Pesi reali componenti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
mi associo ai complimenti! però faccio una critica, penso che non serva a molto questa pesata, in quanto sarebbe più utile avere i pesi dei singoli componenti. ciao.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Magura Durin 80 R del 2009 con cannotto tagliato a 20 cm......

purtroppo la foto non potevo farla a tutta la forcella, altrimenti non si leggeva il peso!!!

 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Contribuisco anche io a questo tread molto interessante:

----

Bene,... un po' a rilento, ma le cose arrivano. Si tratta solo di mettere mano al portafoglio,... e non è sempre cosa semplice.

Comunque sia, ordinato il materiale da Gambacicli, cui vanno tutti i miei personali complimenti per il servizio reso in termini di professionalità (consigli) e di serietà, è arrivato a casa in soli due giorni lavorativi da Varese e questa volta Bartolini ha fatto il proprio mestiere senza sorprese. Il pacco, (piccolo), è arrivato intonso.

Stamane, con un certo ritardo di cui mi scuso poiché questo week end sono stato molto preso da altri impegni familiari, ho fatto le foto degli oggetti acquistati e rilevato con l'occasione il peso.

In questo post le foto, fatte con il cellulofono, per cui la qualità è quella che è ma il peso si legge bene.

Una nota di colore:

Mi ha stupito molto una cosa, ossia la qualità della confezione dell'attacco manubrio Ritchey per contro della serie sterzo della medesima casa.

Come si può notare l'attacco manubrio è confezionato in una scatolina di cartone discretamente preparata e con addiruttura una ulteriore sacchetta di protezione simile a quelle che si danno in dotazione con l'acuisto di un paio di occhiali. Suppongo che tale raffinatezza, che il cliente paga, sia per garantire che il trattamento superficiale del prodotto finito non subisca danneggiamenti.

Di contro cozza abbastanza la confezione della serie sterzo che viene venduta in una anonima confezione tipo vasetto per la raccolta delle urine,... :smile:

Eppure i costi dei prodotti non si discostano di molto. Vabbé solite seghe mentali,... scusate.

D'altro interesse il discorso sul rilevamento dei pesi tra quelli dichiarati e tra quelli riscontrati. A voi i commenti se volete.
 

Allegati

  • 06072010093.jpg
    06072010093.jpg
    49,3 KB · Visite: 21
  • 06072010095.jpg
    06072010095.jpg
    34 KB · Visite: 15
  • 06072010096.jpg
    06072010096.jpg
    41,3 KB · Visite: 18

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Contribuisco anche io a questo tread molto interessante:

----

Iera sera mi sono divertito un bel po' a peredere tempo con una bilancina elettronica che pesa sino a 5000 gr con un tolleranza di 1 solo grammo.

Sono venuti fuori dei dati interessanti:


  • La Rock Shoks Reba Race pesa 1519 grammi.
  • La Rock Shoks Monarch 4.2 pesa 229 grammi.
  • Le viti in acciaio che la fermano 45 grammi.
Mi manca da pesare per bene il telaio Radon QLT Litening e il portaborraccia in carbonio della italiana Elite che viene dichiarata per il 28 gr.

Spero che questo post possa essere di qualche utilità.
 

Allegati

  • 01072010081.jpg
    01072010081.jpg
    27,7 KB · Visite: 3
  • 02072010081.jpg
    02072010081.jpg
    46,4 KB · Visite: 5
  • 02072010082.jpg
    02072010082.jpg
    43,6 KB · Visite: 3

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...non ti devi stupire sulla diversa confezione nella quale hai ricevuto i componenti Ritchey (per non parlare di altri marchi, vale lo stesso).
Quando hai di fronte una bella scatola, con sacchetto chiuso con laccio ecc. ecc. significa che quel componente e` venduto in versione destinata agli scaffali.
I componenti in confezioni anonime (sacchetti sigillati of course e via di seguito) sarebbero destinati dal costruttore primo all`assemblatore o riparatore...e non dovrebbero essere venduti al pubblico.
Su questi componenti, il margine di guadagno per chi li vende dovrebbe essere maggiore.
In pratica una differenza abbastanza sottile tra l`essere classificato come prodotto finito da vendere al cliente e pezzo di ricambio.
I miei Elixir CR Mag mi vennero consegnati in sacchetti abbastanza anonimi e senza le piccole minuterie che sono invece presenti nelle belle scatole in cui di norma trovi gli impianti freno a disco Avid.
Un secondo impianto, CR Carbon, invece mi arrivo` in confezione retail (ecco un altro termine derivato prettamente dal commercio al dettaglio) con sacchettini con le minuterie.
Nel settore del personal computing queste differenze esistono da oltre 25 anni.
Ovviamente il contenuto base delle due versioni di confezionamento e la qualita` sono le stesse perche` lo stesso e` il costruttore.
Grazie.

Marco1971.
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
...non ti devi stupire sulla diversa confezione nella quale hai ricevuto i componenti Ritchey (per non parlare di altri marchi, vale lo stesso).
Quando hai di fronte una bella scatola, con sacchetto chiuso con laccio ecc. ecc. significa che quel componente e` venduto in versione destinata agli scaffali.
I componenti in confezioni anonime (sacchetti sigillati of course e via di seguito) sarebbero destinati dal costruttore primo all`assemblatore o riparatore...e non dovrebbero essere venduti al pubblico.
Su questi componenti, il margine di guadagno per chi li vende dovrebbe essere maggiore.
In pratica una differenza abbastanza sottile tra l`essere classificato come prodotto finito da vendere al cliente e pezzo di ricambio.
I miei Elixir CR Mag mi vennero consegnati in sacchetti abbastanza anonimi e senza le piccole minuterie che sono invece presenti nelle belle scatole in cui di norma trovi gli impianti freno a disco Avid.
Un secondo impianto, CR Carbon, invece mi arrivo` in confezione retail (ecco un altro termine derivato prettamente dal commercio al dettaglio) con sacchettini con le minuterie.
Nel settore del personal computing queste differenze esistono da oltre 25 anni.
Ovviamente il contenuto base delle due versioni di confezionamento e la qualita` sono le stesse perche` lo stesso e` il costruttore.
Grazie.

Marco1971.

Grazie a te Marco! Condivido pienamente il tuo scritto.

Buona giornata!

:i-want-t:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Reba Race 1519? Come è possibile se la mia Team supera il 1600? A quanto hai tagliato il cannotto? Hai il blocco al manubrio incluso?


Boda



Contribuisco anche io a questo tread molto interessante:

----

Iera sera mi sono divertito un bel po' a peredere tempo con una bilancina elettronica che pesa sino a 5000 gr con un tolleranza di 1 solo grammo.

Sono venuti fuori dei dati interessanti:


  • La Rock Shoks Reba Race pesa 1519 grammi.
  • La Rock Shoks Monarch 4.2 pesa 229 grammi.
  • Le viti in acciaio che la fermano 45 grammi.
Mi manca da pesare per bene il telaio Radon QLT Litening e il portaborraccia in carbonio della italiana Elite che viene dichiarata per il 28 gr.

Spero che questo post possa essere di qualche utilità.
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Reba Race 1519? Come è possibile se la mia Team supera il 1600? A quanto hai tagliato il cannotto? Hai il blocco al manubrio incluso?


Boda

No, non ho tagliato nulla ancora perché la devo installare, quello che non ho pesato è il blocco manubrio che se vuoi peserò questa sera stessa e ti posto il relativo valore.

Ma non credo che pesì moltissimo, ovvero non credo che faccia 100 grammi, o si?

Stasera sapremo.

:medita:
 

Allegati

  • DSC_0824.jpg
    DSC_0824.jpg
    54,8 KB · Visite: 26

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Allora, come promesso eccomi qui. Ho pesato il comando del blocco della sospensione.

Pesa 70 grammi. A te le deduzioni, io non conosco il prodotto cui ti riferisci. Se vuoi ti faccio una foto della pesata della forca anteriore in cui si vede che non ho tagliato nulla.
 

Allegati

  • 06072010097.jpg
    06072010097.jpg
    49,2 KB · Visite: 12

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, no, non ce n'è bisogno, mi fido... :-)
Pare strano che la mia Team, che ha la testa in 7075 rastremata e alleggerita al posto della 6060 più pesante della Race pesi di più. A meno che non abbiano alleggerito i foderi in magnesio. Ma di un etto???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ciao
Boda


Allora, come promesso eccomi qui. Ho pesato il comando del blocco della sospensione.

Pesa 70 grammi. A te le deduzioni, io non conosco il prodotto cui ti riferisci. Se vuoi ti faccio una foto della pesata della forca anteriore in cui si vede che non ho tagliato nulla.
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Ciao, no, non ce n'è bisogno, mi fido... :-)
Pare strano che la mia Team, che ha la testa in 7075 rastremata e alleggerita al posto della 6060 più pesante della Race pesi di più. A meno che non abbiano alleggerito i foderi in magnesio. Ma di un etto???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ciao
Boda

Ma figurati, è un piacere e se posso dipanare il dubbio ben volenntieri. Ripeso il tutto magari ho messo male l'oggetto o la bilancia da i numeri, metto batterie nuove.

:i-want-t:
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Fatto questa mattina,...

Allora,... mi sono adoperato per comprendere dove potesse aver avuto origine l'errore. Ho pensato che potesse essere dovuto ad un errato posizionamento della forcella sulla bilancia. In effetti pare proprio essere così.

Il nuovo dato è di 1620 grammi a cui vanno a sommarsi i 70 grammi del controllo del blocco della forcella, quindi in totale 1690 grammi per una Reba Race con il "collare da segare",... vorrà dire che per compensare evaquerò i rifiuti corporei prima di andare a pedalare,...

hehehehehehe :smile:

Ciao a tutti e scusami Boga per "l'incidente di percorso".

:i-want-t:
 

Allegati

  • 07072010098.jpg
    07072010098.jpg
    41,5 KB · Visite: 14
  • 07072010099.jpg
    07072010099.jpg
    35,2 KB · Visite: 2

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Niente di grave, è successo più volte anche a me che le bilance dessero i numeri.

Ciao

Boda



Fatto questa mattina,...

Allora,... mi sono adoperato per comprendere dove potesse aver avuto origine l'errore. Ho pensato che potesse essere dovuto ad un errato posizionamento della forcella sulla bilancia. In effetti pare proprio essere così.

Il nuovo dato è di 1620 grammi a cui vanno a sommarsi i 70 grammi del controllo del blocco della forcella, quindi in totale 1690 grammi per una Reba Race con il "collare da segare",... vorrà dire che per compensare evaquerò i rifiuti corporei prima di andare a pedalare,...

hehehehehehe :smile:

Ciao a tutti e scusami Boga per "l'incidente di percorso".

:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo