• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...e comunque, per tornare all' argomento del topic, Stumpjumper e Rumblefish NON sono bici da AM, almeno non nel senso in cui lo è ad esempio un Nomad.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
tutto si può fare con una front, ma su certi sentieri più escursione hai e più ti diverti, quersto è assodato, e non parlo certo della strada del ponale
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dunque...
non so se tutti i 43 interessati al progetto hanno mai provato approfonditamente una 29".
Io ho avuto la possibilità di avere una RIP9 test bike per un'intera giornata, messa alla prova in tante condizioni.
Come con la Stambek (il primo prototipo però aveva un handicap della forcella pericolosa) le ruotone mi hanno affascinato.
La RIP9 era correttamente rapportata con un 21-36 anteriore, facendomi apprezzare tutte le doti di trazione del gommone. Ecc.
La RIP9 è una bici fantastica per fare AM leggero.

Con la mia prossima bici non devo fare MENO di quanto faccia ora con l'Sx-Trail, ma DI PIU', sennò perché cambiarla?!
Quindi devo poter continuare a far drop e roadgap senza patemi e spararmi giri lunghissimi, con un sacco di dislivello, senza dover far la femminuccia coi freni tirati in discesa.
Voglio una Sx-Trail da 29", o un Pusher da 29" o ancora meglio una Froggy gigante o una Uzzi VP (VaccaPorcella) da 29". Insomma... una bella bici da freeride tg M... zoommata!
PS: E questo concetto di proporzionalità geometrica mi rende scettico sulla necessità di cambiare gli angoli tra una 26 e una 29. Una 26 non dovrebbe essere sorta di 29 vista da lontano? :-P
Perché io dovrei far più fatica a girare con una 29" rispetto al mio socio 30cm più basso di me con una 26"?
Se serve monto un manubrio da 780mm! (173cm : 700mm = 193cm : 780mm la proporzione funzia anche in larghezza, come insegna Leonardo, iscrivendo l'uomo nel quadrato)

A me 'sto sterzo troppo chiuso pias no.
Con la Sx viaggio da 3 anni con l'angolo sterzo a 67.5° (prima con 66.5°). Con una 29er non chiuderei oltre i 68°, sennò su ripidi, nosepress e alte velocità un angolo troppo chiuso non mi darebbe tranquillità. Ma queste sono problematiche progettuali da affrontare con chi costruisce i telai...


________________________________________

Per quanto riguarda la diffusione, invece non posso dire che ne ho viste poche. Nel gruppo di Pro-M più della metà hanno 29"... ecc... insomma io credo che, come nel caso di Cropcircle, il fenomeno 29er sia abbastanza contagioso. Lo scetticismo per queste ruotone è naturale. Però quando c'è qualcuno che la compra e la fa provare agli amici, in tanti ne rimangono sedotti.
Anche un altro mio amico, con cui ho fatto giri epici, quest'anno ha preso una RIP9.
Insomma... a qualcuno piace.

Il coraggio di investire in qualcosa di meno soft può aumentare se a chiederlo c'è un nutrito gruppo di pazzi.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
tutto si può fare con una front, ma su certi sentieri più escursione hai e più ti diverti, quersto è assodato, e non parlo certo della strada del ponale

mah ti dirò, io ho provato le full e dopo la prova su una cosa ero sicuro. Mi avevano fatto divertire meno che con una front. Ma proprio delusione a manetta eh...

Sara' che avevo grandi aspettative e che pensavo di passare alle full ma dopo la prova grande delusione e decisioni riviste. Per questo non capisco sta mania delle full... oh meglio non capisco la loro vasta diffusione.

Certo vantaggi ce ne sono non lo nego: comfort, velocità in discesa, sicurezza. Ma io vado in mtb soprattutto per divertirmi, e con la full mi sono divertito meno. Aggiungiamoci il fatto che pesano di più, sono meno efficienti, più manutenzione, costano di più... ho fatto presto a decidere che la mia prossima bici sarà una 29er. Rigorosamente front.


Queste sono le mie sensazioni eh... ma sono state chiare e decisive a farmi scegliere. Comunque fine OT


Ciauz
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito


Ciao HappyKiller leggendo e rileggendo le tue prerogative e aspettative sulla tua 29 "ideale" e considerando che quasi sicuramente un MDE o Nicolai che sia ti farà pagare il telaio tra 2000/2500 mi chiedo perchè non ti indirizzi su qualcosa di già esistente



escursione fino a 152, geometrie modificabili con forcellini g3 e come la Uzzi, VPP di seconda generazione. Sembrerebbe che l'angolo di sterzo sia di 68°, quindi secondo me molto vicino a quello che ti serve considerando che c'è montata una forcella da 140. Con un'ipotetica forcella da 35/36 mm di steli e 150/160 di escursione sarebbe perfetta. A me sarebbe piaciuto prenderla ma dover scendere a qualche compromesso sia per forcella che ruote mi ha fatto desistere ed ho acquistato una 26 da AM pesante/light freeride.

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...e comunque, per tornare all' argomento del topic, Stumpjumper e Rumblefish NON sono bici da AM, almeno non nel senso in cui lo è ad esempio un Nomad.

Considerando che l'AM non esiste o che ognuno lo descrive a modo suo posso dire che se per AM intendi salire XC e scendere FR allora non sono bici da AM, ma, parlo per la stumpy, con un angolo di 69° e una discreta escursione, qualche soddisfazione si ha anche in discesa... non cose esagerate, ma la trovo ben equilibrata e ben ripartita come capacità di salita e discesa (ma forse quello è trail)...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
tutto si può fare con una front, ma su certi sentieri più escursione hai e più ti diverti, quersto è assodato, e non parlo certo della strada del ponale

Ho quotato muldox prima non posso che quotare il nonnocarb ora. Soprattutto più sicurezza (che sia 9er o 6er) hai dal tuo mezzo e più ti diverti, che sia escursione, stabilità negli appoggi, grip in frenata, tenuta in curva, equilibrio.
Casco: ben allacciato; Luci: accese anche di giorno.... beh, il resto lo sapete!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

L' "AM" non esisterà, ma la discesa, i sassi, i gradoni ed i ripidi quelli sì, esistono. E con una bici da 70° di sterzo e 120mm di escursione si affrontano decisamente peggio che con bici da 67° e 160mm: provato di persona.

E ribadisco, la RIP9 (che posseggo) e la Rumblefish sono ottime bici, ma che sono di un'altra categoria: anche Bike nella già citata comparativa ha messo la RIP9 insieme alla Stumpjumper 26...
 
Reactions: dario88 and barella

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Credo che in tanti vorrebbero sul mercato una bel mostro da 160 mm con le ruotone da 29", ma vedo che non c'è ancora la maturazione di bighe da 140 mm (telai, forcelle e ruote in primis!), indi per cui bisognerà attendere non poco prima di vederne una fatta a modo... oltremodo non sono assolutamente daccordo sulla storia di avere maggior corsa con una 29" (qualcuno afferma che è come avere 1-2 cm di corsa in + x le 29" rispetto a una 26"): passare sopra ad un'ostacolo è una cosa (la ruota) e ammortizzare un colpo è un altro (la forcella). 120 mm in una 29" sono 120 mm! Indi x cui ci fai dell'escursionismo, poi che sia spinto (all-mountain) o meno (trail) dipende solo da una cosa: il manico!
 
Reactions: Perse

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1) La forcella ignorante da 29 esiste, ma costa come un telaio : la nuova Manitou Dorado Pro

2) omissis

3) I maya avevano predetto tutto: nel 2012 si venderanno decine di 29"

4) Sono almeno cinque anni che questa storia va avanti, ma se i risultati sono questi, vorra' dire qualcosa ?

5) Se i tedeschi sono piu' avanti di noi (es.: abbandono del nucleare a favore del solare, birra, ambiente) e da loro le 29" sono popolari come da noi il turbofolk Uzbeco... vorra' dire qualcosa ?

6) Conosco gente che ha una 29" ma ha appena comprato un Demo per scendere... vorra' dire qualcosa ?

Gnap
(o )Beta

PS.: volevo dire qualcosa, ma non mi ricordo piu'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
5) Se i tedeschi sono piu' avanti di noi (es.: abbandono del nucleare a favore del solare, birra, ambiente) e da loro le 29" sono popolari come da noi il turbofolk Uzbeco... vorra' dire qualcosa ?
anche gli americani sono più avanti di noi e li le front da 26 non esistono più, si vendono solo front da 29. Checchè ne dica qualcuno nelle pagine precedenti, questo è un dato di fatto, la front da 26 è un segmento scomparso e completamente superato dalle front da 29.
Poi io credo che siamo ancora lontani anni da una full 160 da 29, ma intanto il dato è questo o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo