Perplessità su sicurezza CUBE

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
332
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Queste “grandi”marche tedesche tipo la sopra citata per non parlare di quella che si chiama come un prezioso fiore [emoji257] sono delle cinesate pazzesche , hanno un costo palesemente basso rispetto ad altre bici [emoji605] perché fatte e assemblate al risparmio , cancelli stratosferici con nomi impronunciabili , non compratele e basta [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembrano le classiche teorie da bar !
 
  • Mi piace
Reactions: criiistian

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Queste “grandi”marche tedesche tipo la sopra citata per non parlare di quella che si chiama come un prezioso fiore [emoji257] sono delle cinesate pazzesche , hanno un costo palesemente basso rispetto ad altre bici [emoji605] perché fatte e assemblate al risparmio , cancelli stratosferici con nomi impronunciabili , non compratele e basta [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si hai ragione...
ora però posa il fiasco e quando sei sobrio ritorna sul forum a salutarci....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per come la vedo io, la maggiore responsabilità di Cube per la quale è veramente biasimabile è stata di lasciarti solo, ovvero di non darti mezza risposta, di trattarti pari a zero.
Cube ha oltretutto per conto mio la responsabilità per il perno rotto (che in foto vedo marchiato Cube), però cedimenti meccanici, anche se non dovrebbe, posso succedere e succedono sia a questo e a l'altro marchio (PS mi piacerebbe che questa discussione fosse letta dai famosi troll o hetaer delle BTwin per dimostrargli le minkiate che scrivono).
Quindi se dovessi dare una valutazione negativa al marchio Cube in questo caso, non lo farei per la rottura in se stessa ma per l'ingiustificabile silenzio ad un fatto del genere.
Poi poteva anche dire che non è responsabilità loro, che le cause possono essere diverse, ma per come la vedo io...IL SILENZIO NO!

sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'azienda dovrebbe sempre rispondere alle richieste dei clienti.

In questo caso avrebbe potuto/dovuto rispondere di rivolgersi al venditore della bici. Oppure che la garanzia è scaduta e che quindi non è tenuta a rispondere della rottura del perno neppure in via diretta (bypassando il venditore).

Sarebbe cambiato nulla da un punto di vista pratico, però.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però da un punto di vista etico si' !
Se la risposta fosse stata una di quelle ipotizzate (entrambe traducibili come "arrangiati") potremmo parlare di correttezza formale, ma non riesco a vedere come potrebbe essere una risposta "etica".
Senza contare che @alesolutions dal suo punto di vista avrebbe lo stesso il diritto di lamentarsi del fatto che il perno si è rotto ed ha provocato la distruzione del telaio...
Parlandone in modo "asettico", direi che lamentarsi col negoziante (o al produttore) in questi casi è inutile. La garanzia è scaduta e quindi non ne risponde; la responsabilità da prodotto va dimostrata e a meno di essere avvocati con tanto tempo libero e soldi da buttare in perizie una causa è fuori luogo, tanto più che (fortunatamente) non vi sono stati danni fisici.

Sapendo inoltre quanto noi ciclisti tra forum e passaparola vari facciamo presto a diffondere le brutte notizie...
Ci sono marchi la cui assistenza postvendita è notoriamente da cattiva a pessima e le cui vendite non danno cenno di soffrire di questa fama.
Per cui consentimi una sana dose di scetticismo sulle capacità del "passaparola" delle "brutte notizie".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
tutto corretto...
ma come si diceva prima ..almeno batti un colpo.

Ok non cambia niente, ma almeno mi hai considerato, in questo caso pur essendo un cliente che ha scelto il tuo marchio non merito nemmeno considerazione perchè garanzia scaduta.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tutto corretto...
ma come si diceva prima ..almeno batti un colpo.

Ok non cambia niente, ma almeno mi hai considerato, in questo caso pur essendo un cliente che ha scelto il tuo marchio non merito nemmeno considerazione perchè garanzia scaduta.

sid
una risposta, anche generica e preconfezionata, anche formale, a mio parere è sempre dovuta.

poi però al cartesiano che è in me viene in mente la vicenda della Nerve xc rotta dopo più di sei anni, con il produttore che aveva risposto negativamente. E come l'insoddisfazione fosse la stessa, se non maggiore
 

alesolutions

Biker novus
26/1/18
6
4
0
49
Cesena
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL 29
una risposta, anche generica e preconfezionata, anche formale, a mio parere è sempre dovuta.

poi però al cartesiano che è in me viene in mente la vicenda della Nerve xc rotta dopo più di sei anni, con il produttore che aveva risposto negativamente. E come l'insoddisfazione fosse la stessa, se non maggiore

Confermo che non mi aspettavo che CUBE mi sostituisse perno e telaio gratis. Mi asettavo che mi dicessero che la bici non è in garanzia ma che avrebbero preso in seria considerazione la segnalazione per evitare che problemi simili ricapitassero. Tra l'altro gli ho scritto in inglese e italiano e penso che un modo di fornire una semplice risposta lo potevano trovare.
Ciao
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Confermo che non mi aspettavo che CUBE mi sostituisse perno e telaio gratis. Mi asettavo che mi dicessero che la bici non è in garanzia ma che avrebbero preso in seria considerazione la segnalazione per evitare che problemi simili ricapitassero. Tra l'altro gli ho scritto in inglese e italiano e penso che un modo di fornire una semplice risposta lo potevano trovare.
Ciao

Al tuo posto avrei apprezzato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi vuole contribuire, anche con critiche ed anche dure, è il benvenuto. I troll no. Speriamo che in questo periodo di vacanza ci sia chi lo capisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fa male leggere di queste cose,è inconcepibile che un marchio piuttosto assodato,faccia di queste meschine figure...si può capire che l'oggetto sia fuori garanzia e che quindi non possibile di sostituzione gratuita,ma che non vi sia rispetto per l'acquirente,cioè colui che da anche da mangiare a loro è inqualificabile e di certo non è una bella pubblicità per un'azienda con un marchio ormai famoso...fossi io salverei il link di questo thread e glielo invierei,anche se dovranno tradurlo,si accorgeranno presto di come la pensa parte della propria clientela,della possibile e anche quella ipernegativa,cosi tanto per far smuovere le acque...è inaccettabile una loro NON risposta.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Rigidità non significa robustezza, anzi.
si, però a vederlo quel bel perno grosso sembra anche robusto non meno di un QR, anzi!.
Certo se è fuso con spessori ridicoli per farlo superlight oppure, che ne so, realizzato in zama...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Fa male leggere di queste cose,è inconcepibile che un marchio piuttosto assodato,faccia di queste meschine figure...si può capire che l'oggetto sia fuori garanzia e che quindi non possibile di sostituzione gratuita,ma che non vi sia rispetto per l'acquirente,cioè colui che da anche da mangiare a loro è inqualificabile e di certo non è una bella pubblicità per un'azienda con un marchio ormai famoso...fossi io salverei il link di questo thread e glielo invierei,anche se dovranno tradurlo,si accorgeranno presto di come la pensa parte della propria clientela,della possibile e anche quella ipernegativa,cosi tanto per far smuovere le acque...è inaccettabile una loro NON risposta.
Siamo nell'era dei numeri.
Un problema di uno o pochi, non viene preso in considerazione, se non diventa d'interesse comune o deleterio per l'azienda.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Siamo nell'era dei numeri.
Un problema di uno o pochi, non viene preso in considerazione, se non diventa d'interesse comune o deleterio per l'azienda.
Mi spiace per quello che e' accaduto pero' le MTB sono macchine da corsa abbastanza leggere che sopportano carichi gravosi,
Personalmente ho perso il conto delle ruote che ho scassato, puoi pensare che il tal cerchio, forse era troppo leggero, ..... pero' alla fine le ruote si stortano tutte

I mozzi piu' leggeri sono anche i piu cari e certamente leggero non e' sinonimo di robustezza. L'inquilino del piano di sotto avverte: "per punire la gente, esaudisco il loro desideri":-):-):-)

A proposito del marchio CUBE mi sono sempre chiesto se tutte le bici che vedo in giro, sono poi effettivamente realizzate da quella azienda. Io stesso in diverse occasioni ho pensato di comprare il telaio CUBE in saldo, per fare la bici per conto mio, (poi ogni volta il salvadanaio mi ha bocciato il progetto)
 
Ultima modifica:
S

sogre

Ospite
si, però a vederlo quel bel perno grosso sembra anche robusto non meno di un QR, anzi!.
Certo se è fuso con spessori ridicoli per farlo superlight oppure, che ne so, realizzato in zama...

Il QR9, inventato dagli anziani, è un sistema molto più furbo di quello che potrebbe sembrare. L'asse che vediamo che è da c.a. 5 mm non serve ad altro che a comprimere il telaio sul mozzo della ruota. Il mozzo è provvisto di estensioni da 9 mm, per la maggiore in acciaio, che si incastrano nel telaio.

Volendo fare un confronto di resistenza, nel caso di un urto dal basso verso l'alto, l'asse lavora in taglio ed è probabile che un asse in acciaio da 9mm abbia una resistenza alta quanta o superiore a quella di un asse di lega di alluminio da 12 mm. Nel caso di trazione, l'asse da 5 mm lavora come una molla elastica, rendendo l'assemblaggio meno rigido ma anche tollerante. L'asse da 12 mm invece sarà più rigido ma se si supera la soglia di trazione è probabile che si rovinerà per la natura dei materiali utilizzati.

Il PP12 è nato per tentare di risolvere i problemi di rigidità dei carri posteriori con giunto HORST che hanno come criticità, a punto, la rigidità torsionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Goldstein

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo