Perplessità su sicurezza CUBE

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il QR9, inventato dagli anziani, è un sistema molto più furbo di quello che potrebbe sembrare. L'asse che vediamo che è da c.a. 5 mm non serve ad altro che a comprimere il telaio sul mozzo della ruota. Il mozzo è provvisto di estensioni da 9 mm, per la maggiore in acciaio, che si incastrano nel telaio.

Volendo fare un confronto di resistenza, nel caso di un urto dal basso verso l'alto, l'asse lavora in taglio ed è probabile che un asse in acciaio da 9mm abbia una resistenza alta quanta o superiore a quella di un asse di lega di alluminio da 12 mm. Nel caso di trazione, l'asse da 5 mm lavora come una molla elastica, rendendo l'assemblaggio meno rigido ma anche tollerante. L'asse da 12 mm invece sarà più rigido ma se si supera la soglia i trazione è probabile che si rovinerà.

Il PP12 è nato per tentare di risolvere i problemi di rigidità dei carri posteriori con giunto HORST che hanno come criticità, a punto, la rigidità torsionale.
L'asse del mozzo QR se in acciaio e' abbastanza resistente, di contro l'alluminio soffre gli inneschi alle cricche da fatica molto piu' dell'acciaio,

Infatti la moda ultima di sforacchiare i telai (che dovrebbero essere leggeri) per far passare i cavi come nelle bici da passeggio, non mi sembra una bella idea.:nunsacci:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi dispiace per quanto è successo a @alesolutions. Capisco e condivido le sue ragioni di essere preso in considerazione e di avere almeno una risposta formale, o un (finto?) interessamento al suo problema.
Però da qui a processare un marchio mi sembra eccessivo. Nella mia esperienza ho provato a scrivere a Specialized senza mai avere risposta e a trek italia per sentirmi dire "contatta il rivenditore" (trek usa invece mi ha dato retta dopo mia insistenza). Bici rotte ne vediamo sul forum di tutte le marche, assi e mozzi incrinati ne ho visti anche di Mavic. Se ci sono le evidenze che è un problema sistematico per quel modello o quell'asse, è giusto che cube vi ponga rimedio (mi ricordo ad esempio scott che aveva problema dei forcellini in carbonio che si consumavano, e cambiava i telai). Ma se è un problema singolo allora è solo sfiga! Alesolutions ha scritto anche di non avere mai toccato il perno e di averlo fatto chiudere al ciclista. A me i meccanici ciclisti "professionisti" ne hanno fatte di ogni, e uno mi ha anche detto che gli assi passanti vanno puntati appena!!! Se si allenta e rimane tale a lungo senza contollarlo, ci sta che poi si rompe.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo. E' giusto pretendere di essere presi in considerazione, ma mi sembra eccessivo dubitare della sicurezza di Cube (che tra l'altro non ho).
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Mi dispiace per quanto è successo a @alesolutions. Capisco e condivido le sue ragioni di essere preso in considerazione e di avere almeno una risposta formale, o un (finto?) interessamento al suo problema.
Però da qui a processare un marchio mi sembra eccessivo. Nella mia esperienza ho provato a scrivere a Specialized senza mai avere risposta e a trek italia per sentirmi dire "contatta il rivenditore" (trek usa invece mi ha dato retta dopo mia insistenza). Bici rotte ne vediamo sul forum di tutte le marche, assi e mozzi incrinati ne ho visti anche di Mavic. Se ci sono le evidenze che è un problema sistematico per quel modello o quell'asse, è giusto che cube vi ponga rimedio (mi ricordo ad esempio scott che aveva problema dei forcellini in carbonio che si consumavano, e cambiava i telai). Ma se è un problema singolo allora è solo sfiga! Alesolutions ha scritto anche di non avere mai toccato il perno e di averlo fatto chiudere al ciclista. A me i meccanici ciclisti "professionisti" ne hanno fatte di ogni, e uno mi ha anche detto che gli assi passanti vanno puntati appena!!! Se si allenta e rimane tale a lungo senza contollarlo, ci sta che poi si rompe.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo. E' giusto pretendere di essere presi in considerazione, ma mi sembra eccessivo dubitare della sicurezza di Cube (che tra l'altro non ho).
discorso corretto , i danni succedono su ogni marca , è semplicemente impossibile che un marchio non faccia bici difettose , è illogico in un processo industriale
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
discorso corretto , i danni succedono su ogni marca , è semplicemente impossibile che un marchio non faccia bici difettose , è illogico in un processo industriale
HIMO in questo settore non mi sentirei di definire difetto una rottura dopo anni di servizio, se compri un attrezzo sportivo leggero, dovresti mettere in preventivo una vita limitata di alcuni componenti
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: amexroma

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Personalmente la vedo cosi:
Le aziende si guardano bene dal mettere nero su bianco, lasciando tutto nel limbo.
Basterebbe mettere nelle specifiche della componentistica che viene prodotta è distribuita.
Indicazioni precise sul stato d'uso di ogni componente, spesso questo non è chiaro.
Altro è che molti biker prendono in considerazione solo la leggerezza della componentistica, ma senza preoccuparsi se questa è idonea per il loro peso, fattore molto importante in un mondo dove ci sono leggi della fisica a cui non ci si puo opporre.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Personalmente la vedo cosi:
Le aziende si guardano bene dal mettere nero su bianco, lasciando tutto nel limbo.
Basterebbe mettere nelle specifiche della componentistica che viene prodotta è distribuita.
Indicazioni precise sul stato d'uso di ogni componente, spesso questo non è chiaro.
Altro è che molti biker prendono in considerazione solo la leggerezza della componentistica, ma senza preoccuparsi se questa è idonea per il loro peso, fattore molto importante in un mondo dove ci sono leggi della fisica a cui non ci si puo opporre.
i componenti di queste bici sono gioielli esasperati nel rapporto peso/ prestazioni, nessuno puo' immaginare quanto potra' durare una ruota libera o un perno passante.
d'altro canto una biga in carbonio con mozzi in acciaio da 1 KG non avrebbe ragione di esistere.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
i componenti di queste bici sono gioielli esasperati nel rapporto peso/ prestazioni, nessuno puo' immaginare quanto potra' durare una ruota libera o un perno passante.
d'altro canto una biga in carbonio con mozzi in acciaio da 1 KG non avrebbe ragione di esistere.
Insomma...componenti che compromettono la sicurezza o devono durare o devono avere una scadenza certa, un po'come la cinghia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
HIMO in questo settore non mi sentirei di definire difetto una rottura dopo anni di servizio, se compri un attrezzo sportivo leggero, dovresti mettere in preventivo una vita limitata di alcuni componenti

quindi se io compro un auto e a 100.000 Km e 4 anni di servizio mi si rompe l'assale posteriore...non sarebbe un difetto...????
Dillo al consumatore americano......
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Personalmente la vedo cosi:
Le aziende si guardano bene dal mettere nero su bianco, lasciando tutto nel limbo.
Basterebbe mettere nelle specifiche della componentistica che viene prodotta è distribuita.
Indicazioni precise sul stato d'uso di ogni componente, spesso questo non è chiaro.
Altro è che molti biker prendono in considerazione solo la leggerezza della componentistica, ma senza preoccuparsi se questa è idonea per il loro peso, fattore molto importante in un mondo dove ci sono leggi della fisica a cui non ci si puo opporre.


La cosa è difficile , le varianti legate al clima e all'uso possono creare enormi differenze nella durata di in componente .
Prendiamo due estremi , il medesimo perno usato da uno sui 100kg che abita e pedala vicino al mare a finale e fa' am tosto , sarà differente da uno di 60 kg che mi abita al centro della sicilia con clima asciutto e secco e fa' magari xc tranquillo ....
...potrebbero esserci anni di resistenza differente !
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Signori comprare una biga da 10 Kg equivale a comprare una macchina da corsa, non si puo' pensare di ottenere le stesse garanzie di affidabilita' che si avrebbero per una utilitaria.

Ps. Proviamo a girare in 1 minuto e 50 a Monza e vediamo quanto dura l'utilitaria.

:-):-):-) utilitaria si fa per dire
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
quindi se io compro un auto e a 100.000 Km e 4 anni di servizio mi si rompe l'assale posteriore...non sarebbe un difetto...????
Dillo al consumatore americano......
se prendi una utilitaria da 500 HP e non sei cauto con l'acceleratore in 2 Km distruggi i semiassi e non passano in garanzia:prost:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se prendi una utilitaria da 500 HP e non sei cauto con l'acceleratore in 2 Km distruggi i semiassi e non passano in garanzia:prost:

tu parli di modifiche after market, nessuna auto venduta al pubblico e non modificata, anche se sportiva, ammetterebbe un semiasse rotto dopo 100 km...e soprattutto che questa possa essere una rottura accettabile di usura come potrebbe per una cinghia di distribuzione (che difatti nei tagliandi dicono di sostituire dopo tot...)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Appunto,parlandone sui forum o meglio ancore su riviste di settore,forse farebbe in modo di dargli un peso a questi pochi o tenti numeri...;-)
boh io ho scassato qualche ruota libera shimano ma non ho mai pensato che fosse un errore di shimano e tantomeno del marchio sul telaio, ho sempre pensanto alla sfiga o alla colpa mia
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
mio padre ha la stessa bici, le ruote mi pare siano anche li fulcrum ma non ne sono sicurissimo
comunque in un anno avrà fatto 4000km circa, zero problemi alla ruota libera per ora, solo un leggero gioco sul mozzo posteriore (nell'oridine di un millimetro se misurato all'altezza del cerchio).
Note negative sono l'assemblaggio del reggisella sul telaio che è fatto senza una pasta apposita e scivola (abbiamo risolto da noi) e i fermetti del filo freno sul telaio che saltano come non ci fosse un domani (risolto con delle più durature fascette).
Per il resto, con quel chilometraggo, non ha giochi la serie sterzo, movimento centrale ok...il resto non lo discuto e non darei la colpa a cube perchè sono pezzi non proprietari (come il cambio, freni e forca).
Strana la rottura del perno passante posteriore, io ho una hardtail da enduro che dietro ha il qr, la tratto malissimo e non si è nemmeno piegato figurati, penso che il tuo sia un difetto...

sicuramente cube ha sbagliato a non rispondere, se uno spende 1000-2000€ su un mezzo (ma anche fossero 200€) ha il diritto di ricevere assistenza anche post garanzia!
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
boh io ho scassato qualche ruota libera shimano ma non ho mai pensato che fosse un errore di shimano e tantomeno del marchio sul telaio, ho sempre pensanto alla sfiga o alla colpa mia


Rompere la ruota libera una volta ci sta,più volte a me farebbe prender in mano una penna e scrivere o quantomeno far presente il fatto nel negozio dove ho acquistato la bici,non parlarne vuol dire non farsi sentire e più voci ci sono in ballo piu' la voce è alta e quando è troppo alta la senton anche i sordi...;-)
Per fare un esempio,credo (ma non so se è solo fantasia o per sentito dire) in certi posti in Oriente si farebbero ammazzare anche per un solo feedback negativo,questo vuol dire ascoltare il cliente e di conseguenza migliorarsi con lui e con il prodotto...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
tu parli di modifiche after market, nessuna auto venduta al pubblico e non modificata, anche se sportiva, ammetterebbe un semiasse rotto dopo 100 km...e soprattutto che questa possa essere una rottura accettabile di usura come potrebbe per una cinghia di distribuzione (che difatti nei tagliandi dicono di sostituire dopo tot...)
HIMO non puoi pararagonare una MTB in carbonio a una normale auto sportiva, secondo me siamo in ambiente racing, altri standard, altri obiettivi, conta soltanto la prestazione in una gara, ovvero ti compri una bici da 18 Kg e stai sereno
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il perno posteriore e' l'X12, syntace.
ora non so se abbia il marchio cube.
io sulla reaction gtc slt con cerchi dt swiss ho il perno X12 dt swiss a leva mentre sulla reaction gtc pro di mia figlia ho il syntace con brugola centrale.
comunque e' prescritta se non erro una coppia di serraggio di 10-16 NM e questo e' molto importante perché se serrato troppo poco o addirittura c'e' del gioco (che peraltro puo' comparire col tempo) i due perni ai lati (boccole distanziali) non sono solidali al telaio e sono proprio questi cappucci di testa che devono reggere le sollecitazioni a taglio appoggiando sulle due sedi, lato cambio metallica e lato sx ricavata sul carbonio.
se c'e' del gioco, lo sforzo di taglio si scarica esclusivamente sul perno passante e non e' previsto che questo accada.
se tutto e' correttamente solidale e serrato, invece, si crea un "corpo unico" la cui resistenza al taglio "dato dagli urti dal basso verso l'alto" e' enormemente piu' elevata.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo