Rant Perché odio il center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ad essere “incriminato” , se ricordo bene la discussione, è principalmente l’adattatore a sei fori.
Io effettivamente un paio di allentamenti, sia davanti che dietro, li ho avuti... ma poi più niente per anni.
Ho sempre avuto le sei viti tradizionali, e le ho ancora su un paio di bici, poi mi sono capitati cinque anni fa dei DT350 Centerlock che uso ancora oggi con adattatori su un’endurona. Cambiando almeno una volta all’anno il disco posteriore per la stagione dei bike park, trovo i Centerlock veramente pratici.
Per quanto riguarda svitare con il frena filetti, non trovo difficoltà dal momento che nemmeno mi impegno a stringerlo...
Non lo avevo scritto ma uso dischi sei fori con adattatore dt swiss , so più leggeri e l a scelta è infinita
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Da oggi anche io odio il centerlock!
Dopo appena 6 km mi si allenta il disco a 50 km da casa, alla fine chiudo lo stesso il giro da 1500 D+ e 49 km frenando solo con l'anteriore!!! Per fortuna il percorso lo permetteva anche se su una lunga discesa il sistema disco-pastiglia ne ha risentito.
Ogni quanto serrate questi maledetti dischi CL?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da oggi anche io odio il centerlock!
Dopo appena 6 km mi si allenta il disco a 50 km da casa, alla fine chiudo lo stesso il giro da 1500 D+ e 49 km frenando solo con l'anteriore!!! Per fortuna il percorso lo permetteva anche se su una lunga discesa il sistema disco-pastiglia ne ha risentito.
Ogni quanto serrate questi maledetti dischi CL?
Io quando cambio il disco e lo serro senza nessuna dinamometrica ma uso adattatori per me seri ovvero dt swiss ma con rondella seghettata perché senza quella si allentano prima o poi
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Da oggi anche io odio il centerlock!
Dopo appena 6 km mi si allenta il disco a 50 km da casa, alla fine chiudo lo stesso il giro da 1500 D+ e 49 km frenando solo con l'anteriore!!! Per fortuna il percorso lo permetteva anche se su una lunga discesa il sistema disco-pastiglia ne ha risentito.
Ogni quanto serrate questi maledetti dischi CL?
Io quando avevo i cerchi cl nativi con dischi cl li serravo al montaggio e non li toccavo più fino a che non era ora di cambiare di nuovo i dischi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho gli shimano, mi sembra abbastanza seghettata la rondella.
Ci ho fatto 650 km, non ho idea di quanto dislivello ma immagino tra 15 e 20 mila metri.
Alla fine può capitare che si allenti nel tempo come tutto il resto, sulla front ho le sei viti e circa un mese fa a scendere da un bel trail sentivo un rumoraccione e il disco ballava certo che tirare le brugole è più semplice
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Considerate però che anche se ti si allenta la ghiera il disco non va da nessuna parte perché c'è lo spline che lo tiene in sede e permette di frenare, se si allentano le viti dopo si rompono o cadono via e poi son azzi amari.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io quando cambio il disco e lo serro senza nessuna dinamometrica ma uso adattatori per me seri ovvero dt swiss ma con rondella seghettata perché senza quella si allentano prima o poi
ho comprato gli adattori DT proprio dopo aver letto un tuo consiglio qui sul forum e per ora (circa 1500km) non ho avuto il minimo problema...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io quando avevo i cerchi cl nativi con dischi cl li serravo al montaggio e non li toccavo più fino a che non era ora di cambiare di nuovo i dischi.
I dischi CL li fa solo Shimano?
Perchè uno vorrebbe anche evitare di montare gli adattatori, ma sembra che vendano solo dischi 6 fori!

ho comprato gli adattori DT proprio dopo aver letto un tuo consiglio qui sul forum e per ora (circa 1500km) non ho avuto il minimo problema...

Devo ammettere che non ho valutato quanto possa essere incisivo un adattatore, ho comprato comunque Shimano e non Ztto! Mah...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I dischi CL li fa solo Shimano?
Perchè uno vorrebbe anche evitare di montare gli adattatori, ma sembra che vendano solo dischi 6 fori!
Galfer è il primo che mi viene in mente. Ma anche altri.
Devo ammettere che non ho valutato quanto possa essere incisivo un adattatore, ho comprato comunque Shimano e non Ztto! Mah...
Shimano è un buon adattatore. I cl vanno serrati con la chiave specifica a 40/50 nm.
Se non hai la dinamometrica sappi che 40 nm applicati alla chiave vuol dire metterci molta forza.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Considerate però che anche se ti si allenta la ghiera il disco non va da nessuna parte perché c'è lo spline che lo tiene in sede e permette di frenare, se si allentano le viti dopo si rompono o cadono via e poi son azzi amari.
si, ma le viti sono 6 e la ghiera CL solo 1. 6 viti con frenafiletti media resistenza tirate come da specifiche a 6.2 Nm è difficile che si allentino tutte assieme.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Galfer è il primo che mi viene in mente. Ma anche altri.

Shimano è un buon adattatore. I cl vanno serrati con la chiave specifica a 40/50 nm.
Se non hai la dinamometrica sappi che 40 nm applicati alla chiave vuol dire metterci molta forza.
Ho la chiave Parktool


Non ci sono andato leggero, ma ora vedrò di stringere ancor di più se riesco
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho la chiave Parktool


Non ci sono andato leggero, ma ora vedrò di stringere ancor di più se riesco
Per tenerli sott'occhio, una volta strette le ghiere, con un pennarello colorato metti un puntino a cavallo tra ghiera e disco.
In questo modo è un attimo vedere se la ghiera è al suo posto o si sta svitando.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si, ma le viti sono 6 e la ghiera CL solo 1. 6 viti con frenafiletti media resistenza tirate come da specifiche a 6.2 Nm è difficile che si allentino tutte assieme.
Chiaro e anch'io preferisco per comodità il 6 fori, era per evidenziare il fatto che col centerlock nel caso ti si allenti la ghiera arrivi comunque a chiudere il giro perché il disco non va da nessuna parte, nel remoto caso ti succeda con i 6 fori rischi invece di farti anche male.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
In 14 anni di 6 viti serrate con loctite 222 non ho osservato nemmeno un micron di allentamento, se avessi CL proverei la 222 sul filetto.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Viva le 6 viti. Se du gust is megl che uan, 6 fori son molto meglio che un centerlock. A voglia a svitare 6 viti. Finché ce ne son 3 il disco non si muove.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ho comprato gli adattori DT proprio dopo aver letto un tuo consiglio qui sul forum e per ora (circa 1500km) non ho avuto il minimo problema...
Concordo, anch'io ho gli adattatori DT Swiss in 3 pezzi e mai un problema,
però è anche vero che le prescrizioni di manutenzione riportano
che sia le 6 viti che la ghiera CL devono essere controllati ogni 10 ore di utilizzo

man_DT_Swiss.png

Fonte:
 

Classifica mensile dislivello positivo