• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pesi effettivi bici da DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto Neuro su tutto...ma soprattutto qua....

Non dò reputazione perchè ci hanno già pensato altri
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
tenendo presenti che le masse in rotazione, in discesa, nn influscono sull'inerzia della bici, in quanto il loro moto è fine a se stesso, ovvero si evolve intorno al mozzo, le camere + pesanti aiutano in affidabilità, in quanto a mia personale ed empirica prova...sugli stessi track buco molto di meno con le camere pesanti, e un millimitro di + di gomma vuol dire tantissimo su spessori di 2mm
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

forse influiscono poco finchè vai dritto .... ma dato che a maggior peso corrisponde maggiore forza giroscopica ... occorrerà più forza per spostare la ruota dal proprio asse di rotazione ... quindi si curva con più difficoltà
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito

Ho cannato. Perdonami, intendevo un decimo di millimetro.
Fra le camere Maxxis DH e le FR ci sono 170gr l'una per 3 decimillimetri di spessore di differenza (1,5 rispetto a 1,2).

Sulla questione inerziale non sono d'accordo. Per quello che dici qualunque componente solidale al mozzo non dovrebbe influire se ho capito bene. E invece non è così. Anche perchè, XC a parte dove pedali come un dannato, anche in DH nonostante la pendenza favorevole devi rilanciare. Poi c'è la questione citata da fren:k...
 

Mitzkal

Biker augustus
Non solo, una ruota più pesante è anche più difficile da frenare, quindi aumentano le problematiche legate al diametro dei dischi, l'usura delle pastiglie ed il surriscaldamento.

Io con i miei 3300g di ruota posteriore con il 160mm non ho mai avuto problemi, ma ho notato in questi anni che mangio le pastiglie molto più velocemente rispetto al 200 anteriore, nonostante quest'ultimo lo usi molto di più e con molta più violenza.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Guarda...anche se sono un "nemico" delle pare mentali su obiettivi di peso ai limiti dell'anoressia ciclistica, mi trovo costretto a non essere d'accordo: il risparmio di peso sulle masse "NON SOSPESE" è l'unico elemento sul quale risulti "utile/necessaria" investire.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito


Il mio discorso sul peso non si riferisce a bighe di 23 kg di peso....lo so anch'io che con una da 17 si gira molto meglio che con una da 23...

Quello che volevo sottolineare era che tra i due telai che oggi stanno forse agli antipodi come peso, come la Socom e la Glory, sicuramente non è quel 1,5 kg di scarto di peso che possono fare la gran differenza in termini di prestazioni anche per un rider di livello medio alto.


E sottolineavo il fatto che è meglio badare ad altri fattori piuttosto che farsi menate sul peso e montar bici da dh con pesi crosscountristici che non servono a nulla all'atto pratico...anche perchè il piu delle volte si è costretti montare ammortizzatori ad aria con degradazione delle prestazioni esagerate rispetto a quelli a molla....


Per le camere d'aria durante la stagione 2007 ho fatto 7 gare di dh e ho pizzicato in 4 manche montando le camere leggere. In piu non avevo piu fiducia a girare con certe pressioni per la paura di buttar via la manche per una pizzicata e mi ritrovavo con poco grip in alcuni punti perchè dovevo tenere la pressione alta.

Stagione 2008.Camere pesanti e medie all'anteriore. Circa 8 gare e neanche una pizzicata in tutta la stagione...allenamenti compresi....nonostante girassi con meno pressione....

Alla luce di questo preferisco girare con camere sul pesante ma essere piu sicuro di portar a termine la manche (anche considerato il nuovo regolamento.......).


Ciao
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
anke a me nn interessa molto la mia gt pesa 21,2 kg, anzi la devo appesantire perkè dietro ho una nevegal a fianchetto morbido....che a diano settimana scorsa mi ha abbandonato negli ultimi 300 metri dell'ultima discesa....quindi vai di gomme pesanti al prossimo giro
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Non solo, una ruota più pesante è anche più difficile da frenare......

anche dagli ostacoli,infatti una ruota con più peso avrà più inerzia.....non che la cosa sia migliore,anzi,ma bisogna prenderlo in considerazione,come ho imparato un pò di tempo fa su un topic sul peso,non sempre più leggero è meglio.....
se una biga pesa 13 kg,sarà pressochè inguidabile,e fin qui penso che non ci sia nessuno in disaccordo,ma non è detto che tutti possano trarre giovamento da un alleggerimento della biga.......mi prendo in causa come esempio,4 mesi fa decisi di alleggerire e stringere la sezione delle ruote...perfetto,detto,fatto,poca spesa,tanta resa....provicchiata,tutto ok,mi piaceva,venivo da un'estate di girate e la sentivo bene.........ora dopo 4 mesi di inattività,ho ripreso la biga,vado molto più piano,e più che altro son convinto che con le precedenti ruote,sarei andato allo stesso modo...anzi,forse avrei avuto un feeling maggiore con la biga...
ergo,alcune migliorie bisogna saperle sfruttare
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
ergo,alcune migliorie bisogna saperle sfruttare

Questa è la prima cosa, ma per fugare ogni dubbio definitivamente, vedendo il trend di questi ultimi tempi in Gare ad alto livello, la tendenza all'alleggerimento è un fatto inconfutabile.
Poi che tale fatto debba tradursi a seconda dell'uso in un modo piuttosto che in un altro, anche qui è ovvio e sacrosanto.

La questione secondo me da sdoganare, non è tanto il feeling con un componente più pesante o meno (cosa che dipende da aspetti soggettivi) quanto piuttosto che TECNICAMENTE e in termini di PERFORMANCE una Biga da 23 kg NON è né più stabile o meglio di una da 18 a parità di geometrie...
Altrimenti, per un uso DH, in coppa del Mondo vedremmo gente in percorsi di un certo tipo usare feri da stiro da 30 chili e invece si lavora sul setup, gli angoli, la tipologia di gomme, partendo da un peso già light...

Che poi un comune mortale sia in grado di sfruttare il chilo in meno sono assolutamente d'accordo che possa non essere così. Ma se qualcuno usa, come scritto più sotto, una bella dose di sale in zucca, alleggerendo non può per definizione generare un mezzo tecnicamente inferiore.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
i rider che fanno le gare ad alto livello,sfruttano anche quei 200 gr risparmiati sulle ruote....ma io faccio un discorso basandomi sul livello degli utilizzatori degli upgrade(mi sento un pò DOGO),e se ci pensi bene,imho non tutti riuscirebbero a sfruttare certi benefici....

non sono d'accordo,a parità di bici(geo e quote identiche),con un montaggio da 23 kg non ho una biga migliore di una con montaggio da 18,ma ho una biga con più inerzia,sia sulle masse sospese che non,ergo sarà più difficile farle cambiare direzione,ergo sarà più "stabile".....ho già detto,provato sulla mia pelle con uno sgravio di peso di qualche centinaio di gr sulle mie ruote ......
ah,però bisognerebbe fare dei distinguo,imho fino ad un certo livello TUTTI trarrebbero giovamento da un alleggerimento(trovo difficile che una persona con una biga da 23kg non possa andare più veloce in pista con la stessa biga portata a 19 kg.....)

Altrimenti, per un uso DH, in coppa del Mondo vedremmo gente in percorsi di un certo tipo usare feri da stiro da 30 chili ..........

no,perchè,prima lavoro con le geometrie per avere un certo tipo di comportamento,e poi cerco di alleggerire finchè riesco ad ottenere certi vantaggi......un pro vorrà avere una biga con un certo comportamento,ma dal peso leggero......se fossi un top rider,preferiresti avere una biga stabile perchè te lo fanno le geo(mantenendo un peso basso)o perchè porti il tutto a 30 kg?!?!?!.............ah,chiaramente sto estremizzando,non si può ottenere stabilità da una xc aumentando il peso...ripeto,STO GENERALIZZANDO


sono d'accordissimo,come penso possa trasparire dalle mie discussioni,sono per l'alleggerimento razionalizzato della biga....del tipo,appena mi riprendo un attimo dai 4 mesi di stop,riuscirò ad apprezzare in pieno l'alleggeimento delle mie ruote

o-o
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
cmq un altro dei fattori fondamentali come diceva qualcuno, + importante del peso in una bici, è la posizione del baricentro!!
Ovviamente + è posizionato in basso è + la bici risulta maneggevole, qualsiasi sia il suo peso (parliamo di differenze di pochi Kg è ovvio che un cancello di 30 kg sarà cmq poco maneggevole anche se ha il baricentro raso terra....)

Se le case costuttrici ci fornissero questo dato, bè sarebbe un parametro + importante x scegliere una bici ma si sa quello che fa buisiness è vendere i componenti + leggeri e resistenti al contempo (e costosi...)

Ci tengono x le p...e!!!!

o-o
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
si ma il baricentro dipende da molte cose,tra le quali il montaggio(dipende da che forca ci monti...anche se per le DH potrebbero usare la forca di riferimento come per le altre misure)e il peso del montaggio,ma soprattutto dal peso e dalla posizione del rider....sapere il baricentro di una bici senza rider non mi dice nulla....
sarebbe utile per qualcuno invece conoscere le geo della bike con il sag consigliato...ma qui siamo più verso le seghe mentali che altro,e oltretutto siamo OT
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019

si ma sapere il dato di partenza del baricentro del solo telaio può essere + utile, è chiaro che poi il montaggio lo influenza ma relativamente poi; il baricentro del rider in genere è concentrato all'incirca nell'ombellico ma quello del sistema rider + biga dipende molto dalla posizione in sella ma lì parliamo di tecniche di guida ed andremmo sicuramente OT e ci faremmo solo delle seghe mentali...

quello che volevo dire è che il peso non è IL fattore fondamentale per una bici da DH, come affermaiamo in tanti del resto....

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo