Peso 140kg che bici posso prendere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Guarda , le MTB decathlon serie sport trail (520 530 540 hard tail ) non hanno un limite di peso ..... nelle specifiche c'è scritto che si consiglia di stare sotto i 120 kg per ottimizzare la durata dei componenti , ma non vi è una indicazione di portata massima. Questo immagino perchè cerchi telaio etc non sono esasperati nella ricerca del contenimento del peso..... quindi a mio parere se utilizzi uno di questi disprezzati cancelli in taglia xl il massimo ti potrà capitare è di rompere qualche raggio (ma mica detto) un po + spesso .... d'altro canto , se vogliamo fare le pulci ai modelli col blasone , potremmo dire che le sollecitazioni a cui vengono le hardtail da xc soprattutto nei tratti in discesa, sono comunque molto piu elevate se si scende come pazzi e si pesa poco rispetto a un rider pesante che scende piano: l'energia cinetica a cui sono sottoposte queste mtb sono anche funzione della velocità e non solo del peso... LE XL di quella serie lì hanno il tubo sella che svetta poco (flette meno) , mi sembra che tra la L e la XL ci corrono 5 cm buoni . Cambi i pedali naturalmente , e poichè queste bici costano poco , se vuoi essere ancora più sereno potresti investire il risparmio rispetto ad altri modelli col blasone prendendo una ruota più robusta e con più raggi .
Una ruota da 27'5 è comunque + robusta di una da 29 " , quindi magari se tu prendessi una 530 o una 540 che hanno entrambe il cerchio più largo rispetto alla 520, questo potrebbe essere sufficiente a garantirti una congrua robustezza delle ruote , quindi magari potresti limitarti a sostituire i pneumatici originali con altri di sezione maggiore per un maggiore confort e migliore tenuta di strada complessiva. La 900 non saprei se sia altrettanto indicata perchè hanno operato significativi sforzi nel contenimento del peso e di conseguenza non so valutare appieno quanto questo possa tradursi in termini di robustezza del telaio rispetto ai cancellini pedonali menzionati prima ..
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
dimenticavo di dirti che mi sono informato bene rispetto a queste questioni essendo un rider molto pesante anch'io ... e a onor del vero , ho girato tranquillamente con una fit 5 da 11 kg e ruote 700 /23c fino alla scorsa estate non risparmiando al mezzo salite e terreni sconnessi con le slick... la 530 che ho ora sembra un carroarmato a confronto, per cui io non mi farei troppi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sei un po' nei guai, nessuna bici economica fa al caso tuo.
A parte il telaio che potrebbe rompersi, ma è la cosa più difficile, anche altri componenti presenteranno facilmente problemi. Il fatto che tu non sia obeso ma muscoloso non migliora la situazione: hai più forza, e tenderai ad usarla, per danneggiare la bici.
Puoi prendere una bici come quella che hai indicato e starci attento, che significa che la usi tranquillo, senza forzare, senza portarla al limite sullo sconnesso e se vedi un muro al 20% sali a piedi e allora probabilmente non succederà nulla tranne una maggior necessità di manutenzione. L'alternativa più laboriosa è cercare una bici in acciaio con forcella rigida, come ad esempio una Surly o una Salsa, tra i tanti modelli da MTB o da turismo, ovviamente usate. Pure una vecchia MTB 26" rigida, purché sia di qualità, può andare e la trovi a quattro soldi, ma avrai poca potenza frenante, quindi occhio!
 
Ultima modifica:

ciclopazzo

Biker serius
27/5/14
106
4
0
Visita sito
Sei un po' nei guai, nessuna bici economica fa al caso tuo.
A parte il telaio che potrebbe rompersi, ma è la cosa più difficile, anche altri componenti presenteranno facilmente problemi. Il fatto che tu non sia obeso ma muscoloso non migliora la situazione: hai più forza, e tenderai ad usarla, per danneggiare la bici.
Puoi prendere una bici come quella che hai indicato e starci attento, che significa che la usi tranquillo, senza forzare, senza portarla al limite sullo sconnesso e se vedi un muro al 20% sali a piedi e allora probabilmente non succederà nulla tranne una maggior necessità di manutenzione. L'alternativa più laboriosa è cercare una bici in acciaio con forcella rigida, come ad esempio una Surly o una Salsa, tra i tanti modelli da MTB o da turismo, ovviamente usate. Pure una vecchia MTB 26" rigida, purché sia di qualità, può andare e la trovi a quattro soldi, ma avrai poca potenza frenante, quindi occhio!
Con 500€ non compri neanche il telaio della Surly o Salsa
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Guarda , le MTB decathlon serie sport trail (520 530 540 hard tail ) non hanno un limite di peso ..... nelle specifiche c'è scritto che si consiglia di stare sotto i 120 kg per ottimizzare la durata dei componenti , ma non vi è una indicazione di portata massima. Questo immagino perchè cerchi telaio etc non sono esasperati nella ricerca del contenimento del peso..... quindi a mio parere se utilizzi uno di questi disprezzati cancelli in taglia xl il massimo ti potrà capitare è di rompere qualche raggio (ma mica detto) un po + spesso .... d'altro canto , se vogliamo fare le pulci ai modelli col blasone , potremmo dire che le sollecitazioni a cui vengono le hardtail da xc soprattutto nei tratti in discesa, sono comunque molto piu elevate se si scende come pazzi e si pesa poco rispetto a un rider pesante che scende piano: l'energia cinetica a cui sono sottoposte queste mtb sono anche funzione della velocità e non solo del peso... LE XL di quella serie lì hanno il tubo sella che svetta poco (flette meno) , mi sembra che tra la L e la XL ci corrono 5 cm buoni . Cambi i pedali naturalmente , e poichè queste bici costano poco , se vuoi essere ancora più sereno potresti investire il risparmio rispetto ad altri modelli col blasone prendendo una ruota più robusta e con più raggi .
Una ruota da 27'5 è comunque + robusta di una da 29 " , quindi magari se tu prendessi una 530 o una 540 che hanno entrambe il cerchio più largo rispetto alla 520, questo potrebbe essere sufficiente a garantirti una congrua robustezza delle ruote , quindi magari potresti limitarti a sostituire i pneumatici originali con altri di sezione maggiore per un maggiore confort e migliore tenuta di strada complessiva. La 900 non saprei se sia altrettanto indicata perchè hanno operato significativi sforzi nel contenimento del peso e di conseguenza non so valutare appieno quanto questo possa tradursi in termini di robustezza del telaio rispetto ai cancellini pedonali menzionati prima ..
Hai scritto prima e meglio quello che volevo consigliargli io.:up:
Concordo che se non ci va a fare sentieri di montagna in discesa il peso non sarà sto grande problema, eventualmente i raggi delle ruote con poco e da un ciclista onesto si cambiano con raggi più robusti ma probabilmente non servirà.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
No, con quel budget compri quasi dei bidoni, anche se il nostro amico sarà abituato a squat da minimo 150kg, pedalare una fat da 500€ ti fa passare la voglia di uscire, soprattutto se le uscite sono prettamente bitume (e alcune non reggono affatto il suo peso)

Detto che le opinioni sono come le chiappe, ovvero ognuno ha le sue, a quel prezzo ho acquistato una fatboy alu, così come, a 600, un amico ha venduto la sua fatboy carbon: chiamali pure bidoni, se vuoi. Il fatto di pedalare una fat, sia su sterrato, bitume o ghiaione, sempre IMHO, rientra nella questione "opinioni": anche qui, ho gente in squadra che sostanzialmente utilizza solo quella, anche per uscite tutt'altro che "fat". Infine, sul fatto che una fat sia adatta a quella fascia di peso, ci sono parecchi articoli che lo ribadiscono: uno a caso, QUI.
Chiaramente, ci vuole pazienza e applicazione: già non se ne trovano o quasi, figuriamoci in taglia grande (L/XL)...

In ogni caso, il problema non si pone, visto che l'utente ha già detto che di fat non ne vuole... ;-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Detto che le opinioni sono come le chiappe, ovvero ognuno ha le sue, a quel prezzo ho acquistato una fatboy alu, così come, a 600, un amico ha venduto la sua fatboy carbon: chiamali pure bidoni, se vuoi. Il fatto di pedalare una fat, sia su sterrato, bitume o ghiaione, sempre IMHO, rientra nella questione "opinioni": anche qui, ho gente in squadra che sostanzialmente utilizza solo quella, anche per uscite tutt'altro che "fat". Infine, sul fatto che una fat sia adatta a quella fascia di peso, ci sono parecchi articoli che lo ribadiscono: uno a caso, QUI.
Chiaramente, ci vuole pazienza e applicazione: già non se ne trovano o quasi, figuriamoci in taglia grande (L/XL)...

In ogni caso, il problema non si pone, visto che l'utente ha già detto che di fat non ne vuole... ;-)
Non ho citato marche, ma come hai detto tu, trovare una Fatboy a 5-600 XL in alluminio e IN PIÙ cambiare i freni se non sono adatti, vai subito fuori budget oltre che fuori 'gusto' per la tipologia di bici. E dunque si ricade sul rischio di comprare bidoni da supermercato o di venditori di Fatboy a oltre 1000€ perchè per loro sono d'oro.

Credo comunque che né tu né i tuoi amici pesino lontanamente come il nostro muscoloso amico, dunque quasi nessuno può dire la propria esperienza, ma solo opinioni :-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con 500€ non compri neanche il telaio della Surly o Salsa
Appunto, per quello parlo di usato e dobbiamo pensare a usato anche abbastanza datato, non certo roba di due o tre anni. Io penso che l'alternativa di una buona MTB anni novanta sia la più praticabile. Anche se ci fosse da cambiare qualche pezzo obsoleto, non sufficientemente robusto o usurato, ci sarebbero buoni margini.
 

62mario

Biker serius
4/12/20
196
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Ciao a tutti io vorrei prendere una mtb la scott aspect 960
Ma io peso 140kg e il massimo peso per la scott e di 128 voi cosa mi consigliate io la userei solo per spostarmi strade di campagna e niente di piu.
Spero che mi possiate aiutare grazie
Vedi l'allegato 411706
Salve, io ho in vendita nel mercatino una Cube touring ltd taglia 54 che il sito la da per persone max 120 kg + circa 30 kg di bagagli, per quello che vuoi fare potrebbe andare bene, poi è gia equipaggiata luci parafanghi e portapacchi e lo sterrato che dici lo tollera molto bene, se vuoi dagli un’occhiata....

 
Ultima modifica:

Anna Maria Casale

Biker novus
22/11/17
26
10
0
Carde' cuneo
Visita sito
Bike
Specialized epic comp mtb
Sono alto 1.90
Siccome sei molto alto ma il peso si fa sentire....quasi tutte le mtb in circolazione ( acciaio o alluminio) sono tarate fino ai 120 kg.. pero'..non ci sono problemi se pesi 20 kg in piu" a meno che tu non faccia downhill....ma se ti interessa x un uso normale si puo' optare x una mtb base...( con il budget che hai non riesci ad avere tante alternative) o un usato...ma se ti impegni con costanza riuscirai a perdere anche molti kg e ne troverai beneficio....poi potrai eventualmente cambiarla con una versione piu' performante......inizia a pedalare e a divertirti!!!!vedrai che cambiamento!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo