... del resto, come il mercato insegna, un conto sono i miei sogni e un conto sono i numeri, che a chi produce bici e componenti interessa maggiormente quest'ultimo articolo.
Tutto questo IMO...
 

barbasma

Biker dantescus
io credo che una SX TRAIL 27,5 (vera non ruote adattate, con una totem 27,5) accontenterebbe il buon kikko...

per il resto all'inizio del topic una forca da 160 tipo la pike era solo fantasia .... e pensare ad un carro posteriore che gestisca 155 era fantascienza....adesso c'è... e con un carro cortissimo... se poi sia marketing che su PINBIKE sono entusiasti della specy enduro non so...

oltrepassare i 160 dietro diventa veramente un bell'esercizio tecnico forse impossibile da gestire... ma finchè non ci sarà un telaio da 170/180 sarà dura che esca una forca da 180 29... anche se per le forche non ci sono limiti tecnici...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

la mtb è molto "viva" nel suo progredire attraverso gli anni.
si chiama evoluzione.
e l'evoluzione premia fondamentalmente due filosofie apparentemente contrapposte: sopravvive chi sa adattarsi, ma sopravvive anche chi (o cosa) nel tempo ha saputo dimostrarsi vincente.
nel nostro caso il formato delle ruote è la parte che in questi ultimi anni sta vivendo un field test piuttosto intenso mentre certe geometrie, per quanto a ogni nuova stagione diversi costruttori propongano variazioni più o meno sottili sul tema, sono abbastanza cristallizzate in quanto dimostratesi vincenti.
cambiare per il gusto di cambiare, per differenziarsi, è una mossa che è costata la vita a diverse aziende.
non è un segreto che adattare ruote da ciclocross ai telai da mtb abbia portato nei primi anni alla creazione di ibridi dalle caratteristiche dinamiche....mmmm....bizzarre e che per ovviare a certi problemi si sia dovuti ritornare sui proprii passi e a geometrie più ortodosse, se mi passi il termine.
ma non si può mai dire, la formula vincente potrebbe già essere sul monitor di qualche disegnatore...
per dire, tu a cosa penseresti?
come vedresti la 29" che hk anela?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo