Perplessità su sicurezza CUBE

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
L'asse del mozzo QR se in acciaio e' abbastanza resistente, di contro l'alluminio soffre gli inneschi alle cricche da fatica molto piu' dell'acciaio,

Infatti la moda ultima di sforacchiare i telai (che dovrebbero essere leggeri) per far passare i cavi come nelle bici da passeggio, non mi sembra una bella idea.:nunsacci:
Aggiungerei che il fatto che il perno passante si blocca sempre nella stessa posizione, nel caso di una piccola cricca, aumenta la probabilità di rottura.
Con il QR ogni volta che si toglie la ruota è impossibile rimetterla esattamente nella stessa posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: sogre

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
La cosa è difficile , le varianti legate al clima e all'uso possono creare enormi differenze nella durata di in componente .
Prendiamo due estremi , il medesimo perno usato da uno sui 100kg che abita e pedala vicino al mare a finale e fa' am tosto , sarà differente da uno di 60 kg che mi abita al centro della sicilia con clima asciutto e secco e fa' magari xc tranquillo ....
...potrebbero esserci anni di resistenza differente !
Sicuramente una ampia stima la vedo difficile da redare. Ma delle indicazioni possono aiutare l'utente finale nella scelta dei componenti e, nell'uso che ne intende fare.
Tipo test condotto con biker 75 kg + 12 kg MTB, 1000 km oppure 1 anno alla sostituzione.
Queste indicazioni posso allertare l'utente finale a prestare maggiore attenzione a certi componenti. (Ma questo sputtana l'azienda)
Componente estremizzato o no
PS
Come ho sempre ribadito in altri post.
Non puo coesistere biker senza una capacità di manutenzionare autonomamente la propria bici.
Ogni volta che intendo uscire con la bici la sera prima effettuato un controllo capillare, in particolare di quei componenti che comprometono la mia sicurezza sul mezzo.
Un conto è cadere perché non si è capaci di superare un ostacolo un conto è perdere una ruota o peggio ancora un freno in discesa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.846
13.631
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questi aspetti sono stati trattati gia' in altri topic, in primis quello linkato da Sembola piu' su.
Premesso che la rottura potrebbe dipendere da un errato serraggio/montaggio e che un servizio clienti dovrebbe sempre rispondere, e' chiaro che certi componenti soggetti a fatica e di natura "vitale" dovrebbero avere una scadenza raccomandata, oppure andrebbero fatti con un materiale armonico progettato per lavorare sotto il suo limite di fatica, che ovviamente pero' peserebbe o costerebbe di piu' e richiederebbe studi specifici.
In alcuni manuali e' riportato ad es. di sostituire parti come manubri e stem dopo tot anni, ma alla fine chi lo fa?
Siccome la vita di questi componenti e' influenzata da n fattori le case che lo fanno inseriscono limiti molto cautelativi e di fatto si puo' tranquillamente, a seconda dell'uso, andare avanti in sicurezza molto di piu'. Lo stesso telaio dopo n cicli di lavoro di un certo tipo e' destinato alla rottura ma nessuno si azzarda a dichiarare nulla, fidando che, nella media, si arriva senza problemi fino a fine vita utile del mezzo, sempre a meno di difetti di progettazione o realizzazione.
Il manuale di Cube che dice, da delle scadenze?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ad oggi però di cricche innescate dai fori per i cavi non ne ho ancora viste... :nunsacci:
Va beh speriamo, tuttavia il buchetto inutile, nel piantone verticale della mia biga, fa abbastanza paura. :nunsacci:Tale buchetto servirebbe per far passare il cavo del telescopico che non ho. Una grossa comodita' avere il cavo in mezzo alle scatole ogni volta che tolgo la sella per mettere la bici in macchina.
 
Ultima modifica:

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
per prima cosa mi sento di dirti che sei stato davvero fortunato...poteva finire molto peggio,ovviamente dispiace per la bici ma la cosa più importante è che non ti sia fatto male,la bici si può sempre cambiarla/ripararla.....detto questo di cube avevo sempre sentito parlarne bene e credo sia un buon marchio,ne più ne meno di altri...certo che tutti questi problemi che hai avuto in cosi pochi km,uniti alla "non risposta" della casa,non è che siano un bel biglietto da visita..
 

alesolutions

Biker novus
26/1/18
6
4
0
49
Cesena
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL 29
per prima cosa mi sento di dirti che sei stato davvero fortunato...poteva finire molto peggio,ovviamente dispiace per la bici ma la cosa più importante è che non ti sia fatto male,la bici si può sempre cambiarla/ripararla.....detto questo di cube avevo sempre sentito parlarne bene e credo sia un buon marchio,ne più ne meno di altri...certo che tutti questi problemi che hai avuto in cosi pochi km,uniti alla "non risposta" della casa,non è che siano un bel biglietto da visita..

Per correttezza devo riportare un aggiornamento su questa piccola disavventura che, dal numero di risposte, vedo che ha interessato anche altri.
Cube oggi ci deve avere pensato e finalmente mi ha risposto!!! Mi hanno detto che non sono in grado di valutare la cosa dalle immagini e di rivolgermi ad un rivenditore Cube.
Visto che ho dichiarato che volevo almeno una risposta, una risposta ho ottenuto.
Ciao
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Ma hai scritto verso metà gennaio e il due febbraio hai avuto risposta?
Se è così ho visto molto di peggio come assistenza post vendita.
 

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
Io la mia Cube acid 29(hardtail da cross country) l ho usata varie volte in tracciati downhill e bike park senza alcun problema.
A volte la preferisco anche alla full per la sua ottima reattività(anche se devo dire che ho cambiato parecchi componenti).
Dunque direi che ti è andata male
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Per correttezza devo riportare un aggiornamento su questa piccola disavventura che, dal numero di risposte, vedo che ha interessato anche altri.
Cube oggi ci deve avere pensato e finalmente mi ha risposto!!! Mi hanno detto che non sono in grado di valutare la cosa dalle immagini e di rivolgermi ad un rivenditore Cube.
Visto che ho dichiarato che volevo almeno una risposta, una risposta ho ottenuto.
Ciao
be almeno...finalmente un piccolo segnale positivo
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Va beh speriamo, tuttavia il buchetto inutile, nel piantone verticale della mia biga, fa abbastanza paura. :nunsacci:Tale buchetto servirebbe per far passare il cavo del telescopico che non ho. Una grossa comodita' avere il cavo in mezzo alle scatole ogni volta che tolgo la sella per mettere la bici in macchina.
Con un telescopico useresti il buchetto e non dovresti smontare la sella tutte le volte. ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo