Percorsi in provincia di Savona

Utilità del topic

• Ottimo

Voti: 0 0,0%
  • Medio

• Scarso

• Nullo

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Vabbeh,
visto che nessuno domanda, scrivo qualcosa.
Allora sabato amttina due possibilità.
1) percorso misto asfalto/sterrato di circa 25 km totali che parte da Albenga e prosegue con Cisano sul Neva, Cenesi (via mulattiera), asfalto di circa 1km, ancora mulattiera per tornare a Cisano e salire fino ad Arnasco passando vicino ai ruderi del forte, sosta vicino al castello medievale. Si scende tramite mulattiera ad Arnasco paese e si torna ad Albenga.
2) Seconda possibilità. Percorso spacca gambe che parte sempre da Albenga e arriva a Madonna della Guardia sopra Alassio, tutto via mulattiere in mezzo alle colline. Non si usa l'antica via romana, si passa da dietro, sopra San Fedele, sosta alla fonte carbonara, giro intorno al monte Pisciavino, arrivo al santuario e ritorno a casa su asfalto. Circa 15 km ma si sentono tutti. In entrambi i casi meglio portarsi una macchina fotografica, paesaggi meravigliosi.

mi potresti dare qualche spiegazione in più su questi 2 sentieri....

roveto

Biker serius
mi potresti dare qualche spiegazione in più su questi 2 sentieri....

Allora partiamo con il secondo.
Ad Albenga partendo dal centro storico, si attraversa il ponte sul fiume e si arriva in località vadino. Devi passare davanti al distributore di benzina , prendere la strda che passa di fronte al negozio di animali e all'incrocio girare a destra. Dopo circa 50 mt sulla sinistra inizia una salita. Devi prendre quella strada e salire per circa 1 km.
Ad un certo punto sulla tua sinistra dovresti vedere una strada molto vecchia con due crocevia. Uno è un quadrato rosso vuoto al centro. L'altro è formato da 2 pallini rossi. Seguendo il primo ti troverai sulla via romana Julia Augusta e percorrendola, sbucherai ad Alassio in zona la Santa Croce (sopra la collina che sovrasta il posrto di Alassio). percorso molto tranquillo niente di particolarmente difficile, solo la salita ti spacca il fiato. L'unico punto un po' particolare è quando a metà percorso si passa da sterrato ad asfalto. In quel punto bisogna andare dritti, se si gira a sinistra e si segue la discesa si sbuca sull'Aurelia a metà strada tra Labenga e Alassio.
Se si segue invece il secondo crocevia (due pallini rossi), il percorso diventa più impegnativo, si passa dietro la collina, sul versante sopra i paesi di San Fedele e Lusignano e li converrebbe avere almeno una mappa per orientarsi un po' se non hai mai visto il posto. Pechè il sentiero si divide in più punti: può arrivare a San Fedele, ai ruderi della postazione contraerea della seconda guerra mondiale, alle fonte Carbonara, a Solva , a S. Croce., etc. Quello che cerco di dire è che non ti perderai senza una mappa ma è facile sbucare in un punto che non è quello che si pensava.
Io oggi pomeriggio vado ad Alassio e ritorno facendo la strada da Santa Croce.
Se vuoi diamoci un orario e la facciamo assieme.

roveto

Biker serius
Il sentiero che parte da Cisano invece l'ho già spiegato precedentemente.
Bisogna arrivare innanzitutto di fronte al cimitero di Cisano, andare verso il centro del paese e girare alla prima a destra, superare il ponte e girare a sinistra. Secondo mappa CAI SV-04 questa dovrebbe essere una mulattiera, peccato che sia più asfaltata di Maranello.
Dopo un paio di chilometri ho visto un sentiero sterrato sulla destra che saliva in collina, c'era una sbarra che impediva l'accesso ma non ho visto cartelli e così ho provato. Se passate da quelle parti lasciate perdere, si tratta solo di una salita di circa 2 km che non arriva da nessuna parte. Alla fine della strada si gira destra verso Cenesi e quando si arriva alla chiesa si va ancora a destra all'incrocio. Dopo un po' la strada diventa uno sterrato che passa sopra tutta la collina e ritorna a Cisano.

N.B.
Purtroppo senza avere la possibilità di tracce GPS e senza poter scannerizzare la mappa del CAI non è riproducibile senza autorizzazione, diventa difficile essere precisi sui percorsi da seguire.
Sto cercando di mettere tutti i percorsi nel road book, magari con qualche foto per essere più preciso.
Se qualcuno potesse consigliarmi una mappa che sia riproducibile senza permessi ne sarei grato.

grazie, domenica scorsa ho seguito un sentiero partendo da Peagna il cartello con la scritta mtb in giallo indicava a salire ma ad un certo punto la bici l'ho dovuta prendere in spalla.... poi sul sentiero ho trovato segni GC ma in senso contrario al mio... Arrivato in cima alla montagna, non so quale ma per capirci in cima c'erano un gruppo di antenne e una chiesetta, ho seguito altri segni del cai ma ho dovuto camminare in costa per un pò... e per scendere ho attraversato un pezzo con i pini e arbusti molto bassi, lì ho trovato segni neriazzurri un sentiero molto brutto, e alla fine mi sono ritrovato dinuovo al punto di partenza dal cartello con scritta gialla a Peagna.... non una gran giornata di mtb.... se conosci altri percorsi in zona.... grazie

roveto

Biker serius
Uno manca dal forum per qualche giorno e si ritrova in 2° pagina? Ritorno facendo i complimenti a tucanen20 per il suo avatar, lo definirei molto ...artistico!?!
Continuo poi dicendo che sabato scorso ho fatto un percorso abbastanza interessante che parte da Arnasco e finisce in frazione Coasco. Metà sterrato e matà asfalto. Niente male. La distanza di questo tratto del percorso è di circa 12 km ed è quasi un anello. Se però si parte da Albenga e si torna ad Albenga come faccio io, il percorso arriva quasi a 40km! Niente male.
comunque non preoccupatevi, come mi aveva sollecitamente consigliato qualcuno, ho cercato di descrivere il percorso al meglio sul roadbook della Liguria dando anche mappa del percorso e punti di riferimento.
Spero di essere riuscito a dare una buona descrizione, in caso contrario ditemi come migliorare il roadbook e diamoci una mano!
:-?

percoyb5.jpg

dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
50
Rivoli (TO)
Visita sito
Da Campochiesa a Ceriale:

Per chi non conoscesse questo giro, si parte la Campochiesa, all'incrocio principale, andando in direzione Francia, si prende la stradina sulla destra ancora in asfalto, salita abbastanza dura e lunga, circa 2km e si arriva all'inizio del percorso, ma si può andare fino all'inizio dello sterrato in macchina, da li parte una salita non molto impegnativa, occhio a non saltare perchè si passa davanti al poligono del tiro al piattello:))):, da li si segue il sentiero principale e non si può sbagliare si arriva fino a toccare l'asfalto sopra Ceriale (Peagna) con un percorso misto terra piertaia e con qualche radice da saltare adatto a tutti, poi si scende e si torna alla macchina in bitume....... Oppure si svolta subito a destra appena finisce il percorso e come per magia ne inizia un altro che vi riporterà direttamente alla car facendo solo 500 mt di bitume alla fine, si passa anche dentro il pistino da crossssssss e li ci si può divertire parecchio :-?

Spero di essere stato utile ciauz.

dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
50
Rivoli (TO)
Visita sito
Invece di passare vicino al poligono di tiro si può girare a inistra prima di arrivare al maneggio e si fa il giro da dietro che ti porta nella valle del rio Torsero a Ceriale:))):.

Quella che passa dalla salita del metanodotto?
Io quel pezzo l'ho fatto in discesa.............
E il discesone che ti porta nella valle... che spettacolo, mi sa che domenica...

dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
50
Rivoli (TO)
Visita sito
L'unico momento in cui sarei libero è il sabato. Questo che viene ho già preso un impegno ma per il prossimo possiamo organizzare. E comunque non avrai problemi in salita con me, non sono una furia, giro per il piacere di girare.

Il sabato per me è perfetto, ed anche io questo ho un impegno:zapalott:, ci sentiamo per il prossimo.
Domenica scorsa ho portato un mio amico sulla pista della 24h, solo che era la prima volta che andava in MTB, è sempre andato in BDC, non ti dico le risate, si è sdraitato mille volte perchè non riusciva a staccare gli attacchi al volo, però senbra che gli sia piaciuta la cosa, se andiamo a Campochiesa quasi quasi gli dico di venire..... e porto la telecamera...:)))::)))::))):

roveto

Biker serius
Il sabato per me è perfetto, ed anche io questo ho un impegno:zapalott:, ci sentiamo per il prossimo.
Domenica scorsa ho portato un mio amico sulla pista della 24h, solo che era la prima volta che andava in MTB, è sempre andato in BDC, non ti dico le risate, si è sdraitato mille volte perchè non riusciva a staccare gli attacchi al volo, però senbra che gli sia piaciuta la cosa, se andiamo a Campochiesa quasi quasi gli dico di venire..... e porto la telecamera...:)))::)))::))):
Mi ricorda la prima volta che ho fatto un percorso un po' impegnativo con gli attacchi. Tutto bene 9 volte su 10. Peccato per la decima. Porto ancora i segni del volo. beh, se si riesce ad organizzare in zona chiunque voglia unirsi è il benvenuto. Sempre partendo dal presupposto che si gira per il piacere di girare. Se porti la telecamera cercherò di esibirmi in qualche volo a terra degno del miglior tuffatore.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo