News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La peste suina africana fa capolino anche in alcune regioni italiane. Il sito del Ministero della Salute descrive l'epidemia come segue: Dal 2014 un’importante epidemia di Peste Suina Africana sta interessando alcuni Paesi dell’Est Europa. La malattia è attualmente diffusa in Polonia, Germania, Estonia, Lettonia, Slovacchia, Grecia, Lituania, Romania, Ungheria,...
Leggi tutto...
 
  • Wow
Reactions: Zero Cool and cbet

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Come scritto nell'articolo in Sardegna la peste c'è dal 1978, anche se molti dicono che è presente solo nei laboratori e salta fuori solo quando stanno per finire i contributi statali o li stanno per togliere, comunque in Sardegna non vige nessun divieto di frequentare boschi o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: VirgilDevil

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come scritto nell'articolo in Sardegna la peste c'è dal 1978, anche se molti dicono che è presente solo nei laboratori e salta fuori solo quando stanno per finire i contributi statali o li stanno per togliere, comunque in Sardegna non vige nessun divieto di frequentare boschi o altro.

vero, ma la Sardegna è un'isola. Mi ricordo da bambino che all'imbarco dei traghetti controllavano se si portava carne suina sul continente.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ovunque cerchi l'ordinanza trovi riferimenti specifici al trecking e al MTB... ora.... a genova abbiamo i cinghiali in città che scorrazzano liberamene e vanno anche anche a fari il bagno in mare.... non so che dire.. così su due piedi sembra che sia vietata anche l'MTB :maremmac: .

La motivazione è che si spaventano gli animali e quindi si spostano e possono infettare altri animali e l'epidemia si allarga.... onestamente questo we, essendo il primo, non saprei che dire/fare...
 
  • Mi piace
Reactions: styx

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovunque cerchi l'ordinanza trovi riferimenti specifici al trecking e al MTB... ora.... a genova abbiamo i cinghiali in città che scorrazzano liberamene e vanno anche anche a fari il bagno in mare.... non so che dire.. così su due piedi sembra che sia vietata anche l'MTB :maremmac: .

La motivazione è che si spaventano gli animali e quindi si spostano e possono infettare altri animali e l'epidemia si allarga.... onestamente questo we, essendo il primo, non saprei che dire/fare...

armatevi di fucile e kill 'em all.
L'importante è che non li mangiate altrimenti salta fuori il covid 22
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
No vabbè, da uscire di testa...
Ma il testo dell'ordinanza si trova?
Gli articoli fanno riferimento alla mountain bike, ma qua a Genova e dintorni il concetto di bosco è piuttosto relativo, spesso i sentieri sono dietro le case, e in effetti a volte i cinghiali li trovi in pieno centro.
Vorrei vedere l'elenco dei Comuni interessati... chissà se c'è anche Finale...
 
  • Wow
Reactions: cbet

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io passo quasi 6 mesi all'anno nella zona"infetta" della provincia di Alessandria (Alto Monferrato) e degli amici che vivono li', mi dicono che saranno vietate tutte le escursioni nei boschi, quindi anche mtb
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
elenco comuni e area interessata...
 

Allegati

  • NUOVALISTA_COMUNI_aggiornata.pdf
    36,6 KB · Visite: 83
  • area_infetta_rev.jpg.pdf
    630,1 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: marco

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
No vabbè, da uscire di testa...
Ma il testo dell'ordinanza si trova?
Gli articoli fanno riferimento alla mountain bike, ma qua a Genova e dintorni il concetto di bosco è piuttosto relativo, spesso i sentieri sono dietro le case, e in effetti a volte i cinghiali li trovi in pieno centro.
Vorrei vedere l'elenco dei Comuni interessati... chissà se c'è anche Finale...
https://www.trovanorme.salute.gov.i...df?anno=2022&codLeg=85035&parte=1 &serie=null

Qui trovi la definizione della zona infetta, oggetto dell'ordinanza MinSal e Mipaaf...
 

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Sembra una piccola tragedia qui. Ci sono decine e decine di asd, trail builder, persone che tengono puliti boschi e sentieri. Senza parlare dei migliaia di bikers ed escursionisti
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sembra una piccola tragedia qui. Ci sono decine e decine di asd, trail builder, persone che tengono puliti boschi e sentieri. Senza parlare dei migliaia di bikers ed escursionisti
Soprattutto se l'ordinanza dovesse veramente durare 6 mesi come si legge........speriamo che fra qualche mesi la situazione sia migliorata e tolgano il divieto altrimenti si prospetta un blocco duro da digerire :!:
 

Classifica mensile dislivello positivo