Perno passante vs quick release: chi avrà la meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma nel qr se la ruota non è tirata su bene prima di chiuderlo è possibile che si slenti?
Perche io se prima di chiudere la ruota non la tiro su bene dopo quaqndo fado a frenare forte qeusta prende gioco; se altrimenti tiro su bene la ruota tutto a posto...
Normale?
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Bel servizio.. C'e da dire che quando avevo l'altra bici smontando il QR standard ho trovato l'asse d'acciaio piegato . Io credo comunque che se ci sia l'asse passante la flessione della ruota ci sia lo stesso se non spendi molto per i raggi e i cerchi e naturalmente il mozzo
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Ciao, ho una domanda relativa al perno passante con sistema X12. Due giorni fa un ramo mi si è infilato nella ruota posteriore, piegando il forcellino del cambio. L'ho raddrizzato a mano e ho risistemato la catena nel cambio, tuttavia il cambio stesso è rimasto allentato, non più fisso al telaio, tant'è che dopo qualche km si è staccato. La vite, quella descritta nell'articolo (quella che è fatta per spaccarsi in due), che tiene il cambio fisso al telaio, aveva la filettatura rovinata, per questo il cambio si è staccato. Ora, ho portato la bici dal meccanico, che mi ha detto che questo è potuto succedere perchè quella vite è stata sforzata, nei mesi, a furia di togliere la ruota posteriore senza averla prima allentata. Ed è qui che non capisco: ho un PP da 12x142, non è sufficiente svitare il perno, per togliere la ruota? Perchè andrebbe allentata anche la vite del forcellino?
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao, ho una domanda relativa al perno passante con sistema X12. Due giorni fa un ramo mi si è infilato nella ruota posteriore, piegando il forcellino del cambio. L'ho raddrizzato a mano e ho risistemato la catena nel cambio, tuttavia il cambio stesso è rimasto allentato, non più fisso al telaio, tant'è che dopo qualche km si è staccato. La vite, quella descritta nell'articolo (quella che è fatta per spaccarsi in due), che tiene il cambio fisso al telaio, aveva la filettatura rovinata, per questo il cambio si è staccato. Ora, ho portato la bici dal meccanico, che mi ha detto che questo è potuto succedere perchè quella vite è stata sforzata, nei mesi, a furia di togliere la ruota posteriore senza averla prima allentata. Ed è qui che non capisco: ho un PP da 12x142, non è sufficiente svitare il perno, per togliere la ruota? Perchè andrebbe allentata anche la vite del forcellino?
................./////
Io mai allentata, proprio in caso di urto si spezza, permettendo quindi di sostituire solo la vite e non tutto il forcellino, mentre nel tuo caso si è rotto il forcellino e la vite....hai preso un bel colpo.
:i-want-t:
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
................./////
Io mai allentata, proprio in caso di urto si spezza, permettendo quindi di sostituire solo la vite e non tutto il forcellino, mentre nel tuo caso si è rotto il forcellino e la vite....hai preso un bel colpo.
:i-want-t:
Già!! E mi è pure andata bene, perchè quel maledetto ramo avrebbe potuto infilarsi tra i raggi (nuovi) della ruota (nuova) e spaccare tutto... :!:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Chiedo lumi su un problema che ho riscontrato sul perno passante della mia bike (PP syntace x12 con brugola di serraggio, al posteriore), e cioè l'allentamento del dado di serraggio.
In pratica quasi dopo ogni uscita trovo il dado di serraggio allentato, tanto che una volta l'ho pure perso per strada. Prima di partire controllo sempre che sia serrato a dovere ma dopo qualche decina di km lo trovo spesso e malvolentieri allentato :\ . C'è qualcosa che devo sapere di cui non tengo conto?
La bike è nuova, il perno ancora più nuovo (dopo che ho perso il dado, ho preso l'intero perno nuovo) e la cosa mi scoccia parecchio...
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Vorrei muovere una piccola critica, nel forcellino Syntace siamo sicuri che in caso di rottura basti avere la vite di riserva?? Cioè in caso di rottura siamo sicuri di poter estrarre il filetto rotto della vite dal forcellino?? Secondo me no.
Però nn l'ho mai visto dal vivo, quindi magari dico una cavolata, chiedo a chi ne sa di più.

...Comuqnue, non penso che abbiano avuto il coraggio di far simile porcata.
Sono sempre piu' convinto che il pernino filettato ha una intestazione a brugola o a cacciavite per semplificare la vita.
Altimenti lo brevetto subito :-)

Mi è capitato giusto sabato scorso, in mezzo a un sentiero in montagna a 20km dall'auto: un ramo piuttosto grosso incastrato nel cambio, il *crack* e i santi del calendario hanno cominciato a cadere.
3km a spinta fino alla malga più vicina dove ho trovato un appoggio tecnico.
La mia speranza era di togliere il moncherino della vite dal forcellino, sostituire la vite con un'altra vite comune compatibile e ripartire.
Per togliere il moncherino (che non ha il foro esagonale per tutta la lunghezza, la punta filettata ha il foro cilindrico) ci è andata via un'ora abbondante tra trapano, cacciavite, martello, olio, pinze. Inizialmente mi sono messo io con cura a lavorarci utilizzando un panno tra le pinze per non rovinare il forcellino. Poi visto che non ottenevo risultati, s'è messo il proprietario della malga, con più ''cattiveria'': con pinze a crudo e martellate sul cacciavite è riuscito a creare un taglio sul moncherino, da cui svitarlo, rovinando però il foro del forcellino di fissaggio al telaio.
Tolta la punta della vite, abbiamo mestamente riscontrato avere un filetto a passo corto, incompatibile con una qualsiasi vite ''nostrana'', quindi lavoro inutile.
A questo punto ho tolto la catena, legato il cambio al telaio e ripartito verso l'auto (fortunatamente era tutta discesa).
Ho comprato la vite nuova (7€) poi sono andato in ferramenta per vedere se trovavo una vite a passo corto per ripristinare il filetto del forcellino ma non ne aveva. Grazie al cielo a casa avevo ancora un XT rotto, da cui ho tagliato la vite e una volta create 2 scanalature, l'ho avvitata nel foro per rifare il filetto.
Una bella seccatura, avessi dovuto comprare vite e forcellino nuovo avrei speso più che a prendere un forcellino di ''vecchia'' scuola.
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi un'informazione... Attualmente la maggior parte delle 29 montano i perni passanti vero? Quasi tutti 15 davanti e 12 dietro?
Mi stavo mettendo pian piano alla ricerca di un usato per la prossima stagione ed allora volevo fare alcune verifiche. Grazie.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Riprendo il Topic per chiedere una info

Al posteriore ho un perno passante 142x12 dtswiss.

Vorrei sostituirlo con uno da avvitare svitare mediante brugola perché questo sporge troppo all'esterno e non mi piace molto la cosa...

Posso mettere un qualsiasi 142x12 tipo il syntace?

Grazie ciao.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Riprendo il Topic per chiedere una info

Al posteriore ho un perno passante 142x12 dtswiss.

Vorrei sostituirlo con uno da avvitare svitare mediante brugola perché questo sporge troppo all'esterno e non mi piace molto la cosa...

Posso mettere un qualsiasi 142x12 tipo il syntace?

Grazie ciao.

ciao, avevo un telaio intense tracer con di serie il dt swiss come perno passante e lo avevo sostituito con il syntace senza problemi, altri possono avere la filettatura diversa, non tutti sono utilizzabili
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ok ti ringrazio...Allora vedo di prenderlo perché questo qua di adesso,con il fatto che si smonta senza attrezzature, sporge troppo....

apprezzando l'aiuto di [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] io,fossi in te,prima di comprare a caso darei una occhiata al link che ti ho postato sopra così da evitare di trovarti con un perno inutilizzabile
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
apprezzando l'aiuto di [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] io,fossi in te,prima di comprare a caso darei una occhiata al link che ti ho postato sopra così da evitare di trovarti con un perno inutilizzabile
Visto adesso...e in effetti non è proprio semplice trovare il perno adatto al telaio...

Io ho un telaio rose e montone dtswiss com perno. ...
 

Classifica mensile dislivello positivo