perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Un perno passante è molto più sollecitato di quello che tu possa pensare invece...

ti consiglio di studiarti di più come e' fatta na bici e quale interazione ha il perno...secondo te se fosse così rischioso fare un perno in alluminio, il 90% delle case lo farebbe?????

il perno chiude il triangolo e del carro e della forca, irrigidendolo. il lavoro che fa e' in compressione e trazione, dove la lunghezza, la sezione e il materiale del perno vanno benissimo per come sono progettati. se sul perno insistessero invece tutte le forze di stress della ruota, allora dovrebbero essere fatti solo in acciaio pieno.
ma la ruota sforza sul telaio..non sul perno..
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
ti consiglio di studiarti di più come e' fatta na bici e quale interazione ha il perno...secondo te se fosse così rischioso fare un perno in alluminio, il 90% delle case lo farebbe?????

il perno chiude il triangolo e del carro e della forca, irrigidendolo. il lavoro che fa e' in compressione e trazione, dove la lunghezza, la sezione e il materiale del perno vanno benissimo per come sono progettati. se sul perno insistessero invece tutte le forze di stress della ruota, allora dovrebbero essere fatti solo in acciaio pieno.
ma la ruota sforza sul telaio..non sul perno..

..sembrerebbe che tu volgia dedurre il funzionamento del perno dal materiale con cui è realizzato!

..ma non confondere un QR9 (che lavora SOLO a trazione) con un asse passante da 15mm che ha ben altri pensieri (altrimenti perchè a qualcuno gli è venuto in mente di farlo anche da 20?? ..mica solo per irrigidire i foderi..)

Libero di non fidarti di me, ma ho appenna chiesto conferma ad un produttore di mozzi..
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
ti consiglio di studiarti di più come e' fatta na bici e quale interazione ha il perno...secondo te se fosse così rischioso fare un perno in alluminio, il 90% delle case lo farebbe?????

il perno chiude il triangolo e del carro e della forca, irrigidendolo. il lavoro che fa e' in compressione e trazione, dove la lunghezza, la sezione e il materiale del perno vanno benissimo per come sono progettati. se sul perno insistessero invece tutte le forze di stress della ruota, allora dovrebbero essere fatti solo in acciaio pieno.
ma la ruota sforza sul telaio..non sul perno..

Comunque guardando in giro tutti i perni passanti (anche se hanno la leva) delle marche più famose utilizzano l'alluminio...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
..sembrerebbe che tu volgia dedurre il funzionamento del perno dal materiale con cui è realizzato!

..ma non confondere un QR9 (che lavora SOLO a trazione) con un asse passante da 15mm che ha ben altri pensieri (altrimenti perchè a qualcuno gli è venuto in mente di farlo anche da 20?? ..mica solo per irrigidire i foderi..)

Libero di non fidarti di me, ma ho appenna chiesto conferma ad un produttore di mozzi..

Anche io la penso come te però non mi spiego come mai allora gli assi passanti
siano 15-20mm davanti e solo 10-12mm dietro...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
..sembrerebbe che tu volgia dedurre il funzionamento del perno dal materiale con cui è realizzato!

..ma non confondere un QR9 (che lavora SOLO a trazione) con un asse passante da 15mm che ha ben altri pensieri (altrimenti perchè a qualcuno gli è venuto in mente di farlo anche da 20?? ..mica solo per irrigidire i foderi..)

Libero di non fidarti di me, ma ho appenna chiesto conferma ad un produttore di mozzi..

??

prova a pensare perche' un perno sempre più grande in diametro e' sempre più rigido...ed essendo più rigido fa si che il carro chiuso o la forca risulti più rigida. ma la sua rigidità nello specifico uso e disegno di carro e forca non sta in che materiale lo fai..solo dalla sua forma...

se il perno dovesse sopportare tutto lo stress del mozzo allora dovresti farlo solo in acciaio...ma quello stress e' scaricato in gran parte sul telaio..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anche io la penso come te però non mi spiego come mai allora gli assi passanti
siano 15-20mm davanti e solo 10-12mm dietro...

per le ragioni che vi ho spiegato!!!

il perno ha la funzione di irrigidire il triangolo aperto dato dagli steli della forca davanti e dai foderi e carro dietro.

ovviamente gli steli della forca non potranno mai essere più rigidi dell'assieme del carro del telaio, e per questo davanti più grande e' il perno meglio e'!

con la RS1 che ha due steli indipendenti e rovesciati infatti il perno e' una bestia da 25mm.

pensate alla rigidita di un cilindro...prendi un asse da 4mm di un QR, spingi con la mani in compressione e vedi come si muove. fallo con uno da 15 o da 20 e vedi la differenza. a prescindere da quale materiale usi, fa tutto la forma

ecco perche', di nuovo, lo puoi fare in acciaio (che costa nulla) o in alu (costa di più) o in carbonio (costa un botto di più)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ti consiglio di studiarti di più come e' fatta na bici e quale interazione ha il perno...secondo te se fosse così rischioso fare un perno in alluminio, il 90% delle case lo farebbe?????

il perno chiude il triangolo e del carro e della forca, irrigidendolo. il lavoro che fa e' in compressione e trazione, dove la lunghezza, la sezione e il materiale del perno vanno benissimo per come sono progettati. se sul perno insistessero invece tutte le forze di stress della ruota, allora dovrebbero essere fatti solo in acciaio pieno.
ma la ruota sforza sul telaio..non sul perno..
Non stiamo parlando di materiale ma bensì la funzionalità di un perno passante...logico che le forze si distribuiscono sul sistema pneumatico-cerchio -raggi-mozzo-perno-sospensione...non mi ricordo su qui sul forum era stato appunto affrontato il discorso con un servizio nel tech corner...non ho detto che farlo in alluminio è rischioso...ho solo detto che sono molto sollecitati...
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Anche io la penso come te però non mi spiego come mai allora gli assi passanti
siano 15-20mm davanti e solo 10-12mm dietro...

Secondo me quando si gira il muso della bici verso valle e il gioco si fa duro e' la ruota anteriore ad essere più sollecitata.
Poi mentre il PP 15 e 20 lavorano a flessione e taglio, quindi molto sollecitati, il post da 12 credo che sfrutti un po' l'appoggio sui forcellini del carro, ma devo verificarlo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo me quando si gira il muso della bici verso valle e il gioco si fa duro e' la ruota anteriore ad essere più sollecitata.
Poi mentre il PP 15 e 20 lavorano a flessione e taglio, quindi molto sollecitati, il post da 12 credo che sfrutti un po' l'appoggio sui forcellini del carro, ma devo verificarlo..

non c'e' granche da verificare, sia la ruota posteriore che l'anteriore appoggiano entrambe sul telaio e sugli steli. il perno fa si solo che una volta appoggiati e solidali, da li non si muovano!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non c'e' granche da verificare, sia la ruota posteriore che l'anteriore appoggiano entrambe sul telaio e sugli steli. il perno fa si solo che una volta appoggiati e solidali, da li non si muovano!
negativo... al posteriore questo vale per gli standard 142x12 e 157x12 (e non conosco quelli da fatbike) che hanno un recesso nei forcellini che ospita i terminali dell'asse mozzo (ma sono comunque recessi aperti in basso), mentre il 135x10 di cui si parla qui, come il 135x12 o il 150x12 non hanno recessi e l'asse fa buona parte del lavoro (quello che non fa l'asse lo fa l'attrito tra la faccia interna del forcellino e quella dell'asse mozzo). E nelle forcelle idem... alcune non hanno il riscontro e il lavoro lo fa tutto il perno.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
negativo... al posteriore questo vale per gli standard 142x12 e 157x12 (e non conosco quelli da fatbike) che hanno un recesso nei forcellini che ospita i terminali dell'asse mozzo (ma sono comunque recessi aperti in basso), mentre il 135x10 di cui si parla qui, come il 135x12 o il 150x12 non hanno recessi e l'asse fa buona parte del lavoro (quello che non fa l'asse lo fa l'attrito tra la faccia interna del forcellino e quella dell'asse mozzo). E nelle forcelle idem... alcune non hanno il riscontro e il lavoro lo fa tutto il perno.

negli standard dove non appoggia il perno la differenza la fa il tappo e la sua zigrinatura...una volta chiuso e compresso questo si aggrappa al telaio tanto tanto si appoggia il tappo liscio con il 142...il succo e' identico..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
negli standard dove non appoggia il perno la differenza la fa il tappo e la sua zigrinatura...una volta chiuso e compresso questo si aggrappa al telaio tanto tanto si appoggia il tappo liscio con il 142...il succo e' identico..
anche su questo non si può generalizzare.

Hope sono zigrinati
31SnGcVMkOL.jpg


ma ad esempio
Chris King non è zigrinato (i soli zigrinati sono fun bolts e QR, poi ci sono PP10, PP12x135, PP12x142)
Axles_fin2.jpg
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
negativo... al posteriore questo vale per gli standard 142x12 e 157x12 (e non conosco quelli da fatbike) che hanno un recesso nei forcellini che ospita i terminali dell'asse mozzo (ma sono comunque recessi aperti in basso), mentre il 135x10 di cui si parla qui, come il 135x12 o il 150x12 non hanno recessi e l'asse fa buona parte del lavoro (quello che non fa l'asse lo fa l'attrito tra la faccia interna del forcellino e quella dell'asse mozzo). E nelle forcelle idem... alcune non hanno il riscontro e il lavoro lo fa tutto il perno.

Esattamente e ri-quoto...
 

Classifica mensile dislivello positivo