Peso della bici: solo un fattore psicologico?

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qui però continuiamo ad andare in loop sugli stessi discorsi: la panzetta post natalizia che mi ha peggiorato il rapporto w/kg, le slick al posto delle Maxxis da downhill, la borraccia piena di whisky o birra (che è notoriamente meno densa), o l'amatore a cui non dovrebbe importare di salire più lento di un compare di uscita (che poi, magari anche da amatore mi interessa il cronometro no?).
Come qualcuno sta tentanto di dire da parecchi post, la differenza di peso va valutata A PARITA' di TUTTE le altre variabili. Qui invece è un continuo portare argomentazioni dove NON si vede la differenza di peso, ma di una delle altre millemila variabili.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Absalon ha perso perche Shurter era più forte.
Schurter ha gestito la sua gara, si è permesso di arrivare insieme ad Absalon perché sapeva di batterlo comunque.

Se vogliamo scomodare i campioni ne approfitto per farvi notare che i top bikers hanno tutti optato per delle bici full, più pesanti delle front, a dimostrazione che il peso (e insisto: Conta) non è cosi rilevante come sembra e che altri fattori hanno un importanza maggiore (reattività, guidabilità, confort...).
non era una mia opinione, è stato fatto una una rivista specializzata anche un articolo dove sono stati comparati rapporti, cadenza e velocità dei due in raffronto al recupero di Nino.
la conclusione? quello che ti ho detto: merito di SRAM.

per il discorso full, è innegabile che i nuovi tracciati di coppa del mondo siano più congeniali alle full dove avrai pure maggior peso, ma ci guadagni in trazione e nei tratti tecnici in salita e nei rock garden significa molto.
Non per niente anche i Braidot da quando Olympia gli ha consegnato la F1X, la F1 non la usano neppure per girare in paese.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
per il discorso full, è innegabile che i nuovi tracciati di coppa del mondo siano più congeniali alle full dove avrai pure maggior peso, ma ci guadagni in trazione e nei tratti tecnici in salita e nei rock garden significa molto.
Non per niente anche i Braidot da quando Olympia gli ha consegnato la F1X, la F1 non la usano neppure per girare in paese.

Esatto! Ma non è che per loro il peso sia ininfluente, piuttosto hanno accettato di avere una bici un po' più pesante, perché le caratteristiche gli porteranno comunque sull'intero giro dei vantaggi di peso.

E lo stesso facciamo noi, più o meno inconsciamente. Io ad esempio ho montato un tele anche sulla mia front perché a furia di usarlo sulla AM mi ci sono abituato troppo per rinunciarci, e in discesa mi sento più sicuro, anche se ciò vuol dire che mi porto più peso in salita.
 
S

sogre

Ospite
Come qualcuno sta tentanto di dire da parecchi post, la differenza di peso va valutata A PARITA' di TUTTE le altre variabili. Qui invece è un continuo portare argomentazioni dove NON si vede la differenza di peso, ma di una delle altre millemila variabili.

Se due bici hanno un peso diverso, non possono essere uguali, le legge delle fisica sono gia state nominate prima quindi è ovvio che un oggetto più leggero salirà più velocemente a parità di potenza.
In pratica il discorso si complica.
Peso diverso quindi materiali diversi, rigidità diversi insomma tutto diverso...
Che fai, confronti delle ruote ZTR custom in chewin gum con delle ruote ultra rigide in carbonio e riduci la differenza di prestazione al peso?
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
scusa,io non avevo notato l'articolo,una volta letto però non sono molto d'accordo,se il telaio va scelto in base all'altezza,il peso sulla scelta non centra nulla,io sono 1.67 e peso 61 kg,nella mia bici ho taglia S ma se pesassi 100 kg sempre taglia S dovrei prendere,il telaio va scelto per le misure antroprometiche non per il peso,giusto??o non ho capito io o non trovo veritiero il ragionamento dell'articolo.
Secondo l'autore, che a sua volta ha estratto il dato da un altro articolo che lo stesso linka, il peso della bici andrebbe rapportato al peso corporeo del biker, e riporta delle percentuali per le bici da XC e Marathon (13-15% sul peso del biker) e altre per MTB da Enduro-AM ecc........... In poche parole sembrerebbe che più il biker è leggero più debba essere leggera la bici, più il biker è pesante più la bici pesante.........
Io peso 60 Kg quindi teoricamente dovrei assemblare una bici da XC sui 9 Kg (60x15%), tu che pesi 61 lo stesso....... Un biker che invece pesa 75 Kg la bici "ideale" dovrebbe aggirarsi sugli 11 kg.........
 

Zaccarog

Biker novus
7/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Ma voi fate solo salite? Non scendete mai? Perché è quando scendi che secondo me il paio di kg in più ti fanno sentire più stabile e le sospensioni lavorano meglio. In sostanza occorre che ognuno trovi il proprio equilibrio. Ad esempio sono passato da una front xc carbonio ca 10kg 29 pollici a una full am da 13kg 27,5 e mi trovo molto meglio.

Sent from my VTR-L09 using MTB-MAG.com mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qui però continuiamo ad andare in loop sugli stessi discorsi: la panzetta post natalizia che mi ha peggiorato il rapporto w/kg, le slick al posto delle Maxxis da downhill, la borraccia piena di whisky o birra (che è notoriamente meno densa), o l'amatore a cui non dovrebbe importare di salire più lento di un compare di uscita (che poi, magari anche da amatore mi interessa il cronometro no?).
Come qualcuno sta tentanto di dire da parecchi post, la differenza di peso va valutata A PARITA' di TUTTE le altre variabili. Qui invece è un continuo portare argomentazioni dove NON si vede la differenza di peso, ma di una delle altre millemila variabili.

E' inutile.
Si continua con i soliti discorsi. Io mi arrendo.

Newton buffone e ciarlatano.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
dico la mia, questa primavera sono passato da una front 29 da 10.2 kg ad una full 29 da 11.6 kg e i miei tempi sono rimasti praticamente uguali ed in alcuni casi anche migliorati con mio stupore visto che mi facevo "seghe mentali" sul peso in più. ora il peso non mi fa più paura.
 
  • Mi piace
Reactions: sogre

yogurt

Biker novus
16/9/11
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Per me che spallo spesso la bici anche un'ora a uscita un chiletto di bici, e mezzo di zaino si sentono. Comunque il peso non è l'unico fattore da valutare, spesso influisce di più la giometria della bici in funzione dei percorsi che si fanno. Ultimamente comunque incontro un sacco di persone con bici da 3 4 kg più della mia che mi seminano bellamente (finché dura la carica!!).

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
il peso si sente in salita soprattutto , almeno per mè trà la mia am da 13,5 kg e rotti e la trail carbon del mio socio da 12 , quando le scambiamo la avverto notevolmente
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma voi fate solo salite? Non scendete mai? Perché è quando scendi che secondo me il paio di kg in più ti fanno sentire più stabile e le sospensioni lavorano meglio. In sostanza occorre che ognuno trovi il proprio equilibrio. Ad esempio sono passato da una front xc carbonio ca 10kg 29 pollici a una full am da 13kg 27,5 e mi trovo molto meglio.

Sent from my VTR-L09 using MTB-MAG.com mobile app


direi che forse ti sei trovato meglio in discesa non perchè hai una bike più pesante adesso , ma perchè sei passato dalle geometrie e dal comportamento di una front xc a quello di una full da am...
...se ti fossi trovato peggio , allora lì la cosa era preoccupante
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Nel 2014 arrivai a 66 kg di peso e pedalavo una front in alluminio con tripla che pesava circa 13 kg...ci ho fatto diverse gare, e ora ho sempre un peso oscillante al di sopra dei 73 kg e pedalo una front in carbonio con monocorona, ruote top etc...per carità, va benissimo, ma ci sono alcuni tempi che ho fatto quando ero 66 kg che ancora non riesco a limare...pertanto, per me vale la regola che è comunque meglio toglierli di dosso...
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me meno peso equivale a bici piu divertente, quindi se posso compatibilmente con le mie possibilita cerchero sempre di risparmiare peso.....del cronometro non me ne frega una beata.....
pero' a me le bike piacciono leggere......dovessi pedalare una 29 da 14/15 kg (parliamo di front o full da xc) penso cambierei sport
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Absalon ha perso perche Shurter era più forte.
Schurter ha gestito la sua gara, si è permesso di arrivare insieme ad Absalon perché sapeva di batterlo comunque.

Se vogliamo scomodare i campioni ne approfitto per farvi notare che i top bikers hanno tutti optato per delle bici full, più pesanti delle front, a dimostrazione che il peso (e insisto: Conta) non è cosi rilevante come sembra e che altri fattori hanno un importanza maggiore (reattività, guidabilità, confort...).
diciamo che i percorsi xc internazionali presentano a volte delle difficoltà tecniche tali dove la full aiuta parecchio ... che bello poter scegliere !!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dico la mia, questa primavera sono passato da una front 29 da 10.2 kg ad una full 29 da 11.6 kg e i miei tempi sono rimasti praticamente uguali ed in alcuni casi anche migliorati con mio stupore visto che mi facevo "seghe mentali" sul peso in più. ora il peso non mi fa più paura.
a mio parere dipende anche dalle caratteristiche individuali, io che di base faccio fatica in salita e me la cavo in discesa e pianura, se uso la full esprimo una velocità media più bassa perchè in discesa non recupero quanto perdo in salita ed in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: jack76
S

sogre

Ospite
Sono completamente d'accordo con te windbike, io per stare sotto ai 13,00 con la Genius in alluminio sono stato molto attento, ci vuole poco per ritrovarsi con un mezzo pesante sotto al sedere.
Ho difeso la teoria che il peso influisce meno di quello che sentiamo al pedale però io vado in giro per divertirmi e le sensazioni sono la benzina della mia passione!

la prima volta che ho cercato di superare il solito gradone che una volta superavo con facilità con la front, con la full mi stavo schiantando per non essere riuscito ad alzare a sufficienza la ruota anteriore!

una bici legera è più divertente e godibile, su questo non ci piove.

Però per tornare sul pezzo, perché la discussione si riferisce al cronometro e non ad altro, il peso è l'ultima delle scuse psicologiche alla non performance del rider!

"vabe, quello c'ha la bici da 9 kg, ecco perche va così forte"
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo