perdita pressione ammortizzatore...

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Ciao ragazzi, io invece ho piu' o meno lo stesso problema ma con qualche differenza: la bicicletta è nuova, ha solo 4 mesi, e il mio fox evolution (con autosag) perde pressione da 190 a 150 dopo 4 ore di riding di cui solo una decina di km in discesa (senza fare alcun salto) e solo in posizione "D". Se pero' poi lascio la bici ferma in cantina per una settimana il valore dei PSI rimane fermo a 150.
E' il caso di portarla in assistenza oppure è normale che dopo un po' di scassato l'ammo ceda così???
Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate darmi.
Un saluto!
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Buongiorno a tutti ragazzi.

Stò maturando l'idea di avere anche io un problema di tenuta pressione del mio ammo centrale Fox Float DPS Evol da 130 mm.
La bici ha all'attivo 5 uscite (quindi nuova). Appena presa dal negozio ho notato che era veramente scarico.. Mi ha detto che era normale... Così l'ho gonfiato raggiungendo un sag di 15 mm... Dopo 20 gg di fermo in garage ho ricontrollato e il sag era di mm 22...
Ho rifatto il gonfiaggio, SAG impostato a mm 13 il lunedì e il sabato dopo SAG arrivato a mm 15...

Il mio venditore mi ha svitato e riavvitato la valvolina interna alla Shrader ma dice che secondo lui non c'è perdita in quanto il controllo l'ho fatto in lassi di tempo troppo lunghi per cui secondo lui delle piccole perdite di pressione sono normali...

Adesso ho rigonfiato ad un SAG di mm 13 dopo "l'ipotetico" serraggio del corpo valvola e voglio verificare...

Sono veramente nel dubbio più grande se insistere pretendendo un manutenzione accurata con smontaggio e controllo interno o attendere ancora un po'...

Cosa mi consigliate?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premesso che quando un ammortizzatore e' a posto tiene la pressione per molti mesi senza perdite rilevanti (personalmente dopo la revisione e il setting spesso non li rigonfio piu' fino alla revisione successiva o la max una volta per scrupolo), fai delle misurazioni come ti hanno gisutamente, detto tenendo conto che ogni volta che collegherai la pompa una parte d'aria se ne andra' nel tubo della pompa e quindi un certo calo e' fisiologico. Chesso' se pompi a 200 stacchi e colleghi di nuovo la pompa poco dopo leggerai 170, dipende molto da quanta aria contiene l'ammo.
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Naturalmente viene prima sgonfiato.
Due sono i sistemi:
1) sviti la valvolina interna con l'apposito strumento
2) tenendo premuto lo spillo della valvola fai cadere le gocce d'olio..........con pazienza.........

Personalmente non riuscendo a svitare la valvolina interna ho optato per la seconda soluzione............con successo.

NB: bastano poche, poche gocce !!!
Scusami, ma quante gocce intendi?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo