• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Percorsi a Pavia

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Ma secondo voi, con tutte le gnocche che vanno a correre in quella ciclabile la gente sta a guardare che piantate due picchetti?
Secondo me potete anche costrurci una torre eiffel che nessuno se ne accorge, e poi, se vi dicono qualcosa potete sempre indicargli quello schifo di palazzo di vetro che deturpa il paesaggio e dire: "va beh, e quello allora?".
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

secondo noi? fai parte pure te della piccola combriccola costruzioni in riva al ticino & co...

che fai te ne tiri fuori?

credi che stasera io e happy ci andiamo per girare in bici ahahahhaha
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se parli di "segreti" su un forum che chiunque nel mondo può leggere quello che scrivi... non è poi tanto una furbata, no?

Bah... ma in questa pianura triste e sconsolante, non c'è un bosco vero? rami secchi, tronchi tagliati, qualcosa nei boschi c'è sempre... uh.. come vorrei essere a casa... finire il mio bikepark (che veniva una figata mostruosa con drop, salti, wallride, gobbe, doppio, roadgap, toboga e northshore sul torrente)... materiale a gogo... ottima accessibilità... posizione ben nascosta... perefetto.. sob...
sabato pomeriggio vado a vedere come sta... certo che là le uniche braccia che lavoravano erano le mie.
Se quel pezzo di collina fosse qui... che sogno...


Il vul è un po' poco selvaggio per non creare problemi. Una segnalazione arriverebbe in brevissimo tempo. Qui in centro non si possono fare strutture consistenti. Anche il Drop Delle Gnocche In Corsa (ora battezzato, per via del gioioso passeo) è in un punto troppo frequentato. Credo che non si possa neanche scendere di lì, figurati costruire qualcosa!
Per le godurie in centro, sono dell'idea che si debba appontare una rampa da mettere e togliere... qualcosa che si porta via. Casa mia non è lontana dal DDGIC, e potrei portare, piazzare, usare, togliere e ritirare il kick senza problemi. Ho già idea di come farlo.

Al Vul, visto che è cmq molto ispirante... direi che qualcosa va sicuramente sfruttata, ma le cose grosse vadan fatte altrove.
Di questo altrove se ne parla live, ok?

cmq stasera alle 19 ci si becca al Vul. Chi c'è?
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
In pista abbastanza bene Locram, portate a casa pelle e motoretta, direi che va bene così pur non avendo limato i tempi a dovere: prossimo anno...
Le tue ferie?
Come avrai potuto leggere qui si spazia oltre il generoso xc ormai da tre giorni: i salti sono il nuovo pane del topic, vien quasi voglia anche a me di provare...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok, we've found the location of a new bike park of Pavia! On next monday we'll start works!


Ovviamente qui in sede pubblica non sarà rivelato il luogo, per motivi di sicurezza internazionale. Il rischio di pesanti attacchi terroristici è altissimo.


Motivazioni della scelta:
1- bella discesa per droppare e prendere velocità;
2- pianoro ondulato di scarso valore ambientale (più probabili pantegane che panda), vegetazione infestante (sterpaglie, rovi) "eliminabile";
3- presenza di fossi per il prelievo di terra, utili anche come drenaggio dei terreni, per crossing jumps e per brevi toboga;
4- secondo ripidone (da valutare in loco);
5- collinetta attrezzabile;
6- piccola macchia di vegetazione arborea e presenza di tronchi e rami già secchi;
7- buona accessibilità;

Obiettivi e presupposti etici:
- Massimo rispetto per il territorio, minimizzando le movimentazioni di terra e l'ampiezza degli interventi effettivi.
- Miglioramento e ripristino delle canalizzazioni esistenti, per ridurre eventuali bacini di lagunaggio (zanzare).
- Minimizzare l'impatto paesaggistico, nonostante il bassissimo valore dell'area considerata, rendendo poco visibile il tracciato dall'esterno.
- Manterere pulito il bikepark e le zone limitrofe.
- Creare strutture per vari livelli di abilità, alcuni salti da dirt inizialmente facili, per migliorare la tecnica.

Progetto:
il bike park sarà articolato in vari percorsi, con diverse diramazioni.
Magari si potrà anche raddoppiare il tracciato più interessante per proporre una pista da dual.
Si comincera con la realizzazione per intero di un unico percorso, per dare continuità ad un'azione, sfruttando lo slancio iniziale. Solo in seguito si faranno le "varianti".
Pur rimandando a una definizione più dettagliata del progetto in seguito ad un sopralluogo meticoloso, si può prevedere questa sequenza:
1- piano liscio per la rincorsa del drop (da definirsi se la linea debba seguire la massima pendenza o tagliare in diagonale, per permettere maggiore velocità di rincorsa);
2- stacco e atterraggio puliti semplicemente schiacciando l'erba e "pettinandola" col rastrello (rendendo poco visibile agli occhi degli estranei). L'imbocco del drop sarà segnalato da una coppia di paletti da togliere e nascondere ad ogni fine giornata;
3- conclusione della prima discesa, con morbido cambio di pendenza
4- breve piano (probabile intervento di rasatura di eventuali buche, per non perdere velocità)
5- salto sul fosso (prelevando la terra dal suddetto fosso, si costruisce una rampa, minima in questa prima fase, per volare sul vuoto per 1,5m). in seguito si potrà alzare la rampa di lancio e costruire una di atterraggio, per un doppio semplicemente spettacolare;
6- sul pianoro si hanno due scelte: o un salto tra due cunette o una coppia di parabolichine per spezzare l'andamento rettilineo del tracciato. In una seconda fase si potranno costruire entrambe le cose;
7- secondo drop (da definire in loco)
8- salto finale a piacere
9- birra

Fasi:
1- sopralluogo puntuale con esame a tappeto dell'area, alla ricerca di elementi naturali predisposti ai nostri scopi;
2- tracciamento del percorso;
3- analisi del (futuro) geologo per l'inidivuazione dei materiali di scavo più adatti;
4- recupero di materiali lignei nell'adiacente boschetto, per la costruzione delle strutture;
5- inizio movimentazioni di terra.

Attenzioni:
Gli scavi non saranno concentrati in un punto, ma diluiti lungo tutta l'estensione del fosso, per evitare acqua stagnante putrida e fetente.

Se necessario, si realizzerà una canalina di scolo che affianca la pista, per ridurne la fangosità.
Sull'esigenza di rivestire il percorso di un velo di sabbia o di zolle di prato/foglie, bisogna attendere il parere e le analisi delle argille e altre terre da parte del nostro geologo.

Se sui pendii si manifestasse un fenomeno di erosione, si interreranno delle traversine per consolidare il versante (tipo gradonata sommersa).

Dal punto di vista legale... ehm... cerchiamo di non essere perseguibili, va'...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Tutto ok. Ho un solo vincolo: che sia vicino casa, cioè vicino alle location precedenti, altrimenti il rischio e la fatica non valgono la candela. Se sono sufficientemente vicine, sono dei vostri certamente.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito

...lo so ,sono uno scandalo,sono ancora in ferie !!
ora sono giù in liguria ma questa volta ho portato la bici e mi stò facendo delle belle salite....e delle ottime discese !!
Il dislivello va sempre dai 500 ai 900m di dislivello.
Per il resto attendo il ritorno per vedere di fare anche io qualche salto in vostra compagnia, sperando di non fare danni !!

saluti a tutti
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito



sperando in un'atterraggio morbido mi salto via anche tutto questo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sperando in un'atterraggio morbido mi salto via anche tutto questo

aspettando gli alieni...

ieri abbiamo droppato un po' al DDGIC, con tanto di spettatori e foto (ah già, oggi pom recupero l'indirizzo e chiedo le foto).
llucake ha droppato grossissimo! atterrava quasi oltre la metà della discesa!
Poi abbiamo ripristinato il salto di capitan kuch, con filmatini a testimonianza..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
fate sapere il posto (in mp se e' il caso) che vengo a vedere e a dare una mano se serve,non posso ancora girare ma sono molto incuriosito.......
lunedì se vieni con noi, vedi dov'è e se ti va ci dai una mano. Anche solo se hai una pala/rastrello/falcetto da prestarmi, visto che qui a pavia non ho nessun attrezzo, sarebbe un bell'aiuto.
Se muniti di attrezzatura, si andrà in macchina. Cmq ritrovo al Blockbuster.

Ah, il meeting point in bici sarà spostato temporaneamente dal Blockbuster al DropDellaGnoccaInCorsa, in modo che chi aspetta non si annoi (o guarda o salta). Ok?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Lunedì a che ora? Oggi sono appena passato al solito posto DDGIC. Hanno tagliato l'erba. La gnocca è passata praticamente in costume da bagno. Ho visto che il terreno è duretto, ma comunque si dovrebbe riuscire a piantare qualche piccolo paletto per tenere la spondina. Secondo me merita un piccolo restailing (dove si mete la y?). Fatemi sapere per lunedì, io sono libero dalle 14.30 in avanti. Per il corpo ruota libera ho già risolto dal mekka, perchè oggi devo partire per il we al mare e mi serve la bici. Comunque se ti capita guarda quanto costa... Intanto mi sono iscritto al rally del Po. viene qualcuno? iscrizione 23 euri con l'omaggio, 20 senza (cuffia di pile con scritta "Rally del Po")
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
han tagliato l'erba su tutto il rivone o solo lo stacco e io pratone sotto, come abbiam visto io e lluke??

Guarda.. io sono dell'idea che dalla prossima settimana sia meglio concentrare tutti gli sforzi per la creazione del bikepark, e lasciare "nature", temporaneamente il DDGIC (che può essere drop della gnocca in costume, non solo "in corsa"). I vecchietti a passeggio per di lì hanno facce poco amichevoli...
Cmq aspettando che puliscano bene la sponda, dai un occhiata all'angolo, quello d'incrocio tra la stradina di risalita e l'argine: ci stanno 3 paraboliche, e più a destra, saltando dove c'è un cordolino ribaltato, si può staccare, oltrepassare il piano in volo, atterrare sul discesone, infilarsi tra gli alberi e andare a saltare sul panettone di terra, trasformabile in doppio...
dacci un occhio...

per lunedì... direi solita ora... alle 19... prima lavoro, e cmq prima c'è troppo caldo e luce sincera.
Come attrezzi come sei messo? ne hai anche per me?

Ah... vai anche a saltare sul tuo salto.. che ora funziona. Andrebbe arretrato di un metro... però... vabbeh..
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Io posso fornire: badile, multiatrezzo: zappa/piccone/badilino, molto apprezzato da ED il Polso, sega (da ferro ma taglia anche i rami), mazzetta (per piantare eventuali picchetti). In futuro mi procurerò un pò di canne di bambù per farne picchetti resistenti leggeri ed economici.
Perchè vuoi arretrare il mio salto? A me pareva andasse bene lì dove sta, però se riuscite ad arrivare così veloci da atterrare sul piano sottostante, allora andrebbe fatto, ma è veramente un lavoraccio.
Lunedì dove ci troviamo alle 19? al solito posto?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì. Solito posto (DDGIC). Gli attrezzi li porti in macchina o si va in bici con pala e rastrello legati sotto la sella e appoggiati al manubrio, sega a tracolla e mazza nello zaino...

servirebbe una roncola, un falcetto da erba e un rastrello. Chi ce li ha? Riki? llucake?
Io porterò la mia fidatissima roncola (ci son stati periodi che mi pareva un'estensione del mio braccio, ehehe).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo