perdita pressione ammortizzatore...

burdenbike

Biker immensus
spiacevole sorpresa...
si tratta di un Fox Float R, montato sulla mia Dune (2010)
...lo sto tenendo sotto osservazione...
è sceso da 130 a 80 psi in meno di 24 ore, con una oretta scarsa di utilizzo ieri in discesa...
adesso (ore 13.40) l'ho rigonfiato a 150... stasera lo controllo ancora...

avete commenti ed esperienze analoghe?
possibile che abbia cominciato all'improvviso senza alcun preavviso?

a scanso di commenti "perfidi" premetto che a causa delle mie modeste capacità,
evito tassativamente di far salti...se non in qualche sporadica occasione
che viene immediatamente segnata su tutti i calendari, compresi quelli dei Maya... :-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si son usurate le tenute (or) dell'aria. se dal 2010 ad ora non son mai state cambiate, purtroppo son arrivate a fine vita.

il kit lo trovi in rete circa sui 20-25€...non è complicato procedere alla sostituzione.
ciauz
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh dai ...rotto rotto no...

Diciamo che si sta per rompere...

Anch'io sono entrato nel tunnel delle sospensioni ad aria (forcella ad aria abbassabile) e spero di non far arricchire troppo il negozio di OR della zona!!

Queste settimane siamo a girare a Golasecca in preparazione della gran fondo.

Se vuoi venire a farti un giretto fai un fischio!

Alucard
 

burdenbike

Biker immensus
ti ho trovato questo video:


comunque grosso modo è similare x tutti gli ammo ad aria.

ciauz
Grazie, però non si vedono i sottotitoli in italiano... :-)

lo smontaggio non sembra granchè difficile, o mi sbaglio?

una cosa però non ho capito:
tempo addietro ad un mio compare "scoppiò" l'ammortizzatore con abbondante perdita d'olio...
io nel filmato olio non ne ho visto...
esistono ammortizzatori con l'olio ed altri senza?
l'ammo in questione era montato su una Stumpjumper del 2011...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie, però non si vedono i sottotitoli in italiano... :-)

lo smontaggio non sembra granchè difficile, o mi sbaglio?

una cosa però non ho capito:
tempo addietro ad un mio compare "scoppiò" l'ammortizzatore con abbondante perdita d'olio...
io nel filmato olio non ne ho visto...
esistono ammortizzatori con l'olio ed altri senza?
l'ammo in questione era montato su una Stumpjumper del 2011...

son due camere ben distinte. l'aria è la parte che si vede nel video ed è la camera esterna, x l'olio dopo aver tolto la "parte x l'aria", vuole invece aperto il resto dell'ammortizzatore e lì come già è scritto in altri post, è più complicato da farsi...xchè serve dell'attrezzatura e una buona manualità x riuscir poi toglier x bene l'aria.
ma nel tuo caso, il problema è legato all'aria.ciauz
 

burdenbike

Biker immensus
son due camere ben distinte. l'aria è la parte che si vede nel video ed è la camera esterna, x l'olio dopo aver tolto la "parte x l'aria", vuole invece aperto il resto dell'ammortizzatore e lì come già è scritto in altri post, è più complicato da farsi...xchè serve dell'attrezzatura e una buona manualità x riuscir poi toglier x bene l'aria.
ma nel tuo caso, il problema è legato all'aria.ciauz
aaahhhh....ecco!!! ;-)

e per i sottotoli...niente da fare??? :-)
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Non so se si tratta della stessa cosa ma io ho avuto un problema simile con il mio ammo Ario 2.1.......piuttosto datato.

Dopo averlo gonfiato alla pressione ottimale sia che uscissi in bici o che la lasciassi in garage, dopo una/due giornate la pressione calava di molto.

Dietro suggerimento di un forumendolo (BkR) ho introdotto dalla valvola alcune gocce d'olio al silicone all'interno del corpo ammo.
Due pompate per far lubrificare le guarnizioni interne e da quel momento non ha più perso un psi.

Tentar non nuoce...........ciao.
 

burdenbike

Biker immensus
Non so se si tratta della stessa cosa ma io ho avuto un problema simile con il mio ammo Ario 2.1.......piuttosto datato.

Dopo averlo gonfiato alla pressione ottimale sia che uscissi in bici o che la lasciassi in garage, dopo una/due giornate la pressione calava di molto.

Dietro suggerimento di un forumendolo (BkR) ho introdotto dalla valvola alcune gocce d'olio al silicone all'interno del corpo ammo.
Due pompate per far lubrificare le guarnizioni interne e da quel momento non ha più perso un psi.

Tentar non nuoce...........ciao.
soloche se non funziona...tentar MI nuoce!!! :-)
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
E' una opereazione che non porta alcun danno all'ammortizzatore................quindi non.........nuoce.............
Non lo devi smontare......aprire.......

Auguri comunque !!!;-)

Confermo la bontà dell'operazione, io ho usato olio di vasellina, un mio amico del grasso sempre di vasellina, il risultato sempre positivo sia per l'ammortizzatore che per la forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo