perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ahah in titanio penso costerà di più! In alluminio o acciaio se ce li ha me li fa gratis...per quanto riguarda i perni con la leva dicono siano serrati meno strettamente rispetto ai bulloni (Anche la dt swiss mi ha sconsigliato di usare l'rws con i forcell aperti...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ahah in titanio penso costerà di più! In alluminio o acciaio se ce li ha me li fa gratis...per quanto riguarda i perni con la leva dicono siano serrati meno strettamente rispetto ai bulloni (Anche la dt swiss mi ha sconsigliato di usare l'rws con i forcell aperti...


Che la dt ti sconsigli di usare un loro prodotto mi suona tanto strano..

Che tu chiuda un perno con la leva o con un bullone, se lo fai ad una data coppia come dovresti, la forza con cui il perno chiude sul telaio è assolutamente identica.

e un pp sta pur tranquillo che non lo perdi..
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Infatti Anche io la penso così...però se chi fa il telaio e chi da il perno ti spinge a optare per un'altra soluzione ti vengono dubbi...e poi come ho detto prima se riesco averlo a poco meglio così:)e Anche in negozio mi hanno consigliato di andare da un tornitore
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si si 135x10 (ho preso le ruote usate)...perchè dici non va bene?
magari funziona anche, ma è fatto per tutt'altro. E' fatto per i mozzi a coni e sfere, in cui quello rappresenta l'asse del mozzo, sul quale si avvitano i coni su cui scorrono le sfere.

A te servirebbe un asse tipo questo http://www.hibike.com/shop/product/...Nailer-2-asse-passante-anodized-Mod-2015.html oppure l'RWS o il superstar...

Oppure per stringere al meglio potresti convertire il mozzo a fun bolts... non so se ci sia da cambiare l'asse oppure no, in caso io ho un asse QR/Fun Bolts che scambierei volentieri alla pari col tuo, ma poi non ho i bulloni e anche quelli costano abbastanza cari.
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
magari funziona anche, ma è fatto per tutt'altro. E' fatto per i mozzi a coni e sfere, in cui quello rappresenta l'asse del mozzo, sul quale si avvitano i coni su cui scorrono le sfere.

A te servirebbe un asse tipo questo [url]http://www.hibike.com/shop/product/pe0831e92524a471043ee78d9ea55f38a/Sixpack-Nailer-2-asse-passante-anodized-Mod-2015.html[/URL] oppure l'RWS o il superstar...

Oppure per stringere al meglio potresti convertire il mozzo a fun bolts... non so se ci sia da cambiare l'asse oppure no, in caso io ho un asse QR/Fun Bolts che scambierei volentieri alla pari col tuo, ma poi non ho i bulloni e anche quelli costano abbastanza cari.

Si si lo farei liscio al centro e filettato solo alle estremità che sporgono dal mozzo...appena avevo visto l'RSW avevo detto lo prendo (considerando la qualitaà Dt swiss) però se come ho detto se sono loro i primi a non consigliarlo...per il kit con i bulloni dovrei spendere sui 120€ (solo i bulloni 50€) quindi capisci perchè mi faccio fare il perno!:mrgreen: quello SIXPACK c'è scritto standard dropouts (i miei sono open)...comunque se dicessi di utilizzare il materiale del perno che hai linkato ossia 6061-T6 alloy?
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Io sulla mia ns surge che ha i forellini aperti e da135*10 ho montato questo http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=99548163120150209151238&idp=807&idn=1http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=99548163120150209151238&idp=807&idn=1 ho la ruota posteriore 135*12, non si è mai aperto ne spostato... sicuramente ci sarà anche in versione 135*10

Grazie sì una cosa così potrebbe andare bene...l'unica è il costo 35€ per 89g...solo che non c'è scritto che alluminio è...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Dubito che sia alluminio dato che sul filetto l'ultima volta che l'ho levato aveva un poco di ruggine... penso sia acciaio ...ora non lo uso perché ho un altra bike con forellini Chiusi, ma mi sono trovata molto bene...è una gran menata smontare la ruota però... serve per forza la chiave... con la leva sarebbe molto più comodo...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Cercando su internet sono giunto a queste conclusioni:

- Acciaio: resistente ma pesante praticamente non utilizzato

- Alluminio: i più economici usano il 6065, i più costosi usano il 7075 detto anche ERGAL (lega con zinco)

l'Ergal a sua volta può essere O , T651, T6 io ordine crescente di resistenza. Carbon-ti, Superstar (DT non è specificato) utilizzano il 7075 T6...

- Titanio : alcune lavorazioni lo rendono ancora più resistente e/o leggero dei precedenti; difficile e costoso trovare qualcuno che lo lavori

Summa summarum quasi sicuramente sceglierò il 7075 T6 se il mio amico ce l'ha disponibile (provo a chidergli per il titanio ma non ci spero)...:il-saggi:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma su una bici da dirt/4x vai a vedere se il perno in acciaio è troppo peso!?!!?Fin per carità è una tua scelta ma mettere non uno ma due puntini sulla i...!!!!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me se vuoi andare tranquillo stringere forte e montare/smontare la ruota di frequente puoi anche farlo in acciaio... non pieno ovviamente, forato. Potrai fare un filetto più fine e stringere con forza in modo che la ruota non si muova, senza paura di grippaggi.

Poi l'ergal tiene comunque e va bene uguale, ma con l'acciaio meno pensieri.

Prima non avevo capito che tipo di forcellini avessi (anche i classici da QR sono aperti), ora che ho capito, questo è il mio pensiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo