Pericolo di meningite con le zecche del Carso ?

Elvis

Biker serius
18/8/05
274
0
0
Trieste
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Ho seguito prima il tg regionale, all'interno del quale hanno parlato di questa donna. Hanno detto che una delle possibili conseguenze causate dal morso di una zecca, la Borreliosi di Lyme, può essere curata con successo mediante trattamento antibiotico, avendo origine batterica, purchè la diagnosi venga fatta entro brevi tempi mentre le malattie di tipo virale, come molte encefaliti, dovrebbero essere prevenute con l'assunzione del vaccino.

Se volete vedere il tg regionale del 13/06 dove parlano delle zecche potete andare qui:

http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR

cliccate su friuli e riuscirete a veder tutto!
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Da sempre le zecche , anche le nostre , possono essere portatrici di meningite. Come d'altronde del morbo di lyme e di alcune forme di epatite.

Io di zecche in vita mia ne avrò prese una 30ina e mai avuto niente. Se le togli nell'arco di 24 ore si abbassa di moltissimo l'eventualità di contrarre qualche malattia.

Cmq vi consiglio di portarmi con voi perchè , almeno alle zecche , piaccio.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Sergiomato ha scritto:
Diciamo che normalmente hanno dimensioni piccole, anche meno di un millimetro. Tendono ad andare nelle zone dove la pelle è più morbida (mai più te le becchi sotto il calcagno, prediligono inguini, dietro il ginocchio, zona ascelle e collo...).
Sono bastarde perchè si infilzano ben bene nella pelle e toglierle alle volte è un'impresa, comunque con un po' di pazienza è fattibile anche da soli. I vecchi metodi per toglierle con olio o qualche sostanza irritante funzionano, basta avere un po' di pazienza....

Ragazzi, occhio! Pensavo anch'io che luso di olio o idrocarburi al fine di soffocare le zecche fosse un rimedio efficace, fino a che ho letto cosa hanno riportato qui. Credo sia meglio dotarsi di pazienza ed usare le classiche pinzette.
Per quanto piccole possano essere le zecche, dopo un'accurata ispezione corporale si dovrebbe sempre riuscire ad accorgersi della loro eventuale presenza. E' vero, come dice Sergiomato, che esse prediligono certe zone del corpo come quelle da lui descritte. I primi posti ove guardare dovrebbero essere proprio quelli.

Anche a me, come a Blacktea, è sucesso più volte di trovarmi addosso delle zecche. Fortunatamente non ci sono mai state conseguenze finora... :prega:
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Un mio amico si è salvato dalla meningite a M.Morello a Firenze per vie delle zanzare, la sua fortuna è stata che sua moglie a fatto la tesi di laurea proprio sulla meningite toscana aveva tutti sintomi della patologia è stato ricoverato una settimana in osservazione quindi OKKIO
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho beccato più volte le zecche sul Carso.... specie dalle parti di Trieste. per fortuna mai successo nulla...ma il morbo di lyme è sempre in agguato.

cmq giuro che un mio amico se ne è presa una, che dopo aver fatto un giro sul suo corpo senza morderlo....l'ha morso proprio li dove non batte mai il sole. giuro.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Io ne ho prese due dove non batte il sole....
Un' altra volta mi faceva male alzare il braccio sx ..... il motivo era una zecca attaccata sul capezzolo che mi aveva provocato una mastite alla tetta....:!: :!:
Non vi dico in ospedale farmi togliere il residuo delle zampine con il bisturi che goduria, sul capezzolo a vivo!
Io, visto che ne prendo due/tre all'anno in media, voglio informarmi su eventuali vaccini.
Guardie forestali e operatori a rischio lo fanno.
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
panzer division ha scritto:
ho beccato più volte le zecche sul Carso.... specie dalle parti di Trieste. per fortuna mai successo nulla...ma il morbo di lyme è sempre in agguato.

cmq giuro che un mio amico se ne è presa una, che dopo aver fatto un giro sul suo corpo senza morderlo....l'ha morso proprio li dove non batte mai il sole. giuro.
povero, deve essere imbarazzante andare in ospedale e farsela togliere proprio lì!:via!: :via!: :via!:
il vaccino, ho letto, è efficace per la maggior parte in austria ove ci son altri tipi di zecche.
meglio comunque ascoltare un medico, e mi pare che comunque abbia controindicazioni!
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
proprio oggi un mio amico è andato in montagna ad un congresso sulle zecche.. vi farò sapere qualcosa..! :-)

i vaccini ci sono, costano dai 25 agli 80 euri, e vanno fatti con un pò di tempo di anticipo.. qualche mese.. cmq gli chierdò meglio.. ovviamente prima è meglio sentire il medico di famiglia x eventuali incompatibilità.. etc..etc!
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
alfone ha scritto:
proprio oggi un mio amico è andato in montagna ad un congresso sulle zecche.. vi farò sapere qualcosa..! :-)

i vaccini ci sono, costano dai 25 agli 80 euri, e vanno fatti con un pò di tempo di anticipo.. qualche mese.. cmq gli chierdò meglio.. ovviamente prima è meglio sentire il medico di famiglia x eventuali incompatibilità.. etc..etc!


:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo