Perno passante vs quick release: chi avrà la meglio?

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ok, provati i perni Dt Swiss Thru Bolt. In effetti sento che la ruota anteriore sta sicuramente più "ferma" nell'impostare le traiettorie. La Sid non "sbacchetta" più, e inoltre non ho più problemi di allineamento della pinza freni. Sul carro posteriore sento un po' meno i benefici, ma la prima impressione è è che sia leggermente più saldo, più tutto di un pezzo.
Gli sganci rapidi tipici di Dt Swiss permettono un serraggio molto forte, superiore a quelli a levetta apribile, e questo è un ulteriore punto a favore.
Alla fine, considerando l'esiguo aumento di peso, sono più che soddisfatto.
 

bost155

Biker serius
16/7/08
177
0
0
MONCLASSICO (TN)
Visita sito
ciao a tutti, posseggo una coppia di ruote fulcrum red metal 1xl con cuscinetti oversize 20mm. son sicuro che posso trasformarle da qr a perno da 15mm ma non so come fare.
ovvero.. devo comprare un kit o basta smontare le due boccoline esterne che contengono l'attuale astina da 9mm?
grazie mille per la risposta
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned

Quindi la maggiore rigidità dipede dalle maggiori dimensioni dell'asse (oltre che dagli eventuali forcellini chiusi, come capita sempre all'anteriore e, a volte, al posteriore).

Perché dici che il vincolo del quick release non è rigido? Forse intendi dire che è meno rigido del vincolo di un perno passante?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
Domanda: vorrei usare lo sgancio rapido anteriore della DT con perno da 9 mm su un mozzo Crossmax con QR standard da 5 mm, esistono degli adattatori?
E' possibile anche fare il contrario, ossia utilizzare su un mozzo con perno 9 mm lo sgancio classico da 5 mm? Grazie!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Informati presso Mavic... Non mi risulta comunque mavic fornisca adattatori per l'RWS, ma conviene controllare.

Montare il QR su un mozzo RWS è possibile se il produttore fornisce gli appositi riduttori.
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
In numeri, che carico di rottura riesce a reggere un perno QR posteriore da 10 mm? Chissà se qualcuno sa darmi una risposta....

Se è fatto di acciaio, con un acciao al carbonio, tipo C40, con un calcolo molto molto approssimativo servono circa 16000N, ovvero 1600 kgf...
Questo con un semplcie calcolo a taglio...per fare le cose fatte bene, bisogna anche considerare il prevarico e il problema di contatto e il valore sicuramente scende.....
 

PRESE

Biker novus
18/9/11
2
0
0
Udine
Visita sito
Bellissimo articolo!
Mi rimane ancora un piccolo dubbio.
La mia Torque monta un Perno Passante posteriore sul quale c'è scritto:

"Syntace X-12 135 +"

Significa che è da 142?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Su una hardtail per uso AM/enduro (456 carbon con forca da 150) ci possono essere differenze tangibili tra un perno passante da 10mm su forcellini aperti e perno da 12 su forcellini chiusi? Mi sto ponendo questo quesito perché devo scegliere le ruote e contemporaneamente è molto probabile che dovrò anche rifare i forcellini...
I forcellini attuali (10mm aperti) sono questi:

http://www.on-one.co.uk/imgs/products/900x650_constWH/FROOC456P_P3.jpg
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
Il sistema RWS di DT è in pratica un perno passante da 10 con forcellini aperti.

quindi sarebbe una buona soluzione per la mia Comp che monta una "FORCELLARockShox Recon Silver TK, TurnKey damper, Solo Air, alloy steerer, LO and reb adj., disc only, 120mm travel"

e sarebbe pure di facile attuazione? devo far attenzione a qlc altro particolare prima di acquistare una ruota ed il perno passante??

grazie e scusate se ho sbagliato post....

Il cambio mi è venuto alla mente perchè alla fine dei giri, ultimamente, trovo la ruota davanti leggermente obliqua, ed abbiamo dato la colpa all' attacco....mi consigliate di controllare altre cose??

...se non si era capito sono inesperto di manutenzioni e interventi!! :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Secondo me non percepisci alcuna differenza tra i due.


Si, se prendi una ruota RWS anteriore è sicuramente compatibile con la forcella QR.
 

Classifica mensile dislivello positivo