• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

KontemaxBMX

Biker forumensus
Non posso che appoggiarti.
26 è la misura giusta, abbastanza grande da essere stabile, abbastanza piccola da essere agile. Altrimenti, come dice un mio amico stradista "perchè non farle da 40?"

Max


 
Reactions: Danybiker88

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

sicuramente dei preconcetti ci saranno....

per quanto riguarda i cerchi io sinceramente non ho ancora visto nessuno faci salti ecc...probabilmente perchè ci sarà un motivo. non puoi negare che all'aumentare del diametro del cerchio inevitabilmente si va a influire sulla rigidità della ruota stessa.

l'interasse, a confrontare quello della mia bike con quello della wfo ci passano 3cm abbondanti sulla stessa taglia, ricordando che la mia è una 160 e la wfo una 140 vuol dire che minimo minimo ad avere una 160 29' ti ritrovi con una bicicletta più lunga di una 26' di almeno 7cm cosa non da poco per chi va a fare anche solo un pò di lento tecnico.....

per la fatica a salire, bhe io sicuramente non sono una scheggia però se hanno fatto una cassetta pignoni apposta per le 29' da 12-36T ci sarà un motivo no?

questo è il mio punto di vista...approvabile o meno.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito


Parole sante.

Finchè il mercato delle 26 sarà fiorente nessuna azienda leader proporrà un'ampia offerta di 29. Nel frattempo fanno ricerche tecniche e inseriscono qualche modello "sonda", per testare il mercato e inserirsi in questo nuovo potenziale settore.

Quando il mercato delle 26 mostrerà segni di declino avranno tutte le carte in regola per lanciare la "novità", proponendola come la bici definitiva, evoluzione delle vecchie 26. Nel giro di una stagione in listino si troveranno tanti modelli 29 e magari pochi modelli 26 per i nostalgici. Trasmetteranno al pubblico il concetto che il futuro è 29er, risollevando così il mercato.

Fare ora questo passo, con la sempre maggiore diffusione della MTB e un mercato in crescita, è sbagliato. Invece che incrementare le vendite si finirebbe per frazionarlo in più categorie, con stessi ricavi, ma maggiori spese dovute al doppio standard.

Discorso diverso, invece, per le piccole realtà industriali. Per loro un mercato frazionato è favorevole, in quanto gli permette di ritagliarsi la propria nicchia, differenziandosi dai grandi produttori.
 
Reactions: pedro1973

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

...quoto! anche perchè cosa ce ne faremmo delle 26??? le vendiamo tutte per prenderci la nuova 29??? ...e le vendiamo a chi??? ...quando il mercato saturerà di 26 e non ci saranno più incrementi di vendite, allora ci faranno prendere la 29 come alternativa e non come sostituzione della 26...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
che palle però, mi sembra che si stava valutando l'idea di come potrebbe funzionare una 29 da 160, non di come le 26 siano belle e performanti.
Io non ho mai provato a fondo una 29, vedo amici entusiasti, ma per ora non vedo componenti (telai e ruote) abbastanza robusti da dare rigidità e solidità all'insieme, per un uso abbastanza pesante ma anche pedalato (compito assolto da una full da 160 da 26, ora)

Sono abbastanza dubbioso anche io sull'interasse della bici, ma in ogni caso penso che per Happykiller (dall'alto del suo 1,90mt almeno) possa essere un'ottima soluzione!

Sul fatto della progettazione di telai con geometrie ad hoc per una ful da 160 non mi sbilancio,in quanto non penso di intendermene abbastanza.

Forse la Intense aveva partorito qualcosa? (2951, o qualcosa del genere)

Aggiungerei che la WFO (vista in fiera, non provata) non penso possa per me essere la sostituta della mia full da 160, con quella forcellina (avrà pure 140, ma non è più massiccia di una Reba) e gli angoli ad occhio abbastanza chiusi (aperti, per essere geometrici eh eh).

Ciao
 
Reactions: sembola and barella

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
che palle però, mi sembra che si stava valutando l'idea di come potrebbe funzionare una 29 da 160, non di come le 26 siano belle e performanti.

Più che altro si stava valutando la possibilità di spedire delle email ai produttori con la speranza di spingere il mercato in una direzione piuttosto che un'altra. Ho risposto in merito a questa idea con opportuno scetticismo.

Di post in cui si cercano di evidenziare le caratteristiche delle 29er ce ne sono a bizzeffe nella sezione dedicata.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Anche io l'ho vista allo stand Niner del bike festival , l'ho guardata e soppesata.
Mi ha fatto una bella impressione con ingombri e pesi simili ad una all-mountain da 26. Il problema forcella è il punto focale . La 44 montata sulla wfo funzionava a scatti ( tipo le vecchie 55 ) , magari però non era revisionata...mah. Per il momento non si vedono all'orizzonte forcelle all'altezza dei telai. Speriamo che qualcosa bolla in pentola.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La W.F.O. da 140 è già disponibile in commercio, a breve lo sarà anche la Intense Tracer (proprio Intense tra l' altro ha già realizzato un prototipo da DH, così come Lenz), arrivare a 160 non vedo un traguardo irraggiungibile, anzi direi che quasi quasi ci siamo: prova a contattare Nicolai, ci scommetto che la risposta potrebbe essere affermativa.

[URL]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=589635[/URL]

[URL]http://dirt.mpora.com/news/intense-2951.html[/URL]

Il problema resta la forcella se si vuole una singola piastra, mentre come doppia esiste la Manitou Dorado proposta dalla stessa casa costruttrice anche per 29er. Gomme esiste la WTB Kodiak e Dissent sviluppata proprio per questi usi ed anche i cerchi robusti esistono ed inoltre, visto il differente angolo di impatto, cerchi e gomme da 29" sono meno sollecitati a parità di urto di un rispettivo 26".

[URL]http://www.pinkbike.com/news/Manitou-Dorado-Pro-29er-2009.html

Già nel 2007 qualcuno usava questa Lenz con "solo" 135mm di escursione per fare dei bei dropponi ... quindi direi che con la sua evoluzione oggi, non ci siano problemi:

http://foto.mtb-forum.it/data//500/Lenz_DropB.jpg

http://foto.mtb-forum.it/data//500/Lenz_Drop4.jpg

http://foto.mtb-forum.it/data//500/Lenz_Drop2.jpg

[/URL]
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
la mia non montava la marza ma una reba......
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io ho votato ad aria perché credo che il futuro della bici sia solo ad aria, come forse il Vivid air dimostrerà già durante la stagione DH di quest'anno...

per la coppia 160mm + 29".... perché no??? direi che però si sconfina facilmente nell'ambito FR a questo punto (diciamo che Happykiller si pedala volentieri la sua SX Trail da 18 kg ma io non lo farei). Per restare nell'ambito Enduro diventa fondamentale il continenimento dei pesi, e cioè, stando alle evoluzioni viste ultimamente, l'utilizzo del carbonio a tutto spiano.
Per i componenti, io credo che sia questione di tempo, ma non così tanto come sembra vista l'evoluzione del mercato 29er negli ultimi 2 anni e che sicuramente diventerà sempre più veloce man mano che aumenta la diffusione delle 29er

variabile costo: non credo che potrà mai essere anche solo vagamente economica, perché il contenimento dei pesi imporrà molto probabilmente solo la scelta di materiali di alta gamma.... in una categoria come AM spinto/FR mi sa che la differenza di peso tra ruota da 26" e ruota da 29" a parità di resistenza rischia di essere ben più di 150gr... e allora via di cerchi in carbonio e via migliaia di &#8364; =)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Semplicemente ci vuole tempo e pazienza e l'assortimento 29er si amplierà.
Del resto anche bici 26er come la stumpjumper in diversi anni hanno aumentato l'escursione e le possibilità discesistiche; nel medesimo modo, seppur più velocemente accadrà per le 29er: la stessa stumpy in 2 anni è passata da 100+100 a 120+130.
L'uscita delle fox talas da 180 (26er) ha spianato la strada per una ipotetica forka con 150 talas per una maggiorata: sono solo scelte di marketing. Il 2011 sarà l'anno delle prime forke da 140 (marza e reba), il 2012 può essere l'anno delle u-turn/talas e forse anche 150.
Ora, se una azienda come niner stimola il mercato, pensate cosa succederebbe se un'azienda come specialized buttasse fuori una enduro 29er 150+150...
Marketing, solo marketing, le possibilità le hanno già tutte... è solo una scelta di tempi: per non bruciare i prodotti li fanno uscire come le palline di cacca di un coniglio stitico.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Permettimi Crop, ma se dal 2007 ad ora ci sono in circolazione SOLO queste foto di dropponi, (che tu posti periodicamente, ma non ti sei stufato?) qualcosa vorrà pur dire....

Dimmi quante ne vuoi che te le trovo, ieri avevo poco tempo e quelle stanno ancora nel mio album.

Piuttosto dimmi tu, quanta gente conosci che fa queste cose ???
Certo la 29er non è la bike più adatta SOLO per droppare, ma se capita lo si fa.

... ad esempio questa RIP9 (FOTO DEL 2010):



 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Concordo, è solo questione di tempi.

Sul 2011 per l' arrivo delle forcelle invece direi che è troppo lontano ... la Marza è già qui e su Ebay ci sono già in vendita le FOX 29 MY 2011 , quelle con gli steli dorati, quindi a breve mi aspetto di vedere anche altro ...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.955
19.594
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questi sono bunnyhops o presunti tali, non dei drop. I bunnyhops te li fanno anche sulla bici da corsa.


Questo è un drop:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Questi sono bunnyhops o presunti tali, non dei drop. I bunnyhops te li fanno anche sulla bici da corsa.



Questo è un drop:

Quoto, quelli postati sembrano bunnyhop, non drop!

Alle 29er servono forcelle! Stop.
Le ruote già ci sono, i telai anche, o perlomeno teoricamente. Quello che frena sono le forcelle...

Fino a che ci saranno solo forcelle con steli da 32 le 29er non prenderanno in ambito FR e DH.
Ad oggi, l'unica forcella seria per questo utilizzo é la Manitou Dorado a doppia piastra.

Credo anche io comunque che come in tutti gli ambiti (vedi pc e telefonini) le case stanno solo aspettando il periodo mogliore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo