Rant Perché odio il center lock

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mozzi DT Swiss 240s:
- ruota posteriore, ci ho fatto caso stasera. Serrata con dinamometrica a Nm 40. Quando ho tempo provo a invertire i dischi per vedere se il problema è il disco o il mozzo;
-ruota anteriore nessun problema.
Io ho avuto lo stesso.problema sui 350, in misura minore, ma secondo me DT Swiss ha sbagliato la tolleranza, li va spessorato la ghiera, ma non sarebbe corretto farlo
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho risolto. Ho smontato la ghiera. Ho smontato il rasamento, che sembrava si fosse saldato alla ghiera, e gli ho dato una forma ondulata. Ho rimontato il tutto e stretto a Nm 40, ed è sparito il gioco.
Screenshot_20210505-072759_Gallery.jpg
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
ho center lock dt swiss e si allenta continuamente anche con frenafiletti medio. Prox gg tenterò con il frenafiletti forte e vi farò sapere .... lo so sche poi può essere complicato smontare e a volte impossibile perché il frenafiletti forte è quasi una colla ma sono stufo al max cambierò mozzi...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho center lock dt swiss e si allenta continuamente anche con frenafiletti medio. Prox gg tenterò con il frenafiletti forte e vi farò sapere .... lo so sche poi può essere complicato smontare e a volte impossibile perché il frenafiletti forte è quasi una colla ma sono stufo al max cambierò mozzi...
Occhio perchè quello forte poi va scaldato per allentarlo
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sto pomeriggio mi si è svitato il centerlock del disco posteriore della Ragley e mi è venuto in mente quest'articolo. :-)
per fortuna avevo finito le single track e stavo tornando a casa.
Ora l'ho stretto abbestia, spero non si sviti di nuovo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sto pomeriggio mi si è svitato il centerlock del disco posteriore della Ragley e mi è venuto in mente quest'articolo. :-)
per fortuna avevo finito le single track e stavo tornando a casa.
Ora l'ho stretto abbestia, spero non si sviti di nuovo.
Il solo motivo per il quale quella ghiera possa allentarsi è che chiuda su se stessa e rimanga del gioco, anche minimale, tra essa e la superficie di serraggio del disco. Il quale muovendo lateralmente tende a svitare la ghiera, altrimenti il sistema è perfettamente fermo ed è impossibile da svitare , almeno che non lo si serri sotto la coppia consigliata 40 Nm
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il solo motivo per il quale quella ghiera possa allentarsi è che chiuda su se stessa e rimanga del gioco, anche minimale, tra essa e la superficie di serraggio del disco. Il quale muovendo lateralmente tende a svitare la ghiera, altrimenti il sistema è perfettamente fermo ed è impossibile da svitare , almeno che non lo si serri sotto la coppia consigliata 40 Nm
eppure...
(non so se ho usato 40nm, però l'avevo stretta tanto anche in marzo)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
eppure...
(non so se ho usato 40nm, però l'avevo stretta tanto anche in marzo)
Ripeto puoi serrarla anche a 50Nm, ma deve mordere la superficie zigrinata del disco con spallamento preciso, se per un qualsiasi motivo serra su se stessa ed il disco tende a scivolare si allenta e si allenterà di nuovo
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
... UNA goccia di frena filetti senza tante menate e chiavi dinanometriche e sforzi vari, lo avevamo già scritto??....

p.s. Il anche se il bloccaggio va a battuta in alcuni vecchi serraggi effettivamente alla lunga con le vibrazioni la ghiera si può allentare. Poi c’è da dire che quando quattro anni fa ho avuto i primi fenomeni di allentamento, una volta ci ho fatto un intera giornata al bikepark di Pila, bastato controllare ogni tanto che la ghiera rimanesse il più a contatto possibile. Anche perché ora che si svita tutta ed esca dalla sua sede c’è ne vuole un bel po’, anzi non so neanche se sia possibile..( a patto di buttarci un’occhio ogni tanto)
Poi l’uovo di Colombo ... anzi UNA goccia di frena filetti.:medita:


A mio parere l’unico limite di un Centerlock è se vi diate al jibbing ( lo stile di alcuni video dei 50to01 per intenderci) o fate cose alla Danny MacAskill, dove ogni tre per due si frena all’indietro. Allora li si che il gioco avant/indietro può risultare fastidioso oltre a contribuire al rischio di allentare la ghiera, chiaramente.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
... UNA goccia di frena filetti senza tante menate e chiavi dinanometriche e sforzi vari, lo avevamo già scritto??....

p.s. Il anche se il bloccaggio va a battuta in alcuni vecchi serraggi effettivamente alla lunga con le vibrazioni la ghiera si può allentare. Poi c’è da dire che quando quattro anni fa ho avuto i primi fenomeni di allentamento, una volta ci ho fatto un intera giornata al bikepark di Pila, bastato controllare ogni tanto che la ghiera rimanesse il più a contatto possibile. Anche perché ora che si svita tutta ed esca dalla sua sede c’è ne vuole un bel po’, anzi non so neanche se sia possibile..( a patto di buttarci un’occhio ogni tanto)
Poi l’uovo di Colombo ... anzi UNA goccia di frena filetti.:medita:


A mio parere l’unico limite di un Centerlock è se vi diate al jibbing ( lo stile di alcuni video dei 50to01 per intenderci) o fate cose alla Danny MacAskill, dove ogni tre per due si frena all’indietro. Allora li si che il gioco avant/indietro può risultare fastidioso oltre a contribuire al rischio di allentare la ghiera, chiaramente.
Io non metto il frenafiletti ma poco grasso per non grippare il filetto e non si svita nulla … mai in anni su vari MTB i uso sempre center look dt swiss , anche le 6 viti si svitano ogni tanto…
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io non metto il frenafiletti ma poco grasso per non grippare il filetto e non si svita nulla … mai in anni su vari MTB i uso sempre center look dt swiss , anche le 6 viti si svitano ogni tanto…
Ad essere “incriminato” , se ricordo bene la discussione, è principalmente l’adattatore a sei fori.
Io effettivamente un paio di allentamenti, sia davanti che dietro, li ho avuti... ma poi più niente per anni.
Ho sempre avuto le sei viti tradizionali, e le ho ancora su un paio di bici, poi mi sono capitati cinque anni fa dei DT350 Centerlock che uso ancora oggi con adattatori su un’endurona. Cambiando almeno una volta all’anno il disco posteriore per la stagione dei bike park, trovo i Centerlock veramente pratici.
Per quanto riguarda svitare con il frena filetti, non trovo difficoltà dal momento che nemmeno mi impegno a stringerlo...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo