Perno passante vs quick release: chi avrà la meglio?

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
:prost:Io ho usato il tubo in ottone di un vecchio lampadario, esternamente è 12 mm interno 10, tagliato a misura, rifilato ed inserito, lo stò usando da due anni senza alcun problema; per quanto riguarda il topic devo dire che la differenza tra QR e perno passante è tantissima...e si sente! sopratutto nei monocross, io ho una C'dale Prohet a cui ho sostituito il carro (a QR) con quello della MX (perno passante da 12 mm) e nonostante l'abbia ridotto a 10mm la differenza è rimasta abissale, col QR il carro in curva fletteva tantissimo, al punto che aveva segnato la vernice nella parte interna del carro all'altezza del pneumatico, mentre col perno passante non si sposta di un mm, è vero che è più pesante e costa minimo il triplo di un mozzo QR ma, immo ne vale davvero la pena!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
:prost:Io ho usato il tubo in ottone di un vecchio lampadario, esternamente è 12 mm interno 10, tagliato a misura, rifilato ed inserito, lo stò usando da due anni senza alcun problema;

Perfetto allora mi invento anche io qualcosa del genere
grazie mille o-o
Mi dispiace, ma non so risponderti, non ho presente il forcellino della tua bici.

grazie lo stesso o-o
 

amos#34

Biker popularis
Chiedo informazioni pure io e portate pazienza se chiedo cose già dette,sono un novellino della mtb...
Ho una Giant xtc 29er con all'anteriore una Fox con perno passante da 15 mm.
Ovviamente la ruota di serie ha il mozzo "dedicato" su cui il perno da 15 mm passa.
Volendo montarci una ruota a QR classico non basterebbe fare due boccolette di riduzione da inserire nelle sedi della forcella?Esistono kit in commercio dedicati?
Ps se cambiano gli interassi oppure ho detto qualche castroneria portate pazienza...:=(
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il sistema QR funziona grazie all'attrito tra la faccia esterna del mozzo e il forcellino della forcella. Il tuo asse di adattamento quindi dovrebbe interfacciarsi con i forcellini della forcella, sostituendo eventuali boccole.

La battuta del PP15 e del QR è sempre la stessa: 100mm.

Se esistono kit di adattamento per il tuo mozzo, non saprei, dovresti chiedere direttamente al distributore o al produttore.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
C'è qualcuno che riesce a chiarirmi le idee?
La mia Trek Remedy 9 2011 ha un perno passante Rock Shox Maxle 142x12, posso considerarlo come il Syntace X-12?
Mi spiego, volevo cambiare ruote ma non ho capito su quale standard orientarmi. Sui cataloghi si fa sempre riferimento al X-12 e mi chiedevo se era compatibile con il mio carro.:nunsacci:
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ho appena terminata la conversione delle mie DT Swiss XR1450 (mozzo 240s) da QR a perno passante thru bolt da 9mm anteriore e 10 mm posteriore. La biammortizzata da XC già la sento più rigida solo a montare in sella... (la forca Sid è un po' troppo "elastica" per i miei gusti, un po' di rigidità in più non guasta IMHO). Domenica provo la il tutto sul terreno.
L'unico neo è... il costo! Alla Dt Swiss si devono essere bevuti il cervello.
La coppia di boccole di conversione per il mozzo l'ho trovata online a 27 euro (da un rivenditore "fisico" si arriva anche a 40), lo sgancio rapido a 40 (!) euro (da un rivenditore "fisico" si arriva anche a 60). Il tutto da moltiplicare per due.
L'aumento di peso è sui 30~35 grammi in totale.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
  • Mi piace
Reactions: bax

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod

Classifica mensile dislivello positivo