Percorsi sull'ETNA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico_Biker

Biker novus
17/7/13
19
1
0
Acicastello
Visita sito
quando vorresti pedalare?
Ciao ti dico subito che sono libero nei fine settimana, considera che ho la bike da una settimana e non ho nessuna esperienza di percorsi fuoristrada ma comunque sto girando su strada per capire come sfruttarla al meglio tu che mi consigli??? soprattutto vorrei sapere se è meglio andare in bici o con la macchina perché ancora il porta bici non c'è l ho
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ciao ti dico subito che sono libero nei fine settimana, considera che ho la bike da una settimana e non ho nessuna esperienza di percorsi fuoristrada ma comunque sto girando su strada per capire come sfruttarla al meglio tu che mi consigli??? soprattutto vorrei sapere se è meglio andare in bici o con la macchina perché ancora il porta bici non c'è l ho
ciao bene allora ci sentiamo prossimamente, e ci organizziamo meglio, sulla mia firma trovi il mio fb
 

Nico_Biker

Biker novus
17/7/13
19
1
0
Acicastello
Visita sito
ciao bene allora ci sentiamo prossimamente, e ci organizziamo meglio, sulla mia firma trovi il mio fb
Ciao grazie per la risposta sicuramente mi faccio sentire anche per conoscere gente preparata, proprio 10 minuti fa mi ha contattato una Guida mountain bike di Catania e penso di andare domenica con lui in una zona che mi ha detto si chiama timpa rossa tu cnosci il posto?
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ciao grazie per la risposta sicuramente mi faccio sentire anche per conoscere gente preparata, proprio 10 minuti fa mi ha contattato una Guida mountain bike di Catania e penso di andare domenica con lui in una zona che mi ha detto si chiama timpa rossa tu cnosci il posto?
anche io faccio la guida, non hai visto il avatar mi sa
 

Nico_Biker

Biker novus
17/7/13
19
1
0
Acicastello
Visita sito
ma di pomeriggio c'è il massimo del caldo, la mattina no?
Ciao durante la settimana esco il pomeriggio causa impegni di lavoro dalle 6:00 alle 13:00. Per il caldo lo so ma non posso fare altrimenti, ci vuole molta acqua nello zaino ma non rinuncio a uscire solo per questo, bisogna farci l'abitudine no?
tra l'altro mi tengo sempre in contatto con una guida che mi sta facendo fare un full immersion di guida fuori strada e posti dove non ero mai stato
tu sei il primo che mi ha dato una risposta e t sono grato pre questo
mi farebbe piacere conoscerti quando sei disposto a unirti a noi? ciao
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ciao durante la settimana esco il pomeriggio causa impegni di lavoro dalle 6:00 alle 13:00. Per il caldo lo so ma non posso fare altrimenti, ci vuole molta acqua nello zaino ma non rinuncio a uscire solo per questo, bisogna farci l'abitudine no?
tra l'altro mi tengo sempre in contatto con una guida che mi sta facendo fare un full immersion di guida fuori strada e posti dove non ero mai stato
tu sei il primo che mi ha dato una risposta e t sono grato pre questo
mi farebbe piacere conoscerti quando sei disposto a unirti a noi? ciao
io pedalo sempre dipende dove siete vedo di unirmi, scrivi qua e ne parliamo
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ciao Siculi!
quest'anno spero si avveri un mio sogno da ciclante per le montagne!!il 24-25-26 aprile andrò alla scoperta dell'Etna...se c'è qualche local disposto a farmi da compagno di avventura mi farebbe piacere!

o-o
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao compaesani, purtroppo sono andato via dalla nostra amata terra prima che la passione per la mtb mi prendesse, ora dopo qualche annetto che pedalo e diverse esperienze non posso più accettare il fatto che pur essendo CATANESE (di un paese in provincia) non posso dire di aver fatto il giro dell'Etna.Ora vengo al dunque, visto che sarò in zona i primi di marzo c'è qualcuno disposto a girare con me tra sabato 1 o domenica 2? o almeno è possibile avere qualche traccia? Grazie a chiuncue mi venga in aiuto!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
tra un mese sarò in terra sicula...come è la situazione neve sull'Etna?sarà possibile arrivare alla Torre del Filosofo e oltre?
grazie
o-o
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ciao, l'Etna è in attività e credo ci sia un'ordinanza che impedisce di salire oltre 2600m.
In ogni caso la zona di Torre del Filosofo è stata coperta da un braccio di colata che ha sepolto la casetta in legno e reso più complicato l'accesso in quota.

Per la neve, fino a sabato 22 la zona dei versanti Est e Sud era quasi libera fino ad alta quota. Credo, però, che abbia fatto un po' di neve negli ultimi 2 giorni.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
tra un mese sarò in terra sicula...come è la situazione neve sull'Etna?sarà possibile arrivare alla Torre del Filosofo e oltre?
grazie
o-o

Ciao, l'Etna è in attività e credo ci sia un'ordinanza che impedisce di salire oltre 2600m.
In ogni caso la zona di Torre del Filosofo è stata coperta da un braccio di colata che ha sepolto la casetta in legno e reso più complicato l'accesso in quota.

Per la neve, fino a sabato 22 la zona dei versanti Est e Sud era quasi libera fino ad alta quota. Credo, però, che abbia fatto un po' di neve negli ultimi 2 giorni.
Ciao [MENTION=13092]Stex_mtb[/MENTION] , come ha già detto sapientemenete [MENTION=34417]Micky#4[/MENTION], oltre all'ordinanza che vieta di salire oltre Torre del filosofo (scusa il gioco di parole), una colata lavica della fine del 2013, ha troncato il tratto "battuto" che portava fino a quota 2920 del versante sud, quindi l'unica possibilità sarebbe salire dal versante nord e cioè da piano provenzana, (comunque vige sempre il divieto) ma rimane sempre l'incognita del tempo, che oggi potrebbe essere soleggiato ma bastano due giorni di mal tempo per rendere impossibile la salita fino in quota. Io ci sono salito anche a dicembre ma come già detto parecchie volte, difficilmente programmo l'ascesa, qualche anno fà a giugno ho incontrato un vento così forte, che in discesa non riuscivo neanche con il rampichino ed in salita mi spingeva e mi aiutava, il problema era curvare :smile::smile::smile:
DSCN4910.jpg

Il resto delle foto "ventose" lo puoi vedere QUI :smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao, l'Etna è in attività e credo ci sia un'ordinanza che impedisce di salire oltre 2600m.
In ogni caso la zona di Torre del Filosofo è stata coperta da un braccio di colata che ha sepolto la casetta in legno e reso più complicato l'accesso in quota.

Per la neve, fino a sabato 22 la zona dei versanti Est e Sud era quasi libera fino ad alta quota. Credo, però, che abbia fatto un po' di neve negli ultimi 2 giorni.

Ciao [MENTION=13092]Stex_mtb[/MENTION] , come ha già detto sapientemenete [MENTION=34417]Micky#4[/MENTION], oltre all'ordinanza che vieta di salire oltre Torre del filosofo (scusa il gioco di parole), una colata lavica della fine del 2013, ha troncato il tratto "battuto" che portava fino a quota 2920 del versante sud, quindi l'unica possibilità sarebbe salire dal versante nord e cioè da piano provenzana, (comunque vige sempre il divieto) ma rimane sempre l'incognita del tempo, che oggi potrebbe essere soleggiato ma bastano due giorni di mal tempo per rendere impossibile la salita fino in quota. Io ci sono salito anche a dicembre ma come già detto parecchie volte, difficilmente programmo l'ascesa, qualche anno fà a giugno ho incontrato un vento così forte, che in discesa non riuscivo neanche con il rampichino ed in salita mi spingeva e mi aiutava, il problema era curvare....

grazie!!!anche io programmo raramente...tanto chi comanda non siamo noi ma la montagna!vedremo quando sarò giù!
come è la situazione meteo/neve ora?sarò giù dal 22 al 26...non vedo l'ora di esplorare una zona completamente nuova per me! o-o

sul link sotto, quali sentieri sono fattibili in mtb??
http://www.etnatracking.com/it/sentieri-natura-etna

tencs!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ma che spettacolo di montagna avete???l'Etna è fantastico!

la settimana scorsa sono salito fino a poco sotto torre del filosofo, poi la neve ci ha bloccati!posto unico!

image.php


ci tornerò presto!
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
E' un posto che offre molteplici possibilità, dal giro tranquillo per tutti, al percorso con ascesa ai crateri in "territorio lunare", a quello su cui si è fatto il campionato marathon (con infinite varianti) che alterna boschi e colate, a percorsi DH, sempre con la consapevolezza di essere su un vulcano attivo. L'unico "fastidio" è la sabbia che richiede una guida attenta e che consuma velocemente la meccanica, specialmente se si omette la pulizia dopo un'uscita.
Quando torni fallo sapere, se c'è la forma fisica provo a farti scoprire altre zone
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao [MENTION=13092]Stex_mtb[/MENTION] , come ha già detto sapientemenete [MENTION=34417]Micky#4[/MENTION], oltre all'ordinanza che vieta di salire oltre Torre del filosofo (scusa il gioco di parole), una colata lavica della fine del 2013, ha troncato il tratto "battuto" che portava fino a quota 2920 del versante sud, quindi l'unica possibilità sarebbe salire dal versante nord e cioè da piano provenzana, (comunque vige sempre il divieto) ma rimane sempre l'incognita del tempo, che oggi potrebbe essere soleggiato ma bastano due giorni di mal tempo per rendere impossibile la salita fino in quota. Io ci sono salito anche a dicembre ma come già detto parecchie volte, difficilmente programmo l'ascesa, qualche anno fà a giugno ho incontrato un vento così forte, che in discesa non riuscivo neanche con il rampichino ed in salita mi spingeva e mi aiutava, il problema era curvare :smile::smile::smile:
DSCN4910.jpg

Il resto delle foto "ventose" lo puoi vedere QUI :smile:
Complimenti per le foto. Belle davvero. Prima di riprendere a lavorare una scappata in queste zone me la faccio.
 

diegoEmary

Biker superis
21/9/13
334
0
0
Guanzate
Visita sito
Ciao a tutti. . Vorrei fare un giretto sull'Etna. ...mi piacerebbe salire fino alla torre del filosofo dal rifugio sapienza, mi dite se è praticabile? ??..se si sarebbe meglio di mattina o pomeriggio per le condizioni climatiche. Se c'è qualcuno che si vorrebbe aggregare me lo dica. Grazie in anticipo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo