• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Concordo con gas: nel breve periodo (1-2 anni) non ci saranno ancora mezzi "pesanti" paragonabili alle bestie da FR 26er. Ciò non toglie che con le risorse attuali non ci si possa togliere delle belle soddisfazioni.
Nel campo delle front la Stambek in acciaio se la cava davvero bene anche per fare AM (non è parere mio che non l'ho, ma di biker più rodati ed esperti di me, leggasi Yoda); nel campo delle full la WFO, la stumpy e la Sultan se gommate cattive si difendono, certo forse non sono macchine da discesa, ma si lasciano pedalare bene in salita e in molti frangenti in discesa è un bell'andare.
Da parte mia (che ho la stumpy fsr 2010) quando uscirà una reba (o qualcosa di un pò più cattivo) u-turn 120-140 ce la butto di sicuro sopra, rilassando appena l'angolo di sterzo andando a 140 sarà cattiva il giusto per i miei utilizzi; nel frattempo spero che il mercato evolva anche nel settore più gravity. Di sicuro ora arrivano prima i miei limiti che quelli della bici.
Infine rimango dell'opinione che il terreno ideale per le ruotone (per ora) sia il trail, tecnico in salita, non esasperatamente stretto e tecnico in discesa, ben pedalato con regolarità.
In ultimissimis, rimanendo in topic: per un uso anche enduro per una 29er secondo me anche 150+150 sono abbastanza...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vedi di realizzarli, che stiamo già facendo posto nel museo del forum accanto alla Tornant ed alla sua evoluzione, la Tornant 2629 .
gratuita...
_________________________

Cmq al momento punto a convincere qualcuno a farmi produrre 5 bici test: tre M/L e due L/XL (alla faccia di Lapierre che mi ha escluso dalla clientela! LOL).
_________________________

Speravo di avere l'attenzione di una decina di persone, vista l'idea molto di nicchia. Non volevo che diventasse un caso nazionale e un'occasione per far rissa.
 
Reactions: nonnocarb

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5

Ma ti stai per caso riferendo a qualche discorso in particolare fatto col sottoscritto? Il g-boooox
Guarda che io sono completamente pazzo, non mi devi prendere sul serio...
Nicolai è una azienda disponibile a fare MTB su misura, quindi credo proprio sarebbe disposta a produrre un telaio 29er full da 140 - 160 di escursione. I tempi però sono parecchio lunghi e inoltre al momento manca una forcella adeguata.

Per quanto riguarda il sistema ammortizzante, la molla mi piace di più rispetto all'aria. Sulla mia vecchia Marin WR full ho montato una Marzocchi FR1 a molla del 2005. Mamma mia se mi piace questa forcella... Continuo a dirmi: se ci fosse una forcella così per la mia Nicolai Argon 29er, sai che figatona?

Ma in questi tempi, si guarda alla leggerezza, al carbonio, al super light... alle micro regolazioni del super figo - il risultato finale? Le bici si spaccano, le forcelle lavorano male, si rompono e non durano una pippa, così le devi cambiare frequentemente. Bisogna consumare! Le cose non sono fatte per funzionare bene, ma per rompersi...

Vogliamo dire 2 cose sulle 29er? Lasciamo stare i fattori tecnici: trazione di qua, inerzia di là, il peso di lì, il rotolamento di su, e l'effetto volano del volatile volubile...
Le 29er sono ottime bici, vanno benone, e danno al biker delle belle soddisfazioni, sia in salita che in discesa. Intendiamoci, anche con le 26 ci si diverte, ma con le 29 di più...
E non credo proprio che siano una moda...

Lo sapete qual è la moda? La moda è quella di portare i pantaloni stretti con il cavallo alle ginocchia e le mutande fuori, così sei scomodo e se fai un passo un po' più lungo, finisci in terra e ti spacchi tutti i denti... Tieh! Coca lè!

Beh, concludiamo.. quando la mia vecchia full si spezzerà in 16 parti, molto probabilmente prenderò un'altra biammortizzata, magari da 160, o forse no... comunque sicuramente con le ruote da 29 pollici...

EDIT: la proposta di HK è super, ad avere un po' di soldi nel borsellino....
 

Mitzkal

Biker augustus

Scusami, ma di 5 bici test che te ne fai, hai una struttura?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Scusami, ma di 5 bici test che te ne fai, hai una struttura?
ho 5 tester sicuri e, se ci piacesse, una cinquantina di persone a cui una recensione potrebbe interessare, cioé una cinquantina di persone che comprerebbero più volentieri una bici "validata".

Non sarà la punta di un iceberg di una rivoluzione, ma una soddisfazione di aver esplorato una strada finora tabù e soprattutto aver dato un mezzo adeguato alle esigenze di chi attualmente è costretto ad accontentarsi di altri modelli, pur desiderando qualcosa d'altro, qualcosa che assomiglia a quello che ho in mente.

@ Perse: i tempi lunghi sono ciò che ci serve! soldi subito per cambiare la bici non ce ne sono, forcelle performanti non ancora... poi progettare una bici così non penso che si faccia in un pomeriggio.
Quanto al G-box, beh... è il motivo principale per cui avrei voluto fare ingegneria meccanica. C'avevo perso anche parecchio tempo 9 anni fa col mio prof di analisi (ma era un cambio conico progressivo e trasmissione a cardano... quindi con una dispersione energetica inadatta alla mtb).
Ma non dispero. Un G-box a tre assi potrebbe starci. Ma è un capitolo a parte.
Cominciamo con un telaio, tanto per testare il campo dei bicioni coi ruotoni e grandi escursioni. :-P
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Cioè, scusami, ma se ho capito bene tu ti sobbarchi la spesa di 5 bici test.
Poi le fai provare a biker, che poi te le recensionano qui sul forum e poi le vendi (come usate dunque)?

Non capisco molto dove vuoi arrivare, vuoi fondare un marchio?
non esageriamo! non ho né questa disponibilità finanziaria né tali ambizioni.
Come ho detto, voglio chiedere ad un artigiano di farmi fare una bici come da titolo e dividere le spese di progettazione e produzione con il maggior numero di persone possibili.
Però mi immagino che prima di mandare in produzione (piccola produzione) un telaio, sia opportuno fare dei prototipi da testare. Se ne facessi uno, solo per me, il parere sarebbe così soggettivo da essere inutile.
Farne 5, per iniziare, sarebbe già più sostenibile e più utile anche in termini di test pratico.
Se poi piace, funziona e il produttore vuole venderne tante, è tutto guadagno suo. A me interessa averne UNA "perfetta" per me ad un prezzo umano, e dar la possibilità di comprare una bici così a chi non trova eguali nell'attuale mercato.
 

Mitzkal

Biker augustus
Continuo a non capire, le spese le dividi con i 5 tester sicuri, oppure vuoi fare una scolletta da 50 persone che ti finanzino la cosa in vista di un possibile fantomatico futuro acquisto?

Fare 5 telai è il minimo di prototipazione per arrivare ad un telaio definitivo, ma tutti diversi ovviamente ed evolutivamente uno successivo all'altro e non 5 fatti insieme già diversi, se no non si parla di sviluppo, ma di tirare a caso.

Per non parlare del fatto che in ogni caso, un cliente soddisfatto e 50 possibili acquirenti non credo che bastino a convincere un produttore.

Secondo me dovresti come han fatto molti forumendoli qui:
(ti posto l'esempio di fren:k, che mi è comodo)

Chiamare Ancillotti.
Ti fai fare la bici come vuoi tu.
La provi, la fai provare.
Se ti piace bene, se non ti piace sei nelle stesse condizioni di prima, solo che non hai convinto 5 persone che poi magari ti si rivoltano contro perchè gli hai fatto spendere soldi inutilmente per avere un telaio che volessero rivendere non ci riuscirebbero.

A prendere contatti basta una mail
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ancora meglio, sempre di WB, la Groove 180/200 doppia piastra, costa circa 1000 dollari,
quindi prezzo adeguato e le prestazioni ci dovrebbero essere, senza costare 1 testicolo e 2 reni come la dorado:
[URL="http://www.whitebrotherscycling.com/29er.shtml"][URL]http://www.whitebrotherscycling.com/29er.shtml[/URL][/URL]
questa forca e le charge come ruote e siamo gia a 2 problemi risolti IMHO.
Io chiederei ad Ancillotti se ti fa su misura un telaio 29 dei suoi...
per me se po fà

PS: eccola qua, senza tanti sbattimenti su un affidabilissimo sito inglese:
http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/White_Brothers_Groove_180_Dual_Crown_Suspension_Forks/5360029155/
http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/White_Brothers_Groove_200_Dual_Crown_Suspension_Forks/5360029154/
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Fare 5 telai è il minimo di prototipazione per arrivare ad un telaio definitivo, ma tutti diversi ovviamente ed evolutivamente uno successivo all'altro e non 5 fatti insieme già diversi, se no non si parla di sviluppo, ma di tirare a caso.

Non è strettamente necessario fare 5 telai completi. Una volta definito un cinematismo della sospensione ed una lunghezza del carro (che è la più corta possibile in base allo schema sospensivo e alle dimensioni del ruotone), può essere sufficiente rifare il solo triangolo per provare diverse geometrie.
Ovvio che sarebbe opportuno rivolgersi ad un progettista con una discreta conoscenza delle problematiche relative ad una 29, in modo che già al primo tentativo le geometrie non risultino sballatissime.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Continuo a non capire, le spese le dividi con i 5 tester sicuri, oppure vuoi fare una scolletta da 50 persone che ti finanzino la cosa in vista di un possibile fantomatico futuro acquisto?
non sono così mistico da credere che qualcuno voglia darmi un euro per comprarmi una bici. o-o
Penso che ci sia qualcuno interessato a prendere una bici così, ben sapendo che chi lascia la via vecchia per la nuova, sa cosa lascia e non cosa trova.
Non c'è esplorazione senza rischio.

Fare 5 telai è il minimo di prototipazione per arrivare ad un telaio definitivo, ma tutti diversi ovviamente ed evolutivamente uno successivo all'altro e non 5 fatti insieme già diversi, se no non si parla di sviluppo, ma di tirare a caso.
Ragione hai.
Si comincia da un prototipo, lo si modifica, lo si patacca... ok. Questo per me fa parte della progettazione.
Trovato un assetto che mi piace, e piace a chi prova la mia bici, si può pensare ad una mini produzione di un pugno di telai. Se piacciono, quella cinquantina di persone interessate, potrebbero essere più convinte a comprare un telaio così.

In ogni caso le mie idee di marketing, progettazione ecc, non valgono una mezza cippa.

Io vorrei soddisfare questo mio capriccio di bici proporzionata a me, ad un prezzo sostenibile, offrendo la possibilità ad un artigiano di aprirsi un mercato in un ambito "scoperto". Qualche decina di bici è trascurabile per una grande azienda, ma per un piccolo artigiano è grasso che cola, in questo periodo di crisi.
Perché non tentare.
Finché non si prova, non si può sapere se sarà un buco nell'acqua o no.
A priori il progetto non è così fallimentare. :-P
Per non parlare del fatto che in ogni caso, un cliente soddisfatto e 50 possibili acquirenti non credo che bastino a convincere un produttore.
uno l'ho trovato. Vedremo...
Farò una cosa così.
Non devo convincere nessuno che mi si rivolta contro... se uno ci crede, la compra.

Finora ho cercato di convincere certi amici a comprare una Sx-Trail o una Froggy. Non mi hanno ancora messo bombe sotto casa.
Non devo mica prendere per il culo la gente! Se la bici che mi fanno farà schifo, sarà demerito del progettista, non del cliente. E se fa schifo, non devo dire che è una meraviglia.
L'idea per me è buona. Il risultato si vedrà.
Nessuno è obbligato a comprarla, nessuno sarà così stupido da farsi convincere da me se la bici non funziona (che per altro non cercherò di convincere del contrario).
Se la bici non andrà, sarà mio interesse primario renderla funzionante, migliorarla, perché non faccio un telaio per spacciarlo a qualcuno, ma per usarlo io, prima di tutto. E non voglio una patacca.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Comunque non sarei troppo pessimista, un sistema tipo mde potrebbe anche adattarsi bene alle 29 senza troppi problemi e le geometrie che cerchimi sembrano abbastanza standard da non dover riprogettare tutto. Sono proprio curioso di sapere che cosa ti diranno.

Ciao
Francesco
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@HK

comunque, vedendoti sul video del carb di Merano vert, francamente non sembri così sproporzionato rispetto alla bici...ma è evidente che forse il video falsa un pelino le dimensioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo