perdita dell'avantreno in discesa : soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
Ho notato che pendo molte volte l'avantreno in discesa . Mi metto indietro sulla sella per evitare di fare salti mortali sulle buche ma perdo l'anteriore quando sono in curva ( specialmente ghiaia ) . Premetto che ho una front in Alluminio , il max della rigidità , però non penso sia quello il problema .

Avete qualche consiglio ??
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Il peso come regola generale va spostato in avanti per far grippare l' anteriore, poi dipende tutto da che tipo di terreno stai ridando.
Sul morbido dove il grip è ottimale il peso è centrale 50-50 su anteriore e posteriore, ma sul duro è molto meglio andare con l' 80% del peso sull' anteriore. Su terreni misti o rocciosi deve essere la tua sesibilità di guida a farti capire dove è meglio mettere il peso. (non devi avere paura se il posteriore parte, ma devi temere se invece è l' anteriore che derapa all' improvviso. é molto piu facile controllare una derapata col di dietro piuttosto che col davanti ^_^).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il peso tutto indietro si deve tenere solo sui ripidoni in cui il rischio di ribaltarsi è molto elevato. Quando affronti una curva il baricentro dev'essere piuttosto centrale in modo che il peso sia distribuito quasi equamente sulle due ruote in modo da non perdere aderenza ne col posteriore ne con l'anteriore. Queto si ottiene avanzando sulla bici quando si entra in curva.
Tuttavia non esiste una posizione "universale", che vada bene in ogni situazione. Ogni tipo di terreno, ogni pendenza, ogni tipo di curva richiede una posizione differente. Ad ogni modo devi cercare di portare il peso in modo che l'anteriore non scappi (situazione alquanto spiacevole :mrgreen:) ma evitando di scaricare il posteriore e impuntarti se il fonde è sconnesso o perdere aderenza al posteriore se il fondo è compatto.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Il peso tutto indietro si deve tenere solo sui ripidoni in cui il rischio di ribaltarsi è molto elevato. Quando affronti una curva il baricentro dev'essere piuttosto centrale in modo che il peso sia distribuito quasi equamente sulle due ruote in modo da non perdere aderenza ne col posteriore ne con l'anteriore. Queto si ottiene avanzando sulla bici quando si entra in curva.
Tuttavia non esiste una posizione "universale", che vada bene in ogni situazione. Ogni tipo di terreno, ogni pendenza, ogni tipo di curva richiede una posizione differente. Ad ogni modo devi cercare di portare il peso in modo che l'anteriore non scappi (situazione alquanto spiacevole :mrgreen:) ma evitando di scaricare il posteriore e impuntarti se il fonde è sconnesso o perdere aderenza al posteriore se il fondo è compatto.

Quoto quasi tutto tranne 1 cosa
Sui ripidoni non bisogna mai caricare il peso tutto indietro se no alleggerisci l' anteriore e la biga va dove vuole lei. è molto meglio appiattirsi sulla biga e rimanere in una posizione piuttosto centrale invece in modo da mantenere il controllo in ogni istante.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Quoto quasi tutto tranne 1 cosa
Sui ripidoni non bisogna mai caricare il peso tutto indietro se no alleggerisci l' anteriore e la biga va dove vuole lei. è molto meglio appiattirsi sulla biga e rimanere in una posizione piuttosto centrale invece in modo da mantenere il controllo in ogni istante.
sui ripidoni,il peso sullanteriore ci va da solo anche se non vuoi è una legge fisica.xtanto nei ripidoni è buona regola cercare di alleggerire l' avantreno,se no alprimo impatto ,non riesci acontrollare il peso del corpoe x inerzia vieni catapultato in avanti.MI RIFERISCO SEMPRE AI RIPIDONI
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
secondo me ha ragione Dan invece... quando ero alle prime armi anche io stavo tutto indietro col culo nei ripidoni... un po' per paura, un po' perche' andavo coi freni tirati (il che trasferisce molta massa in avanti), un po' per inesperienza

adesso che ho piu' dimestichezza e meno paura sto centrale e su certi muri addirittura un po' sbilanciato in avanti... certo, bisogna avere una bici adatta e mollare i freni, pero' il controllo aumenta, non diminuisce
 

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
Allora vi mettete in punta di sella in curva e possibilmente centrali nelle discese ripide . Ho capito bene ?
Effettivamente freno molto in discesa , forse è per quello che mi tengo sempre indietro , ma sopratutto ho paura delle buche e sassi sciolti in velocità . Avendo una front devo stare attento quando c'è sconnesso in discesa ...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto quasi tutto tranne 1 cosa
Sui ripidoni non bisogna mai caricare il peso tutto indietro se no alleggerisci l' anteriore e la biga va dove vuole lei. è molto meglio appiattirsi sulla biga e rimanere in una posizione piuttosto centrale invece in modo da mantenere il controllo in ogni istante.

Sono pienamente d'accordo! Secondo me il peso va tenuto indietro quanto basta per avere tenuta all'anteriore ma allo stesso tempo non ribaltarsi. Bisogna fare in modo che il baricentro sia più basso possibile, e che coincida a grandi linee con la guarnitura (quindi con il peso distribuito al 60% al posteriore e al 40% all'anteriore).
Tuttavia quando il ripidone è davvero tanto ripido e sconnesso (situazione a cui mi riferivo) l'unica soluzione è portare il peso tutto indietro per evitare l'impuntamento. Dopo un po lo spostamento del peso diventa naturale e uno si regola senza pensarci, quasi come se fosse un riflesso incondizionato. Vai indietro fino a che non senti che l'anteriore comincia ad alleggerirsi troppo e la ruota perde grip. A quel punto rimani in quella posizione o, se necessario vai un pelino avanti per avere di nuovo aderenza. Se la ruota è più scarica passerà più facilmente li ostacoli e, come ben sappiamo, una volta passata la ruota anteriore, quella posteriore passa quasi sempre!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora vi mettete in punta di sella in curva e possibilmente centrali nelle discese ripide . Ho capito bene ?
Effettivamente freno molto in discesa , forse è per quello che mi tengo sempre indietro , ma sopratutto ho paura delle buche e sassi sciolti in velocità . Avendo una front devo stare attento quando c'è sconnesso in discesa ...
Non è per forza necessario stare in punta di sella. Per esempio puoi abbassare il busto piegando le braccia e portare così una buona parte del tuo peso verso l'avantreno spostando in avanti il baricentro. Da questa posizione hai un maggiore controllo e, se necessario puoi riportare rapidamente il peso indietro. Se stai in punta di sella non riesci a riportare il peso indietro così rapidamente...
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
sui ripidoni,il peso sullanteriore ci va da solo anche se non vuoi è una legge fisica.xtanto nei ripidoni è buona regola cercare di alleggerire l' avantreno,se no alprimo impatto ,non riesci acontrollare il peso del corpoe x inerzia vieni catapultato in avanti.MI RIFERISCO SEMPRE AI RIPIDONI

e se nel ripidone c'è una esse da fare che fai, tiri dritto? L' avantreno deve avere sempre buona parte del peso caricato sopra se no le curve te le scordi sia sui ripidoni che sulle discese meno in-----se. Guardati qualche video Dh e ti renderai conto che raramente il sedere supera in linea il mozzo posteriore. Il trucco per avere controllo è schiacciarsi sulla biga per abbassare il baricentro.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
tornando alla discussione in curva devo dire che ho notato un miglioramento concentrandomi a girare le anche verso l'interno della curva.
IN pratica il ginochcio interno punta l'uscita della curva, in automatico le braccia si piegano e le spalle vanno un po piu avanti dando quel po di peso in piu all'anteriore che da piu girp.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
e se nel ripidone c'è una esse da fare che fai, tiri dritto? L' avantreno deve avere sempre buona parte del peso caricato sopra se no le curve te le scordi sia sui ripidoni che sulle discese meno in-----se. Guardati qualche video Dh e ti renderai conto che raramente il sedere supera in linea il mozzo posteriore. Il trucco per avere controllo è schiacciarsi sulla biga per abbassare il baricentro.
Non mi riferisco a Dh,non è la mia diciplina,La mia sperienza è nel campo xc,granfondo e marathon e da quel poco che ho potuto vedere nei RIPIDONI SI STA INDIETRO. RIPETO MI RIFERISCO SEMPRE ABICICLETTE DA XC
 

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
secondo me e' per via del fatto che con bici meno adatte siete costretti a frenare di piu', e c'e' piu' trasferimento di massa in avanti

Anche secondo me . Se avessi una full sicuramente sarei agevolato ma conosco gente che scende per le mulattiere anche con la graziella ...:-?
Chi ci sa fare va . Per i discorsi del settaggio della bici invece non lo so . Io mi fido sopratutto dell'esperienza del mio meccanico e dei miei percorsi tipo . Per il resto cerco di adaguarmi alla situazione meglio che posso . Ho una bici da XC , quando c'è da scendere da una pista da sci mi trovo in difficoltà :-((:-((:-((
 

Classifica mensile dislivello positivo