• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Mitzkal

Biker augustus

Sì, ma solo se si parla di singolo infulcro.
In un Horst o VPP, se si varia la lunghezza del carro, cambia tutto.

L'ideale sarebbe un bellissimo monocross, con un carro dimensionato a dovere da contenere le sollecitazioni laterali in più dovute alla lunghezza, ma anche alla leva della ruota che aumenta.
Infulcro sul 32, un biellismo per gestire la curva e via.

Mica facile però trovare lo schema giusto subito.

Fare un carro corto su una L\XL con ruote da 29" non credo sia molto pratico (445 è il carro del mio VP-Free).
Peggio ancora se si accorcia l'interasse con i vari archibugi che ho visto sulle ultime Full 29".
Su di una AM/FR la stabilità in velocità è fondamentale, dunque BB basso e interasse adeguato.

Cmq, continuando invece il discorso aperto da HK, stimiamo una produzione di 5 esemplari partendo da un prototipo, come letto precedentemente:


Telaio prototipo: supponiamo che si lavori solo sul triangolo anteriore... facciamo un 2.000€ tra tutto?
4 telai finiti: stimiamo 1000€ a testa senza ammo... 4k€
4 ammortizzatori: a meno che non siano forniti dall'artigiano, sarebbero circa 1.200/1.500€

A meno che i tester o i 50 interessati non decidessero di dividersi la differenza tra ciò che spenderai tu e ciò che spenderanno loro, la tua spesa finale non cambia.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ghghgh
Beh, comunque l'Sx-Trail taglia XL è proprio brutta. La tg M invece mi piace molto. Poi sono fissato con i ruotoni da sempre, tipo mi mettevo a disegnare buggy da deserto ad assetto variabile coi ruotoni su bracci tipo ragno.

Credo che in un modo o nell'altro mi troverei bene su qualunque mezzo fatto bene e di dimensioni sufficientemente grandi. Però su una bici tutta grande ti assicuro che la sensazione è diversa, piacevole.
Quando ho provato la rip9, pur andando molto delicato e attenendomi al target d'utilizzo soft della bici, ho affrontato alcune difficoltà con una sicurezza decisamente superiore rispetto ad una bici di pari escursione. Ovviamente non posso confrontarla con una bestiaccia da FR come l'Sx, ma il ruotone ne sa a pacchi!! :-P


Dai, però guardami su una 29". Ti sembrano grosse le ruote? :-P
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
No ma il telaio un pochi o piccolo sembrerebbe
è SOLO una L... però pedalavo molto comodo. In discesa sentivo poco diretto lo sterzo a causa della pipa "lunga". Con toptube un paio di cm più lungo e una pipa cortissima, magari manubrio da 780mm... una bella totem air 2-step 29"... una gnocca che me la lucida... una fettina di culo, tantissima torta di riso (onde preservare l'incolumità del mio sacro deretano)... chiedo troppo? ah, ovviamente la nuova bici deve pesare 16kg completa.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Doppio, scusate
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito


Secondo me ci siamo più 29 FR per tutti!!!!!

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusatemi, ma qua di scelte tecnice ecc ecc sulla possibilità di una FR29" si discute solo con gas29 e sembola?

No, perchè leggo solo di gente che parla d'altro o che chiede chi la vorrebbe, ma poi sul come farla ne abbiamo discusso in 3

Evidentemente quelli che sono interessati all'argomento e/o che hanno qualcosa da dire in proposito... anche se la discussione ha avuto più di tre contributori...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5


Questo modello vi piace? I tecnici delle geometrie cartesiane dettano i loro dati astrali, ci si mette una forca da 150-160, un b-boxx+cambio, le ruotone, le gommone, un reggisella telescopico, una sella comoda, il manubrio largo, la pipa corta, i pedali flat...

più dettagli tecnici di così... cosa volete!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1. monocross non la voglio neanche se me la regalano.
2. dell'horst sono molto sodisfatto, ma ho visto vpp di varia natura decisamente più fermi in pedalata, senza l'ausilio del propedal.
3. la mia idea è un i-link mde, più compatto e rigido, con leveraggi che assomiglino di più al sistema Marin e ammortizzatore collocato in posizione più bassa, per tenere il baricentro ad un'altezza strategica.
4. curva di compressione studiata in modo da avere una linearità approssimativamente dall'inizio ai tre quarti, per poi impennarsi progressivamente. Un grande sensibilità ai piccoli urti è meno importante, data la presenza del ruotone-mangiatutto. E' più importante un prevedibilità del comportamento e una sensazione di corsa infinita quando si rischia il fondocorsa.
5. Eviterei altri leveraggi oltre alle due biellette che sostengono il forcellone posteriore. meno roba c'è, meno pesa e meno si rompe.
6. data l'eccezionalità del progetto e la difficoltà soprattutto iniziale nel trovare il giusto set-up, permetterei molte regolazioni facili da attuare (senza sostituire pezzi). Almeno due diversi ancoraggi dell'ammo per entrambi gli occhielli e drop-out con due posizioni.
7. Mi piacerebbe che la corsa, cambiando queste impostazioni, possa passare da 150 o 160 a 180, perché cacchio... certe volte ne serve proprio tanta! In questo modo avrei una bici dal carro lungo e tanta escursione per girare in park e più compatta e reattiva per l'escursionismo e vertride... totale insomma.
8. c'è da giocare con gli infulcri per trovare la curva della ruota che ottimizzi la linea catena, che contenga al minimo il pedalkickback, almeno nella prima metà della compressione. Se la curva facesse una S, seguendo inizialmente un arco con centro in prossimità del BB, per poi cambiare centro, spostandosi dalla parte opposta, si avrebbe un pedalckickback quasi nullo nella zona di compressione interessato dalla pedalata anche su fondo sconnesso; mentre quando l'urto si fa grosso, contemporaneamente è più difficile che si pedali, quindi un pedalkickback è ammissibile. Questo consentirebbe di avere il carro più corto possibile, evitando la collisione della ruota con il tubo sella.
Per avere questo si dovrebbe avere un leveraggio diverso però... tipo Intense, con la biella superiore rovesciata... beh beh.. vedremo. Bisogna parlare con uno che fa le bici, non le guarda soltanto come faccio io.
9. Serie sterzo da 1,5", che con o senza riduttore ci monti qualunque forca uscirà o si adatterà. In ogni caso, col ruotone ci vuol più rigidezza e per una single crown è necessario un bel tubazzo. (comparirà una totem?! lasciatemelo sognare)
10. zona sterzo irrigidita con un'idroformatura che massimizzi la zona di giunzione tra toptube e tubo obliquo. Sennò almeno un paio di fazzoletti di rinforzo ci vogliono... etciùù!
11. capitolo angoli tutto da vedere, di prima ipotesi mi assesterei su un 71° di tubo sella e 68° di tubo sterzo (che varierebbero poi modificando gli infulcri dell'ammo)
12. lunghezza della forca? si fa un'ipotesi con la dorado e una con la 150 che uscirà nel 2011. Poi si vedrà.
13. Omissis
14. grazie a tutti quelli che vogliono contribuire con la propria esperienza. o-o

EDIT: Nicolai... stuzzicante, come sempre.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
OT:

hai preso la Dommite, parli per formule chimiche!

DoM ti legge
come ho letto tutta la discussione. Io dal mio basso del 171 cm dovrei farmi fare un prototipo da 24"



fatti prestare un "omissis" da (°)beta con 14 punti elencati, uno solo è poco
scherzi a parte, credo che il punto 1 sia invece da ripercorrere assolutamente se vuoi, veramente, che il tuo progetto prenda corpo.
Perchè?...€€€€€ ..... a mio avviso sono un valido motivo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Reactions: Domingosh

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo