perdita pressione ammortizzatore...

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Naturalmente viene prima sgonfiato.
Due sono i sistemi:
1) sviti la valvolina interna con l'apposito strumento
2) tenendo premuto lo spillo della valvola fai cadere le gocce d'olio..........con pazienza.........

Personalmente non riuscendo a svitare la valvolina interna ho optato per la seconda soluzione............con successo.

NB: bastano poche, poche gocce !!!
 

burdenbike

Biker immensus
Naturalmente viene prima sgonfiato.
Due sono i sistemi:
1) sviti la valvolina interna con l'apposito strumento
2) tenendo premuto lo spillo della valvola fai cadere le gocce d'olio..........con pazienza.........

Personalmente non riuscendo a svitare la valvolina interna ho optato per la seconda soluzione............con successo.

NB: bastano poche, poche gocce !!!
stasera smonto e provo!!

e che "olio al silicone" si può usare?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
stasera smonto e provo!!

e che "olio al silicone" si può usare?
Veramente ci andrebbe il float fluid o un olio molto viscoso tipo 80wt.
Il fatto che nel caso citato abbia ripreso a funzionare usando il silicone, indica solo che le due guarnizioni di tenuta (quadring) erano secche.

Un altro modo per accedere alla camera e' svitare il fodero con l'ammo montato sulla bici.
Considera solo che la depressione che rimane nella camera negativa, tende a ostacolare l'allontanamento del fodero dal coperchio a cui dovrai riavvitarlo; in pratica noterai una certa elasticita' nel tentativo di separare le due parti.
Questo ovviamente se la tenuta del quadring positivo e' ancora sufficiente a mantenere "isolata" la negativa.
 

burdenbike

Biker immensus
ammo aperto, lubrificato e rimontato...
ora giace gonfio a 150 psi sul banco....
domani vediamo se tiene la pressione...
smontarlo è stata veramente una bazzecola...

domanda...ma se lo metto in una bacinella di acqua potrebbe fare le bolle come una camera bucata?

un olio 80wt...quasi un grasso... domani ne chiedo un pò al ciclista...
per stasera ho usato un olio "generico", il più denso che avevo a disposizione...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
burdenbike, volevo chiederti, hai provato a ricontrollare subito la pressione??

io ho un problema simile con la camera del piggy, non riesco a capire se la differenza che trovo è perdita di aria mentre svito la pompa..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
burdenbike, volevo chiederti, hai provato a ricontrollare subito la pressione??

io ho un problema simile con la camera del piggy, non riesco a capire se la differenza che trovo è perdita di aria mentre svito la pompa..
Tieni conto che se la camera e' piccola, ogni volta che ricolleghi la pompa, parte dell'aria deve riempire il tubo fino al manometro.
Gonfialo, stacca la pompa e subito dopo ricollegala.
Leggi il valore - la differenza e' l'aria persa nel riempimento del tubo.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Tieni conto che se la camera e' piccola, ogni volta che ricolleghi la pompa, parte dell'aria deve riempire il tubo fino al manometro.
Gonfialo, stacca la pompa e subito dopo ricollegala.
Leggi il valore - la differenza e' l'aria persa nel riempimento del tubo.

si avevo già aperto in topic apposta, solo che non sono ancora convinto che nel piggy rimanga la pressione scelta.
cioè, non so se l'aria che perde è prima o dopo la valvola, e a quanto pare non ho modo di verificarlo.
 

burdenbike

Biker immensus
io credo che la pressione che viene rilevata dal manometro durante il gonfiaggio,
sia quella del tubo e dell'ammortizzatore: ossia tutto il sistema sta alla stessa pressione...
quando smetti di gonfiare, la valvola dell'ammo si chiude isolandolo e preservandolo
dalla perdita di pressione quando si smonta la pompa...

(si sbalio mi corigerete...)

ad ogni modo, l'ammortizzatore smontato ed infilato nella bacinella di acqua non ha mostrato bolle d'aria...
quindi la settimana prossima mi faccio la maglietta con la scritta "tecnico degli ammortizzatori" :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
io credo che la pressione che viene rilevata dal manometro durante il gonfiaggio,
sia quella del tubo e dell'ammortizzatore: ossia tutto il sistema sta alla stessa pressione...
quando smetti di gonfiare, la valvola dell'ammo si chiude isolandolo e preservandolo
dalla perdita di pressione quando si smonta la pompa...

(si sbalio mi corigerete...)

ad ogni modo, l'ammortizzatore smontato ed infilato nella bacinella di acqua non ha mostrato bolle d'aria...
Ni.
Quando smetti di gonfiare, fin che la pompa e' attaccata tutto e' da immaginare stabile ma il passaggio aria e' aperto.
Quando inizi a svitare la pompa, se l'ago nella valvola sull'ammo/forcella, chiude prima che l'aria possa sfuggire dai filetti dell'accoppiamento, non hai perdite, altrimenti ...
 

burdenbike

Biker immensus
Ni.
Quando smetti di gonfiare, fin che la pompa e' attaccata tutto e' da immaginare stabile ma il passaggio aria e' aperto.
Quando inizi a svitare la pompa, se l'ago nella valvola sull'ammo/forcella, chiude prima che l'aria possa sfuggire dai filetti dell'accoppiamento, non hai perdite, altrimenti ...
probabilmente è come dici tu...
esisteranno in commercio pompe che consentano meno perdite?
 

Classifica mensile dislivello positivo