Peso 140kg che bici posso prendere

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Guarda , le MTB decathlon serie sport trail (520 530 540 hard tail ) non hanno un limite di peso ..... nelle specifiche c'è scritto che si consiglia di stare sotto i 120 kg per ottimizzare la durata dei componenti , ma non vi è una indicazione di portata massima. Questo immagino perchè cerchi telaio etc non sono esasperati nella ricerca del contenimento del peso..... quindi a mio parere se utilizzi uno di questi disprezzati cancelli in taglia xl il massimo ti potrà capitare è di rompere qualche raggio (ma mica detto) un po + spesso .... d'altro canto , se vogliamo fare le pulci ai modelli col blasone , potremmo dire che le sollecitazioni a cui vengono le hardtail da xc soprattutto nei tratti in discesa, sono comunque molto piu elevate se si scende come pazzi e si pesa poco rispetto a un rider pesante che scende piano: l'energia cinetica a cui sono sottoposte queste mtb sono anche funzione della velocità e non solo del peso... LE XL di quella serie lì hanno il tubo sella che svetta poco (flette meno) , mi sembra che tra la L e la XL ci corrono 5 cm buoni . Cambi i pedali naturalmente , e poichè queste bici costano poco , se vuoi essere ancora più sereno potresti investire il risparmio rispetto ad altri modelli col blasone prendendo una ruota più robusta e con più raggi .
Una ruota da 27'5 è comunque + robusta di una da 29 " , quindi magari se tu prendessi una 530 o una 540 che hanno entrambe il cerchio più largo rispetto alla 520, questo potrebbe essere sufficiente a garantirti una congrua robustezza delle ruote , quindi magari potresti limitarti a sostituire i pneumatici originali con altri di sezione maggiore per un maggiore confort e migliore tenuta di strada complessiva. La 900 non saprei se sia altrettanto indicata perchè hanno operato significativi sforzi nel contenimento del peso e di conseguenza non so valutare appieno quanto questo possa tradursi in termini di robustezza del telaio rispetto ai cancellini pedonali menzionati prima ..

Reactions: RobiCitte

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
dimenticavo di dirti che mi sono informato bene rispetto a queste questioni essendo un rider molto pesante anch'io ... e a onor del vero , ho girato tranquillamente con una fit 5 da 11 kg e ruote 700 /23c fino alla scorsa estate non risparmiando al mezzo salite e terreni sconnessi con le slick... la 530 che ho ora sembra un carroarmato a confronto, per cui io non mi farei troppi problemi

Reactions: RobiCitte

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.887
1.198
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sei un po' nei guai, nessuna bici economica fa al caso tuo.
A parte il telaio che potrebbe rompersi, ma è la cosa più difficile, anche altri componenti presenteranno facilmente problemi. Il fatto che tu non sia obeso ma muscoloso non migliora la situazione: hai più forza, e tenderai ad usarla, per danneggiare la bici.
Puoi prendere una bici come quella che hai indicato e starci attento, che significa che la usi tranquillo, senza forzare, senza portarla al limite sullo sconnesso e se vedi un muro al 20% sali a piedi e allora probabilmente non succederà nulla tranne una maggior necessità di manutenzione. L'alternativa più laboriosa è cercare una bici in acciaio con forcella rigida, come ad esempio una Surly o una Salsa, tra i tanti modelli da MTB o da turismo, ovviamente usate. Pure una vecchia MTB 26" rigida, purché sia di qualità, può andare e la trovi a quattro soldi, ma avrai poca potenza frenante, quindi occhio!

Ultima modifica:

ciclopazzo

Biker serius
27/5/14
106
4
0
Visita sito
Con 500€ non compri neanche il telaio della Surly o Salsa

Reactions: Vins213

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
51
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Hai scritto prima e meglio quello che volevo consigliargli io.
Concordo che se non ci va a fare sentieri di montagna in discesa il peso non sarà sto grande problema, eventualmente i raggi delle ruote con poco e da un ciclista onesto si cambiano con raggi più robusti ma probabilmente non servirà.

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
672
697
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964

Detto che le opinioni sono come le chiappe, ovvero ognuno ha le sue, a quel prezzo ho acquistato una fatboy alu, così come, a 600, un amico ha venduto la sua fatboy carbon: chiamali pure bidoni, se vuoi. Il fatto di pedalare una fat, sia su sterrato, bitume o ghiaione, sempre IMHO, rientra nella questione "opinioni": anche qui, ho gente in squadra che sostanzialmente utilizza solo quella, anche per uscite tutt'altro che "fat". Infine, sul fatto che una fat sia adatta a quella fascia di peso, ci sono parecchi articoli che lo ribadiscono: uno a caso, QUI.
Chiaramente, ci vuole pazienza e applicazione: già non se ne trovano o quasi, figuriamoci in taglia grande (L/XL)...

In ogni caso, il problema non si pone, visto che l'utente ha già detto che di fat non ne vuole...

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.988
2.528
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non ho citato marche, ma come hai detto tu, trovare una Fatboy a 5-600 XL in alluminio e IN PIÙ cambiare i freni se non sono adatti, vai subito fuori budget oltre che fuori 'gusto' per la tipologia di bici. E dunque si ricade sul rischio di comprare bidoni da supermercato o di venditori di Fatboy a oltre 1000€ perchè per loro sono d'oro.

Credo comunque che né tu né i tuoi amici pesino lontanamente come il nostro muscoloso amico, dunque quasi nessuno può dire la propria esperienza, ma solo opinioni

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.887
1.198
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con 500€ non compri neanche il telaio della Surly o Salsa
Appunto, per quello parlo di usato e dobbiamo pensare a usato anche abbastanza datato, non certo roba di due o tre anni. Io penso che l'alternativa di una buona MTB anni novanta sia la più praticabile. Anche se ci fosse da cambiare qualche pezzo obsoleto, non sufficientemente robusto o usurato, ci sarebbero buoni margini.

62mario

Biker serius
4/12/20
199
32
0
62
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, io ho in vendita nel mercatino una Cube touring ltd taglia 54 che il sito la da per persone max 120 kg + circa 30 kg di bagagli, per quello che vuoi fare potrebbe andare bene, poi è gia equipaggiata luci parafanghi e portapacchi e lo sterrato che dici lo tollera molto bene, se vuoi dagli un’occhiata....

Ultima modifica:

Anna Maria Casale

Biker novus
22/11/17
26
10
0
Carde' cuneo
Visita sito
Bike
Specialized epic comp mtb
Sono alto 1.90
Siccome sei molto alto ma il peso si fa sentire....quasi tutte le mtb in circolazione ( acciaio o alluminio) sono tarate fino ai 120 kg.. pero'..non ci sono problemi se pesi 20 kg in piu" a meno che tu non faccia downhill....ma se ti interessa x un uso normale si puo' optare x una mtb base...( con il budget che hai non riesci ad avere tante alternative) o un usato...ma se ti impegni con costanza riuscirai a perdere anche molti kg e ne troverai beneficio....poi potrai eventualmente cambiarla con una versione piu' performante......inizia a pedalare e a divertirti!!!!vedrai che cambiamento!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo