PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Infatti il rider che la usa nel superenduro, non è che abbia migliorato poi molto le prestazioni passando dalla 26" dell'anno scorso alla WFO quest'anno.....
appunto....per me la storia delle 29' adesso sta diventando più una moda che altro. tutti le vogliono e ne decantano i pregi...pochi però poi le usano veramente e trovano reali vantaggi.....
 
  • Mi piace
Reactions: marco

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Comunque anche la WFO con la Marza non fa la differenza.
Infatti il rider che la usa nel superenduro, non è che abbia migliorato poi molto le prestazioni passando dalla 26" dell'anno scorso alla WFO quest'anno.....

Anche perchè se continua a forare le inadatte Nevegal come ha fatto alla Urge Nepal ed all' Enduro di Priero ... :omertà:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
appunto....per me la storia delle 29' adesso sta diventando più una moda che altro. tutti le vogliono e ne decantano i pregi...pochi però poi le usano veramente e trovano reali vantaggi.....

Ciao, come fai ad asserire che siano una moda? Ne possiedi? Ne hai provate abbastanza a lungo un paio di modelli? Hai ragioni tecniche per poter dire che non abbiano peculiarità tecniche per cui in determinati ambiti e persone possono portare dei vantaggi?

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...tutti le vogliono e ne decantano i pregi.....

Tutti le vogliono? Devo dirti quante ne ho viste in una settimana a Riva in occasione del Bike Festival? Tolte quelle (mi pare poche) agli stand e quella montata rigida di un forumendolo che è passato a salutarci dove dormivamo, il numero totale ammonta a zero.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Tutti le vogliono? Devo dirti quante ne ho viste in una settimana a Riva in occasione del Bike Festival? Tolte quelle (mi pare poche) agli stand e quella montata rigida di un forumendolo che è passato a salutarci dove dormivamo, il numero totale ammonta a zero.
ok però se aprono un topic apposta con scritto che HK ha sentito parecchia gente che vorrebbe una 160 da 29' vuol dire che di gente che vorrebbe prenderne una c'è.....

Parlando con diversi bikers ho riscontrato un desiderio diffuso di possedere una full da 160mm 29er
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ok però se aprono un topic apposta con scritto che HK ha sentito parecchia gente che vorrebbe una 160 da 29' vuol dire che di gente che vorrebbe prenderne una c'è.....

Bisogna vedere che concezione ha HK di "parecchia gente" e quante di queste persone la bici se la comprerebbero veramente.
Un conto è parlare, un altro fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Ho votato "ad aria", anche se vorrei fare alcune considerazioni.
La premessa è: portare l'escursione di una 29 a 160mm serve effettivamente ad un uso am/light freeride? Vi sono problematiche diverse dalla sola "escursione" che possono modificare la propria percezione/valutazione?....
Le risposte che mi frullano in mente sono: NO, e SI...
a) Geometrie: il movimento centrale su una 29 già deve essere tenuto abbastanza basso con max 140mm (rispetto a una 26), con due in più di escursione il problema si amplifica; idem lunghezza del carro posteriore, angolo e lunghezza del tubo-sella, volendo tenere reattività, pedalabilità e altezza da terra umane (sempre in relazione a una 26 di pari escursione, o fino a 7pollici visto che le ruote sono più piccole)...; conseguente lunghezza del passo; infine angolo sterzo / altezza forka consoni ad un uso non solo discesistico, ovvero discesistico ma "guidato"...
b) Se si parte dal presupposto che una 29 da 140-145 di escursione è paragonabile ad una 160-165 da 26pollici, e che si vuol farne un uso am/fr leggero, direi così su due piedi che telai con appunto 140 di escursione e ruote ciccie, mantengono un giusto compromesso tra geometrie, capacità di conduzione su percorsi tecnici e capacità di assorbimento...
...infine ho votato ad aria perché un mezzo del genere dovrebbe comunque mantenere leggerezza e "customizzazione" fine che è più facile ottenere con la "molla pneumatica", potendo regolare la pressione a piacimento.....Ammo a molla solo come "opzione" eventualmente, ma dipende molto dal tipo di telaio/carro...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Tutti le vogliono? Devo dirti quante ne ho viste in una settimana a Riva in occasione del Bike Festival? Tolte quelle (mi pare poche) agli stand e quella montata rigida di un forumendolo che è passato a salutarci dove dormivamo, il numero totale ammonta a zero.
Che le 29 in circolazione in italia siano poche non c'è dubbio, ma il fatto che non ce ne fossero al garda dipende da 1. la maggior parte dei biker sono tedeschi e li le 29 sono ancora più indietro 2. la maggior parte delle 29 sono front o full race che con i sentieri del garda hanno poco a spartire o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
HK, rispetto le tue opinioni e riconosco una buona volontà nelle tue intenzioni.

Ma stai tranquillo che le aziende non aspettano che gli venga detto dai potenziali clienti quello che devono produrre, anzi: sono loro a decidere cosa i clienti gli chiederanno, e lo fanno con un unico obiettivo in mente: vendere. Chi deroga da questo principio resta in giro per poco. Lo so, è un concetto molto "cartesiano", che cozza con una visione più "romantica" del nostro giochino... purtoppo la realtà è questa.
Non oso neanche pensare di modificare i piani industriali di Specialized o Rocky Mountain o Cannondale.
Sto pensando soprattutto a Nicolai per una serie di motivi:
- A Perse han fatto una bici praticamente su misura.
- Se ne han pensata una per venderla ad una persona sola, penso che siano più contenti di pensarne una e venderla a 20 bikers. Se siamo di più, meglio! almeno costerebbe di meno.
- Sono estremamente aperti di mentalità e propensi a sviluppare nuove frontiere della mtb.
- Sono una piccola azienda che lavora proprio con le eccezioni, non con i grandi numeri.
- Stanno facendo molta ricerca sui gearbox, quindi si auspica che in futuro, portando avanti lo sviluppo del gearbox e di un telaio da 29" cazzuto, prima o poi le due cose possano coesistere.
- Fare due occhielli per l'ancoraggio dell'ammo per portare l'escurisone da 160 a 180... è un'idea che non si deve scartare. (magari con la possibilità di modificare la posizione dei drop-out, come sull'Uzzi, così quando si porta a 180mm si può allungare il carro e non avere problemi di interferenza della ruota con il tubo sella) E allora son cazzi per tutti. 8-)
:free:
- Sono alto 193cm e la mia bici non è proporzionata a me...
193cm : 29" = 173cm : 26" :cucù:
- Voglio una bici TOTALE, bella, proporzionata a me, a quelli alti, costretti da sempre a girare con delle specie di bmx. I vantaggi dei ruotoni sono apprezzati da tante persone anche da persone di altezza nella norma.
- Chi parla male delle 29" penso che le abbia provate per troppo poco tempo. :-) Subito fanno cagare, sono inguidabili, se si pensa di usarle come una 26". Dopo un po' che le usi ti abitui e quando torni sulle 26", sono le 26er a sembrare inguidabili. E' solo questione di adattamento. In ogni caso a priori è assolutamente impossibile dire che un telaio 29er da 160mm sia un'idea da abbandonare.
- ecc.

Straquoto sembola, e dico che secondo me l'iter è addirittura l'inverso, bisogna partire dai componenti, non dai telai.
I problemi a mio avviso sono altri per una 29" da En/Fr.
mi verrebbe da darti ragione, ma...
In primis:
Forcella;
cominciamo montando una vecchia boxxer da 180, ridotta a 160, con un paio di spessori interni, tanto per testarla. Anche se è DC, pazienza, me la faccio andare bene. Se ho problemi nei tornantini chiusi: 1° posso imparare a farli in nose con la doppia piastra; 2° ammetto che ci siano problemi di manovra in quella particolare situazione, ma in tutti gli altri ambiti dovrei essere nelle condizioni di valutare la bici.
Quando poi qualche grande casa si degnerà di sfornare una forca da 160mm con gli steli da 38mm per le 29er, col perno da 20mm (o più), gli faremo un applauso. E penso che moltissimi vorranno montarla anche su altri telai, sia front che con escursioni inferiori.
Ruote, o comunque mozzi a flange moolto alte, oppure con raggiature "alternative"(il problema rigidezza è lampante anche in ottica trail-AM).
Vero, ma intanto non è che con le ruote da 29" presenti sul mercato al momento nessuno ci faccia enduro. Insomma... ce le facciamo andare bene, finché non compaiono altre più robuste e parimenti leggere. Intanto non faremo megadrop sui sassi. Amen.
(io farei perni cavi da 40mm (di mozzi, drop-out e forca), mozzi a flange più alte, raggi uniti negli incroci, cerchi in carbonio, con fibre orientate da avere più flessibilità nel piano della ruota e più rigidezza trasversale, con protezione in kevlar della suprficie esterna, per proteggere il carbonio dalle sassate. Poca massa periferica, contenendo l'inerzia. Costo? esagerato). Ma anche con l'alluminio si può far qualcosa di buono, no? sono abituato a girare con ruote da 2,6kg la coppia, gomme da Dh con camera... penso che anche aumentando il diametro, si possano raggiungere pesi ben più ridotti e avere anche inerzia inferiore.
Gomme? Intanto si può girare con le Panaracer, non sono delle Big Betty, ma non si può pretendere di essere dei pionieri e arrivare in autostrada nelle terre sconosciute. :il-saggi:
Se usciranno prodotti validi di questo tipo, le case produttrici di telai avranno molto più materiale per i propri prototipi che, ci scommetto, già sono in cantiere...
Specialized s'è fatta una forca per l'enduro ed è riuscita a venderne a tonnellate. Avrebbe potuto farne una per la 29", se avesse voluto. Magari c'è ed è ancora tutto nascosto. Non lo so. E un po' non mi interessa.
A me stimola moltissimo quel rapporto di altissima qualità che può nascere tra il cliente e l'artigiano, che prescinde dalle logiche di massa del mercato.
Partire da questo. Avere un rapporto di collaborazione, per lo sviluppo.
Le politiche "dal basso" fanno sempre più gli interessi di chi usufruisce del prodotto o servizio, senza cadere nelle speculazioni dei boss.

Indubbiamente l'eccezionalità della produzione non potrà che comportare un costo elevato... ma non è che una WFO è in omaggio con le patatine. Quindi se devo pagare più di 2000€ un telaio, cacchio, voglio che sia come piace a me!

In ogni caso tanto ci vuole per progettare un telaio del genere, che non è impossibile che nel frattempo siano usciti vari componenti più adatti di quelli attualmente presenti sul mercato.
Personalmente però sarei più spinto ad una collaborazione, per un progetto corale.
Sono molti a credere che questa sia la direzione in cui tutta la mtb si stia evolvendo, per cui non penso che si vada incontro ad un "no" certo, di fronte ad una proposta di collaborazione.

Poi, come già detto: provar non nuoce!

L'idea di far una specie di petizione ha tre funzioni: far abbassare il costo di produzione, ammortizzare quello di progettazione, soddisfare le esigenze di chi ha le mie stesse esigenze. Sennò spenderei come comprar una moto e me ne farei fare una per me e basta.
Una azienda non può sobbarcarsi la progettazione di un telaio ex-novo che non ha forcelle da montare... come lo testano? ci mettiamo una Manitou dorado accorciata? ti sembra fattibile in ottica commerciale? Ci mettiamo le EDGE? Un telaio da sceicco non tira per le aziende, che devono fare numeri...
intanto si mette una "dual crown tamponata", tanto per avere una geometria corretta. Poi il tempo darà i prodotti ad hoc.

Ci si deve arrangiare. E' così che si inventano le cose. Si fa qualcosa di nuovo con quello che si ha, senza aspettare che siano gli altri a far la prima mossa. :medita:
Però l'idea di un sondaggio, per capire quanta fiducia c'è in una futura En-29", mi piace assai.
L'ideale sarebbe girarlo prima a Fox, RS, Marzocchi ecc.:celopiùg:
si farà, ma sarebbe una pressione minima su quei colossi... che cmq credo siano già all'opera per sfornare ciò che ci serve. I prodotti che han commercializzato finora per le 29" sono piuttosto ridicoli e sono certo che hanno fiutato questo "vento del ruotone" che ora soffia più forte. :celopiùg:
La W.F.O. da 140 è già disponibile in commercio, a breve lo sarà anche la Intense Tracer (proprio Intense tra l' altro ha già realizzato un prototipo da DH, così come Lenz), arrivare a 160 non vedo un traguardo irraggiungibile, anzi direi che quasi quasi ci siamo: prova a contattare Nicolai, ci scommetto che la risposta potrebbe essere affermativa. :-)

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=589635[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=589635[/URL]

http://dirt.mpora.com/news/intense-2951.html[url]http://dirt.mpora.com/news/intense-2951.html[/URL]

Il problema resta la forcella se si vuole una singola piastra, mentre come doppia esiste la Manitou Dorado proposta dalla stessa casa costruttrice anche per 29er. Gomme esiste la WTB Kodiak e Dissent sviluppata proprio per questi usi ed anche i cerchi robusti esistono ed inoltre, visto il differente angolo di impatto, cerchi e gomme da 29" sono meno sollecitati a parità di urto di un rispettivo 26".

http://www.pinkbike.com/news/Manitou-Dorado-Pro-29er-2009.html[url]http://www.pinkbike.com/news/Manitou-Dorado-Pro-29er-2009.html[/URL]

Già nel 2007 qualcuno usava questa Lenz con "solo" 135mm di escursione per fare dei bei dropponi ... quindi direi che con la sua evoluzione oggi, non ci siano problemi:
Insomma... ci si può arrangiare per sperimentare. Per questo credo in questa idea. o-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma i bunnyhop non sono quelli che si fanno in piano (o in discesetta) per superare un ostacolo o per fare i fighetti con gli amici incapaci? :mrgreen:

Se ti lasci cadere da una rampa orizzontale è un drop...o no?

p.s.
non che la cosa abbia importanza, ma giusto per intendersi sui termini.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Effettivamente basterebbe andare ad una 24h e "magicamente" la percentuale di 29" aumenterebbe di botto rispetto al garda.
Detto questo rientro in topic, IMHO 140mm allo stato attuale per fare AM/enduro dovrebbero essere la misura giusta per le 29
(forse 150x32 con l'evoluzione delle forcelle).
I 160, magari con steli da 36 davanti, almeno per il prossimo paio d'anni (anche 3) li vedo come il target per delle 29 da freeride,
con un'impronta meno votata al pedalabile (e che HK pedalerebbe sicuramente, ma questa è un'altra questione :smile:)
Che le 29 in circolazione in italia siano poche non c'è dubbio, ma il fatto che non ce ne fossero al garda dipende da 1. la maggior parte dei biker sono tedeschi e li le 29 sono ancora più indietro 2. la maggior parte delle 29 sono front o full race che con i sentieri del garda hanno poco a spartire o-o
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
E come lo spieghi?

IMHO l'ha spiegato in parte Nonnocarb col suo post precedente
2. la maggior parte delle 29 sono front o full race che con i sentieri del garda hanno poco a spartire o-o
Ed oltre a quello, anche per il fatto che la casa che per prima e più fortemente ha puntato sulle 29",
riserva, in Europa, gran parte delle attenzioni e del marketing su quel tipo di gare.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...a Happyk...beh, se Nicolai si butta sul progetto, sarei il primo a propormi come uomo-test...in effetti in squadra siamo in due da 190 in su, e su percorsi superenduro o anche dh guidati, con una 29 e le nostre leve di sicuro non saremmo svantaggiati...Sempre come scrivevo prima, a patto di poter gestire al meglio non tanto e solo l'escursione, ma soprattutto le geometrie...
...mi pare che Nicolai già faccia una Nonius da 29 con 130 di escursione, è un monocross ma se fatto bene per l'uso am/light freeride il mono può ancora dire la sua...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
IMHO l'ha spiegato in parte Nonnocarb col suo post precedente...

Allora ripeto a te la stessa obiezione: "Le equivalenti da 26" però si vedono...".
Ma non limiterei il discorso al solo Garda: negli ultimi due/tre anni, da quando cioè nella testa di qualcuno sarebbe partita questa fantomatica "rivoluzione", di 29" sui sentieri ne ho vista UNA, e paradossalmente proprio sul Garda l'anno scorso :mrgreen:
Per il resto zero assoluto, nonostante qualche giretto per le Alpi, oltre ad abitarci in mezzo, me lo conceda.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche risposta sparsa.

Maneggevolezza: a parità di misura la differenza di raggio di sterzata è di 3 cm. La maggiore lunghezza "fuori tutto" nelle curve non è di 7 cm (cioè la differenza tra i due diametri) ma di 1/2 diametro, cioè circa 3,5 cm, visto che la ruota anteriore è sterzata. La mia esperienza è che le bici girano o non girano in funzione della geometria, e non del diametro delle ruote.


Pedalabilità in salita: le ruote da 29 sono più grandi, quindi a parità di rapporto nominale fanno più strada, quindi sembrano più faticose. Basta ristabilire i rapporti di trasmissione effettivi alla ruota e la "fatica" torna la stessa.


WFO: non ho avuto modo di provarla, ma stiamo comunque parlando di un telaio che presenta un angolo di sterzo di 70 gradi, che è troppo verticale per un uso AM, come rimarcato anche dalla redazione di Bike in una comparativa già citata qualche tempo fa

WFO9.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Figliuoli cari... a me non interessa se qualcuno non la compra.
Vorrei solo fare la conta di chi è interessato ad un progetto del genere, ammettendo tutti i compromessi del prototipo, attendendo poi un montaggio più adeguato, man mano che i componenti vengono commercializzati.

Che la 29 sia di moda o no, in parte può essere vero e in parte è un pregiudizio.

Chi vuole una 29er da 160mm non la desidera per moda, ma perché ha provato le 29, si è convinto della loro validità, ma si è sentito limitato dalle prestazioni dei modelli provati o cmq ha ambizioni più alte.

Personalmente mi fa sempre strano vedere una persona bassa su una 29er e altrettanto mi sento ridicolo su una bici da 26".
Ho una bici con più di 1400mm di interasse e non ho neanche le ruotone!! questo è il paradosso a cui voglio ribellarmi. Ihih.
Voglio passare dal pullman al bigfoot.

In meno di un giorno e mezzo già 40 persone si sono dimostrate interessate a questa idea di full porcellosa. Tutti scemi? un po' sì, dai, ammettiamolo, un po' pazzi siamo. :-) Però immagino che le spese di produzione e progettazione divise per QUARANTA siano inferiori a quelle per UNO.
Per me questo è già un successo.

Non sarà facile, certo. Ma ci dobbiamo spaventare a morte?! :-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Ubaldo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Figliuoli cari... a me non interessa se qualcuno non la compra....

Figliuolo caro, a me neppure, dato che non vendo nè 29" nè 26". Quando però leggo di rivoluzioni e 26" morte e poi non vedo una 29" che sia una sui sentieri, permettimi che mi viene un po' da ridere.
Per il resto io ti consiglio di contattare veramente Nicolai. Hanno fatto un singolo esemplere per Perse, vuoi che non siano disposti a farne 40 per il tuo gruppo d'acquisto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo