• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
332
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Da qualche parte ho sentito di una Enduro 29 da 150 in arrivo, chissà se era un pesce d'aprile... Se non lo fosse dovrebbe così apparire una nuova forcella...

L'altro giorno ho letto una frase un po' buttata lì anche sul sito "leelikesbikes" (c'ero finito googlando purgatory 2.4); non so quanto sia affiliato a Specialized, ma ha un sacco di gomme 2013 in prova (Butcher 2.4, Ground Control 2.3) e questo da pensare che abbia rapporti stretti con la casa madre. In un post del blog dice "Soon we’ll be riding 29ers with 160mm. Just you wait".
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

650b ovvero 27.5 in. come dice l'articolo "un prototipo creato miscelando le esperienze dei 26 e 29ers"
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

È una Totem.
È una 27.5" (o 650B).
È molto vicina all'archetto, la gomma sembra una Racing Ralph da 2.25", figuriamoci una 2.4"...
California-Piemonte, che differenza c'è?!...
650b ovvero 27.5 in. come dice l'articolo "un prototipo creato miscelando le esperienze dei 26 e 29ers"
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sul carro anch'io mi sto convincendo che una 27.5" potrebbe bastare, ma davanti una 29" è piacevole.
Certo che già una XL con le ruote da 27.5" sarebbe già meno ridicola che con quelle da 26".

Se Norco riesce a forzare la mano su Rock Shox, la musica cambia per tutti!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A me non basta assolutamente...
IMHO le 650b sono estremamente simili nel comportamento alle 26" (ci passa 2,5 cm di diametro...). Se dovessi scegliere prenderei allora una 26" tutta la vita in questo segmento...

non credo...
la 27.5 sarà simile alla 26 quanto alla 29, non credi? è esattamente una via di mezzo...

Io penso che sulle grandi escursioni si siano scontrati tanti progettisti che volevano montare le 29".
Forse le 27.5 sono la scappatoia più facile per non dover ristudiare chissà quale artifici, senza allungare troppo il carro.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Anche se siamo leggermente OT, la 27,5 non è proprio una via di mezzo tra una 26" e una 29", anche xchè come ho detto tra una 26 e una 27,5 la differenza è di 2,5 cm, mentre tra una 26 e una 29 è di 6,3 cm.... E direi che anche a numeri si avvicinano (e non di poco) ad una 26".
Lungi da me nel voler criticare i vari formati (tra l'altro abbondanti e ridondanti).
Forse come dici la 27,5" può essere una scappatoia x non allungare il carro, ma io invece vorrei vedere piuttosto una 29" anche se lunga un bel po cattiva! Al resto, come dicevi anche tu messaggi fa, ci penso io...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
le idee ce le ho... cacchio...
ma non ho mai un minuto per svilupparle. Dovrei non pedalare... :-P
...
preferisco pedalare...

Comunque il problema del ruotone che sbatte sul tubo verticale è ovviabile senza dover allungare il carro.
Se si fa un tubo sella più avanti, con un porta-carrello molto arretrato, si prendono tranquillamente i cm che servono per mettere 180mm dietro, senza allungare il carro.
Troppa flessione sul cannotto? si può fare ellittico invece che circolare o a spessori variabli (come lo sono già, ma maggiormente differenziati).
Il telescopico? uhm... io purtroppo non lo considero, perché costa un sacco, pesa un sacco e il più lungo ha poca escursione per me.
In ogni caso preferirei una 29" da 160 senza telescopico che una 26 col telescopico.

la ruota da 27,5 posteriore mi fa ben sperare in un recupero di accelerazione rispetto alla 29.
Per la trazione... quando avevo provato al RIP, tranne sullo smosso, non avevo trovato una strabiliante superiorità rispetto all'Sx-Trail che usavo di solito.
Sfide su salite impossibili a parte (birra guadagnata ieri e i 26er accusavano il ruotone di "concorrenza sleale"), se la 27,5" posteriore permettesse vantaggi superiori in discesa e nei rilanci, ammetterei di fare a spinta qualche tratto in salita in più. o-o
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Grande Happy!
Dici comunque mica poco: aver trazione sullo smosso e sullo scassato è tanta roba. Non riesco a capire una cosa che hai detto, ovvero:
se la 27,5" posteriore permettesse vantaggi superiori in discesa e nei rilanci, ammetterei di fare a spinta qualche tratto in salita in più.
Nei rilanci ti posso già dire che ci sono (come ho detto si avvicina molto ad una 26"), ma vantaggi superiori in discesa cosa intendi dire e rispetto a quali difetti?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A me non basta assolutamente...
IMHO le 650b sono estremamente simili nel comportamento alle 26" (ci passa 2,5 cm di diametro...). Se dovessi scegliere prenderei allora una 26" tutta la vita in questo segmento...


Il mio dubbio sta piuttosto quanto guadagno con una 27,5 da 160 rispetto ad una 29er da 140... Sommando e sottraendo vantaggi e svantaggi, quindi anche i 2cm di escursione...

Considerato come si comportano le attuali 29er 130/140 mi chiedo se una 29er da 160 rimanga come destinazione d'uso l'enduro o il FR puro: sicuramente rimango della mia (malsana) idea che se l'avessi la monterei monocorona, molla e senza telescopico per poter abbassare al massimo visto che sarà presumibilmente molto alta... Inzomma, non una bici da 2km e passa di dislivello da pedalare...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Trazione su smosso e scassato sono pregevoli, ma ripeto, ho ricordi sorprendenti di pedalate con l'Sx-Trail in pietraie davvero rotte. Se ci fosse qualche tratto da fare a piedi... pazienza. Domenica spingevo la bici sull'asfalto per sgranchire gli zebedei e risparmiare energie... mica mi corre dietro nessuno! Certo la maggiore trazione della 29" è evidente in diverse situazioni, però è un vantaggio che sono disposto a sacrificare se in altri contesti la ruota posteriore più piccola fosse più agile.
Nei rilanci c'è una bella differenza, secondo me. Se non ricordo male, l'Sx pesava 800g più della WFO, eppure l'accelerazione della 26er era bruciante. La gamba è la stessa.
Ora proverò le pedivelle da 180mm, magari recupero qualcosa in coppia.
Sui ripidi in cui la partenza è un gradone quasi verticale e si appoggia lo sterno, quasi il mento, sulla sella, un minor ingombro della ruota posteriore potrebbe giovare. Idem quando c'è da fare un nosepress su un ripido.

Alla ruota anteriore da 29" non rinuncerei. Piuttosto monterei un disco da 220mm per affaticare meno la pinza nelle staccate ad alta velocità, visto che io peso e la ciambellona dual ply ha un'ineriza notevole.

Su salti, saltini e saltoni non basta la ruota grande, serve una "bella molla lunga".
140mm sul guidato son fin che mai, ma alla lunga sono faticosi. Uhm... forse sto facendo delle valutazioni falsate dalla sospensione regressiva della Niner. boh
non so...
Tanta escursione fa molto comodo davanti, sempre. Dietro tanta escursione fa comodo soprattutto per compensare la stanchezza delle ultime discese della giornata, quando le gambe sono un po' rigide e non riescono ad assorbire al meglio tutte le asperità.
Con la Niner ho sempre evitato salti massicci e giornate di bikepark, perché la voglio preservare nella bambagia, perché non ho esempi di uso più cattivo e non voglio essere il primo a notare i limiti di quel telaio.
Però questa cosa mi pesa molto.
Dal giretto xc con la morosa al grande giro enduro per i monti, un droppazzo da fare si trova sempre. Doversi trattenere per preservare il mezzo è deprimente. Forse sbaglio a non usare la WFO come la Sx, però quella libertà che avevo mi manca.

Secondo me tanta escursione rende più liberi di osare. O meglio... un telaio fatto per essere picchiato duro, rende liberi.
Non è che con 140mm non puoi fare un roadgap... chi fa trial scende dal primo piano senza ammortizzatori... però in discesa la capacità di copiare grossi ostacoli e stare incollato al terreno non è una questione che dimensione della ruota (che riguarda solo la facilità di salirci sopra), ma di efficienza della sospensione e ampiezza dell'escursione.

Le mie bici culto sono la Vp-free e la Liteville 901: per salire come una enduro e scendere come una DH.
Averne una da 29"...

Avere tanta escursione non può farti passare la voglia di andare ad esplorare i posti più selvaggi, anzi!

La bici unica per me è una fissazione totale. Se avessi risorse illimitate, non comprerei 10 bici, ne farei costruire una che fa tutto (come la 901 ma da 29"). [perché sono alto... altrimenti mi comprerei una 901 standard o una Torque Vertride e sarei felice così]
 

barbasma

Biker dantescus
mi sa che anche la rumoreggiata specy enduro 29 che uscirà rischia di essere scarsa per le tue esigenze...

tu cerchi una FR da 29... altro che enduro... il tutto aggravato dalla tua massa che porta al limite di suo qualsiasi bici e relativi componenti...

dato che cerchi la bici totale... da 29.... e sopratutto adatta alla tua taglia fuori standard... mi sa che la soluzione finale dovrebbe essere fartela fare su misura da qualche produttore italico tipo MDE... tanto secondo me se fattibile forse spendi come a comprare un telaio di serie di alta gamma...

altrimenti prendi un EXC KTM levi il motore e ci metti i pedali... davanti ruota da 21 e dietro ha la ruota da 18... sai che rilanci fulminei!

la tua fissazione ricorda la mia e di altri sulla moto totale.... sono che quella esiste... celllll'hhhoooooooo... eheheh
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
E fai benone a mantenere una tua idea di MTB! Fossi in te come detto da barbasma una telefonatina a Federico di MDE la farei... magari non succede niente e sei da capo, ma magri invece esce fuori qualcosina! Certo che vedere una bella Damper da 29"... TANTA ROBBBBBA!
Io la mia idea di MTB me la sono fatta:
deve essere con ruote grandi, enormi, per avere tanta trazione e un miglior attacco sugli ostacoli, italiana, monopivot, poliedrica, abbastanza pedalabile per quanto è robusta e cattiva.... Oh caxxo, mi sa che ce l'ho proprio sotto il chiurlo!
140 mm per me mi bastano ed avanzano per farci escursionismo pesante (AM per essere trendy). L'unica cosa che ad oggi IMO ancora difettano le 29" per questo settore sono solo i componenti: forcelle cicciotte (fox e...), gomme cicciotte (WTB e....), cerchi cicciotti (ZTR, Sun Ringle e...). Non che non sia contento, ma avere qualche scelta in + e non "solo" certe scelte, aiuterebbe e non poco l'esplosione nel settore AM/FR da 29". Mi piacerebbe vedere una lyrik o una 55 (per te una 66), dei bellissimi Deemax o E2000 (anche se i Flow non mi dispiacciono affatto, anzi...), dei Fat Albert o dei Minion DH Dual Ply.... tutti rigorosamente da 29". Ma mi sa che tutto ciò rimarrà un sogno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo