PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti è a livello di battuta, il dato di fatto però resta o-o

Come ho scritto in altra discussione ieri, la front negli USA è una nicchia a prescindere dal diametro delle ruote, quantitativamente grande ma percentualmente piccola rispetto al mercato complessivo. Mentre in Italia ancora oggi per tantissimi la front è "la" mtb.

Questo per ribadire che il fatto che la front 29 sia già metabolizzata di là dallo stagno non significa che quel mercato sia "più avanti", in quanto è un mercato marginale, interessante lo stesso a livello commerciale ma complessivamente ed oggettivamente marginale.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Come ho scritto in altra discussione ieri, la front negli USA è una nicchia a prescindere dal diametro delle ruote, quantitativamente grande ma percentualmente piccola rispetto al mercato complessivo. Mentre in Italia ancora oggi per tantissimi la front è "la" mtb.

Questo per ribadire che il fatto che la front 29 sia già metabolizzata di là dallo stagno non significa che quel mercato sia "più avanti", in quanto è un mercato marginale, interessante lo stesso a livello commerciale ma complessivamente ed oggettivamente marginale.

Sono d'accordo con te, ma purtroppo o per fortuna, dobbiamo ammettere che spesso e volentieri, anche se con dinamiche spesso diverse, quel che succede dall'altra parte dell'Atlantico ci influenza e non poco. A mio parere fra pochi anni anche qui le 26 front così tanto diffuse saranno sempre meno a favore di front da 29. Dopotutto tu riprenderesti una 26 front? Io no.....

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo con te, ma purtroppo o per fortuna, dobbiamo ammettere che spesso e volentieri, anche se con dinamiche spesso diverse, quel che succede dall'altra parte dell'Atlantico ci influenza e non poco.
Concordo, solo che non sono sicuro che sia una cosa positiva in tutto e per tutto... ma è un discorso che porterebbe lontano e che qui è abbastanza OT...

A mio parere fra pochi anni anche qui le 26 front così tanto diffuse saranno sempre meno a favore di front da 29. Dopotutto tu riprenderesti una 26 front? Io no.....
Probabilmente non riprenderei una front e basta ;-) nel senso che delle tre bici che ho la front è quella meno "indispensabile" per come intendo io la mtb. Ma indiscutibilmente a prendere una front da 26 non ci penserei neppure, visto che a me dei "rilanci" e dei tempi sul giro non interessa un fico secco...;-)

Cmq, per tornare all'argomento, non sono le 29 front da XC che mancano, ma le 29 AM/FR ;-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
5) Se i tedeschi sono piu' avanti di noi (es.: abbandono del nucleare a favore del solare, birra, ambiente) e da loro le 29" sono popolari come da noi il turbofolk Uzbeco... vorra' dire qualcosa ?

Forse i teteschi saranno più avanti di noi, ad esempio hanno dozzine di impianti a biogas (riciclo letame delle mucche ;-)) mentre da noi forse ne abbiamo un paio, ma sono anche molto autarchici: chi è stato al Bike Festival del Garda può confermare quante bike teutoniche c' erano e anche quanti ancora usano i freni magura idraulici a cantilever, da noi praticamente scomparsi .... vorra' dire qualcosa ? :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... quanti ancora usano i freni magura idraulici a cantilever, da noi praticamente scomparsi .... vorra' dire qualcosa ? :-)
Forse vuol dire che in Germania si guarda più alla sostanza delle cose e meno ad aspetti estetici e/o modaioli. Se gli HS33 funzionano, perchè cambiarli?
 

Mitzkal

Biker augustus
Al di la' della piega che ha preso la discussione, perchè potrei portarvi esempio di corridori della mia squadra che sono tornati alle 26" per motivi economici...
...ma con un po' di manualità e di artigianato da cantina, una forcella 29" a lunga escursione è difficile da tirar sù?

Qual'è la Marzocchi 29er con più escursione? Da quanto ha gli steli?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Forse vuol dire che in Germania si guarda più alla sostanza delle cose e meno ad aspetti estetici e/o modaioli. Se gli HS33 funzionano, perchè cambiarli?


OT: si certo però a volte questo frena lo sviluppo, c'è un mio amico tedesco che ora vive in Italia che si ostina a voler cercare un telaio front in acciaio con forcella rigida che aveva trovato in Germania dal costo di 1500 &#8364; la cui caratteristica principale era quella di essere praticamente "eterno" in quanto inattaccabile dagli agenti atmosferici.....ho provato a dirgli che magari con quella cifra ce ne poteva comprare 3 nel corso di una vita e magari anche cambiando colore se si fosse stufato del primo:smile:

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma con un po' di manualità e di artigianato da cantina, una forcella 29" a lunga escursione è difficile da tirar sù?
Non è facilissimo nè economico. In teoria potresti prendere il blocco testa/steli di una da 180 e limitarne la corsa a 148, Poi però ti mancano i foderi, perchè i suoi hanno un archetto troppo in basso e la ruota da 26 non ci passa (c'è chi ha usato una Fox 26 limando l'archetto, ma si ottengono 125-128 mm di corsa e non 150...). Realizzare dei foderi a misura tecnicamente è fattibile, ma con costi decisamente elevati e probabilmente con pesi e rigidità non paragonabili a dei foderi in fusione di magnesio.

Qual'è la Marzocchi 29er con più escursione? Da quanto ha gli steli?
modello 44, 140 mm di escursione ma steli da 32. E' vero che la rigidità di una forcella non dipende solo dagli steli, ma non mi risultano esistere forcelle monopiastra da 170-175 mm di escursione con steli da 32, forse c'è un perchè ;-)


OT: si certo però a volte questo frena lo sviluppo...
Al contrario, un atteggiamento di questo tipo costringe le aziende o tirare fuori soluzioni realmente innovative, o a puntare su soluzioni consoloidate ma più economiche, a beneficio in entrambi i casi del consumatore finale e non solo del business delle aziende.



Andiamo a farci un bel giro fangoso e poi vediamo quanto bene funzionano :smile:
Non è questo il punto... a volte ci si dimentica che non c'è "il" modo di andare in mtb, ma che ce ne sono molteplici, tutti diversi tra loro. Chi non fa discese lunghe ed impegnative o chi quando piove se ne sta a casa non ha bisogno della indiscutibile maggiore efficienza dei freni a disco; oppure, e non è una motivazione da trascurare, non ha alcuna intenzione di sostituire oltre ai freni anche le ruote, cosa che con dei Magura HS33 non deve fare e che ha un costo per qualcuno non accettabile/giustificabile.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
anche gli americani sono più avanti di noi e li le front da 26 non esistono più, si vendono solo front da 29. Checchè ne dica qualcuno nelle pagine precedenti, questo è un dato di fatto, la front da 26 è un segmento scomparso e completamente superato dalle front da 29.

Un dato dimostrabile?

Io l'unico che ho trovato è questo: http://www.bicycleretailer.com/downloads/14 numbers crunch 11-1-09.pdf

Le 29ers negli Usa sarebbero il 47% delle front tra gli 800 ed i 3500usd.
Quindi le 29" sono poco meno della metà del mercato nelle front di gamma medio-alta.
Il 4% del totale delle mtb (2° sem. 2009).

Che le 26" "non esistano più" nemmeno negli Usa mi pare un tantinello esagerato.:-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sono anch'io dubbioso come il Ser...non dimentichiamoci che è proprio dagli Stati Uniti che partì la grande crisi del(le) '29...:maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Mitzkal

Biker augustus
Non è facilissimo nè economico. In teoria potresti prendere il blocco testa/steli di una da 180 e limitarne la corsa a 148, Poi però ti mancano i foderi, perchè i suoi hanno un archetto troppo in basso e la ruota da 26 non ci passa (c'è chi ha usato una Fox 26 limando l'archetto, ma si ottengono 125-128 mm di corsa e non 150...). Realizzare dei foderi a misura tecnicamente è fattibile, ma con costi decisamente elevati e probabilmente con pesi e rigidità non paragonabili a dei foderi in fusione di magnesio.


modello 44, 140 mm di escursione ma steli da 32. E' vero che la rigidità di una forcella non dipende solo dagli steli, ma non mi risultano esistere forcelle monopiastra da 170-175 mm di escursione con steli da 32, forse c'è un perchè

Allora, come pensavo, finchè non fanno una 35mm siete un po' fregati.
Ma.
Ma si può ovviare momentaneamente con una doppiapiastra.

Si prende una vecchia Marzocchi SuperT da 180mm x 32mm di steli e si impianta il il gruppo steli/piastre/idraulica (chiamiamola così) nei foderi di una 44.
I foderi nuovi per una 44 con boccole di scorrimento, paraoli ecc ecc vengono intorno ai 200€.
Montare montano, perchè Marzocchi non ha mai cambiato il sistema di serraggio dell'idraulica nei piedini della forcella, volendo si potrebbero mettere le cartucce di una 888 in una DJ, a riuscirci :-|

Secondo me si può tranquillamente tirar fuori una forcella da 160mm, con tanti difetti, ovvio, ma è già qualcosa.
Uno smanettone con un po' di attrezzatura potrebbe anche dotarla di ETA, c'è chi l'ha fatto con le 888 da 200 in Germania.
L'unico problema è reperire una meccanica ETA compatibile con l'idraulica SuperT.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...chi è stato al Bike Festival del Garda può confermare quante bike teutoniche c' erano e anche quanti ancora usano i freni magura idraulici a cantilever, da noi praticamente scomparsi .... vorra' dire qualcosa ? :-)

Chi è stato al Bike Festival ti dice anche un'altra cosa riguardo la (da te) presunta "arretratezza culturale" dei Tedeschi in ambito MTB: la categoria di bici più venduta ora in Germania è quella delle full da AM (ricordando che con bici da AM in Germania si intendono full da 120/140 mm di travel, non quelle con 160 mm che lì sono identificate come "enduro").
Questo mi è stato detto da un operatore del settore tedesco, quindi sei chiaramente libero di credere che sia una frottola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma si può ovviare momentaneamente con una doppiapiastra.

Si prende una vecchia Marzocchi SuperT da 180mm x 32mm di steli e si impianta il il gruppo steli/piastre/idraulica (chiamiamola così) nei foderi di una 44.
I foderi nuovi per una 44 con boccole di scorrimento, paraoli ecc ecc vengono intorno ai 200€.
Montare montano, perchè Marzocchi non ha mai cambiato il sistema di serraggio dell'idraulica nei piedini della forcella...

Il problema è vedere se si riesce a far lavorare gli steli coi foderi, cioè se c'è lo spazio materiale all' interno dei foderi per accogliere i circa 10 mm di stelo in più (180-32= 148 contro 140 della 44) e se in questo modo le boccole sono correttamente ingaggiate dai nuovi steli che "salgono" più in alto di quelli originali :nunsacci:
Cmq è possibile che si possa fare...:idea: però non da 160, ma da 148-150...:-(
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Un dato dimostrabile?

Io l'unico che ho trovato è questo: http://www.bicycleretailer.com/downloads/14 numbers crunch 11-1-09.pdf

Le 29ers negli Usa sarebbero il 47% delle front tra gli 800 ed i 3500usd.:prost:
Quindi le 29" sono poco meno della metà del mercato nelle front di gamma medio-alta.
Il 4% del totale delle mtb (2° sem. 2009).

Che le 26" "non esistano più" nemmeno negli Usa mi pare un tantinello esagerato.:-)

Mettiamola così, se in 3/4 anni di commercializzazione le 29 front hanno registrato un dato del genere e' presumibile che nel corso del prossimo quinquennio di 26 front negli usa se ne venderanno poche.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo