perno passante

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Salve a tutti! Pemetto che non sono sicuro di essere nella sezione giusta. Devo farmi realizzare da un tornitore il perno passante posteriore per la mia mtb solo che non ho la più pallida idea di quale materiale dirgli di utilizzare!:specc:
Mi servirebbe che sia resistente ma non leggero...grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti! Pemetto che non sono sicuro di essere nella sezione giusta. Devo farmi realizzare da un tornitore il perno passante posteriore per la mia mtb solo che non ho la più pallida idea di quale materiale dirgli di utilizzare!:specc:
Mi servirebbe che sia resistente ma non leggero...grazie

al di la della curiosità di sapere perché vuoi autocostruirti un PP...son fatti quasi tutti in alluminio, ma se ti frega poco del peso e lo vuoi imperituro fallo in acciaio.

oltre al materiale, hai tutte le info giuste per il tipo di perno?passo filetto e testa?
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Grazie per le risposte! Mi serve autocostruito perchè ho un telaio con i forcellini aperti e quindi ho bisogno di ti un perno filettato alle estremità che si chiude con due bulloni. Ho già tutte le misure a avevo già fatto un progetto da dare a un tornitore che ne aveva già fatto altri, purtoppo ha chiuso e quindi devo chiedere a un mio amico che però non se ne intende di bici...per caso l'ergal va bene o è troppo leggero? E se riuscisse a farlo in titanio? L'acciaio è pesante e ho cercato di essere leggero su tutta la bici!:loll:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie per le risposte! Mi serve autocostruito perchè ho un telaio con i forcellini aperti e quindi ho bisogno di ti un perno filettato alle estremità che si chiude con due bulloni. Ho già tutte le misure a avevo già fatto un progetto da dare a un tornitore che ne aveva già fatto altri, purtoppo ha chiuso e quindi devo chiedere a un mio amico che però non se ne intende di bici...per caso l'ergal va bene o è troppo leggero? E se riuscisse a farlo in titanio? L'acciaio è pesante e ho cercato di essere leggero su tutta la bici!:loll:
Di che diametro devi farlo? se è 12mm (ma anche 10 direi) un alluminio va benissimo... purtroppo però non so aiutarti sulle varie leghe, sono piuttosto ignorante in materia
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie per le risposte! Mi serve autocostruito perchè ho un telaio con i forcellini aperti e quindi ho bisogno di ti un perno filettato alle estremità che si chiude con due bulloni. Ho già tutte le misure a avevo già fatto un progetto da dare a un tornitore che ne aveva già fatto altri, purtoppo ha chiuso e quindi devo chiedere a un mio amico che però non se ne intende di bici...per caso l'ergal va bene o è troppo leggero? E se riuscisse a farlo in titanio? L'acciaio è pesante e ho cercato di essere leggero su tutta la bici!:loll:

non capisco...hai un telaio per QR e vuoi montare un PP?suppongo sia perché' hai le ruote da PP12...ma se e' per questo che ti serve, esiste già'...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Allora ho un telaio da 135x10 PP solo che prima usavo un mozzo single speed che aveva già il perno passante incorporato! Adesso ho cambiato il mozzo e ne ho preso uno normale che però necessita di un asse che "gli passi dentro"...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora ho un telaio da 135x10 PP solo che prima usavo un mozzo single speed che aveva già il perno passante incorporato! Adesso ho cambiato il mozzo e ne ho preso uno normale che però necessita di un asse che "gli passi dentro"...

Ma il mozzo in che standard è?


Esistono già tutti i perni che vuoi senza fartelo fare
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Io l'unico che ho trovato è quello della sixpack a 25€ che però non mi convince molto perche ha il bullone solo da una parte e dovrei mettergli le rondelle zigrinate per far presa sul telaio...il mozzo è in standard ISO...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
è che il mio amico mi farebbe spendere al massimo ma proprio massimo 10 euro...solo che devo dirgli io misure (e quello non è un problema) e materiale...quindi voi consigliate acciaio se proprio non trovo altro, alluminio però devo cercare che tipo, e il titanio?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
è che il mio amico mi farebbe spendere al massimo ma proprio massimo 10 euro...solo che devo dirgli io misure (e quello non è un problema) e materiale...quindi voi consigliate acciaio se proprio non trovo altro, alluminio però devo cercare che tipo, e il titanio?


Se ti fa un perno in titanio per 10euro dammi il numero che mi faccio fare altro..
 

Classifica mensile dislivello positivo