PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io direi comodità maggiore di una front da 26, a metà tra front e full diciamo, ma con pesi minori di una full e assorbimento di potenza minore da un lato, dall'altro minor impegno psicologico alla guida per la maggiore stabilità

E quati vantaggi svaniscono sui sentieri di montagna? Non credo...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Figliuolo caro, a me neppure, dato che non vendo nè 29" nè 26". Quando però leggo di rivoluzioni e 26" morte e poi non vedo una 29" che sia una sui sentieri, permettimi che mi viene un po' da ridere.
Per il resto io ti consiglio di contattare veramente Nicolai. Hanno fatto un singolo esemplere per Perse, vuoi che non siano disposti a farne 40 per il tuo gruppo d'acquisto?
appunto! è proprio dove volevo arrivare!
però farei volentieri a meno delle polemiche sull'opportunità o meno di proporre un'idea diversa.

Io parto dal presupposto che in Italia penso che abbiamo venduto una sola Sx-Trail tg XL. Non ne ho mai vista nessuna in giro, né in foto in tutto il web! Eppure l'han commercializzata per 3 anni consecutivi!
E a me viene un po' da ridere a vedere gli spilungoni come me su queste biciclettine da 26"!
Cosa vuol dire questo? niente che interessi questa discussione, o meglio:
tante sono le persone alte. Forse nessuno di questi, oltre a me, ha ritenuto che l'Sx-Trail fosse adeguata alle proprie esigenze.
Punto.
Riformulo:
- Ci sono delle persone molto alte che sulle 26" non sono a proprio agio o cmq se le fanno andare bene, perché non hanno altra scelta.
Questo credo sia uno dei motivi per cui se ne vedono poche in giro.
- Ci sono persone con altezza nella media che, per quanto sulle 26" si trovino bene, sono così affascinati dalle 29" che vorrebbero usarle anche in situazioni più estreme di quelle consentite dalle 29er attualmente in commercio.
- Mi intrippa un casino l'idea di arrivare finalmente ad un risultato "su misura", ad un prezzo un po' più umano.

Quindi ho piacere a leggere solo le critiche costruttive, ovviamente :-|


PS: Personalmente vivo questa richiesta di bici grande (con ruote grandi), come un'esigenza di proporzionalità.
dite che io che son alto quasi due metri farò più fatica a girare con una 29" rispetto ad uno alto 30cm meno di me con una 26"?! bah... In ogni caso la sfida non mi spaventa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
appunto! è proprio dove volevo arrivare!
però farei volentieri a meno delle polemiche sull'opportunità o meno di proporre un'idea diversa...

A dire il vero io "polemizzavo" su ben altro, ci mancherebbe che non si possano proporre delle idee!
Facci comunque sapere cosa ti risponde Nicolai, sono abbastanza curioso.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
E quati vantaggi svaniscono sui sentieri di montagna? Non credo...
certo che no!
Ma per alcuni sono meno importanti o "pesano meno" sulla bilancia.
Inoltre, per quanto la 29 in am avrebbe dei buoni vantaggi, come dicono molti, mancano i materiali adeguati.
Io dico che se deve venire qualche buona novità, deve venire da Gary fisher in questo settore: sterzo più rilassato, magari spererei in forcelle di maggior escursione e diametro (ovviamente da parte dei grandi produttori, che si muovono solo se ci sono i numeri, giustamente, e i numeri li fanno le marche), con un rake intermedio tra quello delle 26" e quello delle 29" da xc che ora si vede.
Ora come ora le am o presunte tali di marche come niner mi paiono delle xc molto anabolizzate.
Ripeto, vedo con più fiducia i movimenti di specialized (la stumpjumper full del 2010 è un grosso passo in avanti) e Gary fisher.
Col tempo arriverà qualcosa anche per usi pesanti, dall'am spinto fino al free ride.
I problemi di fragilità delle ruote per esempio verranno superati con soluzioni specifiche: basteranno mozzi adeguati a flangia più alta e si raggiungerà una robustezza sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando però leggo di rivoluzioni e 26" morte e poi non vedo una 29" che sia una sui sentieri, permettimi che mi viene un po' da ridere.

Che parlare di rivoluzioni o 26" morte sia ridicolo siamo d'accordo.

Però spiegami come può essere possibile incontrare sulle Alpi bici da 29 che, come stiamo dicendo da 10 pagine, ancora non esistono. Perchè non prendiamoci per i fondelli, sui sentieri dei video che posta Marco ci vuole ben altro mezzo che una front o una full a corsa ridotta, 26 o 29 che siano: e di sicuro con con 70° di angolo di sterzo. A me sembra troppo nervosa anche la Torque, figurati...
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Comunque aldilà di considerazioni che ormai si ripetono con cadenza quasi maniacale quello che vuole fare HP e' stato già proposto da Superman un po' di tempo addietro a
MDE il quale si era detto assolutamente disponibile a sviluppare una full da 140/150 di escursione. Il prezzo naturalmente non era molto popolare, magari pero' se ci sono molto più persone interessate........ Personalmente ritengo come altri che il telaio sia la cosa meno complicata, anche le ruote volendo già ci sono visto che si iniziano a vedere cerchi molto robusti tipo i wtb, per la forcella ti dovrai adattare.

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...spiegami come può essere possibile incontrare sulle Alpi bici da 29 che, come stiamo dicendo da 10 pagine, ancora non esistono...

Non parlo di bici da AM con escursioni oltre i 130 mm (tanto per buttare giù un valore), ma di 29" in generale.
Sui sentieri di Livigno o su molti sentieri dell'Engadina, tanto per portare un paio di esempi che probabilmente conosci anche tu, ci vai tranquillamente con bici da xc, front o full che siano. Ed infatti di xc da 26" ne incontri a bizzeffe...
E neppure i sentieri del Garda sono sempre quel delirio di tecnicità che molti descrivono. La Bike Extreme viene tranquillamente corsa con front da xc con tanto di discesa affrontata a sella alta. Mi vuoi dire che non c'è una 29" che sia altrettanto performante di una front xc in discesa?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
più birra per tutti!!!
o-o
Ci vuole un po' di ironia e allegria, sù.

Nicolai mi risponderà in tedesco stretto "va' a da' via i ciap, mi al ghé mia temp di fa' 'sta cassata". O in inglese "You and your friend Mr. Broken Persegani can't ask me anything else! ok?!" :loll:
Amen.

Proviamo!
A me piacerebbe VPP tipo Uzzi... figur'te! già mi immagino la faccia del signor Nicolai da "ma hai presente cosa vorrebbe comportare una progettazione di un vpp da zero!?" Ehm... non esattamente...
Però un monocross da 160mm per 29" sarebbe inadatto, perché dovrebbe avere un carro lunghissimo, quindi ci vuol un sistema di sospensione diverso, che ottimizzi la traiettoria della ruota e la linea catena...
Insomma, c'è da pensarci, indubbiamente.

Ancillotti, MDE, Nicolai... insomma potrei trovare qualcuno che potrebbe leggere direttamente la richiesta, senza che ci siano delle segretarie appositamente incaricate a cestinare le proposte del genere.

Al momento sarei più propenso a chiedere a MDE per vari motivi: 1. partirei dal Pusher da modificare; 2. sono di Torino ed è più facile parlarci e andare in azienda; 3. sono a favore del made in italy.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mde un paio di front da Am da 29" con geometrie su misura le ha già fatte anni fa (forcella WB).

Alla fine non è cosi' complicato: se cacci il grano chiunque ti fa quello che chiedi.
Quindi assicurati di averli fisicamente in mano i soldi dei 40 che hanno cliccato prima di presentarti dicendo che ci sono 40 bici da fare :-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Allora ripeto a te la stessa obiezione: "Le equivalenti da 26" però si vedono...".
Ma non limiterei il discorso al solo Garda: negli ultimi due/tre anni, da quando cioè nella testa di qualcuno sarebbe partita questa fantomatica "rivoluzione", di 29" sui sentieri ne ho vista UNA, e paradossalmente proprio sul Garda l'anno scorso :mrgreen:
Per il resto zero assoluto, nonostante qualche giretto per le Alpi, oltre ad abitarci in mezzo, me lo conceda.

Prendo la cosa con molta calma e non ho intenzioni polemiche. :spetteguless:
Lo standard 29er è ancora una nicchia, bisogna tener conto di molti fattori:
-la frequenza con cui si cambia/compra una bici: se io comprassi una bici ogni 2 anni mia moglie mi avrebbe già castrato;
-la solidità dei progetti 26er, prendere una 29er è per la maggior parte (vista la scarsità di test bike e l'adattamento non immediato alle malizie delle ruote da 29) un salto nel buio: chi se la sente di investire almeno 2k euro per una bici alla cieca, specialmente considerando che chi si rivolge alle ruotone è un utente "marinato" ed esigente; le bici da 26 non sono scarse, sono una sicurezza assodata.
-la scarsa conoscenza dell'esistenza delle ruotone: quasi tutti i novizi (e anche molti altri bikers) non sanno della loro esistenza (per tanti motivi, a partire dalla reclam e dal fatto che molti negozi non le propongono nemmeno), una fetta di mercato non indifferente comunque.
-effetto psicologico/estetico: qui "de gustibus...", l'abitudine a vedere certe proporzioni e certe linee è dura da mitigare (da parte mia ora le ruote da 26 mi sembra davvero piccole e sproporzionate, è solo questione di abitudini)...

Si badi bene che non ho parlato di vantaggi/svantaggi o meglio/peggio, ma solo di una situazione contingente e attuale.
Diamo tempo al tempo, se son rose fioriranno: cerchiamo solo di innaffiare a dovere e vediamo che succede; mi sembra un peccato lasciarsi sfuggire l'occasione di avere dei mezzi diversi che hanno potenzialità interessanti... :celopiùg:


....di 29" sui sentieri ne ho vista UNA,...

era Crop che ti perseguita!
 
  • Mi piace
Reactions: barella

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ehm...guardate che qui il discorso non verte su 29 si o 29 no, oppure perchè ce ne sono tante o ce ne sono poche, ma semplicemente sul fatto che Happykiller vuole formare un gruppo d'acquisto per una "nuova" 29 da HardAm...e sembra che abbia già trovato una 40ina di potenziali acquirenti.

Facciamogli gli auguri ed auspichiamo che questa iniziativa vada a buon fine perchè in fin dei conti, se dovesse essere così, sarebbe anche un grande successo del forum. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Giani79

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Prendo la cosa con molta calma e non ho intenzioni polemiche. :spetteguless:
Lo standard 29er è ancora una nicchia, bisogna tener conto di molti fattori...

Io non sono entrato nel merito del perchè le 29" in giro non si vedono, men che meno ho attribuito loro pregi o difetti rispetto alle 26", dato che non ne ho mai provata una.

Ripeto però che mi fa ridere leggere di 26" morte o di rivoluzione, ed argomentazioni tipo "ma il Garda non è il terreno adatto", "i tedeschi sono indietro in questo campo" (salvo leggere il contrario in altro topic) o "alle 24 h la percentuale è maggiore" a me sembrano un po' zoppe.

Non dico che siano prive di logica, ma per la terza volta faccio notare che sono estendibili alle xc da 26" che però per sentieri si vedono eccome.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Che le 29 in circolazione in italia siano poche non c'è dubbio, ma il fatto che non ce ne fossero al garda dipende da 1. la maggior parte dei biker sono tedeschi e li le 29 sono ancora più indietro 2. la maggior parte delle 29 sono front o full race che con i sentieri del garda hanno poco a spartire o-o



Ma dai, scusa vuoi dirmi che per fare i sentieri del garda bisogna per forza avere un cancello da 16kg con millemila mm di escursione?

Sta moda delle full non l'ho mai capita...

poi c'è tanta gente che li fa con le front 26, quindi con full da 29 dovrebbe essere ancora meglio.

Ti do ragione invece sul fatto che i tedeschi non abbiano ancora molto interesse per questo segmento e forse e' per questo che non se ne vedevano.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
[/B]

Ma dai, scusa vuoi dirmi che per fare i sentieri del garda bisogna per forza avere un cancello da 16kg con millemila mm di escursione?


Ti do ragione invece sul fatto che i tedeschi non abbiano ancora molto interesse per questo segmento e forse e' per questo che non se ne vedevano.

ma perchè...il Garda l'hanno spostato in Germania?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io non sono entrato nel merito del perchè le 29" in giro non si vedono, men che meno ho attribuito loro pregi o difetti rispetto alle 26", dato che non ne ho mai provata una.

Ripeto però che mi fa ridere leggere di 26" morte o di rivoluzione, ed argomentazioni tipo "ma il Garda non è il terreno adatto", "i tedeschi sono indietro in questo campo" (salvo leggere il contrario in altro topic) o "alle 24 h la percentuale è maggiore" a me sembrano un po' zoppe.

Non dico che siano prive di logica, ma per la terza volta faccio notare che sono estendibili alle xc da 26" che però per sentieri si vedono eccome.

Esattamente! Concordo! :celopiùg:
Consolidavo solo il concetto che essendocene molto poche in giro è molto più difficile vederle rispetto alle diffusissime 26.
Come ribadisco il fatto che affermazioni come le sopracitate sono un pò controproducenti... :nunsacci:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Consolidavo solo il concetto che essendocene molto poche in giro è molto più difficile vederle rispetto alle diffusissime 26.

Se ne vedono anche poche perchè non si trovano in vendita.
Nel mio gruppo siamo in 6 che già abbiamo una full da 29" (2 sono degli usati che ho cambiato io ;-)) e almeno altri 2 l' avrebbero comprata ma sia la FSR 2010 che la Rumblefish sono esaurite anche dalgli importatori.
IMHO , L' interesse c' è (la mia vecchia FSR l' ho venduta in 1 giorno ed erano 3 o 4 gli interessati !) e chi l 'ha provata o ha visto come va la prenderebbe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo