Perche' il "Deca" dalle mie parti non c'e'?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
non sono d'accordo con te Bowl! deca dà la possibilità a chiunque di avere accesso al mondo sportivo in modo soft...c'è pure un sacco di gente che magari vuole solo provare ad iniziare per poi verificare se è il caso di proseguire.
Per esperienza ho testato che gli stessi prodotti che vende deca li si possono trovare (di qualità uguale o superiore) anche in altri negozi, senza dover spendere di più.Basta avere l'accortezza di trovare i posti migliori, prendere al volo le offerte, trovare i rivenditori onesti e di fiducia. Proprio giorni fa ho preso per un amico dei manicotti, veramente ottimi, tanto è vero che io stesso mi sono detto questi non hanno nulla da invidiare a dei Gore (che avevo nell'altra mano), cuciture perfette, gel in entrambe le estremità e prezzo 10 euro. Presi al volo, dal deca manicotti 14.90 e qualità inferiore rispetto a quelli che ho preso. E queste cose le scopro ogni giorno. Ripeto i prodotti deca li conosco benissimo avendoci lavorato tra l'altro nel reparto ciclismo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Su MTB World di ottobre c'è un reportage sulle recenti fiere, praticamente una vetrina dei marchi presenti con commenti e trafiletti.
Ecco, se vi leggete cosa si inventano per giutificare il prezzo di alcuni capi di abbigliamento vi fate due risate.
Poi riesci a leggere quindici righe di pregi e di novità anche su una manopola, ma sull'abbigliamento sono veramente formidabili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Bowlofbeauty: sarà senz'altro vero che un pile da 10 euro di Decathlon ha delle differenze rispetto a quello da 80-90 euro di marca. Ma dubito onestamente che siano differenze tali da giustificare una differenza di prezzo di tale dimensione, nè da inficiare l'uso del prodotto. Ripeto, parlo di materiale che uso personalmente da diverso tempo con piena soddisfazione, in inverno praticamente tutti i giorni.

Se poi mi dici che da Deca non tutto conviene sono perfettamente d'accordo, se devo comperare un paio di pantaloncini di ottimo livello (come quelli delle squadre pro sponsorizzate da Deca) e pagarli 70 euro posso benissimo andare in un negozio ciclo qualsiasi... ma allo stesso modo, se devo pagare 70 euro dei pantaloncini Fox il cui fondello è ben peggiore di quelli Decathlon da 35... ;-)
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
@Bowlofbeauty: sarà senz'altro vero che un pile da 10 euro di Decathlon ha delle differenze rispetto a quello da 80-90 euro di marca. Ma dubito onestamente che siano differenze tali da giustificare una differenza di prezzo di tale dimensione, nè da inficiare l'uso del prodotto. Ripeto, parlo di materiale che uso personalmente da diverso tempo con piena soddisfazione, in inverno praticamente tutti i giorni.
Beh su questo senza ombra di dubbio, infatti io stesso trovo veramente esagerati alcuni prezzi, però molto spesso con un minimo di pazienza si può trovare il prodotto con il rapporto qualità/prezzo anche superiore a quelli deca.La mia osservazione era rivolta al fatto che molto spesso la clientela del deca (avendoci avuto a che fare) è molto impreparata e si lascia influenzare dall'ambiente stesso del negozio dove pare che tutto sia "regalato", dove i prezzi sono sempre e comunque i migliori. E spero di non dar luogo a cattive interpretazioni nel senso che non ho nulla contro il deca anzi.
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
domanda..
ma quale è più fornito a roma? perkè ci vorrei andare domenica ma a quale vado?? ps nn voglio farmi 200 km così... tanto per..
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
parlando di deca molto è relativo, io ne ho 2 vicini (casamassima e bari) e quello di bari è tutto un altro pianeta, molto + grande e fornito al massimo rispetto a casamassima.

come tutte le cose mangi ocme spendi, dal deca trovi pantaloni col fondello sia a 9 euro, sia a 30 e sia a 70. la qualità cambia tra i 3 e uno si fa i suoi conti su quale prendere.

certo che se uno va convinto di pagare 9 euro un capo che ne vale 100 solo perchè è decathlon è un altro discorso.

io siccome il vestiario da bici lo "vivo" e non lo uso per fare la sfilata come molti miei consocenti molte volte vado da dacathlon ma per esempio le scarpe da mtb le ho prese in negozio perchè quelle del deca nn mi soddisfacevano
 

riotastro

Biker tremendus
Sarebbe interessante che tu spiegassi che differenza tecnica c'è tra il pile da 10 euro di Decathlon e quello (faccio per dire) della Salewa o della Columbia che costa 70-80 euro, a parte qualche finitura. Oppure tra la maglietta basic da bici a 10 euro e quella di marca da 60, a parte la grafica.

premesso che la mia è un osservazione verso un negozio che ho sempre (e continuo con dispiacere) a seguire...infatti il pile + figo che ho + usato è stato un Foreclaz 9500 da 70 € al deca...oggi non ne trovi + e con lui son spariti molti modelli belli x lasciare spazio ai pile da 10€.

No non è una questione di divani e sfruttamento o altro...tutti i pile, che siano The North Face o Deca, arrivano dalla cina sfruttata.

Si, i prezzi di Salewa (la peggiore delle marche blasonte x materiale tecnico) come altre marche sono pompati...ma io pago x un pile che tenga caldo, o che il telaio della bici non si rompa in un salto di 30 cm cioè non una qualità estrema ma unamcosa passabile....la differenza con i due prodotti alla mano la noti....

cmq è dei pile che si parla e di pile parlaimo.

IMHO la differenza prima è la vestibilità, i pile da 10 non hanno o seguono una fisionomia ma son tagliati e preformati x la mega produzione industriale: non calzano bene, ma soprattutto non sono realizzati in funzione dell'uso sportivo....IO nn compro salewa xkè son scomodo con l'imbraco, mentre E9, Montura ora Boreal (che ha copiato la vestibilità di TNF) son molto più comodi da usare con imbrago

Altra peculiarità è insita nel materiale, sia come qualità del filo e dimensione (che poi determineranno lo spessore del tessuto a parità di dispersione calore), ma anche come lavorzione del tessuto, infatti l'intreccio e sviluppo del tessuto (fibre) determina resistenza all'aria e traspirabilità...poi c'è sempre la lavorazione finale che produce il pile cioè il tagliato del tessuto prodotto e la cucitura....(q ui potrei parlare x decenni

Tutto queste nozioni di produzione (super alla leggera) si traducono nella comodità d'uso sportivo e non, di fatto in casa o in ufficio il confort c'è ma l'ambeinte non è quello di casa, non i 3500 metri in bufera ma già solo il box esterno con un po' d'aria noterai che, pur sembrando traspirante, c'è l'effetto sacchetto di plastica.
Salewa anche con le linee comerciali di basa non fa di queste ciofeche, o almeno non così tanto.

Mille altre sono le differenze ma entraimo nel campo in un campo tecnico dove 70\80 euro non bastano. Io ho ancora 2pile della ex serie foreclaz (quella top da montagna di qualche 4/5 anni fa) ottimi pile molto usati forse più del montura o TNF che uso oggi ma al Deca non + visti o trovati.

Fino a qualche anno fa ero contento del deca e dei prodotti buoni, no strafighi ma buoni...oggi tra il deca e la bancarella dei cinesi non noto una grande differenza ed il pile a 10€, si costa poco ma vale 10€.

Mi sembra prorpio che abbiamo la nomea di negozio per sportivi ma poi ti vendono normale vestiario con colori sportivi...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io vado spesso al Deca, ne ho 2 proprio vicinissimo, Seriate e Curno

vado, guardo, tocco, provo..ma non riesco proprio a farmeli andare bene i prodotti del Deca

vero spendi 10 e compri..poco o meno

ad esempio:

il sottocasco nero antivento costa circa 19 euro (è duro, e fa rumore toccandolo)

quello Gore costa 24 euro, scusate ma io compro questo

ho comprato il judogi per i miei bimbi, ero comodo e li ho presi
non sono completamente in cotone e anche il tessuto non è granchè, certo va bene se non si è agonisti...

ho comprato per me i bermuda con fondello, pagati circa 36 euro
sono belli, con le tasche,...ma pedalando si sposta sempre il fondello, che già di suo è poco efficace, dopo un'oretta in bici, sfregamenti e ingoffamenti che ti fanno sempre spostare la posizione
da Santini ho preso una tuta in polyammide, certo l'ho pagata poco meno del doppio, in saldo, ma vale 100 volte di più e mi risparmio arrossamenti e disagi

per le piccole attrezzature invece non va male: ho preso il porta-bomboletta da tubo sottosella Zenfer e un multiattrezzo...però a pari prezzo li trovi anche presso altri negozi

insomma per me la qualità del deca è sotto quella media di un buon negozio tecnico
meglio girare per altri sivende e qualcosa a prezzo analogo si può trovare, ma di qualità superiore

se poi parliamo di attrezzature e abbigliamento da neve, montagna, sci..lasciamo stare...meglio lasciar perdere

questa è la mia opinione, per le mie esperienze personali, ovvio...

penso che sia sempre meglio spendere qualcosa in più per acquistare qualcosa di serio, se materiale serio serve...altrimenti va bene il Deca come il supermercato
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si, i prezzi di Salewa (la peggiore delle marche blasonte x materiale tecnico) .

ma è la tua impressione o lo dici con cognizione???
ho sempre ammirato salewa, e ttra le tre marche che preferisco tra salewa, the north face e columbia, ho sempre pensato che salewa fosse tecnicamente la migliore, e tutto ciò che ho comprato mi ha sempre soddisfatto pienamente....

boh?
forse son gusti
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Da Deca c'è l'intera gamma di prodotti, ovviamente con preponderanza di quelli a prezzo basso e medio. Sicuramente un paio di pantaloncini da bici da 10 euro non avranno il fondello degli Assos da 180 euro, ma probabilmente a chi va da Deca un cifra del genere non la spenderebbe mai.

No Sembola, non c'è l'intera gamma, un equivalente Assos da 180 non c'è come non c'è un equivalente del guscio Salewa o Berghaus da 600 neuri. Di tecnico ha pochissimo e di middle-top nulla: fino a qualche anno fa come *top* per i prodotti da montagna proponevano alcuni rari capi *entry level* della gamma TNF dell'anno precedente...

Poi dipende dai settori: nel running ad esempio il marchio Kalenji fa buone cose, ma se le fa pagare tanto quanto Asics o New Balance; stessa cosa nella vela-windsurf, alcuni buoni capi (Tribord) e prezzi però adeguati.

Nulla di male in tutto ciò. Da Deca mi rifornisco costantemetne di capi "spendibili": intimo, calzini, abbigliamento e scarpe casual...
Ma quando la qualità costruttiva, i materiali, la durata, diventano requisiti essenziali Deca di solito non è il negozio giusto ;-)
 

riotastro

Biker tremendus
ma è la tua impressione o lo dici con cognizione???
ho sempre ammirato salewa, e ttra le tre marche che preferisco tra salewa, the north face e columbia, ho sempre pensato che salewa fosse tecnicamente la migliore, e tutto ciò che ho comprato mi ha sempre soddisfatto pienamente....

boh?
forse son gusti

Probabilmente mi son espresso male NON si deve o può paragonare Salewa alla scarsa qualità, o che i prodotti non siano validi x sport in montagna, la mia osservazione è che tra tutte le marche " tecniche" x montagna, cioè da usarsi in codizioni estreme (freddo + neve e quota) Salewa non brilla, produce SI buoni capi a buoni prezzi ma eccellere in qualità No.
I prodotti commerciali sono fuori, parliamo di prodotti di alta gamma; la serie top Salewa "AlpinExtreme" è buona ma non regge il confronto con i Top The North Face, Lowe Alpine, Dynastar, E9, Montura, Patagonia...il salto c'è sia x qualità del tessuto,che si traduce in peso, traspirabilità, potere di trattenere il calore e soluzione tecniche x l'uso...ovvio che traducendolo anke in cash siamo a +40\50% a parità prodotto.

Chi si avvicina alla montagna e lo vuole fare seriamente prende materiali Salewa xkè sono un buon prodotto ad un buon prezzo, e quando vuoi il d+ che salewa non c'è.
L'abbandono di Salewa lo si nota osservando chi lavora ed opera in montagna o gli stessi sportivi di livello (non pro) che non vestono Salewa, il soccorso alpino è l'esmpio lampante, d'appalto dovrebbe vestire salewa, di fatto il 90% di loro nn la usa.
 

riotastro

Biker tremendus
Comunque sto andando OT...torniamo sulla retta via DECA
IMHO nn DECA ha più prodotti di fascia medio alta che ha sostituito con prodotti di medio bassa gamma...
Fino a poco tempo fa trovari il fondello da 9 €, da 35 € e da 70€ oggi trovi 1000 fondelli diversi da 9€, pochi da 35€ ed il 70€ sparito...

Ma quando la qualità costruttiva, i materiali, la durata, diventano requisiti essenziali Deca di solito non è il negozio giusto ;-)
quotone
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Io ho quasi tutto l'abbigliamento decathlon e comunque vorrei dar ragione a ognuna delle due "campane"...è vero che ultimamente decathon ha sostituito gran parte dell'assortimento di livello alto con quello di livello medio basso e la qualità in generale dei prodotti non è elevata se non in quei prodotti che costano però c'è anche da dire che un ragazzo non può spendere 250€ per provare la bici d'inverno, dal deca invece tra saldi e prezzi normali si riesce a trovare un buon compromesso!
Il deca conviene più di tutto quando si trovano i i prodotti di fascia medio-alta durante i saldi!

Discorso a parte merita il fatto che la deca sia uno specchietto per le allodole...certo è vero che alcuni prodotti di fascia bassa fanno pena sia per l'agonista che per lo sportivo occasionale, ma allora è un problema di intelligenza della gente...per esempio il costume da 9€ della deca va alla grande come la maglia kalenji per correre. All'opposto le scarpe da calcio o i pantaloncini bici base sono scandalosi...ma qui non è più un problema deca ma dell'utente finale che compra...deca non è un istituto di beneficenza ma una multinazionale e non costringe nessuno a comprare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo