Winterhawk ha scritto:Ho seguito prima il tg regionale, all'interno del quale hanno parlato di questa donna. Hanno detto che una delle possibili conseguenze causate dal morso di una zecca, la Borreliosi di Lyme, può essere curata con successo mediante trattamento antibiotico, avendo origine batterica, purchè la diagnosi venga fatta entro brevi tempi mentre le malattie di tipo virale, come molte encefaliti, dovrebbero essere prevenute con l'assunzione del vaccino.
Sergiomato ha scritto:Diciamo che normalmente hanno dimensioni piccole, anche meno di un millimetro. Tendono ad andare nelle zone dove la pelle è più morbida (mai più te le becchi sotto il calcagno, prediligono inguini, dietro il ginocchio, zona ascelle e collo...).
Sono bastarde perchè si infilzano ben bene nella pelle e toglierle alle volte è un'impresa, comunque con un po' di pazienza è fattibile anche da soli. I vecchi metodi per toglierle con olio o qualche sostanza irritante funzionano, basta avere un po' di pazienza....
povero, deve essere imbarazzante andare in ospedale e farsela togliere proprio lì!panzer division ha scritto:ho beccato più volte le zecche sul Carso.... specie dalle parti di Trieste. per fortuna mai successo nulla...ma il morbo di lyme è sempre in agguato.
cmq giuro che un mio amico se ne è presa una, che dopo aver fatto un giro sul suo corpo senza morderlo....l'ha morso proprio li dove non batte mai il sole. giuro.
alfone ha scritto:proprio oggi un mio amico è andato in montagna ad un congresso sulle zecche.. vi farò sapere qualcosa..!
i vaccini ci sono, costano dai 25 agli 80 euri, e vanno fatti con un pò di tempo di anticipo.. qualche mese.. cmq gli chierdò meglio.. ovviamente prima è meglio sentire il medico di famiglia x eventuali incompatibilità.. etc..etc!