Perdita olio leva freni shimano xt

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sarebbe meglio in alluminio o acciaio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh no assolutamente.
Non hai una pinza da moto gp e neppure una da auto.
Hai una roba che pesa 3 etti scarsi, con una quantità di olio risibile.
La scelta del materiale dipende proprio dal fatto di trasmettere il minor calore possibile, in maniera che il problema del guadagno della leva sia molto remoto , anche se succede, perchè l'olio scaldando oltre che a rischiare di bollire , aumenta anche di volume.
Dunque acciaio e alluminio direi di lasciarli fuori, anche quelli cinesi internamente non sono tutti in alluminio, ma hanno solamente il rivestimento dove scorre il quad ring
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho guardato la pinza del mio amico che perde, il pistone sembra sano, ma esce storto di 1mm.
non so se è possibile che esca storto oppure è rotto.
purtroppo per colpa del genio del mek dove l'ha portata, gli hanno subito staccato questa pinza senza nemmeno guardarla e dicendogli che sicuramente è il pompante da cambiare :arrabbiat:e gli conviene prendere una pinza nuova.
per me non nemmeno dove mettere le mani
senza tubo e leva non credo si facile verificare le perdite sempre che non trovi il pistone rotto dentro e sinceramente non so nemmeno se usando una siringa riesco a farlo uscire.

il suo impianto è l'xt785, ma può prendere anche l'xt8000?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho provato con il compressore ma non si muove nessuno dei 2 pistoni.
provo delicatamente a spingere dentro quello un pò storto e subito sento degli scricchioli segno che è spaccato.
ad occhio non vedo, ma passando un punteruolo sento un gradino e poco dopo si staccano due pezzetti.
con il mignolo, l'unico che entra ho provato a sigillarela parte di pistone mancante e soffiando con il compressore sento che si muove solo quello chiaramente rotto , mentre l'altro è inchiodato.
il mio amico ci aveva messo le mani proprio perchè uno dei 2 pistoni era tutto dentro e l'altro tutto fuori, forse quello che non esce è inchiodato chissà da quanto tempo
 

Allegati

  • 20180412_225303.jpg
    20180412_225303.jpg
    144,1 KB · Visite: 65
  • 20180412_225340.jpg
    20180412_225340.jpg
    141,1 KB · Visite: 61

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho provato con il compressore ma non si muove nessuno dei 2 pistoni.
provo delicatamente a spingere dentro quello un pò storto e subito sento degli scricchioli segno che è spaccato.
ad occhio non vedo, ma passando un punteruolo sento un gradino e poco dopo si staccano due pezzetti.
con il mignolo, l'unico che entra ho provato a sigillarela parte di pistone mancante e soffiando con il compressore sento che si muove solo quello chiaramente rotto , mentre l'altro è inchiodato.
il mio amico ci aveva messo le mani proprio perchè uno dei 2 pistoni era tutto dentro e l'altro tutto fuori, forse quello che non esce è inchiodato chissà da quanto tempo
Ma si è rotto da solo , o spingendolo malamente per farlo rientrare??
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
gasp avevo nel cassetto una pinza slx nuova di ricambio nonsisamai, adesso che l'ho usata per fare il set shigura, mi postate le foto con le mentine spezzate.:!:

ps. qualcuno le ha trovate spezzate senza averle forzate con qualche arnese?
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma si è rotto da solo , o spingendolo malamente per farlo rientrare??
L’amico ha provato a far rientrare un pistone spingendo dalla pastiglia, ma ha sensibilitá di un elefante.
Quando ho vista la pinza, il pistone poi scoperto rotto era uscito di traverso e appena lo toccavo scrocchiava
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L’amico ha provato a far rientrare un pistone spingendo dalla pastiglia, ma ha sensibilitá di un elefante.
Quando ho vista la pinza, il pistone poi scoperto rotto era uscito di traverso e appena lo toccavo scrocchiava
Ho capito, accidenti romperlo dalla pastiglia è tanta roba
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
L’amico ha provato a far rientrare un pistone spingendo dalla pastiglia, ma ha sensibilitá di un elefante.
Quando ho vista la pinza, il pistone poi scoperto rotto era uscito di traverso e appena lo toccavo scrocchiava
Il pistoncino non poteva essere gia rotto quando l'ha guardato lui? Ovvero perche' si è presentata la necessita di andare a forzare con un arnese?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Rotto prima no perché non perdeva olio.
Aveva un pistone tutto fuori e uno tutto dentro, forse lo stesso che ora é inchiodato
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi,
Riesumo questo post perché il fine settimana scorso ho effettuato il cambio olio freni, che sono degli shimano SLX BL-M675-B. Per effettuare lo spurgo ho utilizzato un blocchetto fatto da me che è spesso 10.4mm, ovvero 4 decimi più spesso dello shimano originale. Ho già usato questo blocchetto in passato senza alcun problema. Purtroppo questa volta dopo aver effettuato lo spurgo del freno anteriore ho notato un costante trafilamento di olio che alla fine gocciola nel leva e poi per terra...pensavo fosse dell'olio residuo gocciolato involontariamente ma nei giorni scorsi ha continuato a trafilare. Così ieri ho smontato tutto tranne il pistoncino ed asciugato tutto.. Ho spinto un paio di volte il pistoncino dentro e sembra che tutto intorno ad esso sia umido...ho lasciato tutto smontato per identificare la perdita.. Se fosse il pistoncino come temo, esiste il ricambio? Sul forum leggevo che shimano non vende kit per ricondizionare le parti. Esiste qualche altro produttore aftermarket? Grazie in anticipo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi,
Riesumo questo post perché il fine settimana scorso ho effettuato il cambio olio freni, che sono degli shimano SLX BL-M675-B. Per effettuare lo spurgo ho utilizzato un blocchetto fatto da me che è spesso 10.4mm, ovvero 4 decimi più spesso dello shimano originale. Ho già usato questo blocchetto in passato senza alcun problema. Purtroppo questa volta dopo aver effettuato lo spurgo del freno anteriore ho notato un costante trafilamento di olio che alla fine gocciola nel leva e poi per terra...pensavo che si trovano come ricambio fosse dell'olio residuo gocciolato involontariamente ma nei giorni scorsi ha continuato a trafilare. Così ieri ho smontato tutto tranne il pistoncino ed asciugato tutto.. Ho spinto un paio di volte il pistoncino dentro e sembra che tutto intorno ad esso sia umido...ho lasciato tutto smontato per identificare la perdita.. Se fosse il pistoncino come temo, esiste il ricambio? Sul forum leggevo che shimano non vende kit per ricondizionare le parti. Esiste qualche altro produttore aftermarket? Grazie in anticipo
Perchè usi un blocchetto maggiorato?
No non esiste ricambio, devi acquistare una nuova pompa.
hai provato a controllare che non ci sia perdita dalla guarnizione posta sopra alla pompa o dall'oring della vite di chiusura?
La pompa è composta da un coperchio cromato e sotto ci sono due guarnizioni che si trovano come ricambio
La tua pompa corrisponde a questa?

1587120066910.png
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao ragazzi,
Riesumo questo post perché il fine settimana scorso ho effettuato il cambio olio freni, che sono degli shimano SLX BL-M675-B. Per effettuare lo spurgo ho utilizzato un blocchetto fatto da me che è spesso 10.4mm, ovvero 4 decimi più spesso dello shimano originale. Ho già usato questo blocchetto in passato senza alcun problema. Purtroppo questa volta dopo aver effettuato lo spurgo del freno anteriore ho notato un costante trafilamento di olio che alla fine gocciola nel leva e poi per terra...pensavo fosse dell'olio residuo gocciolato involontariamente ma nei giorni scorsi ha continuato a trafilare. Così ieri ho smontato tutto tranne il pistoncino ed asciugato tutto.. Ho spinto un paio di volte il pistoncino dentro e sembra che tutto intorno ad esso sia umido...ho lasciato tutto smontato per identificare la perdita.. Se fosse il pistoncino come temo, esiste il ricambio? Sul forum leggevo che shimano non vende kit per ricondizionare le parti. Esiste qualche altro produttore aftermarket? Grazie in anticipo
Non ci ho capito nulla, prima parli di gocciolamento della leva (quindi pompa) poi parli di pistoncino (quindi pinza) prova ad essere più chiaro. I pistoncini (pinza) Shimano non ci sono ricambi ufficiali, si trovano in alluminio e non in ceramina su Aliexpress.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ci ho capito nulla, prima parli di gocciolamento della leva (quindi pompa) poi parli di pistoncino (quindi pinza) prova ad essere più chiaro. I pistoncini (pinza) Shimano non ci sono ricambi ufficiali, si trovano in alluminio e non in ceramina su Aliexpress.
Parla del pompante
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo