• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Vedi di realizzarli, che stiamo già facendo posto nel museo del forum accanto alla Tornant ed alla sua evoluzione, la Tornant 2629 .
Interessante, ruote a diametro variabile mmmm.....Alle alte velocità, con la forza centrifuga, si ingrandiscono da 26" (passando per 27,5") a 29" per dare più stabilità, e viceversa alle basse andature, dove serve agilità! Che bici....













A parte le strunzat, una forcella adatta potrebbe essere la nuova dorado (o una vecchia shiver se non hai problemi di peso), accorciate a 160/70, cerchi edge, che son studiati anche per uso gravity, che però costano come una casa al mare..
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito


Che il maggior problema sia la forcella è assodato per il resto non credo che non si possa montare coerentemente il telaio. I mozzi a flange alte ce ne sono, per i cerchi ci sono i WTB da FR da 650 g credo, raggi bastano e avanzano i sapim force. Le gomme da FR ci sono le già citate WTB più altre un po più leggere, altri componenti sono i medesimi delle 26........quindi volendo io non la vedo come una così impossibile.

Ciao
Francesco
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Se poi vuoi proprio cavarti la scimmia di un telaio enduro o gravity 29er vai da MDE e chiedi a Federico Biora di disegnarti un DAMPER o un PUSHER adatto alle ruotone; poi ci adatti una Dorado e vai sereno. Certo che il portafoglio sarà di parecchio leggero .... basteranno 3 mila eurozzi solo per avere telaio e forcella? Orpo!

Tempo fa, prima di comprare la RIP9, chiedi a Federico se poteva farmi una CARVER 29er; rispose che si, poteva. Mi fermarono due cose: totale mancanza di sperimentazione delle geometrie che avrebbero definito la mia bici e il prezzo che avrei dovuto pagare per averla, per forza di cose elevato essendo - di fatto - un prototipo eseguito in un solo esemplare.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Finalmente un discorso saggio!
Straquoto il Nonnocarb. La mia personale esperienza, ancorché breve, con una WFO usata in parallelo con una Nomad è di grande soddisfazione, nel senso che mi stradiverto (e lo sottolineo, che in bici ci si va per divertirsi) sia con l'una che con l'altra. Spesso sono indeciso su quale delle due usare perchè, con le ovvie differenze, mi permettono di fare sostanzialmente le stesse cose DIVERTENDOMI! Quindi vorrei che gli amici del Forum smettessero di disquisire su presunte superiorità, cosa peraltro fuori tema. E, tanto per stare fuori tema, vorrei gettare un sasso nello stagno e chiedervi: una 160 con ruote da 27,5" (si, c'ho la fissa!) come la vedreste? Non ditemi che non ci sono i componenti (vedi ultimi numeri di MBA),né che non sono ne carne ne pesce: anche questo è un formato da provare e che può riservare delle sorprese interessanti...
 
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
hai detto cose giuste, e specialmente perchè sono dette da uno che ha provato e sta usando tutti e due gli standard. Per quanto riguarda lo standard intermedio io sono dubbioso, troppi standard per le ditte, troppa confusione per i clienti e specialmente troppa poca differenza con le 26 per fare tutto nuovo o-o
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Permettetemi un paio di precisazioni:
-peso: la mia WFO pesa 13,8 kg, cui si aggiungeranno 3 hg circa del Joplin. Le ruote, come già postato altrove, 2080 gr, contro i 1750 delle Roval che ho sulla Nomad. Tre etti di ruote non sono pochi ma, giuro e ve la faccio provare al raduno di settembre, non danno fastidio.
- la 44 non è schifosa, affatto. Sono sceso da P.rocchetta + sent. della Trota in assoluta tranquillità. E' solo mingherlina, si puo' avere di piu' ma non è da buttare
-per ora la Niner mi è costata un 25% meno della zingarella ('sti upgrade del razzo!)...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Sono precisazioni che dovresti fare a Nonnocarb, visto che ho semplicemente ripreso quelli che lui ritiene essere gli attuali limiti delle 29" da AM .
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ottimo, per quanto riguarda la forcella quella che io avevo provato aveva su la prima versione, il responsabile di marzocchi mi aveva detto che presto sarebbe uscita la versione evoluta che probabilmente monta la tua, anche se una con steli più robusti non sarebbe male o-o
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
"Proverei volentieri altre 29" da 130 o 140... ma non sarebbe comunque sufficiente, perché quando droppo o salto, la 29" mi può dare più stabilità, ok, ma non più assorbimento dell'urto. Sui piccoli urti la ruota maggiorata fa miracoli; su quelli grandi, sono le sospensioni a doversi dare da fare."
ok, su questo sono d'accordo.
dico la mia, magari potrebbe darti un'idea;
a parte la WFO, la stumpy (130mm post) è forse oggi, tra i mezzi di serie, l'altra mtb + cattiva in circolazione.
Forse se riuscissi a provarla avresti dei dati in+.
E forse si potrebbe "pimparla" come qualcuno (yoda e crop mi pare) avevano fatto con la 2009.
Rimane sempre il problema della forca, cioè da 150, 160 mm ora non ce ne sono.
C'è solo la dorado da 175.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito


Già rimarrebbe altuccio il cockpit, con le pedivelle da 180 il BB dove lo metti?

Per ciò che dice HK effettivamente le persone molto alte si trovano comunque a dover pedalare degli standard adatti a persone "normali" quindi non sarebbe sbagliato ragionare in questi termini anche per ciò che concerne il discorso pedivelle. Ovviamente come da te evidenziato ci sono dei limiti ma da 175 a 180 si potrebbe fare una prova........è solo una mia ipotesi azzardata.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
.
- la 44 non è schifosa, affatto. Sono sceso da P.rocchetta + sent. della Trota in assoluta tranquillità. E' solo mingherlina, si puo' avere di piu' ma non è da buttare
Dunque, tu ha una 44 Micro T, il top di gamma da oltre 700 euro.
non so se hai la versione con sterzo conico, che un po' aiuta.
La micro T ha le canne nickelate e lucidate e molto aiuta nello scorrimento. Nel complesso è una buona forcella e scorre decentemente.IMHO non vale i 700 e passa euro che costa di listino.

Nonnocarb aveva provato una TST2 che comunque ha un gap nella risposta i piccoli urti e scorre decisamente meno e pesa uno stonfio (2300 grammi).
A livello attuale IMHO nessuna casa presenterà per il 2011 (ormai hanno svelato quasi tutto) una forcella da 36 mm di steli in quanto sia Fox che Rock Shox hanno allungato le forcelle da 32 (e vorrei vederle in frenata , con quegli steli così lunghi....)
Manitou prosegue con le escursioni fino a 120 mm (le Minute e Drake sono state riunite sotto il nome TOWER ma con 3 declinazioni, Comp, Expert e Pro).
Si vocifera, che Manitou stia lavorando ad una gamma Gravity per riempire il buco tra Minute/Tower e Dorado, si in declinazione 26" che 29", con steli da 36 mm.
Tra queste dovrebbe essere prevista una versione 29" x 150 mm, la cui presentazione non avverrà prima del Taipei Bicycle Show di febbraio 2011, visto che Hayes Group ha l'abitudine di presentare i prodotti quando sono pronti per la commercializzazione e non mesi (o addirittura anni) prima come è successo per alcuni produttori soprattutto di telai.
Questa è la situazione attuale sul fronte forcelle.
Sul fronte telai, gira da anni un prototipo taiwanese con 140 mm di escursione che casualmente non sono riusciti a vendere a nessuno.....
La Intense Uzzi non mi pare sia ancora disponibile in negozio, non vorrei che facesse la fine dell 5,5 da 29 che addirittura poteva essere prenotata in alcuni negozi online ma che non ha mai visto la luce.
Più percorribile la strada MDE, ma quale privato può permettersi di rischiare di sbagliare geometria e avere in casa un telaio da 2000 euri ed oltre inservibile?

Secondo me la via per una FR bike tuttofare da 29 non è così breve nè ravvicinata nel tempo. L'unica casa che ha fatto vedere di interessarsi al settore è Intense, ma loro hanno la dimensione giusta per sviluppare in proprio anche mezzi non destinati al mercato ma solo a far parlare dell'azienda. Un altro conto è poi produrne qualche migliaio e rischiare un buco nell'acqua....
Kikko, temo che per un po' dovrai ancora goderti la SX Trail....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Probabilmente dovresti aspettare ancora parecchio prima di montarlo... non hai proprio il materiale... Che ci metti? gli ztr Flow oppure arch? Per fare i road gap??? che mozzi e raggi???
e soprattutto che forcella???
.
Sono usciti i SUN MTX 33 da 29, mozzi Sun Ringlè da 142 a flangia altissima.
Ma bastano Già le le Sun Charger Expert 2011, tubeless e con raggi dritti.
Granitiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo