• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Percorsi a Pavia

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh.. son statistiche.. nella mia esperienza personalissima e a sentire anche altri amici... molti XCountristi sono così...
Non è il giro XC che contesto... è lo spirito agonistico che non mi piace più. Tutto lì.
Se avessi la bici in ordine... e non lavorassi fino alle7... verrei volentieri KK.

Altro OT.. scusatemi: qui a Pavia, comune della Calabria, che non ci sia la raccolta differenziata a domicilio è uno scandalo. Anzi, ultimamente han tolto anche alcuni dei rari bidoni per la differenziata che ci sono per strada. Bene! così tutti mettono ogni cosa nell'indistinto. Questa sì che è civiltà! fine OT
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sui tornanti in vigezzo Fabio ha rischiato alcune inQlate.. ma è così sexi.. ahah

seh, bello proprio il culone che mi ritrovo...

Dai dai che la prossima volta faremo il trenino dell'ammmmore.. e canteremo uaiiii em si eiiiii mentre faremo fvivaid sui sentieri di Vigezzo.. (tettabeta docet)
W l'ammmm(ortizzat)ore libbbero..!!

Avverto della colgi0naggine acuta in questa stanza.. e non credo sia proveniente dal mio collega... è una fonte più potente... più vicina... sarà mica la Sphatiphilla che ho comprato venerdì?
Dovevi impiantare assieme quel ramo che mi ha piegato il cambio ieri pome, mannaggia. Così avevi pure un ricordo della giornata..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dovevi impiantare assieme quel ramo che mi ha piegato il cambio ieri pome, mannaggia. Così avevi pure un ricordo della giornata..
Quella crepa aracniforme e l'altro segnaccio che mi han fatto i pietroni smossi che saltavano a destra e a manca... sono dei bei ricordi... poi... una sverniciatina al carro e alla 66 sulla MDTIR...
Minchino! (senso multiplo)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

La raccolta differenziata è una gran rottura di maroni: Sei obbligato a tenere in casa 3 o 4 sacchetti diversi del rudo e a me già me ne rompe uno. In ogni caso se prima o poi ci si dovesse arrivare deve essere fatta con attenzione: l'Amministrazione comunale deve premiare i cittadini che differenziano i rifiuti. MI spiego: io Comune riciclo i rifiuti e risparmio le spese di smaltimento, e quindi faccio pagare meno tasse RSU ai cittadini. Oggigiorno per quale motivo dovrei andare a buttare il vetro e la plastica nelle campane dei rifiuti? chi ci guadagna sul riciclaggio di plastica e vetro? Le campane del vetro sono gestite dall'Azienda municipalizzata o da privati? Non sarà che qualcuno con la scusa dell'ambiente ha messo in piedi un business di riciclaggio? ora mi informo e poi Vi dico.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Di quanto costi o quanto si paghi o guadagni non me ne può fregar di meno. Gli unici responsabili di quanta -----ccia ci sia nel mondo, siamo solo noi. Da me c'è la raccolta differenziata da un sacco di tempo e funziona bene. Saremo più svizzeri, non so. Ma un minimo (questo è proprio il minimo) di sensibilità ambientale è indispensabile per un collettività di una città europea.
Certo che è più comodo fare un mucchio indifferenziato di plastica, carta lattine, bambini morti (Elio) ecc... ma è pura grassa fottutissima ignoranza, arroganza verso le generazioni future e l'ambiente.. che non è un'idea astratta da preservare, ma una cosa che se si incazza ti da siccità per mesi e alluvioni tutti gli anni.
Chi butta mozziconi per terra, sacchetti e lavatrici nei boschi, scarichi industriali nei fiumi... ma lo prenderei a mazzate... sangue e violenza. Con le rare multe non ottieni un caxxo. E non sto chiedendo di andare a rastrellare la sabbia del ticino o filtrare con le proprie lenzuola di lino l'acqua del Po...
Basta un minimo di civiltà. Altrimenti lasciamo pure le fogne a cielo aperto o torniamo nelle caverne.

Le risorse si esauriscono e le scorie aumentano. E' una clessidra che da oro trasforma in diarrea. Noi siamo nella parte in basso della clessidra. Se non smaltiamo un po' dello schifo che produciamo... ne verremo sommersi.


Una città come Pavia... piccola, polo universitario e ospedaliero avanzato, che ha a che fare con migliaia di persone che vengono da tutta Italia, potrebbe avere ache una funzione educativa... invece no.
Poi se fanno la raccolta differenziata in città ben più grandi, non vedo perché non possano farlo in un "paesino" come Pavia.

E' osceno che per interessi personali uno o l'altro trascurino il problema generale. ZTL, targhe alterne, parcheggi... sono 4 minkiatine. Bisogna risolvere i problemi alla radice...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

premi in soldoni a chi fa riciclo?? ahaha!
il premio è già quello di garantirci un futuro più pulito...
dovremmo forse ricevere soldi per fare qlc che "dovrebbe" essere già nelle nostre coscienze formate dai genitori e dal buon senso poi??
Allora, per seguire quanto sopra, dovrebbero dare dei soldi per ogni volta che qlc si ferma prima delle striscie pedonali per far attraversare i pedoni e le nonnine.. che si sà ..rompono.. ci impegano 45 secondi ad attraversare 7 metri di strada al posto dei 10 di un ventenne...
Vero che la coscienza spesso è un peso... Pinocchio (e il suo grillo parlante) docet....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
e restituirti le tasse per premiarti per averle pagate!
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito


o-o .....quoto alla grande Fabio!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Si fa molto in fretta a fare della demagogia, ma poi i fatti sono tutta un'altra cosa.
Pavia, "piccola, polo universitario e ospedaliero avanzato", ha avviato da anni il progetto di raccolta differenziata. Esistono i contenitori appositi per il vetro, l’alluminio, carta, stracci, residui degli sfalci erbosi. Nel centro storico, dove ovviamente non è possibile posizionare i cassonetti, sono stati collocati all'interno dei cortili, i contenitori per la carta e per il vetro/alluminio, non per la plastica. La mattina l’ASM passa a ritirare i cartoni dei negozi del centro (a volte capita di vedere corso strada nuova pieno di cartoni accatastati ordinatamente ai lati della strada per il ritiro) ed anche nelle altre realtà con dimensioni importanti (ospedali, cliniche, università) c’è un progamma di ritiro differenziato. Il tutto poi viene smaltito con certificazioni ecc. ecc.
Sembra (non ho potuto insistere troppo) che il riciclaggio non sia un affare: praticamente l’azienda deve pagare per il ritiro dei materiali che vengono raccolti, ma in ogni caso il costo di "eliminazione" dei materiali è inferiore al costo del normale RSU. Non so pertanto dire se il discorso della riduzione della tassa del RSU sia effettivamente proponibile o meno. Certo l’impatto sulla cittadinanza sarebbe molto diverso e contribuirebbe a formare il senso civico/ambientale.
Tutto ciò premesso, non posso non notare con gioia che il problema del riciclaggio Vi stia molto a cuore. Siete così attenti che non Vi siete neppure accorti che nella Vostra città esistono tutte queste iniziative per il riciclaggio, e pertanto evidentemente continuate a buttare "un mucchio indifferenziato di plastica, carta lattine, bambini morti (Elio)"
Forse non sono tantissimi i contenitori (ne ho contati 17 soltanto in via dei mille stamattina), ma visto che siete così attenti all’ambiente, cosa sarà mai fare qualche centinaio di metri in più per salvare il vostro pianeta?
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
ciao ragazzi, pensavo di leggere news su drop passerelle evoluzioni sviluppi del droppodromo ed ecco a leggere di monnezza e varie.......(la differenziata a Pavia c'e' dove abito, in centro nel palazzo ci sono vari cassonetti differenziati..........ma vabe'....)..........tutti OFF TOPIC.................rientrate nel discorso
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Forse non sono tantissimi i contenitori (ne ho contati 17 soltanto in via dei mille stamattina), ma visto che siete così attenti all’ambiente, cosa sarà mai fare qualche centinaio di metri in più per salvare il vostro pianeta?
Mi faccio anche 100km con il sacchetto della carta o della plastica. Ho le pile scariche che mi girano in borsa ad tempo, che non trovo un raccoglitore.

Ecco... non è un business conveniente. Al Comune di Pavia non conviene investire in questa educazione, quindi preferisce impiegare le risorse (poche, lo so) in altro modo (per lo più indispensabili, come elementari, asili, servizi sociali, ecc.. non discuto). Ma E' davvero una cosa impossibile fare la raccolta differenziata porta a porta? costa, ok, ma un contributo regionale o provinciale si potrebbe chiedere, forzando un po' la mano. Il problema dei rifiuti non è piccolo! Guarda in Campania che non san più dove metterli! riaprono discariche stracolme, si moltiplicano quelle abusive, vengono meno i provvedimenti a tutela delle acque del sottosuolo...
Non è il caso di arrivare a quel punto. non credete? l'esempio ce l'abbiamo sotto agli occhi!

I cassonetti non sono molti. Nel mio quartiere, dove ci sono tanti e alti condomini, ci sono solo 2 contenitori: plastica e vetro. Quello della carta l'han tolto. C'era... perché toglierlo!? Ora devo andare a cercarlo chissà dove, oppure portarmelo a casa (casa casa), dove manca poco che mi cambino il sacchetto direttamente in cucina, altro che cassonetti ogni 6 quartieri.
Ecco. Sarò super fanatico, per dividere ogni confezione nei divesi materiali di cui è composta, portarmi a casa dall'ufficio le carte dei crackers per non buttarli nel cestino normale.. ecc... Più che paranoia credo sia civiltà.

I problemi organizzativi, gestionali ed economici ci sono per fare una raccolta casa per casa. Ma si può fare. Soprattutto in centro e nelle zone residenziali più ampie.
Non nego quello che si è fatto e quello che c'è... ma è proprio insufficiente.
Siamo nel 2006, in Italia, in una posizione strategica in quanto distanze dai centri di raccolta e smaltimento...
La raccolta differenziata non si fa perché è scomoda e non si vuole fare. Punto.


In Olanda oltre alla carta, plastica, lattine, umido, pile, farmaci, ecc... il vetro si differenzia in vetro scuro, vetro verde e vetro trasparente. E tutti lo fanno.
Insomma alla fine i costi di smaltimento di materiali separati, se fatti a grande scala, sono inferiori a quelli dell'indistino.

In Olanda c'è la cultura del reso più che dell'usa e getta (perfino in Croazia c'è, che non è proprio la più avanzata delle Nazioni..).
Le aiuole e il verde di quartiere sono curati dalla gente, non dagli operai del Comune.
I mezzi pubblici sono efficienti. Tanti e puntuali.
Tutti vanno in bici, mediamente c'è una macchina sola per ogni famiglia. Meno traffico, meno parcheggi, meno asfalto, più aria pulita, più benessere, meno spese sanitarie, meno spese assicurative, ecc...
Le strade sono pulite non perché si pulisce di più che da noi, ma perché là si sporca meno!
L'Olanda non è uno Stato di fottutissimi egoisti e pigri.. evidentemente.

Qui, sulla montagna più irraggiungibile, sulla spiaggia più selvaggia, come in centro, trovi mozziconi di sigarette. Ma se li spegnessero nel OLUC!
E' deprimente vedere tanta insofferenza, assuefazione all'ignoranza.
Pagheremo tutto. Pagheremo tutti. Pagheranno i nostri figli... e i nostri nipoti.
L'inquinamento delle falde da cromo avanza di un metro ogni anno. Tra non molti anni ci sarà una 'siccità nell'acqua', perché anche quella purissima acqua di sorgente sarà imbevibile. Non solo per le piogge acide (indistinto combusto e petrolio in primis), ma anche per l'inquinamento filtrante degli scarichi, dei percolamenti delle discariche.
Già quella di pavia è un'acqua che non so come si dica che sia potabile. Puzza da far venir la nausea, ha un sapore da sottovaso... o vien dalla fogna o da una solfatara... boh. Tra l'altro, solo in centro... verso S. Lanfranco mi pareva più buona... boh... i misteri pavesi.

I ghiacciai sono lunghi nel migliore dei casi, qualche chilometro: ogni anno questi arretrano di 70-100m. E' facile fare due conti per capire quanta acqua dolce ci rimane.

Ma continuiamo così.
L'educazione ambientale non dà profitto economico immediato. Lasciamola perdere.



Il bene comune non è di nessuno... ma di tutti.

Siamo nella preistoria, noi...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stasera alle 19 qualcuno viene a lavurà nel Boschetto della mia fantasia?
Mi mancano solo un po' di chiodi, fil di ferro e la pala. Tutti gli altri attrezzi ce li ho.
Stase non droppo, perché ho la bici bella a casa. Però andrei "volentieri" a costruire strutture pro-godimento.
Alle 19 al Blockbuster, ok?
C'è nessuuuunoooo? Porco Sodio...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Stasera non ci sono, ho da fare.
Per l'altro discorso, nulla da eccepire solo che hai dimenticato che non ci sono più le mezze stagioni...
Un'altro luogo comune ce lo metto io: l'erba del vicino è sempre più verde

E non capisco una cosa: cos'è la raccolta differenziata porta a porta? vengono a ritirare i rifiuti direttamente a casa tua? mai visto nulla del genere. 20 anni fa a Pavia raccoglievano i rifiuti condominiali, ora ci sono i cassonetti come dapertutto...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sarà un luogo comune... ma l'Olanda funziona. La Svizzera è pulita. La Svezia funziona. A Tokyo le case e i grattaceli devono avere minimo il 20% del tetto a giardino e hanno rigidissimi imposizioni di risparmio energetico. In Germania (nord) i pannelli solari sono 40 volte più diffusi che in Italia (Paese del Sole). Ecc..
E' stupido non imparare.
L'erba del vicino è più verde perché la bagna e l'ingrassa.. invece di pisciarci sopra!
E la mezza stagione non c'è più perché si sta sconvolgendo il clima.. con enormi danni in termi di uragani, siccità, alluvioni. Il risparmio che si ha inquinando e non riciclando, si paga con danni esorbitanti all'agricoltura, agli stabilimenti industriali, ai beni delle persone, al terziario, perdite di vite umane...
Non è fantasia apocalittica, ma è il solito telegiornale...



Porta a porta significa che abbiamo un calendario apposito per sapere quando passano a raccogliere una cosa o l'altra, e alla sera metti fuori dal cancello il sacco della plastica o quello dell'indistino o il bidone dell'umido o la cassetta del vetro... e il camioncino dell'immondizia al mattino presto passa nei giorni prefissati a raccogliere l'una o l'altra cosa.
Funziona da dio.
L'unico problema è che chi non ha questa cultura e chi non ha modo di apprenderla (per carenza di sistemi informativi - vedi traduzione in arabo e altre lingue), finisce per buttare tutto nell'indistino o in certe periferie e fossi. Ma è una disfunzione marginale e presto risolvibile.
Di incivili poi ci sono dappertutto... l'importante è che non siano la maggioranza.
Non siamo in Angola... l'ignoranza e la mancanza di rispetto qui è inaccettabile.
Poi non devi mica difendere nessuno!
So di essere uno stupido idealista... è più facile rassegnarsi allo status quo. A non migliorare si spende meno.. così si crede.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

sisi... la lasci davanti a casa in sacchetti di colore diverso per le varie cose. la fanno a varese dalla mia morosa... quando ritirano i sacchetti pieni ti alsciano giù anche quelli nuovi...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Utopie?
non abbiamo ancora affinato il buco nero portatile in cui buttare l'immondizia in una regione remota dello spazio, ma per il momento così funziona...

@Fabio: Il fatto che Pavia sia più grande di Oleggio è uno svantaggio in quanto è più complesso il sistema e l'organizzazione. Ma non è impossibile!
A Milano non so bene come funziona, ma mi pare che ci sia qualcosa di simile.. o almeno un tenativo. E lì son milioni di persone...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo