News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Finalmente. Ma cosa possiamo usare per disinfettare ruote e five ten senza danneggiare la gomma?
Io le ruote le ho sempre lavate sotto acqua corrente, con una spazzola apposita, se proprio vogliamo adesso preparerò una soluzione di acqua e amuchina per alimenti da spruzzare all'inizio del lavaggio. Idem per le scarpe.
Sciacquando subito non credo che la gomma si possa rovinare.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Questa storia è passata un po’ troppo sotto silenzio in relazione alla potenziale devastazione che potrebbe provocare alla nascente economia della MTB.
In un vecchio mio post qui dentro dicevo: “...ma c’è rischio che il precedente che si è creato con quel circoscritto (e manco tanto) divieto in Piemonte, possa in futuro diventare pratica diffusa, fino ad interessare migliaia di ettari di boschi dello stivale?”. La vs risposta fu no, e lì per lì mi tranquillizzai.

Ieri, non appena apparsa la notizia che si era ammalato il Cinghialetto della Raggi a Roma, il mio battito ha accelerato per un attimo, poi un brivido mi ha attraversato… oggi puntualmente leggi questo articolo… boh… speriamo che sta storia tornerà presto nel silenzio e nel dimenticatorio, prima che a qualche politico possa prendere l'idea di pararsi i didietro a discapito di un mondo e di una economia per lui sconosciuta...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Altro articolo sulla situazione a Roma, qui si pensa alla "depopolazione", cioè all'abbattimento, e al problema rifiuti (sono i rifiuti che li attirano in città). La situazione e il contesto sono ovviamente diversi e quindi diversi sembra e si spera che siano i provvedimenti.

 
Ultima modifica:

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Altro articolo sulla situazione a Roma, qui si pensa alla "depopolazione", cioè all'abbattimento, e al problema rifiuti (sono i rifiuti che li attirano in città). La situazione e il contesto sono ovviamente diversi e quindi diversi sembra e si spera che siano i provvedimenti.

ecco ...arrivati i provvedimenti....ci avrei giurato...
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
I soliti allarmismi inutili e poi a roma girano cinghiali per strada. gente che disinfetta le ruote... che poi mi chiedo come dovremmo spargere sto virus e per quanto resti vivo (ammesso che resti) sulle scarpe o sulle ruote. e pensare che su salute. gov. it c'é scritto:

È sicuro mangiare carne o prodotti alimentari contenenti carne suina? I prodotti a base di carne suina possono essere consumati in sicurezza, in quanto il virus della peste PSA non è trasmissibile all'uomo.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
I soliti allarmismi inutili e poi a roma girano cinghiali per strada. gente che disinfetta le ruote... che poi mi chiedo come dovremmo spargere sto virus e per quanto resti vivo (ammesso che resti) sulle scarpe o sulle ruote. e pensare che su salute. gov. it c'é scritto:

È sicuro mangiare carne o prodotti alimentari contenenti carne suina? I prodotti a base di carne suina possono essere consumati in sicurezza, in quanto il virus della peste PSA non è trasmissibile all'uomo.
E quindi? Se non colpisce l'uomo ma i suini, ce ne dovremmo sbattere?
Ah, ok.
Mi raccomando fai lo stesso ragionamento per le malattie per cani e gatti, tanto interessano loro, mica a te personalmente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I soliti allarmismi inutili e poi a roma girano cinghiali per strada. gente che disinfetta le ruote... che poi mi chiedo come dovremmo spargere sto virus e per quanto resti vivo (ammesso che resti) sulle scarpe o sulle ruote. e pensare che su salute. gov. it c'é scritto:

È sicuro mangiare carne o prodotti alimentari contenenti carne suina? I prodotti a base di carne suina possono essere consumati in sicurezza, in quanto il virus della peste PSA non è trasmissibile all'uomo.
Proprio inutile non è, chi ha allevamenti di suini da carne ora come ora non dorme sonni tranquilli, e verrà costretto ad abbattere tutti gli animali, senza il conto delle spese di smaltimento che ricordo son considerati ' rifiuti speciali'.
Poi c è l' indotto, le aziende che trattano carni suine si troverebbero senza materia prima con ripercussioni sul mondo del lavoro...tanto inutile come vedi proprio non è.
Mi stupisce il fatto che i romani si stiano preoccupando solo ora, quando è da tempo immemore che i cinghiali sguazzano in mezzo a rifiuti lasciati ammuchiati a terra, è ancora tanto non sia scoppiata un epidemia di peste, visto le migliaia di pantegane, grosse come gatti, che ci girano.
Speriamo anche, che il virus in oggetto, non gli venga in mente di far il famoso ' salto di specie'...e non è cosi scontato che non succeda, a Roma ( cito la capitale per come è messa ora) ci sarebbero le basi buone per rischiar che possa succedere un disastro.
Cosa fare? Rimboccarsi le maniche tutti, anche chi si crede neutrale al fenomeno, come? In primis, non dar da mangiar ai cinghiali, e iniziar le battute di massa,( se pur non piace ai "salvanimali"), e quando succederà, per boschi non si andrà, non piace, ma sarà, anzi, deve esser cosi.
Poi ci sarà il problema smaltimento carcasse...uhh che bel giro vizioso...
il primo cacciatore che pretende un reintegro spese per l' onere delle munizioni...gli sparo io fischia, loro sono la causa principale del problema.
Carne al fuoco ce n' è abbastanza per far delle riflessioni, non dimenticando che alla fine, tutto ha un costo...che si pagherà tutti, anche i "neutrali"...;-)
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
una bella battuta di caccia al cinghiale e siamo a posto .Gli animalisti ? che si fottano . A no poi chi mangia i rifiuti a Roma e li smaltisce poi nei parchi concimandoli ? , che dilemma ,e il sindaco nuovo che fa ? non e' piu' la Raggi altrimenti l'avrebbero gia' lapidata sti romanacci -
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Il forum non è fatto per scrivere ogni stupidaggine che passa per la testa, come il tuo sproloquio sull'odio verso le eBike per le forme geometriche che hanno.

Il forum non è fatto per scrivere ogni stupidaggine che passa per la testa, come il tuo sproloquio sull'odio verso le eBike per le forme geometriche che hanno.
e cosa c'entra questo con la discussione ? tu che ti reputi tanto illustre, tanto da non sapere rispondere e alludendo ad altri post (che nulla hanno a che vedere) e puntando il dito contro, torno a dirti, in modo da erudire me che scrivo baggianate, dimmi tu come amplificheresti il problema della peste suina pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Proprio inutile non è, chi ha allevamenti di suini da carne ora come ora non dorme sonni tranquilli, e verrà costretto ad abbattere tutti gli animali, senza il conto delle spese di smaltimento che ricordo son considerati ' rifiuti speciali'.
Poi c è l' indotto, le aziende che trattano carni suine si troverebbero senza materia prima con ripercussioni sul mondo del lavoro...tanto inutile come vedi proprio non è.
Mi stupisce il fatto che i romani si stiano preoccupando solo ora, quando è da tempo immemore che i cinghiali sguazzano in mezzo a rifiuti lasciati ammuchiati a terra, è ancora tanto non sia scoppiata un epidemia di peste, visto le migliaia di pantegane, grosse come gatti, che ci girano.
Speriamo anche, che il virus in oggetto, non gli venga in mente di far il famoso ' salto di specie'...e non è cosi scontato che non succeda, a Roma ( cito la capitale per come è messa ora) ci sarebbero le basi buone per rischiar che possa succedere un disastro.
Cosa fare? Rimboccarsi le maniche tutti, anche chi si crede neutrale al fenomeno, come? In primis, non dar da mangiar ai cinghiali, e iniziar le battute di massa,( se pur non piace ai "salvanimali"), e quando succederà, per boschi non si andrà, non piace, ma sarà, anzi, deve esser cosi.
Poi ci sarà il problema smaltimento carcasse...uhh che bel giro vizioso...
il primo cacciatore che pretende un reintegro spese per l' onere delle munizioni...gli sparo io fischia, loro sono la causa principale del problema.
Carne al fuoco ce n' è abbastanza per far delle riflessioni, non dimenticando che alla fine, tutto ha un costo...che si pagherà tutti, anche i "neutrali"...;-)
non ci piove ma non vedo il nesso con la pedalata negata
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non ci piove ma non vedo il nesso con la pedalata negata
Se faranno battute a tutto spiano che dureranno giorni se non settimane...quanto meno non andar a pedalare in certe zone sarà il problema minore...
Poi a livello pandemico, se lo scienziato degli animali dice che potremmo essere dei veicoli di diffusione del virus, io non sono nessuno per dir il contrario...;-)
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
e cosa c'entra questo con la discussione ? tu che ti reputi tanto illustre, tanto da non sapere rispondere e alludendo ad altri post (che nulla hanno a che vedere) e puntando il dito contro, torno a dirti, in modo da erudire me che scrivo baggianate, dimmi tu come amplificheresti il problema della peste suina pedalando.
Tu hai già detto che non c'entra niente pedalare con la diffusione del contagio, quindi l'illustre erudito sei tu.
Ma di gente che dice di sapere, poi non conosce neanche le basi della biologia... Forse faresti bene a lasciar decretare chi ne sa più di te.
PS: con la biologia e la veterinaria ho a che fare ogni giorno, non per lavoro ma comunque per una passione che impiega altrettanto tempo come un mestiere.
 

Classifica mensile dislivello positivo